Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

utilizzo di alunni in orario curriculare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
toiota

MessaggioOggetto: utilizzo di alunni in orario curriculare   Gio Feb 14, 2013 11:22 pm

in un Istituto per i servizi alberghieri, il Consiglio d'Istituto ha autorizzato la prestazione di servizi (banchetti) a terzi dietro pagamento di un compenso che copra almeno le spese sostenute.
Per tali attività vengono regolarmente utilizzati alunni di varie classi in orario curriculare. Pertanto alcuni di essi non risultano presenti in classe con l'insegnante in servizio ma "autorizzati" dai docenti di laboratorio di cucina ad esercitazioni pratiche.
Non risulta alcuna delibera del Consiglio di classe in tal senso.
Ho fatto le mie rimostranze al docente coordinatore, al docente di cucina e, infine, anche al dirigente ma senza ottenere alcunchè.
La prossima volta intendo mettere per iscritto quanto accade e protocollare la richiesta di spiegazioni.
Voi che ne pensate?
Sbaglio io?
Quali delibere siamo tenuti ad osservare?
La scelta degli alunni può essere autonoma da parte del docente di laboratorio o piuttosto ci dovrebbero essere dei criteri?
Chi li stabilisce: il Collegio dei docenti per i criteri generali e il Consiglio di classe per i criteri specifici?

Tornare in alto Andare in basso
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Ven Feb 15, 2013 5:50 pm

Credo che un'attività del genere debba come minimo essere concordata e deliberata in Cdc, non può essere un'iniziativa autonoma dei docenti di laboratorio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Ven Feb 15, 2013 6:01 pm

alle medie ho lo stesso problema.... ci sono dei laboratori x alunni h che si svolgono in orario curricolare sempre ad orario fisso, e in una classe capita sempre alla mia materia che ha appena 2 ore a settimana.... non è tanto x gli alunni h che avendo un programma ridotto saltano la mia lezione, ma il laboratorio prevede che altri alunni facciano da tutor, previa autorizzazione dei genitori, ma alla fin fine sono sempre gli stessi che si alternano e gli stessi quindi che perdono la mia lezione....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Sab Feb 16, 2013 6:55 pm

Ma come si possono fare attività del genere senza che ci sia un progetto condiviso e una delibera del Cdc? In assenza di ciò, se io non voglio alle mie ore nessun alunno esce dalla classe per svolgere altre attività...vorrei proprio vedere chi me lo impone, non lo permetterei neanche al DS!!!
toiota

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Sab Feb 16, 2013 9:36 pm

purtroppo si permettono e proprio per questo ho deciso che la prossima volta scrivo
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Dom Feb 17, 2013 1:10 pm

toiota ha scritto:
purtroppo si permettono e proprio per questo ho deciso che la prossima volta scrivo
E fai benissimo Toiota!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Dom Feb 17, 2013 1:16 pm

Il progetto è stato proposto ma quando è stato proposto non hanno detto che era sempre negli stessi orari
siccome in quelle classi ruota tutto attorno agli alunni h nessuno ha detto bif, e ora chi ha gli alunni sottratti si lamenta.....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Dom Feb 17, 2013 2:47 pm

forza ha scritto:
Il progetto è stato proposto ma quando è stato proposto non hanno detto che era sempre negli stessi orari
siccome in quelle classi ruota tutto attorno agli alunni h nessuno ha detto bif, e ora chi ha gli alunni sottratti si lamenta.....
Quindi è un progetto, a parer mio, organizzato male e se è stato presentato in collegio e il CdD lo ha approvato senza prima verificare tutto, anche la scansione oraria, i docenti, votando "a scatola chiusa" hanno sicuramente sbagliato e ne subiscono le conseguenze
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Dom Feb 17, 2013 8:50 pm

ne hanno parlato al consiglio di classe e non è mai stato votato, è stato
detto ke c'era e si faceva visto ke c'è sempre stato come da tradizione della scuola, punto e stop
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: utilizzo di alunni in orario curriculare   Lun Feb 18, 2013 3:01 pm

forza ha scritto:
ne hanno parlato al consiglio di classe e non è mai stato votato, è stato
detto ke c'era e si faceva visto ke c'è sempre stato come da tradizione della scuola, punto e stop
Per me la "tradizione" non fa testo e se non c'è nessuna delibera non è regolare che mi vengano sottratti alcuni alunni dalla mia ora di lezione se io non sono d'accordo

utilizzo di alunni in orario curriculare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» utilizzo punte fresa
» Qual è il giusto atteggiamento da tenere con gli alunni?
» da materia utilizzo sostegno
» Dubbi su completamento di orario tra scuola statale e scuola paritaria

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: