Docente di sostegno agli esami di Stato Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Docente di sostegno agli esami di Stato Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Docente di sostegno agli esami di Stato

3 partecipanti

Andare in basso

Docente di sostegno agli esami di Stato Empty Docente di sostegno agli esami di Stato

Messaggio Da Nessunpericolo Ven Feb 22, 2013 4:08 pm

Salve, ogni anno si ripresenta lo stesso problema, ve lo illustro sperando che qualcuno riesca a chiarirmi un po' le idee.
Lavoro sul sostegno e seguo un caso in una quinta classe di un liceo (non è la prima volta che capita).
Ogni anno il Cdc propone che all'esame sia presente il docente di sostegno come "assistente" nominato dalla presidente della commissione di esami.
Ora mi chiedo, per fare "l'assistente" al ragazzo durante gli esami mi pagano 100 euro, ovvero mi fanno un contratto SOLO per i giorni in cui il ragazzo fa l'esame. Inoltre mi ritrovo sempre a preparare tutti i materiali che dovrebbe preparare la commissione (prove individualizzate), inoltre benchè mi fanno il contratto solo per i 4 giorni della prova, poi mi tocca correggere le prove e mi tocca (dicono per presentare il caso) essere presente alla riunione iniziale della commissione.
Per farla breve cornuto e mazziato, pagato una miseria, faccio molto di più di quello che dovrei fare.
Ma la storia non finisce qui.
Se presentassi la domanda come commissario esterno per le mie discipline, oltre a giovarmi del prolungamento del contratto (gli esami finiscono sempre almeno verso il 10 luglio quindi io posso giovarmi di altri 10 giorni di stipendio), prenderei i "veri" soldi di un commissario esterno.
In pratica la mia "lealtà" verso il disabile mi costa ALMENO 1000 euro.
Io quest'anno ho intenzione di rifiutare di essere nominato come assistente, voglio fare presente al consiglio di classe che io non do la mia disponibilità e sono pure disposto a chiarire il perchè.
Da normativa posso rifiutarmi? Se il cdc decide a maggioranza che il ragazzo dovrebbe essere assistito dal docente di sostegno durante l'esame, io poi posso rifiutare l'eventuale nomina del presidente?
Spero qualcuno riesca a rispondere.

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Docente di sostegno agli esami di Stato Empty Re: Docente di sostegno agli esami di Stato

Messaggio Da paolopaolo Ven Feb 22, 2013 7:14 pm

Nessunpericolo ha scritto:

Da normativa posso rifiutarmi?


sì, io l'ho fatto l'anno scorso per le stesse tue ragioni

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di sostegno agli esami di Stato Empty Re: Docente di sostegno agli esami di Stato

Messaggio Da Nessunpericolo Ven Feb 22, 2013 7:44 pm

E non ti hanno fatto "pressioni" o hanno capito la situazione?

Nessunpericolo

Messaggi : 274
Data d'iscrizione : 09.11.12

Torna in alto Andare in basso

Docente di sostegno agli esami di Stato Empty Re: Docente di sostegno agli esami di Stato

Messaggio Da carla75 Ven Feb 22, 2013 8:29 pm

anche io ho avuto lo stesso problema l'anno scorso. quest'anno ho detto alla coordinatrice che se mi avessero dato una quinta non avrei cmq assistito l'alunno all'esame, visto che e' anche giusto ruotare.
la legge non ti obbliga assolutamente ad accettare, tanto che all'atto della nomina devi firmare per accettazione.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di sostegno agli esami di Stato Empty Re: Docente di sostegno agli esami di Stato

Messaggio Da paolopaolo Ven Feb 22, 2013 9:02 pm

Nessunpericolo ha scritto:E non ti hanno fatto "pressioni" o hanno capito la situazione?

capito o non capito, che pressioni potevano fare?
mica decidono loro...

paolopaolo

Messaggi : 3104
Data d'iscrizione : 12.10.10

Torna in alto Andare in basso

Docente di sostegno agli esami di Stato Empty Re: Docente di sostegno agli esami di Stato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.