Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

uso del tablet in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giusy01

MessaggioOggetto: uso del tablet in classe   Mer Feb 06, 2013 5:47 pm

ciao, ho bisogno di un aiuto: insegno italiano in una scuola secondaria, in un istituto professionale. in due mie classi gli studenti usano il tablet e non hanno libri ( non li hanno acquistati perchè il tablet gli è stato dato dopo le vacanze di natale, e in effetti non c'è nessun libro di testo adottato) . gli alunni mi hanno detto che dall'inizio dell'anno hanno cambiato tre insegnanti di italiano ( io sono la quarta) e le insegnanti precedenti, per il pochissimo programma che hanno svolto, hanno fornito agli alunni delle fotocopie. io mi sto trovando in difficoltà, perchè non so come gestirmi, ho fornito anche io delle fotocopie ( ma non posso fare tutte queste fotocopie fino alla fine dell'anno, c'è un limite!), ho anche pensato di passare dei file tramite il tablet, ma così facendo passa un'ora ( tra chi ha il tablet scarico, chi nonn riesce ad aprire il file....). come mi posso organizzare? qualcuno sta utilizzando i tablet a scuola? mi potete aiutare? grazie
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso del tablet in classe   Mer Feb 06, 2013 7:13 pm

Ma ce l'hanno tutti? Fornito dalla scuola? Lo usano solo a scuola o se lo portano a casa?
Per il materiale, puoi salvare i files preparati da te in uno spazio virtuale su internet e chiedere ai ragazzi di scaricarlo a casa e salvarlo sul tablet. Al limite di stamparlo.
Io faccio così da tre anni e funziona, anche se i miei alunni non hanno tablet, purtroppo! ;-)
giusy01

MessaggioOggetto: Re: uso del tablet in classe   Gio Feb 07, 2013 6:43 pm

i tablet sono stati forniti dalla scuola ai ragazzi, quindi ognuno di loro ne ha uno e lo portano a casa. quindi mi consigli di preparare io i materiali? ma con uno spazio virtuale intendi un bloog???? ti ringrazio , io couesta nuova "didattica" mi sto trovando un pò spiazzata
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso del tablet in classe   Gio Feb 07, 2013 7:04 pm

Sì, un blog, o anche solo uno storage virtuale.
Dopotutto se non hanno in adozione nessun testo, il materiale dovrai procurarlo tu in qualche modo. Invece di fotocopie, scannerizza e fai dei pdf. Oppure cerca materiale già pronto su internet. Ci sono molti insegnanti che mettono a disposizione il loro materiale.
Una volta che hai i files, puoi salvarli su uno spazio tipo box.net o simili. Tu fai l'upload mentre poi i ragazzi faranno il download sul loro tablet.
La lezione si svolgerà come al solito, ma anziché guardare le fotocopie, guarderanno il file in pdf sul loro tablet.
In genere i tablet hanno applicazioni che permettono di prendere appunti, di scrivere, insomma di 'lavorare' con il materiale che hai fornito.
Puoi mettere anche filmati, immagini, tutto ciò che riterrai opportuno per spiegare l'argomento.
giusy01

MessaggioOggetto: Re: uso del tablet in classe   Gio Feb 07, 2013 10:54 pm

grazie mille, mi sei stata di grande aiuto..... in effetti l'uso del tablet può essere una grande risorsa.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: uso del tablet in classe   Gio Feb 07, 2013 11:20 pm

Che tipo di tablet hanno, se non sono indiscreta? Ipad? Samsung?
Io uso l'ipad e mi trovo da dio. All'inizio snobbavo i tablet, ma ora non ne potrei fare a meno. Ho trovato anche diverse applicazioni molto utili per i docenti, per esempio per la programmazione o la gestione della classe.
Anche aprire e gestire un blog è facile. Non serve essere esperti di informatica. Ci sono dei modelli predefiniti, devi solo seguire le istruzioni.
Fammi sapere come pricede perché mi interessa molto. Stiamo infatti pensando di comprare una serie di tablet invece di aggiornare l'aula computer.

uso del tablet in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Far 'rootare' ad un tablet android
» Tastiera fisica usb per tablet Android
» Embrioni classe b
» Su facebook foto scattate in classe
» Elezione rappresentante di classe

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum