FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

+3
luisa78
fradacla
IMHO
7 partecipanti

Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da IMHO Gio Feb 21, 2013 8:53 pm

Scusate, voi firmate il registro di classe, quando i ragazzi vanno in stage/alternanza scuola-lavoro? I colleghi più anziani di questa scuola mi hanno detto che non si firma:... è inutile sprecare tanti fogli dato che i ragazzi stanno via un mese... basta rimanere a disposizione della scuola in aula docenti, nel caso si dovesse sostituire un collega o cmq essere disponibile per un'altra classe scoperta.
Io ho avuto ore di lezione in altre classi quindi ovviamente ogni giorno ho firmato qualche ora, e ho anche sostituito dei colleghi ammalati per cui ho firmato il registro in classi che non sono tra le "mie", ma per altre ore resto a disposizione in aula docenti e non ho firmo niente.
Vorrei sapere quale articolo del CCNL indica obbligatoria la firma del registro di classe come presenza, anche se i ragazzi non lo sono.
Grazie
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da fradacla Ven Feb 22, 2013 12:17 am

IMHO ha scritto:Scusate, voi firmate il registro di classe, quando i ragazzi vanno in stage/alternanza scuola-lavoro? I colleghi più anziani di questa scuola mi hanno detto che non si firma:... è inutile sprecare tanti fogli dato che i ragazzi stanno via un mese...

La storia dello spreco di fogli non sta in piedi, a mio parere.
Il registro ha pagine sufficienti per l'intero anno scolastico, che si compilino o no.
Credo che valga di più il discorso della consuetudine, a patto che sia avallata dal Dirigente; per esempio, potrebbe di suo pugno annotare all'inizio del periodo che la classe, dal giorno x al giorno y, ......; i docenti restano a disposizione secondo il loro orario di servizio settimanale ....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da luisa78 Sab Feb 23, 2013 11:28 am

mi collego per chiedere: lo scorso anno nella scuola dove lavoravo, ogni insegnante che emtrava in classe firmava la presenza nella sezione apposta del registro di classe; dove sono quest'anno non si fa... mah ...
perchè in alcune scuole si e altre no?
aggiungo che mesi fa quando ci fu lo sciopero, la segreteria ebbe il suo bel daffare per capire chi fosse in servizio quel giorno...

luisa78

Messaggi : 2107
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da giovanna onnis Sab Feb 23, 2013 6:41 pm

Nella mia scuola per le giornate di sciopero viene messo un foglio-firma in sala professori proprio per registrare più velocemente le presenze senza dover consultare tutti i registri di classe
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da IMHO Dom Feb 24, 2013 8:32 pm

fradacla ha scritto:
IMHO ha scritto:Scusate, voi firmate il registro di classe, quando i ragazzi vanno in stage/alternanza scuola-lavoro? I colleghi più anziani di questa scuola mi hanno detto che non si firma:... è inutile sprecare tanti fogli dato che i ragazzi stanno via un mese...

La storia dello spreco di fogli non sta in piedi, a mio parere.
Il registro ha pagine sufficienti per l'intero anno scolastico, che si compilino o no.
Credo che valga di più il discorso della consuetudine, a patto che sia avallata dal Dirigente; per esempio, potrebbe di suo pugno annotare all'inizio del periodo che la classe, dal giorno x al giorno y, ......; i docenti restano a disposizione secondo il loro orario di servizio settimanale ....

Nella scuoal c'è un nuovo Preside Reggente che secondo me non sa nulla...
probabilmente è di consuetudine che si sia sempre fatto così in quella scuola...non so...
ma mi informerò appena possibile.
IMHO
IMHO

Messaggi : 1014
Data d'iscrizione : 25.08.10
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da Cozza Dom Feb 24, 2013 9:43 pm

firmate, firmate sempre.
è l'unica prova legale della nostra effettiva presa di servizio.
Cozza
Cozza

Messaggi : 10689
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da forza Sab Mag 04, 2013 8:12 pm

Mi attacco qui.... è legale che quando i genitori vengono a ritirare i loro figli anticipatamente per malessere o simili appongano la propria firma sul registro di classe??? Non basta quanto scrive l'insegnante?
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da fradacla Sab Mag 04, 2013 9:37 pm

forza ha scritto:Mi attacco qui.... è legale che quando i genitori vengono a ritirare i loro figli anticipatamente per malessere o simili appongano la propria firma sul registro di classe??? Non basta quanto scrive l'insegnante?

Di solito il genitore che porta via il proprio figlio non entra in classe, ma firma un foglietto in segreteria/presidenza/portineria.
Il foglietto viene fatto pervenire all'insegnante che, sulla base di quello, annota l'uscita.

Non è questione di legale o no, ma di consuetudine.
Piuttosto mi chiedo: il permesso d'uscita da chi viene firmato?
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da forza Sab Mag 04, 2013 9:49 pm

i miei alunni non hanno il libretto delle assenze, costa troppo!!! per cuoi tutto avviene tramite diario

quando non stanno bene fanno chiamare a casa e il genitore, il nonno, lo zio,, il fratello maggiorenne viene a riprenderseli e io annoto sul registro di classe, ma è uso che sotto la mia firma firmi anche chi ha prelevato l'alunno, con interruzione della lezione e tutto ciò che comporta

inoltre, alcuni miei colleghi sostengono che la firma di un estraneo al cdc sul registro di classe sia del tutto illegale
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da fradacla Sab Mag 04, 2013 10:08 pm

forza ha scritto:i miei alunni non hanno il libretto delle assenze, costa troppo!!! per cuoi tutto avviene tramite diario

quando non stanno bene fanno chiamare a casa e il genitore, il nonno, lo zio,, il fratello maggiorenne viene a riprenderseli e io annoto sul registro di classe, ma è uso che sotto la mia firma firmi anche chi ha prelevato l'alunno, con interruzione della lezione e tutto ciò che comporta

inoltre, alcuni miei colleghi sostengono che la firma di un estraneo al cdc sul registro di classe sia del tutto illegale

Rifaccio la mia domanda: i genitori che vengono a prendere i figli passano dal DS, dal vicario o da un collaboratore delegato per richiedere un permesso d'uscita?
(Non parlo di libretto delle assenze: nella mia scuola per i ritardi, le uscite anticipate impreviste e simili, il DS aveva un blocchetto apposito)
Se la risposta è no, l'unico responsabile dell'uscita dell'alunno diventa il docente dell'ora.
Io, se fossi in quel docente, farei firmare non una, ma tre volte il genitore....
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da Posidonia Sab Mag 04, 2013 10:11 pm

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:Mi attacco qui.... è legale che quando i genitori vengono a ritirare i loro figli anticipatamente per malessere o simili appongano la propria firma sul registro di classe??? Non basta quanto scrive l'insegnante?

Di solito il genitore che porta via il proprio figlio non entra in classe, ma firma un foglietto in segreteria/presidenza/portineria.
Il foglietto viene fatto pervenire all'insegnante che, sulla base di quello, annota l'uscita.

Non è questione di legale o no, ma di consuetudine.
Piuttosto mi chiedo: il permesso d'uscita da chi viene firmato?

in una scuola dove ho lavorato, quando venivano fatti uscire i figli accompagnati dai genitori, questi ultimi firmavano il registro accanto alla firma dell'insegnante che li autorizzava!

Posidonia

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 05.11.09

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da fradacla Sab Mag 04, 2013 10:28 pm

Posidonia ha scritto:
in una scuola dove ho lavorato, quando venivano fatti uscire i figli accompagnati dai genitori, questi ultimi firmavano il registro accanto alla firma dell'insegnante che li autorizzava!

Infatti, era questo che tentavo di far dire a Forza: se l'insegnante è delegato a dare permessi d'uscita, a propria tutela deve richiedere la firma del genitore che si assume la responsabilità.

Comunque, nella mia ex-scuola i docenti non hanno mai avuto delega per i permessi, e non la volevano!
fradacla
fradacla
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 22865
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da forza Dom Mag 05, 2013 12:37 am

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:i miei alunni non hanno il libretto delle assenze, costa troppo!!! per cuoi tutto avviene tramite diario

quando non stanno bene fanno chiamare a casa e il genitore, il nonno, lo zio,, il fratello maggiorenne viene a riprenderseli e io annoto sul registro di classe, ma è uso che sotto la mia firma firmi anche chi ha prelevato l'alunno, con interruzione della lezione e tutto ciò che comporta

inoltre, alcuni miei colleghi sostengono che la firma di un estraneo al cdc sul registro di classe sia del tutto illegale

Rifaccio la mia domanda: i genitori che vengono a prendere i figli passano dal DS, dal vicario o da un collaboratore delegato per richiedere un permesso d'uscita?
(Non parlo di libretto delle assenze: nella mia scuola per i ritardi, le uscite anticipate impreviste e simili, il DS aveva un blocchetto apposito)
Se la risposta è no, l'unico responsabile dell'uscita dell'alunno diventa il docente dell'ora.
Io, se fossi in quel docente, farei firmare non una, ma tre volte il genitore....

No, l'alunno che non sta bena va dalla bidella col numero di telefono che va in segreteria e fa chiamare a casa. Quando qualcuno arriva la bidella entra in classe di norma col genitore sulla soglia, prende il registro e lo porta fuori, poi rientra e restituisce il registro di classe oppure il genitore si accomoda indebitamente in classe, saluta gli amici del figlio, commenta quello che vede.... Vi sembra normale?????? Ovviamente ci sono anche genitori discreti.....

sono 12 anni che insegno e solo in questa scuola i genitori firmano il registro; se sia legale o no non lo so, ma che un genitore mi entri in classe e dica davanti agli alunni "vede come sono tranquilli, voi dite sempre che questa è una classe terribile!" proprio non mi va.... In molte scuole c'è il divieto d'accesso agli estranei nella zona dove si svolgono le attività didattiche...

E cmq mi permane il dubbio della legalità della firma...
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da forza Dom Mag 05, 2013 12:43 am

e poi non mi pare molto corretto che abbiano accesso al registro di classe dove ci sono su anche le note....
forza
forza
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 5304
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da giovanna onnis Dom Mag 05, 2013 10:36 am

fradacla ha scritto:
forza ha scritto:i miei alunni non hanno il libretto delle assenze, costa troppo!!! per cuoi tutto avviene tramite diario

quando non stanno bene fanno chiamare a casa e il genitore, il nonno, lo zio,, il fratello maggiorenne viene a riprenderseli e io annoto sul registro di classe, ma è uso che sotto la mia firma firmi anche chi ha prelevato l'alunno, con interruzione della lezione e tutto ciò che comporta

inoltre, alcuni miei colleghi sostengono che la firma di un estraneo al cdc sul registro di classe sia del tutto illegale

Rifaccio la mia domanda: i genitori che vengono a prendere i figli passano dal DS, dal vicario o da un collaboratore delegato per richiedere un permesso d'uscita?
(Non parlo di libretto delle assenze: nella mia scuola per i ritardi, le uscite anticipate impreviste e simili, il DS aveva un blocchetto apposito)
Se la risposta è no, l'unico responsabile dell'uscita dell'alunno diventa il docente dell'ora.
Io, se fossi in quel docente, farei firmare non una, ma tre volte il genitore....
Pienamente d'accordo con te Fradacla, infatti faccio SEMPRE firmare quando un genitore viene a prendere anticipatamente il figlio scrivendo nel registro di classe l'orario esatto dell'uscita anticipata. La firma del genitore è una sorta di "passaggio di responsabilità" nei confronti dello studente minorenne, dal docente al genitore e in questo modo mi sento tutelata da situazioni o eventi che potrebbero verificarsi dopo quell'orario!
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE? Empty Re: FIRMA PRESENZA SUL REGISTRO DI CLASSE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.