Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

programma letteratura inglese liceo artistico

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
amy70

MessaggioOggetto: programma letteratura inglese liceo artistico   Mer Feb 06, 2013 8:40 pm

Quest'anno insegno inglese con incarico al 30/06 in una terza classe del liceo artistico. Essendo abbastanza "digiuni" di lingua inglese, i ragazzi fanno fatica ad affrontare la letteratura, che comunque io cerco di insegnare nel modo più semplice possibile. Cominciavano ad ingranare quando il dirigente mi ha chiesto si soprassedere sulla letteratura per quest'anno , e di fare solo grammatica. Sul momento ho risposto che c'è un programma ministeriale, che al quinto anno avranno un esame di maturità di letteratura e devono comiciare ora ad abituarsi a studiarla. Lui ha risposto che il programma ministeriale si deve adattare alle nostre esigenze, e la cosa è rimasta in sospeso. Cosa mi consigliate?
Tornare in alto Andare in basso
amy70

MessaggioOggetto: Re: programma letteratura inglese liceo artistico   Gio Feb 07, 2013 5:06 pm

up!
bianca_60

MessaggioOggetto: Re: programma letteratura inglese liceo artistico   Ven Feb 15, 2013 4:39 pm

Francamente l'intervento del preside mi sembra fuori luogo. Nella tua scuola non c'è un coordinatore di materia? Se c'è e lavora bene, dovrebbe poterti dare qualche buon consiglio e illustrarti gli obiettivi realistici di una terza liceo all'Artistico, dove le materie non d'indirizzo vengono fatte un po' al ribasso (almeno così è dove frequenta mia figlia). Sicuramente se nella tua classe ci sono delle lacune e fanno fatica a studiare letteratura in inglese, potresti cercare di colmare il più possibile queste lacune (se nessuno lo fa, se le poteranno fino in quinta!), ma senza azzerare del tutto l'insegnamento della letteratura!
vale0506

MessaggioOggetto: Re: programma letteratura inglese liceo artistico   Ven Feb 15, 2013 6:52 pm

Aggiungo che la grammatica è noiosissima e che il temperamento artistico dei tuoi studenti (confesso che mi piacerebbe poter insegnare inglese in un liceo artistico, senz'altro meglio dell'ITIS, lol) li porterebbe per natura ad apprezzare piccoli brani di poesia, oppure alcuni brani antologici rigardanti l'arte (penso a Wordsworth, Blake e il "mio" Oscar Wilde, ma c'è da sbizzarrirsi!), il tutto semplificato nel modo che ritieni più giusto.

Certo, trovo molto datata la programmazione di letteratura che parte dal medioevo, proponendo nientemeno che i Canterbury Tales ai ragazzi di Terza

programma letteratura inglese liceo artistico
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» liceo artistico "sezione pittura" per AT ; BLSD
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: