diploma magistrale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
diploma magistrale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



diploma magistrale

+4
bru_califfa
apple978
emy80
rebeccaesposito78
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

diploma magistrale Empty diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Mer Feb 20, 2013 2:20 pm

x chi avesse ancora dubbi sull'accesso al concorso con il diploma liceo linguistico, mi hanno risposto allegandomi una nota m. nella quale c'è scritto ke è valido solo se nella dicitura c'è scritto maturita MAGISTRALE ad indirizzo linguistico e che verranno fatti i controlli in seguito
non so come si allega la nota!!

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da emy80 Mer Feb 20, 2013 4:52 pm

chi ti ha risposto?
Lalla confermi anche tu?

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da apple978 Gio Feb 21, 2013 8:19 am

rebeccaesposito78 ha scritto:x chi avesse ancora dubbi sull'accesso al concorso con il diploma liceo linguistico, mi hanno risposto allegandomi una nota m. nella quale c'è scritto ke è valido solo se nella dicitura c'è scritto maturita MAGISTRALE ad indirizzo linguistico e che verranno fatti i controlli in seguito
non so come si allega la nota!!

ma perché...avete ancora la sicurezza che valga? quando tutti gli usr controlleranno i diplomi dove non appare la dicitura richiesta MA appare "licenza linguistica"....ditemi voi come potrebbero non escludervi. Con il liceo linguistico si va ad insegnare ai bambini, adesso? serve la PEDAGOGIA ed altro, i bambini non sono marionette.

E' come se facessimo insegnare la lingua inglese ad un laureato in scienze politiche, tanto anche lui viene fuori dalla stessa università...
dicci, rebeccaesposito78, dicci di più. Quale delle regioni? quale titolo hai?

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da bru_califfa Gio Feb 21, 2013 9:42 am

ciao rebeccaesposito78

per favore ci spieghi in dettaglio che nota ti hanno inviato? se non riesci ad allegarla puoi copia incollare il testo? Giusto per capire se si tratta di una delle due note già pubblicate o di una nuova

bru_califfa

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 30.10.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da emy80 Gio Feb 21, 2013 9:56 am

apple978 ha scritto:
rebeccaesposito78 ha scritto:x chi avesse ancora dubbi sull'accesso al concorso con il diploma liceo linguistico, mi hanno risposto allegandomi una nota m. nella quale c'è scritto ke è valido solo se nella dicitura c'è scritto maturita MAGISTRALE ad indirizzo linguistico e che verranno fatti i controlli in seguito
non so come si allega la nota!!

ma perché...avete ancora la sicurezza che valga? quando tutti gli usr controlleranno i diplomi dove non appare la dicitura richiesta MA appare "licenza linguistica"....ditemi voi come potrebbero non escludervi. Con il liceo linguistico si va ad insegnare ai bambini, adesso? serve la PEDAGOGIA ed altro, i bambini non sono marionette.

E' come se facessimo insegnare la lingua inglese ad un laureato in scienze politiche, tanto anche lui viene fuori dalla stessa università...
dicci, rebeccaesposito78, dicci di più. Quale delle regioni? quale titolo hai?

per tua informazione, io, oltre ad avere il dipl. linguistico, ho anche la laurea in sfp......quindi penso di conoscere la pedagogia più di quanto la conosca una diplomata magistrale con il titolo MATURITA' MAGISTRALE. e poi se ci si trova con questi dubbi è perchè lo ha permesso il ministero , in questo rocambolesco concorso che non ha nè capo nè coda e che permette mille ricorsi perchè l'egregio ministro non è riuscito a realizzare un bando di concorso privo di contraddizioni. quindi modera i toni e prenditela col signor ministro Profumo!

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da apple978 Gio Feb 21, 2013 10:17 am

emy80 ha scritto:
apple978 ha scritto:
rebeccaesposito78 ha scritto:x chi avesse ancora dubbi sull'accesso al concorso con il diploma liceo linguistico, mi hanno risposto allegandomi una nota m. nella quale c'è scritto ke è valido solo se nella dicitura c'è scritto maturita MAGISTRALE ad indirizzo linguistico e che verranno fatti i controlli in seguito
non so come si allega la nota!!

ma perché...avete ancora la sicurezza che valga? quando tutti gli usr controlleranno i diplomi dove non appare la dicitura richiesta MA appare "licenza linguistica"....ditemi voi come potrebbero non escludervi. Con il liceo linguistico si va ad insegnare ai bambini, adesso? serve la PEDAGOGIA ed altro, i bambini non sono marionette.

E' come se facessimo insegnare la lingua inglese ad un laureato in scienze politiche, tanto anche lui viene fuori dalla stessa università...
dicci, rebeccaesposito78, dicci di più. Quale delle regioni? quale titolo hai?

per tua informazione, io, oltre ad avere il dipl. linguistico, ho anche la laurea in sfp......quindi penso di conoscere la pedagogia più di quanto la conosca una diplomata magistrale con il titolo MATURITA' MAGISTRALE. e poi se ci si trova con questi dubbi è perchè lo ha permesso il ministero , in questo rocambolesco concorso che non ha nè capo nè coda e che permette mille ricorsi perchè l'egregio ministro non è riuscito a realizzare un bando di concorso privo di contraddizioni. quindi modera i toni e prenditela col signor ministro Profumo!

emy80, ti ho forse offeso? non ho mica alterato i toni, semmai ti sei accesa tu. Comunque, il paragone non è tra una laureata in sfp e una diplomata magistrale...ma tra maturità magistrale e licenza linguistica. Cosa non ti torna? cosa il ministero ha permesso? Ha emanato una chiara ed esplicita nota, presente sempre in bella vista sul sito del MIUR, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

che indica che solo la maturità magistrale ad indirizzo linguistico è valida. Stessa cosa che vale, non solo per il concorso, ma ai fini dell'inclusione in 3 fascia, come si evince qui, ed è un documento di anni fa.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Facile dire che il Ministero lo ha permesso...NON lo ha permesso, invece. E se qualcuno ha fatto orecchie da mercanti, non è che può poi prendersela con il Miur, che lo ha chiaramente esplicitato. I controlli ci saranno anche dopo la prova orale, quindi attenzione.

Cosa c'è di tanto difficile da capire?
Licenza = si prende al liceo (non si può insegnare)
Maturità = si prende al magistrale (si può insegnare)

p.s. non c'entra il signor Profumo, i documenti sopracitati risalgono ed erano in vigore anche prima che lui diventasse ministro dell'istruzione

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Gio Feb 21, 2013 11:40 am

scusate la mia non voleva essere o scaturire una polemica..mi hanno risposto proprio dal sito della miur dove c'è scritto contatti.
se mi dite come si allega un pdf lo inserisco[img][/img]

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da emy80 Gio Feb 21, 2013 11:54 am

io ti do pienamente ragione..solo che non voglio non partecipare per l'infanzia e poi vedere che altra gente con quel titolo supererà il concorso e prenderà un posto che non compete..ecco perchè vorrei sapere chi ha risposto alla collega...

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da emy80 Gio Feb 21, 2013 11:56 am

rebeccaesposito78 ha scritto:scusate la mia non voleva essere o scaturire una polemica..mi hanno risposto proprio dal sito della miur dove c'è scritto contatti.
se mi dite come si allega un pdf lo inserisco[img][/img]

prova a fare copia incolla

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da apple978 Gio Feb 21, 2013 1:48 pm

emy80 ha scritto:io ti do pienamente ragione..solo che non voglio non partecipare per l'infanzia e poi vedere che altra gente con quel titolo supererà il concorso e prenderà un posto che non compete..ecco perchè vorrei sapere chi ha risposto alla collega...

emy80, stai tranquilla che il Miur non permetterà che i posti di infanzia e primaria vadano a delle semplici diplomate con licenza linguistica, dovessero anche passare scritto e orale e collocarsi in posizione buona. Ma stiamo scherzando??? è inammissibile tutto ciò, figuriamoci se il Miur lo permette e se le altre collocate in graduatoria stanno a guardare. Molte persone stanno prendendo fischi per fiaschi e continuano a fare orecchie da mercanti, minacciando anche ricorsi infondati. Dovesse essere anche sommerso dai ricorsi, figurati se il Miur lo permetterà. Ci saranno i contro e contro-ricorsi, con tanto di diplomi e materie studiate e NON studiate.

Perciò, dico, attenzione bene. Ne vedremo davvero delle belle.

p.s. come mai al concorso '99 non c'era su tutta questa questione dei diplomi linguistici? anzi, c'erano persone che si son prese anche un secondo diploma, quello di maturità magistrale, per potervi accedere, proprio perché il linguistico non era accettato.

In questo concorso NON vedremo nessuno che prenderà il posto con un titolo NON appropriato.

comunque, @rebeccaesposito78, prova davvero a fare un copia-incolla

un'altra cosa, gli usr che hanno controllato i titoli NON hanno potuto ancora controllare in fondo quale tipo di diploma si possiede, ciò lo faranno, giustamente, dopo gli orali

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da emy80 Gio Feb 21, 2013 1:56 pm

apple978 ha scritto:
emy80 ha scritto:io ti do pienamente ragione..solo che non voglio non partecipare per l'infanzia e poi vedere che altra gente con quel titolo supererà il concorso e prenderà un posto che non compete..ecco perchè vorrei sapere chi ha risposto alla collega...

emy80, stai tranquilla che il Miur non permetterà che i posti di infanzia e primaria vadano a delle semplici diplomate con licenza linguistica, dovessero anche passare scritto e orale e collocarsi in posizione buona. Ma stiamo scherzando??? è inammissibile tutto ciò, figuriamoci se il Miur lo permette e se le altre collocate in graduatoria stanno a guardare. Molte persone stanno prendendo fischi per fiaschi e continuano a fare orecchie da mercanti, minacciando anche ricorsi infondati. Dovesse essere anche sommerso dai ricorsi, figurati se il Miur lo permetterà. Ci saranno i contro e contro-ricorsi, con tanto di diplomi e materie studiate e NON studiate.

Perciò, dico, attenzione bene. Ne vedremo davvero delle belle.




p.s. come mai al concorso '99 non c'era su tutta questa questione dei diplomi linguistici? anzi, c'erano persone che si son prese anche un secondo diploma, quello di maturità magistrale, per potervi accedere, proprio perché il linguistico non era accettato.

In questo concorso NON vedremo nessuno che prenderà il posto con un titolo NON appropriato.

comunque, @rebeccaesposito78, prova davvero a fare un copia-incolla

un'altra cosa, gli usr che hanno controllato i titoli NON hanno potuto ancora controllare in fondo quale tipo di diploma si possiede, ciò lo faranno, giustamente, dopo gli orali

quoto

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da apple978 Gio Feb 21, 2013 2:16 pm

ART. 363 - D. L.VO 16 APRILE 1994, N. 297

LICEI LINGUISTICI
1. I licei linguistici privati possono ottenere il riconoscimento legale se conformati ad uno dei seguenti licei linguistici: a) Civica scuola superiore femminile di Milano; b) Civica scuola superiore femminile gi. di Genova; c) Istituto di cultura e lingue di Milano; d) Liceo linguistico femminile di Venezia-Mestre; e) Liceo linguistico di Cortina d'Ampezzo.
2. Il corso di studi dei licei linguistici è di durata quinquennale. I programmi sono approvati con decreto del ministro della Pubblica Istruzione.
3. Il titolo di studio finale assume la denominazione di licenza linguistica. Gli esami di licenza hanno luogo davanti ad un'apposita commissione giudicatrice, costituita in analogia alle norme che regolano gli esami di maturità a conclusione degli studi nelle scuole secondarie superiori.
4. La licenza linguistica è titolo d'istruzione secondaria superiore e dà accesso alle facoltà universitarie.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ora, mi dite come fate a non dire che avete frequentato un liceo linguistico pubblico all'interno di un istituto magistrale (poteva essere anche la biblioteca comunale della vostra città, questo non conta) e a non capire che avete una licenza linguistica, non una maturità magistrale?
In quegli anni iniziavano a spuntare come funghi i licei linguistici pubblici all'interno dei vari istituti, mentre quelli privati sparivano...

io dico solo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire (e, in questo caso, leggere ciò che il suo stesso diploma riporta come dicitura)

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da Kitten83 Gio Feb 21, 2013 2:31 pm

Perdonatemi, magari mi sbaglio, ma è possibile che in alcuni licei linguistici si studiassero le materie propedeutiche all'insegnamento? Perchè altrimenti non si spiega il motivo di questa insistenza nel volerlo considerare titolo abilitante. Perdonate la mia ignoranza, è solo per capire.
Kitten83
Kitten83

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da apple978 Gio Feb 21, 2013 2:35 pm

Kitten83 ha scritto:Perdonatemi, magari mi sbaglio, ma è possibile che in alcuni licei linguistici si studiassero le materie propedeutiche all'insegnamento? Perchè altrimenti non si spiega il motivo di questa insistenza nel volerlo considerare titolo abilitante. Perdonate la mia ignoranza, è solo per capire.

no, Kitten83, con la licenza linguistica si doveva andare per forza all'università (non a caso, NON era un diploma "finito") e lì prendere la laurea per poter insegnare lingue. Al linguistico non si impartiva nessuna materia tale come pedagogia, psicologia o quant'altro, meno che mai si faceva il tirocinio obbligatorio nelle scuole elementari. L'insistenza devi solo correlarla a "voler per forza farlo e pretendere che lo si possa fare", solo perché la scuola in cui ci si recava ogni mattina era un istituto magistrale con, però, all'interno, il liceo linguistico che si frequentava.
Caparbietà, direi.

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da apple978 Gio Feb 21, 2013 2:43 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

...Nell’attuale ordinamento non esiste il liceo linguistico che, tuttavia, attraverso le sperimentazioni si
è diffuso ugualmente, dopo aver percorso molti anni fa i primi passi in istituti non statali.
Soprattutto gli ex-istituti magistrali, oltre ad adottare la sperimentazione del liceo psico-pedagogico
hanno adottato quello del linguistico, con l’orario settimanale di 35 ore ogni classe....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (non ci sono materie propedeutiche all'insegnamento)

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da Kitten83 Gio Feb 21, 2013 2:50 pm

A questo punto sarebbe corretto da parte del ministero dare una risposta a tutti coloro che stanno partecipando al concorso in virtù del diploma linguistico, non è giusto lasciarli allo sbaraglio...
Kitten83
Kitten83

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da apple978 Gio Feb 21, 2013 2:54 pm

Kitten83 ha scritto:A questo punto sarebbe corretto da parte del ministero dare una risposta a tutti coloro che stanno partecipando al concorso in virtù del diploma linguistico, non è giusto lasciarli allo sbaraglio...

beh...ma l'ha già data da mesi...

apple978

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 22.11.12

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da Kitten83 Gio Feb 21, 2013 3:00 pm

Scusa apple978, ti riferisci alla maturità magistrale a indirizzo linguistico? Io continuo a chiedere venia per la mia ignoranza, ma allora questa particolare maturità magistrale a ind. Linguistico prevedeva la pedagogia ecc..? Non riesco a venirne a capo.
Kitten83
Kitten83

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Gio Feb 21, 2013 4:31 pm

non è solo per il concorso.. molti sono inclusi anche nelle graduatorie di circolo e ist. con il liceo linguistico.ora ricopio cio' che c'è scritto sul file pdf xkè non riesco ad allegarlo:
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIV. E DELLA RICERCA
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
oggetto: validita del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali come titolo di accesso al concorso di scuola primaria di cui al D.D.G. n.82 del 24 settembre 2012


facendo seguito alla nota prot n 2870 del 26.10 u.s., con la quale sono stati forniti chiarimenti sulla validita' del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali quale titolo di accesso al concorso di scuola primaria di cui al D.D. n.82 del 24 sett 2012 art 2 comma 2 lettera a , si precisa che per essere valido tale diploma deve riportare la dicitura " maturita magistrale ad indirizzo linguistico"
e poi spiega il perchè e cioè che con il linguistico non hanno studiato scienze dell'educazione , sociologia ecc..

poi nell'email mi hanno risposto che se i controlli non sono terminati.
ciao

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da Kitten83 Gio Feb 21, 2013 4:38 pm

Quindi rebecca, per come ho capito io questa maturità magistrale ind linguistico aveva nel piano di studi le materie caratterizzanti del diploma magistrale, cosa che non ha il liceo linguistico, giusto?
Kitten83
Kitten83

Messaggi : 127
Data d'iscrizione : 22.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da serena.sere Gio Feb 21, 2013 5:29 pm

rebeccaesposito78 ha scritto:non è solo per il concorso.. molti sono inclusi anche nelle graduatorie di circolo e ist. con il liceo linguistico.ora ricopio cio' che c'è scritto sul file pdf xkè non riesco ad allegarlo:
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIV. E DELLA RICERCA
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
oggetto: validita del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali come titolo di accesso al concorso di scuola primaria di cui al D.D.G. n.82 del 24 settembre 2012


facendo seguito alla nota prot n 2870 del 26.10 u.s., con la quale sono stati forniti chiarimenti sulla validita' del diploma sperimentale linguistico conseguito presso gli istituti magistrali quale titolo di accesso al concorso di scuola primaria di cui al D.D. n.82 del 24 sett 2012 art 2 comma 2 lettera a , si precisa che per essere valido tale diploma deve riportare la dicitura " maturita magistrale ad indirizzo linguistico"
e poi spiega il perchè e cioè che con il linguistico non hanno studiato scienze dell'educazione , sociologia ecc..

poi nell'email mi hanno risposto che se i controlli non sono terminati.
ciao

ciao, gentilmente potresti postare l'intera email, senza ovviamente i tuoi dati sensibili? grazie Serena

serena.sere

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Gio Feb 21, 2013 9:01 pm

si kitten83
serena dove trovo la tua email?

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da emy80 Gio Feb 21, 2013 9:03 pm

se magari rebecca la invia a serena e serena riesce ametterla qui sul forum? sempre che entrambe siate d'accordo....

emy80

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da serena.sere Gio Feb 21, 2013 9:21 pm

rebeccaesposito78 ha scritto:si kitten83
serena dove trovo la tua email?

eccola, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


serena.sere

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da rebeccaesposito78 Gio Feb 21, 2013 9:54 pm

ok la invio

rebeccaesposito78

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 17.01.13

Torna in alto Andare in basso

diploma magistrale Empty Re: diploma magistrale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.