Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Mer Feb 06, 2013 3:58 pm

A parte il libro della Isabella Milani, conoscete altri libri Che spieghino in maniera molto pratica come risolvere i problemi di disciplina in classe?
Tornare in alto Andare in basso
coccobello

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Mer Feb 06, 2013 4:05 pm

Mi viene in mente

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica
di D'Alonzo Luigi
Casa editrice: Giunti Editore

Riporto la recensione

"Una guida operativa per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per risolvere la sfida quotidiana di "come condurre" la classe. La guida è divisa in 3 sezioni: la prima affronta il significato della gestione della classe dal punto di vista del ruolo dell'insegnante e dei bisogni degli allievi, la seconda fornisce le piste metodologiche per creare un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina, la terza propone l'applicazione di strategie e strumenti operativi: dal rispetto delle procedure all'effetto onda, dalla comunicazione non verbale all'uso della voce, fino alle proposte per una conduzione efficace della didattica. I pilastri della gestione sono presentati all'interno di un percorso che, attraverso casi stimolo, consente un continuo rimando alla propria esperienza professionale."
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Mer Feb 06, 2013 5:21 pm

Grazie. Se altri segnalano altri testi possiamo fare una piccola bibliografia.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Mer Feb 06, 2013 6:28 pm

coccobello ha scritto:

Mi viene in mente

Come fare per gestire la classe nella pratica didattica
di D'Alonzo Luigi
Casa editrice: Giunti Editore

Riporto la recensione

"Una guida operativa per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado per risolvere la sfida quotidiana di "come condurre" la classe. La guida è divisa in 3 sezioni: la prima affronta il significato della gestione della classe dal punto di vista del ruolo dell'insegnante e dei bisogni degli allievi, la seconda fornisce le piste metodologiche per creare un clima positivo attraverso la gestione delle relazioni, delle regole e della disciplina, la terza propone l'applicazione di strategie e strumenti operativi: dal rispetto delle procedure all'effetto onda, dalla comunicazione non verbale all'uso della voce, fino alle proposte per una conduzione efficace della didattica. I pilastri della gestione sono presentati all'interno di un percorso che, attraverso casi stimolo, consente un continuo rimando alla propria esperienza professionale."
Ma tu l'hai letto? Al di là della recensione (che non credo sia scritta da un lettore), tu cosa ne pensi? Ti è stato utile?
insegnantestanca

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Mer Feb 06, 2013 11:56 pm

Interesserebbe anche a me, ma Luigi D'Alonzo è Professore Ordinario di Pedagogia Speciale nella Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Milano....Non so se sarà tanto pratico come manuale...

Ultima modifica di insegnantestanca il Mer Feb 06, 2013 11:57 pm, modificato 1 volta (Ragione : aggiunta)
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Gio Feb 07, 2013 3:54 pm

Anche io intendevo manuali scritti da chi in aula ci è entrato e conosce il problemi di disciplina che ci troviamo ad affrontare.
docente_sos

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Gio Feb 07, 2013 8:28 pm

Ho sentito parlare bene di "Insegnanti efficaci" di Thomas Gordon (ed. Giunti).
Tieni presente che non l'ho letto personalmente, ma credo che costituisca un vero e proprio metodo, con un taglio pratico anziché teorico.

insegnantestanca

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Gio Feb 07, 2013 11:42 pm

“Insegnanti efficaci. Il metodo Gordon; pratiche educative per insegnanti genitori e studenti”, di Thomas Gordon: è molto interessante. L’Autore è uno psicologo clinico, e suggerisce strategie per diventare “insegnanti efficaci”. Però fa riferimento alla Scuola americana.
Io trovo interessante anche “Sopravvivere nelle classi difficili. Manuale per gli insegnanti” di Paul Blum. L’Autore era un insegnante; oggi è un dirigente di scuola, ma fa riferimento alla Scuola inglese. Sono un po' diverse, sia la scuola americana che quella inglese.
Poi ce n'è uno che mi è piaciuto abbastanza ed è “Uscirne vivi 2. Manuale per insegnanti”, di Mauro Doglio. L’autore è stato insegnante, ma da anni è counsellor. Contiene riflessioni sull'insegnamento e sul rapporto con gli alunni, soprattutto dal punto di vista di un counsellor. È soprattutto un resoconto dei problemi riferiti da insegnanti e studenti durante i corsi di formazione. Secondo me può servire...
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 2:36 pm

Uscirne vivi l'ho letto.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 2:57 pm

MonicaGuido ha scritto:
Uscirne vivi l'ho letto.
Cosa ti ha lasciato?
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 3:16 pm

Ben poco. Non dà consigli pratici. Spiega solo perché siamo arrivati ad avere una scuola che umilia i professori.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 3:19 pm

PS : anche il libro della Milani non mi ha aiutato molto, se non nella parte in cui spiega come affrontare i primi giorni di scuola. Poi però dice: se non riuscite a fare come vi ho detto per il resto dell'anno non potete farci nulla...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 3:39 pm

MonicaGuido ha scritto:
PS : anche il libro della Milani non mi ha aiutato molto, se non nella parte in cui spiega come affrontare i primi giorni di scuola. Poi però dice: se non riuscite a fare come vi ho detto per il resto dell'anno non potete farci nulla...
Non ho mai letto nessun libro che "insegna" a tenere la disciplina in classe, per me non esistono libri o guide operative che possano "insegnarci il mestiere". Ho sentito parlare per la prima volta della Milani in questo Forum, ma davvero, Monica, fa una affermazione di questo tipo????? Cioè o si seguono e mettono in pratica i suoi consigli o si fallisce come insegnanti? Mi sembra troppo presuntuoso e mi chiedo come mai molti utenti del Forum la citano in continuazione come il "guru" degli insegnanti!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 3:39 pm

Insegnati efficaci l'ho letto, ma il mio giudizio sul libro non è positivo, perchè rispecchia troppo le teorie pedagogiche tipiche degli anni sessanta-settanta, improntate ad una concezione troppo "democaratica" del gruppo-classe,mentre oggi c'è semmai bisogno di un giro di vite vista la piega presa dalla situazione pedagogica. Quindi "Insegnanti efficaci" poteva andar bene 20 anni fa, ma ora è inattuale.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 3:48 pm

giovanna onnis ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
Non ho mai letto nessun libro che "insegna" a tenere la disciplina in classe, per me non esistono libri o guide operative che possano "insegnarci il mestiere". Ho sentito parlare per la prima volta della Milani in questo Forum, ma davvero, Monica, fa una affermazione di questo tipo????? Cioè o si seguono e mettono in pratica i suoi consigli o si fallisce come insegnanti? Mi sembra troppo presuntuoso e mi chiedo come mai molti utenti del Forum la citano in continuazione come il "guru" degli insegnanti!
Ho letto il libro della Milani e seguo costantemente il suo blog.
Hai capito male, Giovanna. Ora ti spiego. Isabella dà dei consigli pratici su come gestire la classe fin dai primi giorni. Secondo lei, e sono d'accordo, bisogna stabilire da subito le regole. Se non si riesce a prendere in mano subito le redini della classe, se non lo si fa subito durante i primi giorni di scuola, sarà difficile a volte impossibile farlo nel corso dell'anno. Fammi sapere se è più chiaro.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 3:53 pm

Sempre per te, giovanna.
Non è vero che non esistono guide operative che possano insegnarci il mestiere. Diciamo che nessuno le scrive con la scusa che ogni classe è a sè, ogni alunno è diverso, è impossibile generalizzare.
Non è vero Giovanna, ti assicuro che invece è possibile aiutare chi è in difficoltà a gestire la classe. È possibile imparare strategie che permettano di avere il controllo. E la prof. Milani lo dimostra. Il suo libro mi è stato molto utile. Fa molti esempi pratici che si possono adattare ad altre situazioni.
Ma molti non ci credono. In fondo è più facile lamentarsi e basta.
Se lo vuoi leggere dimmelo.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 3:59 pm

Valerie ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
Ho letto il libro della Milani e seguo costantemente il suo blog.
Hai capito male, Giovanna. Ora ti spiego. Isabella dà dei consigli pratici su come gestire la classe fin dai primi giorni. Secondo lei, e sono d'accordo, bisogna stabilire da subito le regole. Se non si riesce a prendere in mano subito le redini della classe, se non lo si fa subito durante i primi giorni di scuola, sarà difficile a volte impossibile farlo nel corso dell'anno. Fammi sapere se è più chiaro.

E' così, mi sono espressa male percHè ero di fretta. Diciamo che mi piacerebbe sapere cosa deve fare un inisegnante quando nonostante tutti i suoi sforzi le cose continuano ad andare male. Indicazioni anche di tipo legislativo, a chi appellarsi... ecc...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 4:04 pm

Punti di vista diversi Valerie, io personalmente non credo all'utilità di queste "guide" e non credo ci voglia la Milani per dirci che è fondamentale l'impostazione iniziale del nostro lavoro in classe e che se non si prendono le redini in mano fin dall'inizio, l'anno scolastico sarà molto in salita.
Non metto in dubbio, però, che, al contrario di me, molti colleghi e anche tu, riteniate utili e importanti questi libri....niente da dire, ci mancherebbe altro, rispetto la vostra posizione, ma io rimango del mio parere :-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 4:17 pm

