Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè verifiche scritte per materie orali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Sab Feb 23, 2013 4:48 pm

è solo una curiosità perchè non riguarda la mia materia ma ai miei tempi venivamo interrogati oralmente (sia alle medie che alle superiori) in storia, geografia, scienze.
Ora già dalle medie vedo che le mie colleghe fanno fare verifiche scritte. Ma perchè? Gli studenti non dovrebbero imparare ad elaborare un discorso? ad essere in grado di esprimersi oralmente nelle varie materie?

anche voi fate così o interrogate oralmente?
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Sab Feb 23, 2013 5:37 pm

Io faccio un po' e un po' perchè non ho il tempo di sentirli oralmente per due o tre volte, a meno di non dare un voto con una domandina, cosa che non sono capace di fare. E poi è verissimo che devono imparare a parlare, ma anche rispondere in forma scritta a risposte a domande aperte è importante in vista della terza prova dell'esame di stato (parlo di scuola superiore). Quello che non faccio sono le verifiche con risposte a scelta multipla.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Sab Feb 23, 2013 5:50 pm

alla scuola superiore posso anche capire che un'interrogazione sia scritta, ma non riesco a capirlo alle medie dove l'esame su quelle materie sarà poi solo orale.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Sab Feb 23, 2013 6:07 pm

Il problema è uguale sia alle medie che alle superiori, cioè il tempo richiesto per le interrogazioni. Io, come Dec, faccio un pò e un pò. Se dovessi interrogare tutta la classe per ogni argomento, con poche ore settimanali di lezione, il programma andrebbe a rilento, per cui alterno una volta orale e una volta verifica scritta con domande aperte...anche io non utilizzo, come Dec, la scelta multipla o, in genere, le veriifiche a crocette.
Concordo con te Laura sull'utilità dell'interrogazione che permette agli studenti di mettersi alla prova verbalmente e di evidenziare le loro capacità e abilità. Purtroppo ci sono colleghi che fanno esclusivamente verifiche scritte e questo lo trovo penalizzante per i ragazzi. Ritengo personalmente importante mediare, venendo incontro alla nostra esigenza di poter svolgere più programma, e all'esigenza e diritto degli studenti di metterisi alla prova nell'esposizione orale...del resto l'esame finale (sia di 3° media che di 5° superiore) consta di prove scritte e prova orale, è giusto che gli studenti siano preparati nei due sensi
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Sab Feb 23, 2013 6:35 pm

Anch'io uso test per il voto orale (matematica e fisica) per mancanza di tempo.

Uso anche due tipi di verifiche orali: quelle brevi (argomento del giorno) e quelle tradizionali. Le valuto allo stesso modo, ma a fine quadrimestre o anno calcolo una media pesata.

Il tutto naturalmente messo nero su bianco nella programmazione e spiegato ai ragazzi a inizio anno.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Dom Feb 24, 2013 11:30 am

alla fine noi di inglese siamo forse più penalizzati perchè il nostro dipartimento ha stabilito almeno 3 verifiche scritte e 2 orali (e in lingua straniera non si può sostituire l'orale con una verifica scritta, almeno secondo me, perchè non valuta l'abilità orale).
Nel primo quadrimestre sono riuscita a dare due voti orali ma in questo secondo quadr. non so se riuscirò perchè il tempo è veramente poco!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Dom Feb 24, 2013 12:04 pm

D'altra parte per l'inglese è buona cosa sentirli per l'orale, verificare un attimo la pronuncia, capita spessissimo di ascoltare italiani che non fanno il minimo errogre grammaticale in inglese ma che pronunciano talmente all'italiana che uno straniero non capisce nulla. il che quasi equivale a non conoscere la lingua.

Per assurdo, per come la vedo io, con esperienza lavorativa in inglese, sarebbero molto meno importanti le prove scritte. Sbaglio?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Dom Feb 24, 2013 12:06 pm

no, le prove scritte sono molto importanti. Se lavori con l'inglese non ti capita solo di parlarlo ma ovviamente anche di scriverlo (anche fosse solo un'email) e lo devi scrivere correttamente.

Alle medie poi si dovrebbe cercare di verificare le 4 abilità.
produzione scritta, comprensione scritta, produzione orale (con le interrogazioni), comprensione orale
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Dom Feb 24, 2013 4:49 pm

Con una classe media di 28 alunni, per sentire tutti, anche "ammucchiando" 4 alunni a botta - troppi! - servono 7 lezioni. Per una materia orale da due ore a settimana fanno 3.5 settimane (un mese di scuola), se lo moltiplichi per 3 verifiche a quadrimestre non rimane il tempo per spiegare! Con gli attuali numeri delle classi lo scritto non si può evitare, e se si potesse qualunque insegnante se lo risparmierebbe visto che significa lavoro di correzione in più!
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Dom Feb 24, 2013 5:18 pm

che materie insegni?
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 2:11 pm

Lettere alla secondaria di I grado. Geografia ha una sola ora, storia due... i numeri di alunni per classe li conosci
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 2:42 pm

Io faccio così per evitare lamentele sul voto. I loro erroracci sono lì, nero su bianco ed evito problemi.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 3:11 pm

lucetta10 ha scritto:
Lettere alla secondaria di I grado. Geografia ha una sola ora, storia due... i numeri di alunni per classe li conosci

da noi fanno due ore di geografia (sono cmq poche eh)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 3:51 pm

MonicaGuido ha scritto:
Io faccio così per evitare lamentele sul voto. I loro erroracci sono lì, nero su bianco ed evito problemi.

E' inquietante e scoraggiante sentire parlare di erroracci :-(

Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 4:02 pm

MonicaGuido ha scritto:

però li puoi sentire anche durante una verifica orale gli erroracci!
se uno dice una castroneria assoluta dai un voto negativo, perchè dovrebbero contestarti?

non voglio sempre pensare e paragonare cosa si faceva ai miei tempi, ma i programmi sono stati ampliati?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 4:14 pm

Ire ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:

E' inquietante e scoraggiante sentire parlare di erroracci :-(

Sai Ire, anche a me non è piaciuto l'intervento di MonicaGuido.......trovo discutibile la scelta della verifica scritta in sostituzione dell'orale per evitare lamentele sul voto e, quindi, "evitare problemi"
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 5:01 pm

Io, lo sai, una considerazione quale quella che hai espresso tu, non me la posso permettere, perchè non essendo nella classe posso non comprendere le difficoltà relazionali che si instaurano tra docente ed alunni e posso non riuscire a vedere la difficoltà di giustificare un voto.

Posso, sottolineo il posso.

Quello che non è piaciuto a me è proprio la valenza dispregiativa data alla parola "erroracci" : se un docente dentro di sè disprezza gli alunni tanto da pensare che facciano erroracci (e l'espressione che mi si affaccia alla mente mentre monica guido la pronuncia quella parola è come di chi si sia appena avvicinato ad un escremento) beh, difficilmente può avere un buon rapporto con gli alunni e facilmente può avere contestazioni sul voto,

Questo non mi è piaciuto.

Diverso l'uso della parola da parte di Laura che ha parlato di castronerie, e qui ci sta, capita di dire castronerie e ad uno studente che non ha studiato o che è emozionato può capitare di piazzarne di ogni ed è giusto che quell'erroraccio venga valutato come negativo.

Memorabile l'erroraccio di una ragazzina che conosco che sosteneva che i ragni allattano :-D (sono mammiferi disse lei)

Non si lamentò del votaccio.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 5:09 pm

Ire: nell'ultima verifica di inglese avevo chiesto se avevano già visitato altre città oltre la loro e una mi ha scritto nell'elenco anche Puglia e Marche! (3° media!)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 5:12 pm

:-D

Aiutooooo!

Non c'entra molto, ma alleggeriamo un po' l'atmosfera con una risata alle spalle di un alunno

(non alle spalle poi, perchè la risata fu condivisa)

Mi raccontava una mia amica docente di italiano che aveva dato una verifica per la correzione della quale lei leggeva le risposte giuste e i ragazzi dovevano mettere a fianco:

un punto se la risposta era perfettamente corretta
niente se la risposta era sbagliata
mezzo punto se la risposta era così così (non so cosa significhi così così ma non importa)

durante la correzione un ragazzino era evidentemente in difficoltà, lei si avvicinò e lui le chiese:

"ma prof, come si fa un mezzo punto?, io ci provo ma ho la matita troppo piccola e vengono sempre punti interi!"

MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 6:14 pm

Laura70 ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:

però li puoi sentire anche durante una verifica orale gli erroracci!
se uno dice una castroneria assoluta dai un voto negativo, perchè dovrebbero contestarti?

non voglio sempre pensare e paragonare cosa si faceva ai miei tempi, ma i programmi sono stati ampliati?

Contestano sempre! Dicono: ma più o meno ho detto giusto... e non sanno fare le proporizioni e quindi non riescono a capire che se sbagli 6 domande su 10 il voto è 4...
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 6:17 pm

Ire ha scritto:
Io, lo sai, una considerazione quale quella che hai espresso tu, non me la posso permettere, perchè non essendo nella classe posso non comprendere le difficoltà relazionali che si instaurano tra docente ed alunni e posso non riuscire a vedere la difficoltà di giustificare un voto.

Posso, sottolineo il posso.

Quello che non è piaciuto a me è proprio la valenza dispregiativa data alla parola "erroracci" : se un docente dentro di sè disprezza gli alunni tanto da pensare che facciano erroracci (e l'espressione che mi si affaccia alla mente mentre monica guido la pronuncia quella parola è come di chi si sia appena avvicinato ad un escremento) beh, difficilmente può avere un buon rapporto con gli alunni e facilmente può avere contestazioni sul voto,

Questo non mi è piaciuto.

Diverso l'uso della parola da parte di Laura che ha parlato di castronerie, e qui ci sta, capita di dire castronerie e ad uno studente che non ha studiato o che è emozionato può capitare di piazzarne di ogni ed è giusto che quell'erroraccio venga valutato come negativo.

Memorabile l'erroraccio di una ragazzina che conosco che sosteneva che i ragni allattano :-D (sono mammiferi disse lei)

Non si lamentò del votaccio.

Sono erroracci perché io spiego loro le cose mille volte (parlo di una classe difficile) e loro si ostinano a non voler seguire la lezione (ribadisco sono una classe difficile che l'ha sempre spuntata perché nessun professore riesce a spuntarla con loro).

In ogni caso la verifica scritta mette al riparo da eventuali lamentele.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 6:17 pm

vabbè ma che ti importa se contestano se tu pensi che si meritano un determinato voto lo dai e basta.

in che tipo di scuola insegni?
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 6:31 pm

In un istituto tecnico, II superiore. Sono molto polemici i ragazzi di questa classe. Contestano tutto, anche quando gli dici che non possono andare in bagno appena finisce l'intervallo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 6:39 pm

Ma cosa te ne importa delle contestazioni? che cosa ti tolgono? cosa ti costringono a fare?

Se tu ritenessi opportuno verificare l'abilità acquisita anche oralmente, non potresti farlo perchè loro contestano? Guarda che questo è dare loro ragione. Guarda che questo è permettere loro di tenere il gioco. Per forza diventa una classe difficile. Chi la guida la classe?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 6:46 pm

se per le contestazioni posso non essere d'accordo, per la classe difficile non posso che essere solidale con Monica.
Anche io (e alle medie!) ho una classe difficile e a seconda dei giorni non riesco a fare esercizi orali e ad interrogare perchè c'è troppo caos, chiacchiere ecc. e nulla riesce a far cambiare atteggiamento.
Io però non posso sostituire l'interrogazione orale con una scritta perchè insegno inglese e devo valutare la loro competenza nell'esprimersi nella lingua straniera

Perchè verifiche scritte per materie orali?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 6Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: