Riconversione sostegno docenti di ruolo Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Riconversione sostegno docenti di ruolo Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Riconversione sostegno docenti di ruolo

+3
babajaga
giulia boffa
carla75
7 partecipanti

Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da carla75 Sab Feb 16, 2013 11:38 pm

scusate, qualcuno sa se i corsi di riconversione sul sostegno per i docenti sovrannumerari sono partiti?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da giulia boffa Sab Feb 16, 2013 11:45 pm

non sono ancora partiti



giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da carla75 Sab Feb 16, 2013 11:51 pm

quindi Giulia per il prossimo anno potrebbero non essere utilizzati!

carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da giulia boffa Dom Feb 17, 2013 12:11 am

non credo

troppo tardi farli partire adesso e comunque i docenti iscritti dovrebbero aver svolto almeno il primo dei 3 moduli previsti per chiedere utilizzo

"In prima applicazione, i docenti iscritti e frequentanti il corso di cui all'articolo 3, possono essere utilizzati su posto di sostegno dopo l'acquisizione del livello intermedio, ovvero del livello base nel caso in cui la tempistica non consenta di espletare le prove di verifica del livello intermedio in tempo utile ai fini delle procedure di utilizzazione, in subordine ai docenti in possesso di titolo di specializzazione, preferibilmente presso l'istituzione scolastica di ultima titolarità."

non è un corsetto da niente

http://www.superabile.it/web/it/CANALI_TEMATICI/Scuola_e_Formazione/Banca_Dati/Normativa_e_sentenze/info48759709.html
giulia boffa
giulia boffa
Admin

Messaggi : 37431
Data d'iscrizione : 28.09.09
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da babajaga Ven Nov 15, 2013 8:24 pm

Buonasera. Sono insegnante nella secondaria superiore, di ruolo in una delle classi in esubero. Per diversi anni dop, quest'anno rientrata titolare. Ho presentato domanda per il corso di riconversione sul sostegno ma nessuno mi risponde ad un semplice quesito: la riconversione si aggiunge o sostituisce la mia classe di concorso?...Cioè...una volta "riconvertita" potrò insegnare solo sul sostegno e addio alla mia classe di concorso o potrò avvalermi del titolo ottenuto con la riconversione nel caso non ci fossero ore della mia materia? Grazie.

babajaga

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 16, 2013 6:39 pm

Sul sito dell'USR Lombardia ho letto che "il personale che consegue il titolo di specializzazione è tenuto a prestare servizio sui posti di sostegno"
http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo16105_13/

Cerca la nota (del Miur, non della Lombardia) che viene citata sia sul sito dell'usr sia qui http://www.notiziedellascuola.it/legislazione-e-dottrina/indice-cronologico/2013/novembre/NOTA_MIUR_20131106_prot11812
Mi pare di capire che tu debba prestare servizio su sostegno dopo aver conseguito il titolo.

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 16, 2013 6:44 pm

http://www.cislscuolafvg.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1820:riconversioni-sul-sostegno-docenti-in-esubero-nota-miur-di-precisazioni&catid=34:generale&Itemid=123
Anche la cisl conferma quanto detto sopra, da qs link puoi aprire la circolare del 6 novembre del Miur: in fondo si dice chiaramente che devi prestare servizio sul sostegno.
Capisco che sia difficile cambiare, ma il sostegno può dare soddisfazioni!Io sono ins di sostegno precaria alla primaria..

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da carla75 Sab Nov 16, 2013 6:48 pm

e qui si genera il paradosso.ci sono docenti non in esubero che faranno ugualmente il corso di sostegno. cosa succedera' secondo questa disposizione? che questi docenti prenderanno il posto di tanti precari storici sul sostegno, mentre il loro posto verra' preso da docenti diplomati non specializzati di terza fascia gi
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 16, 2013 6:54 pm

Penso però che ci sia molto bisogno di docenti specializzati nel sostegno. Nella mia prov. (Milano) alla primaria non ci sono mai abbastanza specializzati, una gran parte dei supplenti fino al 30/6 non sono specializzati ma in III fascia GI. Chiamano anche da MAD. Per I e II grado non mi esprimo perchè non sono a conoscenza della situazione

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da carla75 Sab Nov 16, 2013 6:55 pm

maestrafede ha scritto:Penso però che ci sia molto bisogno di docenti specializzati nel sostegno. Nella mia prov. (Milano) alla primaria non ci sono mai abbastanza specializzati, una gran parte dei supplenti fino al 30/6 non sono specializzati ma in III fascia GI. Chiamano anche da MAD. Per I e II grado non mi esprimo perchè non sono a conoscenza della situazione
cara mia alle superiori e' un pianto
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 16, 2013 7:03 pm

Capito!Quindi alle superiori anche con la specializzazione sul sostegno non si lavora tutto l'anno? Alla primaria con la spec si lavora eccome.Spesso comunque mi capita di leggere su questo forum di docenti curricolari delle medie/superiori (senza specializzazione) che vengono chiamati sul sostegno; questo presuppone che gli specializzati siano esauriti..Se è come dici tu, allora in effetti non mi è chiaro il senso di riconvertire il personale in esubero, se c'è esubero anche sul sostegno.

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da carla75 Sab Nov 16, 2013 7:08 pm

ho 130 punti e ho preso l'annuale grazie agli incroci da altre aree. quello che leggi tu forse succede in Piemonte e in lombardia
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da maestrafede Sab Nov 16, 2013 7:18 pm

Ho capito, come dicevo non conosco la situazione delle superiori se non minimamente per la lombardia. allora ti do ragione, se c'è questo esubero non ha senso convertire altri docenti nel sostegno così poi l'esubero si aggrava lì. Vanno assolutamente bene i corsi di specializzazione ma dove c'è assoluto bisogno, come primaria e infanzia.

maestrafede

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.11.13

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da babajaga Sab Nov 16, 2013 11:58 pm

Maestrafede grazie per le indicazioni. Per quello che riguarda la Liguria, alle superiori viene chiamato sul sostegno chiunque...manca solo il mio fruttivendolo...perchè i posti sono davvero molti. Per rispondere a Carla75: sono stata molti anni dop, il fatto di essere rientrata è totalmente "provvisorio" perchè appena diminuiranno le ore io sarò di nuovo dop...già il prossimo anno scolastico, come molti altri. La questione è che il sostegno sembra "l'ultima spiaggia" mentre più di ogni altra classe dovrebbe essere una scelta voluta...

babajaga

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.09.12

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da carla75 Dom Nov 17, 2013 9:14 am

babajaga ha scritto:Maestrafede grazie per le indicazioni. Per quello che riguarda la Liguria, alle superiori viene chiamato sul sostegno chiunque...manca solo il mio fruttivendolo...perchè i posti sono davvero molti. Per rispondere a Carla75: sono stata molti anni dop, il fatto di essere rientrata è totalmente "provvisorio" perchè appena diminuiranno le ore io sarò di nuovo dop...già il prossimo anno scolastico, come molti altri. La questione è che il sostegno sembra "l'ultima spiaggia" mentre più di ogni altra classe dovrebbe essere una scelta voluta...
sulla riconversione non voglio discutere anche se tante cose sarebbero da dire. La cosa che non mi sembra giusta e' che se il prossimo anno ci saranno posti nella tua disciplina tu comunque dovrai insegnare sul sostegno se hai preso l'abilitazione. poiché come tu sostieni per voi e' l'ultima spiaggia allora il vostro utilizzo dovrebbe concretizzarsi solo in mancanza di cattedra. Mi spieghi perché dopo 10 anni di servizio io devo rimanere a casa e uno che non ha mai insegnato prendera' il tuo posto?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da mara.emilia Sab Dic 14, 2013 5:12 pm

Stanno finalmente uscendo gli elenchi.... vi invito ad aprire il file del Friuli e a stropicciarvi gli occhi... ebbene sì, c'è scritto "sono stati pervenuti"!!!!
mara.emilia
mara.emilia

Messaggi : 320
Data d'iscrizione : 02.10.12

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da paolopaolo Dom Dic 15, 2013 7:53 am

Per gli insegnanti delle superiori il prossimo sarà un anno drammatico! Nella mia provincia i docenti che sono stati ammessi ai corsi di riconversione superano il numero di cattedre che di solito sono disponibili per gli incarichi annuali.

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da circum70 Mer Dic 18, 2013 7:49 pm

Ma come si fa!!!! Da una parte riconvertono sul sostegno DIPLOMATI (gran parte dei docenti sovrannumerari) a garanzia dello stipendificio della scuola con un corsetto gran parte online e udite udite" gratuito"; dall'altra persone LAUREATE competono per prendere una specializzazione sul sostegno con un corso di circa 800 ore tra insegnamenti teorici, laboratori e tirocinio pagando circa 3500 Euro. Il paradosso è che il loro sforzo risulterà vano perché le loro eventuali speranze si infrangeranno sugli scogli dei sovrannumerari. Il tutto nel completo silenzio di sindacati, precari e genitori degli studenti con handicap.
Ma è veramente questa l'Italia? Che schifo....

circum70

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da Ospite Mar Dic 24, 2013 10:22 am

Scusate, ma non ho capito come avverranno le prossime immissioni in ruolo alle superiori. Verranno decisi i posti di ruolo per gae e gm solo dopo aver collocato i "riconvertiti"? Ma essi non dovrebbero confluire nell'area unica? E come si formerà quest'area unica se non riguarda le gae? Che confusione!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Riconversione sostegno docenti di ruolo Empty Re: Riconversione sostegno docenti di ruolo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.