Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 3:57 pm

Rieccomi, anche stamane la mia classettina preferita mi ha dato del filo da torcere. Ora andranno dalla preside a dire che non ho spiegato delle cose, che non dico quando ci sono le verifiche... ecc. E la preside, già lo so, starà dalla loro parte come al solito. Cosa faccio? Le dico che mi rivolgerò all'ispettore regionale? I ragazzi mi accusano di essere severa solo perché chiedo silenzio durante la lezione (cosa a cui i colleghi hanno rinunciato da tempo immemore).
Tornare in alto Andare in basso
mad

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 4:28 pm

che età hanno i tuoi alunni?

una stupidaggine di fronte al problema: per ovviare all'accusa di non preannunciare verifiche (se anche fosse sarebbe lecito) basta che le annoti sul registro di classe nel momento in cui le fissi, con tanto di data.
io faccio così per abitudine..
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 4:44 pm

mad ha scritto:

una stupidaggine di fronte al problema: per ovviare all'accusa di non preannunciare verifiche (se anche fosse sarebbe lecito) basta che le annoti sul registro di classe nel momento in cui le fissi, con tanto di data.

Non sarebbe lecito proprio per niente...
mad

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 4:45 pm

lucetta10 ha scritto:
mad ha scritto:

Non sarebbe lecito proprio per niente...
perché lo dici? so di scuole in cui è prassi abituale, quindi davo per scontato che non fosse vietato..
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 5:11 pm

... perchè le verifiche hanno lo scopo di valutare il raggiungimento degli obiettivi, non di cogliere in castagna gli alunni, che hanno tutto il diritto a pianificare la loro giornata di studio e ad avere comunicazione del momento in cui si svolgeranno le prove. In genere il POF stabilisce chiaramente queste cose e invita ad esempio i prof a una distribuzione razionale dei compiti in classe. Le famigerate "verifiche a sorpresa" di un tempo erano profondamente scorrette. Lasciamo poi perdere quello che è "prassi abituale"!
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 6:40 pm

La mia verifica era anunciata e segnata sul registro da mesi. Una COLLEGA l'ha cancellata perchè per sbaglio l'ho scritta nella riga della sua ora. Ma sotto la sua cancellatura si vede ancora la mia scrittura. I ragazzi però lo sapevano da settimane e ancora ieri mattina l'ho ricordato in classe. Solo che ora si son messi d'accordo per dire alla preside che io non avevo annunciato nessuna verifica. M elo hanno detto loro. Fanno così perchè sono l'unica che non cede di fronte alle loro minacce e ai loro giochetti e insulti.

Ultima modifica di MonicaGuido il Gio Feb 07, 2013 6:44 pm, modificato 2 volte
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 6:41 pm

I miei hanno 17 anni.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 7:27 pm

lucetta10 ha scritto:
... perchè le verifiche hanno lo scopo di valutare il raggiungimento degli obiettivi, non di cogliere in castagna gli alunni, che hanno tutto il diritto a pianificare la loro giornata di studio e ad avere comunicazione del momento in cui si svolgeranno le prove. In genere il POF stabilisce chiaramente queste cose e invita ad esempio i prof a una distribuzione razionale dei compiti in classe. Le famigerate "verifiche a sorpresa" di un tempo erano profondamente scorrette. Lasciamo poi perdere quello che è "prassi abituale"!
Concordo pienamente con te Lucetta!!
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 9:26 pm

lucetta10 ha scritto:

Cioè, dovrei dire di giorno in giorno se interrogo o no? Ma stiamo scherzando? Gli alunni hanno il dovere di studiare ogni giorno, non siamo all'università dove si preparano gli esami.
mad

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 9:55 pm

MonicaGuido ha scritto:
La mia verifica era anunciata e segnata sul registro da mesi. Una COLLEGA l'ha cancellata perchè per sbaglio l'ho scritta nella riga della sua ora. Ma sotto la sua cancellatura si vede ancora la mia scrittura. I ragazzi però lo sapevano da settimane e ancora ieri mattina l'ho ricordato in classe. Solo che ora si son messi d'accordo per dire alla preside che io non avevo annunciato nessuna verifica. M elo hanno detto loro. Fanno così perchè sono l'unica che non cede di fronte alle loro minacce e ai loro giochetti e insulti.

mamma mia che alunni.... ma la dirigente ci casca?

tu comunque non cedere, al massimo fotocopia con ingrandimento la parte in cui si vede la tua scrittura nel caso la DS ti chiedesse spiegazioni...

sono idee venute al momento,non mi sono mai trovata in una situazione del genere, magari colleghi con esperienze simili possono darti suggerimenti..
menander

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 11:23 pm

Per questo ed altri problemi sul comportamento degli alunni e dei professori, vi invito tutti a consultare il post "Il decalogo del docente" sul mio blog. Lì ho inserito i consigli che mi sembrano opportuni per realizzare un rapporto ottimale non solo tra insegnanti e alunni, ma anche tra insegnanti, genitori e presidi.
Dateci un'occhiata e magari mandatemi un commento! L'url è il seguente:
http://profrossi.wordpress.com
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Gio Feb 07, 2013 11:24 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Cioè, dovrei dire di giorno in giorno se interrogo o no? Ma stiamo scherzando? Gli alunni hanno il dovere di studiare ogni giorno, non siamo all'università dove si preparano gli esami.
Un preside che ho avuto diceva che bisogna distinguere tra verifica sulla lezione del giorno e verifica sommativa. Per la verifica sommativa, serve l'avviso. Ma mi viene da aggiungere: ci mancherebbe. La verifica sulla lezione del giorno, invece, può essere somministrata senza preavviso perché, appunto, quell'argomento era stato assegnato per quel giorno e tutti sono tenuti a prepararsi. Era uno pignolo a livello di normative, quindi mi fido.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Ven Feb 08, 2013 12:52 pm

mac67 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Mac per me dipende da cosa tu hai comunicato agli studenti fina dal primo giorno di scuola, se loro sanno che tu non li avvisi prima di una verifica, si dovrebbero comportare di conseguenza. Io sono del parere che una cosa sono le verifiche in itinere che non hanno bisogno di preavviso, un'altra cosa le verifiche sommative orali o scritte che devono (per come la vedo io) essere comunicate agli studenti......trovo scorrette le verifiche a sorpresa.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Ven Feb 08, 2013 4:53 pm

Io questa cosa delle verifiche a sorpresa non legittime non la capisco e non la capirò mai....
si studia sempre, non sono finalizzato alla verifica o all'interrogazione
quello che si sa al 13 di ottobre bisognerebbe ricordarselo anche al 20 di febbraio....
finchè andiamo in qs direzione, sarà sempre peggio...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Ven Feb 08, 2013 6:01 pm

forza ha scritto:
Io questa cosa delle verifiche a sorpresa non legittime non la capisco e non la capirò mai....
quello che si sa al 13 di ottobre bisognerebbe ricordarselo anche al 20 di febbraio....

Infatti.

Poi, è chiaro che comunico la data del compito di matematica con due settimane di anticipo, mica lo dico il giorno prima.

Ma che alle verifiche orali io debba comunicare prima quali argomenti chiedo, in un liceo, mi pare assurdo. Altrimenti finisce che non posso chiedere quanto fa 3 per 2, perché le tabelline le hanno studiate anni fa.

Limitarsi a verificare solo dietro ampio preavviso significa dire che studiano per il voto, non per farsi una cultura. E alla fine imparano comunque male.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Ven Feb 08, 2013 11:09 pm

Mi è capitata anche questa. Se le inventano tutte quando hanno un docente che vuole farli lavorare e i dirigenti li difendono per timore di perdere iscritti.

Adesso appena una classe prova a screditarmi con questa tecnica, registro tutte le mie lezioni. Bastano circa 50 euro per acquistare un miniregistratore vocale. Lo tieni nascosto in un astuccio e registri perfettamente la tua voce anche a distanza. Ti assicuro che lavorerai con tranquillità per tutto l'anno. Basta che lo dici a un collega "anziano" della scuola e in poco tempo le "belve" cambieranno atteggiamento. ;-)
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Ven Feb 08, 2013 11:31 pm

mac67 ha scritto:
forza ha scritto:

Infatti.

Poi, è chiaro che comunico la data del compito di matematica con due settimane di anticipo, mica lo dico il giorno prima.

Ma che alle verifiche orali io debba comunicare prima quali argomenti chiedo, in un liceo, mi pare assurdo. Altrimenti finisce che non posso chiedere quanto fa 3 per 2, perché le tabelline le hanno studiate anni fa.

Limitarsi a verificare solo dietro ampio preavviso significa dire che studiano per il voto, non per farsi una cultura. E alla fine imparano comunque male.
Le verifiche, che tu chiami compito, per me e credo anche per la collega che ha aperto il topic, sono sempre scritte. E vanno comunicate per tempo, perché non esiste solo il liceo, esistono anche le scuole dell'obbligo. E perché non è vero che se sai una cosa a ottobre la sai anche a gennaio. Se bastasse studiare le cose una volta sola, nessuno avrebbe bisogno di prepararsi per il concorso. Invece tutti stanno studiando. Se dimentichiamo noi e abbiamo bisogno noi per primi di rivedere le cose, perché negarlo ai nostri alunni?
Quelle che tu chiami verifiche in realtá sono le interrogazioni orali sulla lezione del giorno. È ovvio che si può sempre interrogare e chi viene chiamato viene chiamato. È sottinteso che bisogna sempre studiare la lezione del giorno, ma alle medie è meglio farlo scrivere sul diario: studiare gli aggettivi possessivi, oppure studiare il paragrafo x a pagina y, oppure studiare la prima guerra punica.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 3:44 pm

Non si possono registrare le lezioni. Pare che sia reato nei confronti dell'allievo.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 4:45 pm

MonicaGuido ha scritto:
Non si possono registrare le lezioni. Pare che sia reato nei confronti dell'allievo.

Ma scherzi? Quindi loro possono registrare noi, ma noi commettiamo reato se registriamo loro? E' uscita anche la nota sulla privacy la scorsa estate. L'importante è che non divulghi la registrazione. Ma se loro ti accusano ingiustamente, tu puoi difenderti con la registrazione. Ti assicuro che se gli studenti si mettono d'accordo nel dire il falso, non hai altra possibilità. In ogni caso il dirigente, sapendo che hai in mano una prova, non rischierà mai che tu faccia un'azione legale. Gli studenti smetteranno subito.

La registrazione è l'unica arma che abbiamo. Io chiesi più volte al dirigente di entrare in classe, ma pur di non contrastare studenti e genitori, non ebbi alcun sostegno. Il trucco della diffamazione è sempre più diffuso, siamo nelle mani degli studenti. Io non intendo più lascarmi coinvolgere in questo gioco. Alla prima accusa falsa nei miei confronti inizio a registrare qualsiasi cosa io dica in classe.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 6:16 pm

Valerie ha scritto:

Le verifiche, che tu chiami compito, per me e credo anche per la collega che ha aperto il topic, sono sempre scritte. E vanno comunicate per tempo, perché non esiste solo il liceo, esistono anche le scuole dell'obbligo.
Quelle che tu chiami verifiche in realtá sono le interrogazioni orali sulla lezione del giorno. È ovvio che si può sempre interrogare e chi viene chiamato viene chiamato. È sottinteso che bisogna sempre studiare la lezione del giorno, ma alle medie è meglio farlo scrivere sul diario: studiare gli aggettivi possessivi, oppure studiare il paragrafo x a pagina y, oppure studiare la prima guerra punica.

Se è solo un problema di terminologia, allora siamo d'accordo.

Valerie ha scritto:

E perché non è vero che se sai una cosa a ottobre la sai anche a gennaio.

Mai detto. Casomai, a gennaio devono ancora sapere le cose imparate a ottobre, almeno per linee essenziali. Altrimenti ricominciamo da zero ogni anno, io dalle tabelline e tu da "je suis" :-)

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 6:49 pm

mac67 ha scritto:
forza ha scritto:

Infatti.

Anche io verifico in itinere giornalmente Mac, ma per le verifiche sommative dare un preavviso può essere utile agli studenti per un ripasso di concetti già studiati e per una preparazione migliore.....ci sono sempre gli studenti che studiano frettolosamente solo per il voto (che spesso non è positivo), ma ci sono anche gli altri, più motivati e studiosi per i quali il preavviso (parlo sempre di verifiche sommative) li aiuta a prepararsi psicologicamente...perchè no?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 8:18 pm

JaneEyre ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:

Ma scherzi? Quindi loro possono registrare noi, ma noi commettiamo reato se registriamo loro? E' uscita anche la nota sulla privacy la scorsa estate. L'importante è che non divulghi la registrazione. Ma se loro ti accusano ingiustamente, tu puoi difenderti con la registrazione. Ti assicuro che se gli studenti si mettono d'accordo nel dire il falso, non hai altra possibilità. In ogni caso il dirigente, sapendo che hai in mano una prova, non rischierà mai che tu faccia un'azione legale. Gli studenti smetteranno subito.

La registrazione è l'unica arma che abbiamo. Io chiesi più volte al dirigente di entrare in classe, ma pur di non contrastare studenti e genitori, non ebbi alcun sostegno. Il trucco della diffamazione è sempre più diffuso, siamo nelle mani degli studenti. Io non intendo più lascarmi coinvolgere in questo gioco. Alla prima accusa falsa nei miei confronti inizio a registrare qualsiasi cosa io dica in classe.

"Loro", "noi", "unica arma" "prove": mamma mia! Ma dove stiamo andando!!!!! Mi rifiuto di usare mezzi di questo tipo e se sapessi che un collega registra a loro insaputa gli studenti non esiterei a denunciarlo al dirigente o a chi per lui. Qui non è più una questione di deontologia professionale (che pure ci dovrebbe far desistere da comportamenti del genere), ma di pratiche apertamente illegali
Ire

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 8:35 pm

Hai ragione sai lucetta, è molto brutto da sentire, però..... è pure brutto sapere di non essere appoggiati dal proprio ds, è pure brutto non essere creduti dai genitori degli alunni che ti accusano di diffamare il figliolo, è pure brutto non aver modo di difendersi se capita qualcosa in classe.

Il nostro ordinamento non reputa illegali le registrazioni di colloqui fatte alla presenza dell'esecutore della registrazione, è evidente che ciò vale sia per i ragazzi sia per i professori, ugualmente cittadini soggetti di diritto.

Alla fine di tutto, dov'è il problema? Certo, le registrazioni andranno usate con cautela, ma in una classe problematica io le vedo un po' come la moviola delle partite di calcio. Tramite loro si potrebbe determinare la verità dell'accaduto e magari qualche volta il ds sosterrebbe il docente e lo aiuterebbe nel colloquio coi genitori del ragazzino eventualmente maleducato, non certo per denunciarlo, ma per trovare insieme il modo di aiutarlo a crescere.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Ire

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 8:47 pm

mac67 ha scritto:

Perchè?

dov'è il nesso?

Verificare dietro preavviso (o ampio preavviso) non significa invece dare loro la possibilità di studiare con calma, magari pure avendo il tempo di andare a ricercare altrove approfondimenti di passaggi non chiari? Non significa permettere loro di organizzare il tempo ed il lavoro?

Chi studia per il voto lo fa sia che abbia un preavviso ampio sia che sia costretto a studiare ogni giorno tutte le materie perchè non sa mai quando capiterà di essere chiamato.
Chi studia perchè è interessato, avendo tanto materiale da studiare ugualmente perchè non sa quando capiterà di essere chiamato, rischia di prepararsi peggio, suo malgrado.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore   Sab Feb 09, 2013 8:59 pm

Qualcuno mi spiegherebbe perché mai lo studente dovrebbe avere il diritto di registrare mentre l'insegnante no?

Cosa fare quando il preside da ragione agli allievi he insultano il professore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
 Argomenti simili
-
» cosa fare e non fare durante il pt?
» dopo due ovodonazioni fallite cosa fare..
» ISTEROSCOPIA diagnostica, cosa devo fare?
» FSH alto - Cosa vi hanno proposto per abbassarlo??
» Fatta puntura di decapeptyl.....cosa mi devo aspettare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: