Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Perchè verifiche scritte per materie orali?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Laura70

MessaggioOggetto: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Sab Feb 23, 2013 4:48 pm

Promemoria primo messaggio :

è solo una curiosità perchè non riguarda la mia materia ma ai miei tempi venivamo interrogati oralmente (sia alle medie che alle superiori) in storia, geografia, scienze.
Ora già dalle medie vedo che le mie colleghe fanno fare verifiche scritte. Ma perchè? Gli studenti non dovrebbero imparare ad elaborare un discorso? ad essere in grado di esprimersi oralmente nelle varie materie?

anche voi fate così o interrogate oralmente?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 6:49 pm

Ire ha scritto:
Ma cosa te ne importa delle contestazioni? che cosa ti tolgono? cosa ti costringono a fare?

Se tu ritenessi opportuno verificare l'abilità acquisita anche oralmente, non potresti farlo perchè loro contestano? Guarda che questo è dare loro ragione. Guarda che questo è permettere loro di tenere il gioco. Per forza diventa una classe difficile. Chi la guida la classe?

Ma come "cosa te ne importa delle contestazioni"? A chi la fai la lezione, ai muri? Se la classe non accetta il "minimo sindacale", cioè che è compito del docente condurre la classe nel suo percorso scolastico e valutarla, non si va da nessuna parte.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:10 pm

Ma come, la classe non accetta il minimo sindacale? Non credo proprio che il problema si debba porre perchè:

La classe accetta per forza (deve accettare per forza) il minimo sindacale perchè è compito del docente condurre la classe nel suo percorso scolastico e valutarla.

Certo che se il docente si fa spaventare dalle contestazioni, queste diverranno sempre più rumorose e non si andrà da nessuna parte.

In questo caso, ahimè, non è colpa della classe, probabilmente non solo del docente ma sicuramente non della classe.

E quando dico questo non dico che i ragazzini fanno bene a contestare, dico che fanno male quelli che permettono loro di farlo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:14 pm

Ire ha scritto:
Ma come, la classe non accetta il minimo sindacale? Non credo proprio che il problema si debba porre perchè:

La classe accetta per forza (deve accettare per forza) il minimo sindacale perchè è compito del docente condurre la classe nel suo percorso scolastico e valutarla.

Certo che se il docente si fa spaventare dalle contestazioni, queste diverranno sempre più rumorose e non si andrà da nessuna parte.

In questo caso, ahimè, non è colpa della classe, probabilmente non solo del docente ma sicuramente non della classe.

E quando dico questo non dico che i ragazzini fanno bene a contestare, dico che fanno male quelli che permettono loro di farlo.

E figurarsi se alla fine la colpa non è del docente che non sa convincere gli alunni.

Nella scuola di oggi, se una classe decide di non lavorare, un docente è spacciato, non ha soluzioni.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:23 pm

però non capisco, non accettano i voti negativi se li dai all'orale e se li dai allo scritto li accettano?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:30 pm

Non sempre le contestazioni degli studenti hanno questa valenza così negativa, come sostengono MonicaGuido e Mac. Possono dare lo spunto per un opportuno dialogo sulla valutazione, sui criteri seguiti e sulla necessità di essere obiettivi, senza "nascondersi dietro un dito". Ho avuto questa esperienza e dopo un inizio abbastanza animato gli studenti hanno avuto modo di esprimere il loro parere e motivare le loro contestazioni...perchè non ascoltarli? Sanno benissimo che siamo noi docenti a decidere e scrivere i voti nel registro, ma vorrebbero essere ascoltati anche loro. Perchè non farlo se questo può aiutare ad una comprensione reciproca che sicuramente permetterà di lavorare meglio in classe? Io spingo sempre i miei studenti verso un'autovalutazione dopo un'interrogazione e questo crea in loro sempre molte difficoltà perchè sanno che devono essere obiettivi e capiscono, in questo modo, la difficoltà e responsabilità del nostro compito che è quello di valutare serenamente
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:42 pm

Laura70 ha scritto:
però non capisco, non accettano i voti negativi se li dai all'orale e se li dai allo scritto li accettano?
Da quel che ho capito non credo sia un problema di accettazione del voto. MonicaGuido parla di "errori nero su bianco" che rimangono e costituiscono, quindi, una "prova" della valutazione negativa, prova che non ci sarebbe, in caso di contestazioni, con una interrogazione
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:43 pm

mac67 ha scritto:

E figurarsi se alla fine la colpa non è del docente che non sa convincere gli alunni.
Bene, l'hai voluta capire così - anche se non ho detto proprio così - dimmi tu, allora, a tuo parere, di chi è la colpa in questi casi?

Citazione :

Nella scuola di oggi, se una classe decide di non lavorare, un docente è spacciato, non ha soluzioni.

Questo è il vostro errore più grande. Non è vero che non avete soluzioni è che quelle che avete non le adottate.
Non si lascia il ragazzino continuamente assente per le verifiche, evidentemente sempre assente solo per le verifiche senza voto perchè deve avere il voto

non si pensa ad una misura disciplinare personalizzata perchè giustizia è dare a tutti la stessa misura disciplinare altrimenti gli altri contestano e vai tu a spiegare

non si può dare un voto negativo a quello che ha i genitori che rompono perchè poi fanno ricorso e il dirigente obbliga a evitare i ricorsi

non si
non si
non si

e si arriva a dire che se la classe rifiuta al docente non rimane nulla da fare...

mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:44 pm

giovanna onnis ha scritto:
Non sempre le contestazioni degli studenti hanno questa valenza così negativa, come sostengono MonicaGuido e Mac. Possono dare lo spunto per un opportuno dialogo sulla valutazione, sui criteri seguiti e sulla necessità di essere obiettivi, senza "nascondersi dietro un dito". Ho avuto questa esperienza e dopo un inizio abbastanza animato gli studenti hanno avuto modo di esprimere il loro parere e motivare le loro contestazioni...perchè non ascoltarli? Sanno benissimo che siamo noi docenti a decidere e scrivere i voti nel registro, ma vorrebbero essere ascoltati anche loro. Perchè non farlo se questo può aiutare ad una comprensione reciproca che sicuramente permetterà di lavorare meglio in classe? Io spingo sempre i miei studenti verso un'autovalutazione dopo un'interrogazione e questo crea in loro sempre molte difficoltà perchè sanno che devono essere obiettivi e capiscono, in questo modo, la difficoltà e responsabilità del nostro compito che è quello di valutare serenamente

Cerchiamo di chiarire, altrimenti andiamo avanti per 3 pagine.

Sono d'accordo che gli alunni possono chiedere spiegazioni sui voti e esprimere anche contrarietà.

Metti il caso di un docente che lavora dignitosamente in una classe che, per vari motivi, non ne vuole sapere di studiare. Questo è il caso a cui mi riferisco io. Che fai? Che cosa puoi fare? Hai le mani legate.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:47 pm

a parte il fatto che mi sembra difficilissimo che in caso di lavoro dignitoso tutta la classe si rifiuti di studiare, ma, nel caso:

si fanno verifiche ed interrogazioni e si mette quattro a risultati negativi.

Dov'è il problema?

che mandino una ispezione.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:50 pm

Ire ha scritto:

Questo è il vostro errore più grande. Non è vero che non avete soluzioni è che quelle che avete non le adottate.
Non si lascia il ragazzino continuamente assente per le verifiche, evidentemente sempre assente solo per le verifiche senza voto perchè deve avere il voto

non si pensa ad una misura disciplinare personalizzata perchè giustizia è dare a tutti la stessa misura disciplinare altrimenti gli altri contestano e vai tu a spiegare

non si può dare un voto negativo a quello che ha i genitori che rompono perchè poi fanno ricorso e il dirigente obbliga a evitare i ricorsi

non si
non si
non si

e si arriva a dire che se la classe rifiuta al docente non rimane nulla da fare...

Anni fa insegnavo in un magistrale. Classe di ragazze dai 16 ai 22 anni. Storia di classe che ha avuto docenti non proprio brillanti. Estrazione sociale bassa (parliamo di Palermo). Credi che abbia potuto fare il mio lavoro normale? Ho passato un anno ad abbassare gli obiettivi sempre più, in pratica abbiamo passato 9 mesi in classe senza modificare di una virgola le loro chance di riscatto. Fallimento mio? Non ho saputo prenderli dal verso giusto? Può darsi, ma non puoi salvare chi non vuole essere salvato.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:52 pm

Ire ha scritto:
a parte il fatto che mi sembra difficilissimo che in caso di lavoro dignitoso tutta la classe si rifiuti di studiare, ma, nel caso:

si fanno verifiche ed interrogazioni e si mette quattro a risultati negativi.

Dov'è il problema?

che mandino una ispezione.

Il problema è che allo scrutinio il dirigente ti dice che non si può bocciare una classe intera, i docenti delle altre materie dicono che tutto sommato con loro una sufficienza l'hanno portata a casa, e quindi todos caballeros. Alleluja!
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 7:53 pm

Ire ha scritto:
Quello che non è piaciuto a me è proprio la valenza dispregiativa data alla parola "erroracci" : se un docente dentro di sè disprezza gli alunni tanto da pensare che facciano erroracci (e l'espressione che mi si affaccia alla mente mentre monica guido la pronuncia quella parola è come di chi si sia appena avvicinato ad un escremento) beh, difficilmente può avere un buon rapporto con gli alunni e facilmente può avere contestazioni sul voto,

Veramente il giudizio era solo ed esclusivamente sulla gravità degli errori: la deduzione automatica che questo comporterebbe addirittura "disprezzo verso gli alunni" sul piano personale, te la sei inventata di sana pianta tu, in maniera evidentemente pretestuosa.

Nessuno ha detto "ignorantoni", "somari", "capre", "analfabeti" o "deficienti" riferito agli AUTORI degli errori: si è espresso solo un guiudizio sulla gravità degli errori stessi.

Se poi questo non va bene perché si ha paura che il povero pupetto fragile e indifeso "lo interpreti" come un giudizio negativo globale sulla sua persona e si traumatizzi per quello...

... be', in tutta onestà penso che non sia necessariamente sempre colpa degli insegnanti, ma che ci sia anche qualcun altro che ci mette il suo robusto contributo per alimentare deliberatamente l'equivoco.

Lisa

paniscus

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:00 pm

Ire ha scritto:
a parte il fatto che mi sembra difficilissimo che in caso di lavoro dignitoso tutta la classe si rifiuti di studiare

Ire, cerca di darmi fiducia una volta ogni tanto: tu non hai mai messo piede in una classe problematica di un professionale o di un tecnico di livello "basso", e soprattutto non hai la più pallida idea di come siano costretti a lavorare, in tali classi, quelli che insegnano materie di cultura generale che non hanno (apparentemente) alcun legame con gli argomenti professionalizzanti di indirizzo, e che quindi vengono vissute esclusivamente come un'odiosa tortura inutile da sabotare in massa.

A me è capitato. E mi è pure capitato di avere, nella stessa identica scuola, due classi parallele dello stesso anno, in cui facevo lo stesso programma, e in una delle due succedevano 'ste piacevolezze mentre nell'altra no.

A meno di non assumere a priori che fossi io a soffrire di sdoppiamento di personalità, prendi atto che il fenomeno esiste.

Lisa

Ultima modifica di paniscus il Lun Feb 25, 2013 8:14 pm, modificato 1 volta
mad

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:04 pm

Ire ha scritto:

Quello che non è piaciuto a me è proprio la valenza dispregiativa data alla parola "erroracci" : se un docente dentro di sè disprezza gli alunni tanto da pensare che facciano erroracci (e l'espressione che mi si affaccia alla mente mentre monica guido la pronuncia quella parola è come di chi si sia appena avvicinato ad un escremento) beh, difficilmente può avere un buon rapporto con gli alunni e facilmente può avere contestazioni sul voto,

Questo non mi è piaciuto.

a me non sono piaciute queste tue parole. trovo molto scorretto e fuori luogo esprimere giudizi così pesanti sulla professionalità di una persona basandosi sull'uso di un vocabolo, tra l'altro di certo non offensivo.

Ire ha scritto:
Diverso l'uso della parola da parte di Laura che ha parlato di castronerie, e qui ci sta, capita di dire castronerie e ad uno studente che non ha studiato o che è emozionato può capitare di piazzarne di ogni ed è giusto che quell'erroraccio venga valutato come negativo.

Memorabile l'erroraccio di una ragazzina che conosco che sosteneva che i ragni allattano :-D (sono mammiferi disse lei)

come mai lo usi pure tu, se ha valenza dispregiativa?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:21 pm

mad ha scritto:
Ire ha scritto:
Memorabile l'erroraccio di una ragazzina che conosco che sosteneva che i ragni allattano :-D (sono mammiferi disse lei)

come mai lo usi pure tu, se ha valenza dispregiativa?

Figuratevi che io ho sentito con le mie orecchie un tizio che sosteneva che i ragni avessero sei zampe, ma non era "un ragazzino", nel senso di uno delle medie inferiori, o dei primi anni di una scuola generalista... bensì uno studente (peraltro ripetente almeno una volta e forse anche due, quindi ampiamente sopra ai 20 anni) dell'ultimo anno dell'istituto tecnico agrario, in cui l'entomologia è uno degli argomenti fondamentali.

Ovviamente non fu ammesso agli esami nemmeno a quel giro... ma anche in quel caso, ci sarebbe qualcosa da ridire sulla severità del giudizio (non su di lui, ma sulla castronata disumana che riuscì a sparare), e sul fatto che "non è giusto disprezzare gli erroracci" degli alunni?

Lisa
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:31 pm

non è vero mad, sei ingiusta sul mio uso del "erroraccio"

non l'ho apprezzato da monica, perchè vi ho letto spregio, l'ho capito da laura e l'ho usato con lo stesso suo tono.

Monica stessa non ha contestato quello che ho detto probabilmente perchè è questo che sente (comprensibilmente, forse vista la situazione che vive in quella classe). E questo lo dico anche a te, Paniscus, notalo anche tu che monica in questo caso non mi ha contestata. Che io abbia letto bene le sue parole?

Monica vive molto male la docenza in quella classe difficile, lo ha detto chiaramente quando ha dichiarato che preferisce le verifiche scritte così gli erroracci sono lì, nero su bianco a prova di contestazioni.

Non cercate di salvare una collega, non ne ha affatto bisogno, ha chiarito lei stessa perchè considera erroracci brutti e spregevoli quelli dei suoi alunni, che non la ascoltano nonostante lei spieghi e rispieghi. Ha detto chiaramente che non c'è un bel rapporto con loro. E ha detto implicitamente (neanche tanto) cosa pensa di loro.

E' un peccato, si crea un circolo vizioso che non si riesce ad interrompere se qualcuno non prende le redini in mano. Se lei non smette di pensare a loro come alunni difficili ma semplicemente come alunni che se vanno male meritano un brutto voto e che contestino fino a che vogliono se la contestazione non ha senso. Deve essere lei, perchè è lei l'adulta. Loro certo non lo faranno.

.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:41 pm

paniscus ha scritto:

Ire, cerca di darmi fiducia una volta ogni tanto: tu non hai mai messo piede in una classe problematica di un professionale o di un tecnico di livello "basso", e soprattutto non hai la più pallida idea di come siano costretti a lavorare, in tali classi, quelli che insegnano materie di cultura generale che non hanno (apparentemente) alcun legame con gli argomenti professionalizzanti di indirizzo, e che quindi vengono vissute esclusivamente come un'odiosa tortura inutile da sabotare in massa.

Lisa

Prima di tutto, e voglio :-) che sia ben chiaro: se non ti dessi fiducia non mi prenderei la briga di risponderti e cercare di dialogare con te. Ti capisco molto meglio di quanto tu immagini e so che non hai torto. Molti dei nostri problemi di confronto sono dovuti al fatto che probabilmente abbiamo un carattere molto simile.
Tante volte fai interventi che dentro di me mi fanno ridere perchè usi le stesse parole che userei (o avrei usato) io.

Detto questo:
ti credo, credo che possa succedere, che quegli zulù di figlioli decidano di boicottare un insegnante e che le loro famiglie non se ne accorgano. Hai voglia se ti credo, lo so benissimo.

Ma:
se tutti, proprio tutti lo fanno, mi dispiace ma qualche colpa il docente ce l'ha, non fosse altra che quella di non aver capito che in questa classe specifica non andava bene applicare gli stessi metodi usati con quella dove le cose andavano bene.

Se tutti proprio tutti lo fanno, ma chi se ne frega?
Quattro a tutti, perchè è meritato non per partito preso
ma.............

poi arriva mac che dice quello che dice (e ha ragione, lo so) e allora, vedi?

Non è colpa solo dei docenti, ma molto poco degli alunni.

Cioè, gli alunni sono i colpevoli ma il docente, i colleghi del docente, il dirigente dei docenti, non li correggono e si cade sempre lì.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:43 pm

Ire ha scritto:
Deve essere lei, perchè è lei l'adulta. Loro certo non lo faranno.

E va bene così? Farli crescere, no?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:45 pm

certo, ma l'unico modo di farli crescere è far loro vedere come ci si comporta, non comportarsi come loro.
mad

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:56 pm

Ire ha scritto:
non è vero mad, sei ingiusta sul mio uso del "erroraccio"

non l'ho apprezzato da monica, perchè vi ho letto spregio, l'ho capito da laura e l'ho usato con lo stesso suo tono.

Monica stessa non ha contestato quello che ho detto probabilmente perchè è questo che sente (comprensibilmente, forse vista la situazione che vive in quella classe). E questo lo dico anche a te, Paniscus, notalo anche tu che monica in questo caso non mi ha contestata. Che io abbia letto bene le sue parole?

Monica vive molto male la docenza in quella classe difficile, lo ha detto chiaramente quando ha dichiarato che preferisce le verifiche scritte così gli erroracci sono lì, nero su bianco a prova di contestazioni.

Non cercate di salvare una collega, non ne ha affatto bisogno, ha chiarito lei stessa perchè considera erroracci brutti e spregevoli quelli dei suoi alunni, che non la ascoltano nonostante lei spieghi e rispieghi. Ha detto chiaramente che non c'è un bel rapporto con loro. E ha detto implicitamente (neanche tanto) cosa pensa di loro.

E' un peccato, si crea un circolo vizioso che non si riesce ad interrompere se qualcuno non prende le redini in mano. Se lei non smette di pensare a loro come alunni difficili ma semplicemente come alunni che se vanno male meritano un brutto voto e che contestino fino a che vogliono se la contestazione non ha senso. Deve essere lei, perchè è lei l'adulta. Loro certo non lo faranno.

.
mi spiace, ma io leggo ingiustizia nelle tue parole verso la collega, che non conosco e che non voglio affatto difendere.
il fatto è che non tollero le persone che si ergono a giudice senza averne ruolo, competenze, motivazioni o prove su cui ragionare, ma semplicemente perchè si sentono in diritto di farlo.
per te "erroraccio" è una prova? idea tua, così come io resto della mia idea che le tue parole siano state molto offensive e fuori luogo e la tua interpretazione pretestuosa...

sul fatto che la collega non tu abbia risposto, forse Monica non ha colto le tue parole, oppure è molto più pacata e diplomatica della sottoscritta e ha preferito sorvolare..

mac67

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:57 pm

Ire ha scritto:
certo, ma l'unico modo di farli crescere è far loro vedere come ci si comporta, non comportarsi come loro.

Non sempre basta.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 8:58 pm

mad ha scritto:
sul fatto che la collega non tu abbia risposto, forse Monica non ha colto le tue parole, oppure è molto più pacata e diplomatica della sottoscritta e ha preferito sorvolare..

...o forse, semplicemente, non ha risposto a quelle parole solo perché non le ha ancora lette, perché ha altro da fare oltre che stare continuamente collegata a internet per rispondere a qualsiasi messaggio in tempo reale.

Lisa
Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 9:05 pm

le ha lette, visto che ha risposto ad alcune cose.

ma siamo a posto così. Ognuno dice la propria, no?

@mac, non sempre basta ma che altri modi abbiamo se non quello dell'esempio? le parole? non servono, e lo sai.

Ricordi quando un tempo si diceva che i bambini sono piccoli uomini?
Ora lo sai che si dice che non sono piccoli uomini ma uomini in divenire, che debbono ancora impararare.

e si impara solo con l'esempio.

paniscus

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Lun Feb 25, 2013 11:12 pm

Ire, ma si può sapere per quale motivo tu sei sempre tanto nevralgicamente ipersensibile a qualsiasi possibilità di "giudizio negativo sul comportamento o sull'impegno degli alunni", anche quando questi sono ampiamente in età tale da essere legalmente e socialmente riconosciuti come responsabili delle proprie azioni?

Ire

MessaggioOggetto: Re: Perchè verifiche scritte per materie orali?   Mar Feb 26, 2013 7:41 am

Perchè se le azioni che compiono sono maturate avendo imparato da comportamenti e azioni quali alcuni di quelli che leggo qui (perchè siamo qui, ma potrei dire che leggo altrove, che vedo altrove, che incontro altrove o che alle volte, pur cercando di essere corretta, scappano anche a me) questi sono ragazzi che hanno a che fare non con adulti che li sanno guidare ma con bambini cresciuti in altezza che non sanno assumersi responsabilità, e che stanno ancora cercando di decidere se sia nato prima l'uovo o la gallina.

Hanno a che fare con bambini cresciuti in altezza che non li hanno preparati ad essere legalmente e socialmente riconosciuti come responsabili delle proprie azioni.

Vado molto oltre, poi sarò accusata di ogni, ma pazienza, ho le spalle forti e sono in grado di assumermi le responsabilità delle mie parole, qualsiasi ne sia la conseguenza, vuoi due soli esempi estrapolati, ma non manipolati, di roba da chiodi che ho letto qui?

1) "anche se le leggi dicono che non si può, me ne frego"

2) "spiego quando ritengo che sia da spiegare" ma non prendo posizione impopolare altrimenti.... vallo a far capire

Che alunni legalmente e socialmente riconosciuti come responsabili vuoi che ne escano?

Chi si riconoscerà nelle frasi sopra sappia che ho preso queste perchè sono recenti, ma ce ne sono tante, qui e nel mondo. Non sto accusandovi di essere i rovinaragazzi, siete solo parte di un sistema che ha perso l'orientamento, non ha più punti di riferimento e si barcamena nello stesso mare dove sono sbattuti di qua e di là questi ragazzini che a differenza di noi non hanno esperienza di vita e non prevedono le conseguenze, non hanno ancora il controllo delle loro emozioni, non sono in grado di scegliere la strada più difficile ma più corretta non sono ADULTI loro.

Ecco, cara Lisa, perchè sono così nevralgicamente ipersensibile quando sento un giudizio negativo o anche la possibilità di un giudizio negativo.

I ragazzi da che mondo è mondo fanno sbagli, peccato che fino a ieri li si correggeva con l'esempio e l'impegno, oggi si dice che a sbagliare sono stati loro io che c'entro? Li punirei ma poi contestano.....

(vuoi che richiamiamo la discussione sul rom e sulla punizione da dargli?)

Perchè verifiche scritte per materie orali?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» verifiche scritte valide per l'orale
» Verifiche scritte
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» Topo perchè hai deciso di adottare?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: