strategie da adottare DSA Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
strategie da adottare DSA Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



strategie da adottare DSA

+2
Ire
angie
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty strategie da adottare DSA

Messaggio Da angie Mar Feb 19, 2013 3:53 pm

Sono docente curriculare, in classe ho un alunno DSA, certificato da poco, mi è stato chiesto di mettere per iscritto le strategie che intendo adottare, per quanto concerne l'italiano non ho problemi, ma circa la storia ho qualche difficoltà, avrei pensato a testi semplificati, schemi, mappe..... Avete da suggerirmi qualcosa? Suppongo che ogni docente sia tenuto a redigere una sorta di dichiarazione, che va inclusa nel PEI? Come va redatta? Mi date qualche consiglio?
Grazie
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Mar Feb 19, 2013 4:46 pm

per la dichiarazione del pdp (il documento ora è il Piano didattico individualizzato) puoi copiare quello pubblicato sul sito dell'aid e compilare il vostro sulla falsariga di quello.

Per quanto riguarda le strategie, per darti qualche dritta più specifica avrei bisogno di leggere la diagnosi o almeno di sapere in quali ambiti il ragazzino trova difficoltà-

In linea di massima, per storia:

uso di mappe e schemi per le interrogazioni
eventuale suddivisione di argomenti lunghi in due o più moduli brevi sia per lo studio che per le interrogazioni
consegna al ragazzo di eventuali schede in sostituzione dei dettati in classe (dal quale potrebbe aver necessità di essere esentato)
esenzione dalla lettura ad alta voce
esenzione dalla copiatura alla lavagna compensata ugualmente dalla consegna di un elaborato da parte del docente
verifiche, se scritte, predisposte con caratteri opportuni (corpo 16 sembra il migliore)
domande chiuse
programmazione delle interrogazioni con comunicazione degli argomenti.

Questi sono i generali, poi, ripeto per altri bisogna un po' vedere

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da forza Mar Feb 19, 2013 6:40 pm

angie ha scritto:Sono docente curriculare, in classe ho un alunno DSA, certificato da poco, mi è stato chiesto di mettere per iscritto le strategie che intendo adottare, per quanto concerne l'italiano non ho problemi, ma circa la storia ho qualche difficoltà, avrei pensato a testi semplificati, schemi, mappe..... Avete da suggerirmi qualcosa? Suppongo che ogni docente sia tenuto a redigere una sorta di dichiarazione, che va inclusa nel PEI? Come va redatta? Mi date qualche consiglio?
Grazie

dai un'occhiata anke ai vari topic nella sezione didattica
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da angie Dom Mar 03, 2013 11:32 am

Ire ha scritto:per la dichiarazione del pdp (il documento ora è il Piano didattico individualizzato) puoi copiare quello pubblicato sul sito dell'aid e compilare il vostro sulla falsariga di quello.

Per quanto riguarda le strategie, per darti qualche dritta più specifica avrei bisogno di leggere la diagnosi o almeno di sapere in quali ambiti il ragazzino trova difficoltà-

In linea di massima, per storia:

uso di mappe e schemi per le interrogazioni
eventuale suddivisione di argomenti lunghi in due o più moduli brevi sia per lo studio che per le interrogazioni
consegna al ragazzo di eventuali schede in sostituzione dei dettati in classe (dal quale potrebbe aver necessità di essere esentato)
esenzione dalla lettura ad alta voce
esenzione dalla copiatura alla lavagna compensata ugualmente dalla consegna di un elaborato da parte del docente
verifiche, se scritte, predisposte con caratteri opportuni (corpo 16 sembra il migliore)
domande chiuse
programmazione delle interrogazioni con comunicazione degli argomenti.

Questi sono i generali, poi, ripeto per altri bisogna un po' vedere

Se gli preparo una sintesi da studiare o schede al pc devo usare dei caratteri corpo 16?
Mi hanno parlato della sintesi vocale, credo sia necessario scaricare un programma, vero?Mi sembra di capire che lo studente in questione, mentre gli altri seguono normalmente, potrà, per mezzo delle cuffie ascolatare qualcosa che viene visionato sul pc o sbaglio? Potresti segnalami dei siti a cui fare riferimento per materiale didattico? Grazie
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Dom Mar 03, 2013 11:51 am

sì, il corpo 16 è ottimo. Se riesci, lascia due spazi tra le parole invece di uno, non usare la giustificazione del testo e separa bene i capoversi.

quale classe frequenta il ragazzo?

Te lo chiedo perchè ci sono diversi siti e posso indicarti quelli più adatti all'età

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da angie Dom Mar 03, 2013 7:24 pm

Ire ha scritto:sì, il corpo 16 è ottimo. Se riesci, lascia due spazi tra le parole invece di uno, non usare la giustificazione del testo e separa bene i capoversi.

quale classe frequenta il ragazzo?

Te lo chiedo perchè ci sono diversi siti e posso indicarti quelli più adatti all'età
I anno scuola sec. di II grado.
Grazie per i consigli...grazie davvero! Sei gentilissima!


Ultima modifica di angie il Dom Mar 03, 2013 8:52 pm - modificato 1 volta.
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da peach79 Dom Mar 03, 2013 7:36 pm

mi permetto di consigliarti di chiedere alla presidenza, vista la presenza di del caso, di farvi un corso di formazione/aggiornamento sui dsa, perchè non è possibile che molti docenti ancora non siano stati formati sulla questione o che lo debbano fare autonomamente cercando qua e là informazioni o consigli sui forum o su internet
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da angie Dom Mar 03, 2013 8:51 pm

peach79 ha scritto:mi permetto di consigliarti di chiedere alla presidenza, vista la presenza di del caso, di farvi un corso di formazione/aggiornamento sui dsa, perchè non è possibile che molti docenti ancora non siano stati formati sulla questione o che lo debbano fare autonomamente cercando qua e là informazioni o consigli sui forum o su internet

Grazie per il consiglio, cmq sono anch'io specializzata sul sostegno, ma insegno per lo più sulla materia, mi sono occupata di casi più gravi, per es. tetraparesi spastica con epilessia e schizofrenia o atassia cerebellare, disartria visiva e fotofobia, ma ragazzi con DSA non me ne sono capitati.
E' ovvio che io sia informata sui vari casi, avendo studiato durante il corso, ma mi serviva avere qualche consiglio in più da chi ha a che fare con queste problematiche tutti i giorni.
Non credo che il corso sia necessario.................sinceramente!

Grazie cmq...
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da forza Dom Mar 03, 2013 9:29 pm

Ire ha scritto:sì, il corpo 16 è ottimo. Se riesci, lascia due spazi tra le parole invece di uno, non usare la giustificazione del testo e separa bene i capoversi.


Ire riesci a spiegarmi xkè x i dsa non vanno bene i testi giustificati???
ce l'hanno detto anke a un corso di formazione e tutti siamo restati stupiti...
a me confonde molto più un testo allineato a sinistra che uno giustificato...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Dom Mar 03, 2013 10:51 pm

perchè i testi giustificati per fare rientrare nell'allineamento spostano un po' la distanza tra le parole. Un dislessico può essere disturbato da quello che per il suo cervello è disordine.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Dom Mar 03, 2013 11:00 pm

angie, ti avrei indicato io stessa questo

http://dida.orizzontescuola.it/directory/tutti-bordo-dislessia

anche OS l'ha segnalato.


Anche questo è ottimo (come tutto il lavoro di Alessandra Chiaretta e Canale Scuola)

http://alessandrachiaretta.wordpress.com/

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da angie Dom Mar 03, 2013 11:30 pm

Ire ha scritto:angie, ti avrei indicato io stessa questo

http://dida.orizzontescuola.it/directory/tutti-bordo-dislessia

anche OS l'ha segnalato.


Anche questo è ottimo (come tutto il lavoro di Alessandra Chiaretta e Canale Scuola)

http://alessandrachiaretta.wordpress.com/

Ti ringrazio molto! :-)
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Lun Mar 04, 2013 8:47 am

di nulla. Se posso esserti di aiuto, sono qui. :-)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da angie Mar Mar 05, 2013 4:46 pm

Ho portato nel laboratorio di informatica il ragazzo DSA assieme ai compagni di classe, ma questi ultimi sono talmente irrequieti da non consentirmi di occuparmi di lui.
Gli alunni non sono al corrente del deficit perchè la famiglia non vuole e pensano che io lo privilegi con sintesi, verifiche semplificate ed altro.
In che modo posso farlo lavorare al pc a casa? Gli faccio fare le sintesi, esercizi ecc..?
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Mer Mar 06, 2013 12:09 pm

può fare a casa le sintesi, magari digli di usare Cmap. Può fare tutto a casa con il pc. Mi diventa difficile sai aiutarti così, è un po' generico.

Anche a te faccio la stessa proposta che avevo fatto ad insegnantestanca in un altro topic, se vuoi contattarmi privatamente mi trovi a webmaster@dis-tranoi.it. Potresti mandarmi qualche idea di lavoro che vuoi fare per il ragazzo, magari riesco a darti una mano indicandoti come farglieli fare. Comunque qualcosa insieme tiriamo fuori.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da angie Mer Mar 06, 2013 2:34 pm

Ire ha scritto:può fare a casa le sintesi, magari digli di usare Cmap. Può fare tutto a casa con il pc. Mi diventa difficile sai aiutarti così, è un po' generico.

Anche a te faccio la stessa proposta che avevo fatto ad insegnantestanca in un altro topic, se vuoi contattarmi privatamente mi trovi a webmaster@dis-tranoi.it. Potresti mandarmi qualche idea di lavoro che vuoi fare per il ragazzo, magari riesco a darti una mano indicandoti come farglieli fare. Comunque qualcosa insieme tiriamo fuori.

Stupendo!! Grazieeeeeeeeeeeeee
angie
angie

Messaggi : 2687
Data d'iscrizione : 01.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da MonicaGuido Ven Mar 15, 2013 3:46 pm

Qualcuno ha qualche mappa per dsa da usare per storia? Io ne ho di grammatica se interessano a qualcuno.

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Ven Mar 15, 2013 6:18 pm

Monica, se vai nei siti che via via ho indicato qui e in didattica, trovi tante di quelle mappe di storia da stancarti ;-)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da peach79 Sab Mar 16, 2013 6:50 pm

attuando tutte le strategie e metodologie proposte nel pdp sia per le lezioni sia per le verifiche da tutti i docenti, l'alunno deve raggiungere gli obiettivi minimi della classe per tutte le discipline altrimenti non può essere ammesso alla classe successiva. il fatto che abbia un dsa non significa che non deve far niente. io ho un caso simile, nel senso che a casa il ragazzo non fa niente (lo ha ammesso anche lui). nel glh è stato subito detto alla madre, il npi ha esortato la madre a stragli dietro perchè "ad ognuno il suo lavoro, agli insegnanti quello in classe, alla famiglia quello a casa" ed il tutto è stato verbalizzato. è sempre bene verbalizzare sempre tutto quello che viene detto nei vari consigli e glh sia in positivo sia in negativo, avvertire meglio se per iscritto sempre le famiglie in modo che alla fine dell'anno la famiglia non possa dire che non ne sapeva niente. questo vale per tutti, non solo per i ragazzi con sos o dsa.
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da peach79 Sab Mar 16, 2013 6:54 pm

segnalo il volumetto della casa editrice oxford "la dislessia nella classe di inglese", quello della deagostini scuola "alunni speciali, non solo dislessia" (questo l'ho trovato molto ben fatto) e "studio efficace per ragazzi con dsa" della erickson.
peach79
peach79

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 10.10.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Sab Mar 16, 2013 8:11 pm

elisaPA ha scritto:Buonasera a tutti. Non sono di sostegno, ma solo curriculare.Scusate vorrei sapere cosa fare con un ragazzino che essendo dislessico e disgrafico (con certificazione) sia a scuola che a casa (non è seguito) si rifiuta di fare quasi tutto.
A fine anno cosa fare di chi non vuole impegnarsi neanche in classe anche se seguito e con materiale adatto a lui?

Quanti anni ha?

da quanto tempo ha la diagnosi?


E' stato fatto il pdp?

cosa significa che non è seguito a casa?

Che tipo di rifiuto è il suo? si ritira? si agita?

puoi dare qualche informazione in più?


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Ire Sab Mar 23, 2013 8:37 pm

A fine anno un ragazzino così va inevitabilmente bocciato, ma non è tutto. Non si può vedere questo disagio e non fare nulla.
Non c'è uno psicologo a scuola?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da forza Dom Mar 24, 2013 12:00 am

io vorrei sapere cosa fare x convincere un alunno dsa ad avvalersi degli strumenti compensativi, come gli audiolibri, il pc.... uno dei miei non ne vuole sapere
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

strategie da adottare DSA Empty Re: strategie da adottare DSA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.