Punti di vista diversi Valerie, io personalmente non credo all'utilità di queste "guide" e non credo ci voglia la Milani per dirci che è fondamentale l'impostazione iniziale del nostro lavoro in classe e che se non si prendono le redini in mano fin dall'inizio, l'anno scolastico sarà molto in salita.
Non metto in dubbio, però, che, al contrario di me, molti colleghi e anche tu, riteniate utili e importanti questi libri....niente da dire, ci mancherebbe altro, rispetto la vostra posizione, ma io rimango del mio parere :-)
Credo dipenda dalle esperienze che si hanno avute. Io avevo difficoltà a gestire dal punto di vista disciplinare le mie 9 classi, per altro di 29 alunni, alla scuola dell'obbligo, con diversi 'casi' limite. E a volte le ho tuttora. E il libro della Milani mi ha dato elementi utili per migliorare.
Io per esempio quando ho iniziato a insegnare 5 anni fa pensavo che un prof fosse tenuto semplicemente a fare lezione, a essere esperto di didattica, non a fare anche lo psicologo.
In fondo nessuno 'nasce imparato'. E c'è anche chi ha a che fare con classi più difficili. Non posso certo credere che una classe di liceo classico ponga gli stessi problemi di una classe di un professionale.
Se poi c'è qualche insegnante che non ha mai avuto problemi di disciplina e non ha mai avuto bisogno di consigli, meglio per lui, insomma, se è stato fortunato cara grazia, se è 'nato imparato' bravo. Non avrà bisogno di leggere nulla. ;-)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 4:27 pm

Io non sono nata "imparata" Valerie, ho fatto molti errori e ho "imparato" a mie spese. Ho chiesto anche io consigli a persone di cui mi fidavo e che avevano più esperienza di me, ma non mi sono mai interessate le "guide". Tutti, nel nostro lavoro, abbiamo avuto bisogno d'aiuto, soprattutto nei primi anni di supplenze, ma ognuno ha scelto l'aiuto che riteneva migliore per se stesso. L'unica cosa importante, cara Valerie, è che questi aiuti, anche se diversi, ci sono serviti! :-)
Ale78

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 4:28 pm

Dire che bisogna stabilire regole chiare fin dall'inizio non vuol dire molto, nessun insegnante è così sprovveduto da non parlare di comportamento i primi giorni e dare delle regole, o sbaglio? Non è affatto così determinante, si possono dare molte regole all'inizio ma poi la situazione degenerare ugualmente.Dire inoltre che gli errori fatti nei primi giorni siano irrimediabili sa troppo di fatalismo, perchè allora si dovrebbero solo tirare i remi in barca e non far nulla se si è sbagliato qualcosa.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 4:49 pm

Ale78 ha scritto:
Dire che bisogna stabilire regole chiare fin dall'inizio non vuol dire molto, nessun insegnante è così sprovveduto da non parlare di comportamento i primi giorni e dare delle regole, o sbaglio? Non è affatto così determinante, si possono dare molte regole all'inizio ma poi la situazione degenerare ugualmente.
Non si tratta di parlarne, di stabilire regole, ma di tenere in pugno la classe fin da subito. E isabella dà non una lista di regole da stabilire, ma dà onsigli su come farlo per essere efficaci, sul tipo di atteggiamento da tenere, su cosa non fare.
Però, ripeto, chi non ha bisogno di consigli, può anche astenersi dal cercarli, qui nel forum, sul blog di Isabella Milani, sui vari libri teorici che ci sono in commercio, sul libro di consigli pratici di Isabella. Se non ne avete bisogno, meglio per voi.

Ultima modifica di Valerie il Ven Feb 08, 2013 5:11 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 4:53 pm

Ho chiesto anche io consigli a persone di cui mi fidavo e che avevano più esperienza di me
Ecco giovanna, hai centrato in pieno! Il libro della Milani è proprio questo. Consigli pratici di una persona che ha esperienza. Se si ha la fortuna di incontrare persone in carne ed ossa che ci aiutano, che bello. Ma se nessuno ci dà una mano, il libro di Isabella e il suo blog sono a disposizione. :-)
Le 'guide' che intendi tu sono tutta un'altra cosa. Sono teorie, pedagogie, scritte spesso da chi non è mai entrato in classe. Di quelle diffido anche io!!! Quindi ancora una volta in sintonia. ;-)
insegnantestanca

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 5:09 pm

Ale78 ha scritto:
... Quindi "Insegnanti efficaci" poteva andar bene 20 anni fa, ma ora è inattuale.

Sì, sono d'accordo. Anche perché non si riferisce alla scuola italiana...
gavroche

MessaggioOggetto: Re: Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe   Ven Feb 08, 2013 5:47 pm

D'accordissimo con te Valérie! Il libro di Isabella Milani è stato per me illuminante. Sicuramente non sarà la panacea di tutti i mali ma i consigli sono molto "pragmatici" ed efficaci. Mi rendo conto che il mio approccio con le classi è cambiato, mi sento più sicura e ormai intransigente su alcuni aspetti. E' pur vero che applicavo già alcune sue "tecniche" prima della lettura del libro ma ora è come avere una guida costante al mio fianco.

Help: libri che insegnano a tenere la disciplina in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....
» Libri scolastici scritti da atei e scritti da cristiani.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: