Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
marlena.fred

MessaggioOggetto: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Lun Feb 11, 2013 10:25 pm

Sono una docente a TD di scuola primaria,vorrei portare i miei alunni di seconda a visitare un aeroporto militare.Il comando in questione permetterebbe l'utilizzo di un bus militare per il trasporto al prezzo esiguo di 1 euro a bambino (il costo del solo carburante per i tragitti di andata e ritorno).
La dirigente afferma che non è possibile usufruire del mezzo in questione perchè da qualche giorno l'istituto ha chiuso la gara d'appalto con una agenzia la quale prenderebbe, per lo stesso percorso, intorno ai 10 euro a bambino.
Esiste qualche normativa che potrebbe dimostrare l'irregolarità di questo tipo di comportamento o la DS ha ragione?

PS sia la scuola che il comando sono enti statali,cambia qualcosa?

Vi prego di rispondermi devo risolvere la questione entro domani!!!
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Lun Feb 11, 2013 10:41 pm

credo dipenda dalle clausole del contratto sottoscritto.

Non è possibile fare in modo che risulti che gli accordi con i militari sono stati presi prima della sottoscrizione del contratto con questa agenzia?
http://www.dis-tranoi.it/forum
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Lun Feb 11, 2013 10:51 pm

Non penso, perchè secondo la DS il pagamento non dovrebbe proprio passare attraverso la scuola,tant'evvero che ho proposto di fare personalmente un bonifico con la cifra richiesta al comando,facendola risultare come un'offerta volontaria ma, anche in questo caso, lei non è stata d'accordo, a detta sua, per una questione responsabilità durante il trasporto dei bambini che in questo caso non risulterebbero paganti.
Grazie comunque per la risposta!!!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Mar Feb 12, 2013 11:23 am

di solito si mettono a confronto almeno tre preventivi
Ire

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Mar Feb 12, 2013 11:31 am

la questione dell'assicurazione è una emerita ca@@ata, scusa la volgarità. Questo mi fa pensare che non sia vero nemmeno tutto il resto che ti ha raccontato la tua ds.

I bambini sono assicurati ad inizio d'anno, per qualsiasi attività comprese le uscite. Tra l'altro l'assicurazione non è nemmeno nominativa ma a numero
cioè vengono assicurati tot bambini che frequentano quella scuola.

Mi suona come se ci fosse un interesse personale, ma probabilmente sono maligna
choir

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Mar Feb 12, 2013 3:11 pm

Non può esserci un pagamento fuori bilancio, in caso di viaggi d'istruzione si tratta di partite di giro: versamenti delle famiglie vincolati a una destinazione.
Sei sicura che c'è stata una regolare gara d'appalto come da Regolamento delle attività negoziali (che ogni Istituto deve aver adottato)? In quel caso se il contratto è già stato firmato e NON comprende una clausola di salvaguardia non si può recedere e far risparmiare alle famiglie i 9 euro di differenza: peccato!
PS queste informazioni potrebbe/dovrebbe fornirle a te e ai rappresentanti dei genitori la funzione strumentale che si occupa dei viaggi d'istruzione e dei rapporti con gli altri enti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Mar Feb 12, 2013 4:12 pm

Avevo capito che il pagamento fosse a carico degli alunni.
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Gio Feb 14, 2013 1:01 am

forza ha scritto:
di solito si mettono a confronto almeno tre preventivi

Ma come si fa a confrontare i preventivi se il suddetto comando non è un'agenzia di viaggi e non percepisce guadagno ma solo un contributo per la spesa del carburante? le ditte private invece ci guadagnano e quindi dovrebbero conquistarsi la priorità con una gara d'appalto.

Citazione :
la questione dell'assicurazione è una emerita ca@@ata, scusa la volgarità. Questo mi fa pensare che non sia vero nemmeno tutto il resto che ti ha raccontato la tua ds.

I bambini sono assicurati ad inizio d'anno, per qualsiasi attività comprese le uscite. Tra l'altro l'assicurazione non è nemmeno nominativa ma a numero
cioè vengono assicurati tot bambini che frequentano quella scuola.

Mi suona come se ci fosse un interesse personale, ma probabilmente sono maligna

In parte avevi ragione che quella dell'assicurazione era una scusa, perchè riparlando con il DS, stavolta in presenza anche del DSGA, lei ha cambiato idea quando le ho accennato ad un illecito nel momento in cui le famiglie avrebbero dovuto pagare 10 euro alla ditta privata a fronte di 1 euro richiesto dal comando.
Oltretutto ho saputo che la gara d'appalto si stava per chiudere ma non lo era ancora definitivamente!

Citazione :
Non può esserci un pagamento fuori bilancio, in caso di viaggi d'istruzione si tratta di partite di giro: versamenti delle famiglie vincolati a una destinazione.
Sei sicura che c'è stata una regolare gara d'appalto come da Regolamento delle attività negoziali (che ogni Istituto deve aver adottato)? In quel caso se il contratto è già stato firmato e NON comprende una clausola di salvaguardia non si può recedere e far risparmiare alle famiglie i 9 euro di differenza: peccato!
PS queste informazioni potrebbe/dovrebbe fornirle a te e ai rappresentanti dei genitori la funzione strumentale che si occupa dei viaggi d'istruzione e dei rapporti con gli altri enti.

Sul pagamento fuori bilancio hai perfettamente ragione, infatti la proposta che mi è stata fatta dopo il colloquio riguardava proprio il bilancio, cioè il passaggio del pagamento attraverso la scuola e tramite la scuola in modo che ci fosse una sorta di tracciabilità della quota versata: genitori-scuola-scuola-comando.

Ringrazio tutti per le risposte e spero di poter risolvere al più presto questa situazione anche se penso che ormai,e sempre più,le questioni burocratiche limitino la libertà d'insegnamento!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Gio Feb 14, 2013 4:16 pm

Spero che tu ci riesca, quello che vuoi fare con i bambini è molto bello e far pagare alle famiglie 1 euro piuttosto che 10 lo è altrettanto.

Se l'appalto non era ancora stato firmato, dov'era il problema?

Bah, la burocrazia ;-(

In bocca al lupo.
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Gio Feb 14, 2013 7:04 pm

Sai, fortunatamente quest'anno (e di questi tempi è sempre più difficile!) sono capitata in una scuola dove i genitori sono fin troppo "presenti" anche materialmente e quindi non mi sembra giusto approfittare della loro buona fede.
Sicuramente pagherebbero anche 10 euro ma se con quei soldi possono rifornire la classe con materiale di facile consumo, che non è mai troppo, perchè non permetterglielo?
Purtroppo oggi nella scuola chi vuole lavorare seriamente, sia in classe che fuori, deve "lottare" per ottenere ciò che ai bambini spetterebbe di diritto.
Sto studiando per il concorso ed ho una rabbia che mi assale ogni volta che leggo tutte quelle belle parole sulla continuità orizzontale, i rapporti con il territorio e poi invece nella realtà ti ritrovi a dover affrontare cavilli burocratici che non ti permettono di fare niente.
Ma non era meglio una trentina di anni fà quando le maestre potevano organizzare le attività in piena autonomia e nessuno diceva niente,quella secondo me era la vera scuola "a misura di bambino"???
Ire

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Gio Feb 14, 2013 7:12 pm

beh, si va sulla politica.
Trent'anni fa si era in sperpero incontrollato e colpevole di risorse pubbliche (dico sperpero ma vorrei dire ruberia) che ha portato alla situazione di oggi: chi vuole lavorare seriamente deve lottare per ottenere ciò che ai bambini spetterebbe di diritto.

E se lottando si ottiene, va bene così.

Purtroppo molte volte anche lottando non si riesce a scalfire nulla di nulla e questo sì è un dramma.

La situazione che tu hai proposto qui mi sembra quella: non voglio mettere malafede da parte della dirigente ma il suo comportamento di veto (immotivato vista la non definizione del contratto con l'agenzia di trasporti)
è proprio demotivante.

Siamo stati tutti noi che abbiamo portato a questo. Ora speriamo si riesca a rimediare.
marlena.fred

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Gio Feb 14, 2013 7:30 pm

Lungi da me l'idea di andare sulla politica...
Ti parlo di trent'anni fa perchè in quel periodo le scuole elementari le frequentavo io e le mie maestre ci portavano a fare la lezione di scienze nel parco accanto alla scuola o ci facevano fare in classe laboratori di cucina o invitavano i nonni a scuola per farli parlare dei loro tempi...
Oggi prova un pò a chiedere di portare i bambini nel parco accanto alla scuola, deve esserci:
- 1 insegnante ogni 15 alunni;
- una supplente che sostituisce, in caso di assenza, una delle insegnanti;
- l'autorizzazione per le uscite sul territorio;
- i certificati medici per eventuali allergie ai pollini....e chi più ne ha più ne metta!
Vogliamo parlare poi del cibo in classe : igiene, allergie, lamentele da parte dei collaboratori che devono poi pulire.....
E se ci azzarda a chiedere di far entrare qualcuno in classe che non sia personale della scuola?
Domande, controdomande, carte d'identità, paternità, maternità e manca poco che chiedano anche il libretto delle vaccinazioni!
Qualcuno mi dirà "è per la tutela dei bambini" ma secondo me i bambini oggi dobbiamo tutelarli da ben altro!
Non so se la pensi come me , ma io intendevo autonomia in questo senso, poi per i ladrocini sono d'accordo con te!

Ire

MessaggioOggetto: Re: CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA   Gio Feb 14, 2013 7:37 pm

la penso come te eccome!

Una decina di anni fa un genitore chiese in una riunione alle elementari il permesso per suo figlio (e per chi volesse) di lavarsi i denti dopo il pranzo visto che aveva l'apparecchio ortodontico.

Discussioni su discussioni, due palle così, tra l'altro ;-), poi alla fine una mamma se ne venne fuori che lei non ammetteva una cosa del genere perchè i bambini magari avrebbero appoggiato lo spazzolino che poteva venire in contatto con lo spazzolino di un compagno e zac, partiva la mononucleosi per tutti!

Giuro!

CERCO INFO URGENTE SU USCITA DIDATTICA
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cerco info trasporti a Praga
» ESENZIONE M50 - COSA E' CAMBIATO DAL 22 MARZO PER ORA NEL LAZIO
» cerco info su Precratec e Eugin
» cerco info su eugin o altri centri a barcellona