Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
simone.zedda

MessaggioOggetto: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Sab Feb 23, 2013 9:10 pm

Salve,
vorrei porre un quesito, lo scorso anno ho insegnato come ITP di Laboratorio di Chimica in un Istituto Commerciale per geometri nelle prime e seconde classi CAT (costruzioni ambiente e territorio);
quest'anno ho preso servizio sempre in un Istituto Commerciale per geometri nelle prime e seconde classi CAT (costruzioni ambiente e territorio), ma stavolta come insegnante di teoria, mi aspettavo dunque la presenza di un collega ITP di laboratorio di Chimica così come lo ero io l'anno precedente, invece qua non c'era!
Sono andato in didattica a chiedere informazioni e mi è stato detto che la presenza di un ITP di Laboratorio di chimica per quella scuola è a discrezione del DS, e cioè che non sono obbligati per legge a nominarlo!

Ora io mi chiedo a parte se è vero che la nomina di un ITP è a discrezione del DS, ma in tal caso io come docente di teoria sono obbligato a portarli in Laboratorio? premetto di avere classi numerose e la presenza di un assistente tecnico di laboratorio diversamente abile (sordo muto) mi viene un po in salita gestire la classe senza la collaborazione di colleghi-

Vi ringrazio aspetto una risposta grazie
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Dom Feb 24, 2013 8:32 am

a discrezione del DS la nomina di un docente?

hai chiesto al DS?
simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Dom Feb 24, 2013 6:45 pm

No ho parlato con ufficio didattica e col vicepreside però mi sembra stranissimo non esiste una normativa che dica esattamente se ITP di laboratorio di Chimica è una presenza obbliga per il biennio dei Geometri? grazie
simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Mar Feb 26, 2013 12:21 pm

lallaorizzonte ha scritto:

hai chiesto al DS?

Lalla non hai riferimenti normativi?
simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Mer Feb 27, 2013 3:24 pm

hai chiesto al DS?

Lalla non sai dirmi oltre? :-(
simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Lun Mar 04, 2013 3:31 pm

hai chiesto al DS?

Lalla hai pensato al mio quesito? :-( non mi risponde nessuno...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Mar Mar 05, 2013 6:43 pm

Mi dispiace sentirti cosi demoralizzato, se potessi ti aiuterei, ma non sono informata...abbi fiducia Simone, vedrai che prima o poi Lalla o qualche utente imformato ti risponderanno :-)

PS) Il tuo cognome mi fa pensare che forse siamo conterranei!!!
simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Mar Mar 05, 2013 7:58 pm

giovanna onnis ha scritto:
Mi dispiace sentirti cosi demoralizzato, se potessi ti aiuterei, ma non sono informata...abbi fiducia Simone, vedrai che prima o poi Lalla o qualche utente imformato ti risponderanno :-)

credo di si... cagliari---
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Mer Mar 06, 2013 12:48 pm

simone.zedda ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

credo di si... cagliari---
Avevo intuito bene, ciao Simone :-)
madalena

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Dom Mar 10, 2013 9:40 pm

Credo di aver trovato risposta al tuo quesito : nel documento ' Nota 2320 del 29 marzo 2012 - Tecnici' che riporta l'allegato B sugli indirizzi, profili etc..sono riportate anche indicazioni sui vari laboratori , in particolare è riportato quanto segue " * L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore."
Spero di esserti stata utile; nella mia scuola( ITAS) nel biennio ci sono gli ITP di fisica, chimica e disegno mentre nel triennio si sono orientati così come è specificato nella nota e quindi in alcune discipline l' ITP non è presente. Ciao
simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Lun Mar 11, 2013 9:09 pm

madalena ha scritto:
Credo di aver trovato risposta al tuo quesito : nel documento ' Nota 2320 del 29 marzo 2012 - Tecnici' che riporta l'allegato B sugli indirizzi, profili etc..sono riportate anche indicazioni sui vari laboratori , in particolare è riportato quanto segue " * L’attività didattica di laboratorio caratterizza gli insegnamenti dell’area di indirizzo dei percorsi degli istituti tecnici; le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell’ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore."
Spero di esserti stata utile; nella mia scuola( ITAS) nel biennio ci sono gli ITP di fisica, chimica e disegno mentre nel triennio si sono orientati così come è specificato nella nota e quindi in alcune discipline l' ITP non è presente. Ciao

ma il mio è un geometri... CAT costruzioni ambiente territorio... non lo vedo.. dove puo essere? grazie
madalena

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Lun Mar 11, 2013 10:34 pm

Devi scorrere con attenzione tutte le pagine della nota 2320. Per il settore tecnologico, dove si trova anche il tuo indirizzo, devi guardare l'allegato C, l'allegato B è per il settore economico. Comunque le indicazioni per i laboratori sono esattamente le stesse per i due settori.
Ciao

simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Mer Mar 13, 2013 3:57 pm

madalena ha scritto:
Devi scorrere con attenzione tutte le pagine della nota 2320. Per il settore tecnologico, dove si trova anche il tuo indirizzo, devi guardare l'allegato C, l'allegato B è per il settore economico. Comunque le indicazioni per i laboratori sono esattamente le stesse per i due settori.
Ciao

Ok trovato grazie ma in pratica allora le scuole possono decidere di non prevedre la figura dell'itp nel biennio mi pare di capire... ma io sono obbligato cmnq a portarli in laboratorio lo stesso? senza itp con una classe movimentata e con un tecnico di laboratorio sordo muto non me la sento... cosa fare?
simone.zedda

MessaggioOggetto: Re: Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica   Mer Mar 13, 2013 4:00 pm

Ma sopratutto nel mio indirizzo dopo il biennio non è prevista chimica e relativo laboratorio classe c240 cosa vuol dire allora in tutto ilquinquennio non ci sarà la figura dell ITP di laboratorio? allora non è vero ke non è prevista al biennio ma successvamente si

Presenza di ITP per Laboratorio di Chimica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La mia presenza discontinua...
» eterologa in presenza di cisti ovariche
» NOCERA INFERIORE (Sa) - Caiazzo e Cesarano s.r.l.
» Odifreddi vs Messori - Scienza e Miracoli
» Fine dell'universo

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: