Stipendio part-time Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Stipendio part-time Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Stipendio part-time

3 partecipanti

Andare in basso

Stipendio part-time Empty Stipendio part-time

Messaggio Da sandgirl Mer Gen 26, 2011 10:52 pm

Ciao a tutti, ho un dubbio sullo stipendio di Dicembre. Lavoro alla primaria su un part-time di 12h, posto comune e vengo pagata dal Tesoro. Ho preso servizio il 20/12 e il contratto terminerà il 29/03.

Dicembre sono quindi 11 gg....lo stipendio che mi è stato versato è di 201 euro...per 11gg mi sembra troppo basso! Con un part-time dovrebbe aggirarsi mensilmente tra le 700 e le 800, quindi in proporzione mi sarei aspettata 250 euro o poco meno. Di questo passo Gennaio mi verrà pagato 600 euro!!
Siccome non è la prima volta che quando mi paga il Tesoro, mi vengono dati soldi in meno (2 anni fa mi diedero 700 euro anzichè 1200 come stipendio di Ottobre...24h settimanali!!), vorrei capire, se qualcuno può rispondermi, se questi 201 euro sono effettivamente giusti oppure manca qualcosa...

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da fradacla Mer Gen 26, 2011 11:07 pm

sandgirl ha scritto:Ciao a tutti, ho un dubbio sullo stipendio di Dicembre. Lavoro alla primaria su un part-time di 12h, posto comune e vengo pagata dal Tesoro. Ho preso servizio il 20/12 e il contratto terminerà il 29/03.

Dicembre sono quindi 11 gg....lo stipendio che mi è stato versato è di 201 euro...per 11gg mi sembra troppo basso! Con un part-time dovrebbe aggirarsi mensilmente tra le 700 e le 800, quindi in proporzione mi sarei aspettata 250 euro o poco meno. Di questo passo Gennaio mi verrà pagato 600 euro!!
Siccome non è la prima volta che quando mi paga il Tesoro, mi vengono dati soldi in meno (2 anni fa mi diedero 700 euro anzichè 1200 come stipendio di Ottobre...24h settimanali!!), vorrei capire, se qualcuno può rispondermi, se questi 201 euro sono effettivamente giusti oppure manca qualcosa...
Ma hai un cedolino? Quali cifre ci sono scritte?
Lo stipendio iniziale lordo per la primaria è circa 1620, part time diventa 810; se anche si considerano 10 giorni, sono 270; togli i contributi, togli l'irpef...
Ripeto, puoi sapere se è corretto dando le cifre lorde che leggi sul cedolino, non il netto finale.

Dici che ti hanno sbagliato una volta lo stipendio, ma poi te l'hanno corretto?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da sandgirl Mer Gen 26, 2011 11:18 pm

fradacla ha scritto:
sandgirl ha scritto:Ciao a tutti, ho un dubbio sullo stipendio di Dicembre. Lavoro alla primaria su un part-time di 12h, posto comune e vengo pagata dal Tesoro. Ho preso servizio il 20/12 e il contratto terminerà il 29/03.

Dicembre sono quindi 11 gg....lo stipendio che mi è stato versato è di 201 euro...per 11gg mi sembra troppo basso! Con un part-time dovrebbe aggirarsi mensilmente tra le 700 e le 800, quindi in proporzione mi sarei aspettata 250 euro o poco meno. Di questo passo Gennaio mi verrà pagato 600 euro!!
Siccome non è la prima volta che quando mi paga il Tesoro, mi vengono dati soldi in meno (2 anni fa mi diedero 700 euro anzichè 1200 come stipendio di Ottobre...24h settimanali!!), vorrei capire, se qualcuno può rispondermi, se questi 201 euro sono effettivamente giusti oppure manca qualcosa...
Ma hai un cedolino? Quali cifre ci sono scritte?
Lo stipendio iniziale lordo per la primaria è circa 1620, part time diventa 810; se anche si considerano 10 giorni, sono 270; togli i contributi, togli l'irpef...
Ripeto, puoi sapere se è corretto dando le cifre lorde che leggi sul cedolino, non il netto finale.

Dici che ti hanno sbagliato una volta lo stipendio, ma poi te l'hanno corretto?
sì sì il cedolino ce l'ho, è sul Portale Stipendi PA, solo che non so quali voci guardare per capire se ci sono anomalie. Lo stipendio è di 201 euro e spiccioli. C'è il versamento già sul mio conto.

2 anni fa mi diedero 733 euro per il mese di Ottobre. Chiamai la direzione del Tesoro della mia provincia e feci presente che c'era un errore e mi erano stati dati meno soldi. La signora, molto risentita del fatto che glielo facessi notare, mi disse " eh va beh, le verranno versati poi". Insieme allo stipendio di novembre mi versarono altri 300 euro in più come rata sempre di ottobre. In sostanza alla fine mi diedero 1033 euro per 31 gg 24h settimanali. Non feci assenze e non partecipai a scioperi. 1033 euro mi sembrano sicuramente inferiori ad un normale stipendio di 31gg!

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da fradacla Gio Gen 27, 2011 7:47 am

sandgirl ha scritto:
sì sì il cedolino ce l'ho, è sul Portale Stipendi PA, solo che non so quali voci guardare per capire se ci sono anomalie. Lo stipendio è di 201 euro e spiccioli. C'è il versamento già sul mio conto.
Le voci di uno stipendio non sono poi così tante da non poterle riportare :-))
Stipendio .........
IIS ..........
Indennità vacanza contrattuale .............
Ritenute previdenziali ........
Ritenute fiscali ...............
Totale detrazioni .................

sandgirl ha scritto:
2 anni fa mi diedero 733 euro per il mese di Ottobre..... Insieme allo stipendio di novembre mi versarono altri 300 euro in più come rata sempre di ottobre........ 1033 euro mi sembrano sicuramente inferiori ad un normale stipendio di 31gg!
Il netto che ti accreditano in banca è poco significativo, perché possono averti trattenuto più tasse del dovuto quel mese (però le tasse in più te le restituiscono con il conguaglio o con la dichiarazione dei redditi); quello che conta per controllare la correttezza dei calcoli è il lordo.
Inoltre nei mesi da marzo a novembre di solito sullo stipendio ci sono anche le ritenute per addizionali Irpef.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da sandgirl Gio Gen 27, 2011 5:20 pm

Allora, riporto le voci del cedolino (riferito a 11gg part-time 12h dal 20/12 al 31/12):
STIPENDIO
Stipendio Tabellare (competenze) 197,70 euro
Iis Conglobata (competenze) 97,53 euro
Ind. vacanza contrattuale (competenze) 2,22 euro
ALTRI ASSEGNI
Tredicesima imponibile (competenze) 135,20 euro
ARRETRATI A DEBITO
Riduz 13ma già corr/ore eccedenti (ritenute) 120,12 euro
RITENUTE
Previdenziali 51,40 euro
Fiscali 60,06

TOTALE RITENUTE: 231,58 TOTALE COMPETENZE: 432,65
TOTALE NETTO: 201,07
QUINTO CEDIBILE: 76,25

Preciso che pochi gg prima di iniziare questa supplenza avevo ricevuto già un versamento per la 13ma riferito ad una supplenza di settembre-ottobre.

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da fradacla Gio Gen 27, 2011 6:51 pm

sandgirl ha scritto:Allora, riporto le voci del cedolino (riferito a 11gg part-time 12h dal 20/12 al 31/12):
STIPENDIO
Stipendio Tabellare (competenze) 197,70 euro
Iis Conglobata (competenze) 97,53 euro
Ind. vacanza contrattuale (competenze) 2,22 euro.
Allora, la somma delle tre voci che hai elencato dà 297,45.
La retribuzione totale che spetta all'insegnante della primaria, comprensiva di tutte e tre le voci, full time, è 1622,44.
Se fai 1622,44 diviso 2 (part time), ottieni 811,22, retribuzione per 30 giorni.
811,22:30 x 11= 297,45
Quindi, finora è tutto corretto.

sandgirl ha scritto:ALTRI ASSEGNI
Tredicesima imponibile (competenze) 135,20 euro
ARRETRATI A DEBITO
Riduz 13ma già corr/ore eccedenti (ritenute) 120,12 euro.
Ti avevano già pagato 120,12 (tredicesima spettante sulla supplenza precedente); con questo cedolino hanno ricalcolato la tredicesima aggiungendoci il piccolo importo spettante per la nuova supplenza (15,08). Il sistema fa figurare che si sono ripresi quello che ti avevano già dato, ma contemporaneamente ti hanno pagato l'intero spettante, per una differenza a tuo favore di 15,08.
sandgirl ha scritto:RITENUTE
Previdenziali 51,40 euro
Fiscali 60,06.
Le ritenute previdenziali e fiscali sono calcolate con sistemi automatici che non consentono errori. Siccome sei nella condizione di supplente saltuaria, può succedere che, a fine anno, ricalcolando tutte insieme le retribuzioni e le ritenute, risulti che sei debitrice o creditrice di qualcosa. Se sarai in servizio a febbraio, questi aggiustamenti si vedranno sul cedolino, alla voce conguaglio previdenziale e/o fiscale.
Quindi, tutto nella norma :-))

sandgirl ha scritto:
QUINTO CEDIBILE: 76,25
Questa è una novità del cedolino che hanno introdotto adesso.
Significa che, se chiedi un prestito da restituire mediante trattenute mensili sullo stipendio :-)), quello è il massimo della rata mensile che puoi impegnare.

ps Ti mando la fattura per la consulenza? :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da sandgirl Gio Gen 27, 2011 7:05 pm

fradacla ha scritto:
sandgirl ha scritto:Allora, riporto le voci del cedolino (riferito a 11gg part-time 12h dal 20/12 al 31/12):
STIPENDIO
Stipendio Tabellare (competenze) 197,70 euro
Iis Conglobata (competenze) 97,53 euro
Ind. vacanza contrattuale (competenze) 2,22 euro.
Allora, la somma delle tre voci che hai elencato dà 297,45.
La retribuzione totale che spetta all'insegnante della primaria, comprensiva di tutte e tre le voci, full time, è 1622,44.
Se fai 1622,44 diviso 2 (part time), ottieni 811,22, retribuzione per 30 giorni.
811,22:30 x 11= 297,45
Quindi, finora è tutto corretto.

sandgirl ha scritto:ALTRI ASSEGNI
Tredicesima imponibile (competenze) 135,20 euro
ARRETRATI A DEBITO
Riduz 13ma già corr/ore eccedenti (ritenute) 120,12 euro.
Ti avevano già pagato 120,12 (tredicesima spettante sulla supplenza precedente); con questo cedolino hanno ricalcolato la tredicesima aggiungendoci il piccolo importo spettante per la nuova supplenza (15,08). Il sistema fa figurare che si sono ripresi quello che ti avevano già dato, ma contemporaneamente ti hanno pagato l'intero spettante, per una differenza a tuo favore di 15,08.
sandgirl ha scritto:RITENUTE
Previdenziali 51,40 euro
Fiscali 60,06.
Le ritenute previdenziali e fiscali sono calcolate con sistemi automatici che non consentono errori. Siccome sei nella condizione di supplente saltuaria, può succedere che, a fine anno, ricalcolando tutte insieme le retribuzioni e le ritenute, risulti che sei debitrice o creditrice di qualcosa. Se sarai in servizio a febbraio, questi aggiustamenti si vedranno sul cedolino, alla voce conguaglio previdenziale e/o fiscale.
Quindi, tutto nella norma :-))

sandgirl ha scritto:
QUINTO CEDIBILE: 76,25
Questa è una novità del cedolino che hanno introdotto adesso.
Significa che, se chiedi un prestito da restituire mediante trattenute mensili sullo stipendio :-)), quello è il massimo della rata mensile che puoi impegnare.

ps Ti mando la fattura per la consulenza? :-))
preferisco di no, grazie :-D.
Ma è vero che comunque per il part-time (12h) lo stipendio non è la metà esatta ma qualcosa di più perchè ci sono meno trattenute?

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da fradacla Gio Gen 27, 2011 8:33 pm

sandgirl ha scritto:
Ma è vero che comunque per il part-time (12h) lo stipendio non è la metà esatta ma qualcosa di più perchè ci sono meno trattenute?
Lo stipendio lordo è esattamente la metà, le ritenute previdenziali sono la metà, le ritenute fiscali sono inferiori alla metà.
Esempio semplice semplice:
se in un anno guadagni 20000 euro lordi, ti restano, netti, circa 1340 euro al mese
se ne guadagni 10000, ti restano circa 770, 100 euro in più della metà.
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da sandgirl Gio Gen 27, 2011 10:43 pm

fradacla ha scritto:
sandgirl ha scritto:
Ma è vero che comunque per il part-time (12h) lo stipendio non è la metà esatta ma qualcosa di più perchè ci sono meno trattenute?
Lo stipendio lordo è esattamente la metà, le ritenute previdenziali sono la metà, le ritenute fiscali sono inferiori alla metà.
Esempio semplice semplice:
se in un anno guadagni 20000 euro lordi, ti restano, netti, circa 1340 euro al mese
se ne guadagni 10000, ti restano circa 770, 100 euro in più della metà.
Ok, grazie mille ;-).

sandgirl

Messaggi : 508
Data d'iscrizione : 29.09.09

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da Dec Ven Gen 28, 2011 10:20 am

Voglio ringraziare anch'io fradacla per i suoi post sempre illuminanti in materia fiscale e contributiva. E' davvero uno dei punti di forza di questo forum.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da fradacla Ven Gen 28, 2011 4:56 pm

Dec ha scritto:Voglio ringraziare anch'io fradacla per i suoi post sempre illuminanti in materia fiscale e contributiva. E' davvero uno dei punti di forza di questo forum.

Ti ringrazio per il complimento; qui ognuno ha delle competenze più specifiche, maturate per interessi particolari o circostanze personali. Io, per esempio, non so nulla di disoccupazione, regolamenti supplenze, salvaprecari, congedi parentali...
E' evidente che sono su un altro pianeta rispetto alla precarietà e alla maternità.. :-))
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Stipendio part-time Empty Re: Stipendio part-time

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.