Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Iscrizione sito incontri

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Jankele

MessaggioOggetto: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 1:57 pm

Scusate,
un insegnante di scuola secondaria di II grado, supplente a td, puòiscriversi e mettere le proprie foto personali su un celebre sito di incontri, senza violare codici comportamentali, o peggio ancora incorrere in sanzioni?
Ovviamente si tratta di foto normalissime, primi piani o piani americani senza traccia di malizia o erotismo.
Secondo voi è comunque sconsigliabile - anche per il ruolo di educatore oppure di pubblico ufficiale - inserire il proprio profilo in tali siti, per un insegnante?
Per esempio, il personale delle forze dell'ordine deve regolarsi in una certa maniera?
Io non riesco ad avere una mia opinione ponderata, sarei per la libertà assoluta ma mi sembra che il mainstream vada in una direzione molto differente.
Tornare in alto Andare in basso
tata matilda

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 2:29 pm

Penso che della propria vita privata ognuno possa e debba fare quello che vuole. Finchè mantengo un comportamento consono e idoneo mentre sono in servizio, se poi fuori voglio andare a letto con mezza città credo che nessuno possa dirmi nulla.
Se poi qualcuno critica, problemi suoi, penso che nessuno possa dirmi come gestire la mia privata (a meno che non compia dei reati, ma questo non mi pare proprio il caso)...
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 2:35 pm

La mia opinione è che trovo e ingenuo e non degno di una persona con una certa cultura, credere di trovare un compagno/a attraverso questi canali. Io non sono iscritta neanche a FB.

Premesso ciò, se uno vuole farlo non capisco perchè non possa farlo. Non credo si violi nessun codice.
Il problema è che potrebbero venire a saperlo alunni o colleghi ecc.
Un problema di privacy e basta.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 2:49 pm

tata matilda ha scritto:
Penso che della propria vita privata ognuno possa e debba fare quello che vuole. Finchè mantengo un comportamento consono e idoneo mentre sono in servizio, se poi fuori voglio andare a letto con mezza città credo che nessuno possa dirmi nulla.
Se poi qualcuno critica, problemi suoi, penso che nessuno possa dirmi come gestire la mia privata (a meno che non compia dei reati, ma questo non mi pare proprio il caso)...

In teoria è vero quello che scrivi, ma la realtà è un po' più complicata da gestire.
Se io vado a letto con mezza città (è chiaro che è un'iperbole) e poi i miei alunni o colleghi fanno battutine, devo accettare e fregarmene.
Se uno ci riesce buon per lui.
Insomma essere etichetatta una "baldracca " non è il massimo per un'edcatrice.

Per quanto mi riguarda mi rendo conto che il mio lavoro di docente mi limita in alcune cose.
Jankele

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 3:05 pm

Quando abiti per lavoro in un contesto dove la gente non risponde al telefono e se bussi alla porta chiamano la polizia (dicesi profondo nord) non hai molte alternative, e dal punto di vista della cultura, senza falsa modestia, le relazioni dovrei cercarle sul forum della Columbia University, e non è proprio il contesto dove vivo. Solo che la solitudine è una brutta bestia, e non bastano le telefonate o i rientri natalizi e pasquali a lenirla. Comunque ho bisogno di più opinioni prima di avviare questa cosa
Jankele

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 3:09 pm

qui la domenica son chiusi anche i bar, ecco per darvi un'idea
mac67

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 4:58 pm

Jankele ha scritto:
Scusate,
un insegnante di scuola secondaria di II grado, supplente a td, puòiscriversi e mettere le proprie foto personali su un celebre sito di incontri, senza violare codici comportamentali, o peggio ancora incorrere in sanzioni?
Ovviamente si tratta di foto normalissime, primi piani o piani americani senza traccia di malizia o erotismo.
Secondo voi è comunque sconsigliabile - anche per il ruolo di educatore oppure di pubblico ufficiale - inserire il proprio profilo in tali siti, per un insegnante?
Per esempio, il personale delle forze dell'ordine deve regolarsi in una certa maniera?
Io non riesco ad avere una mia opinione ponderata, sarei per la libertà assoluta ma mi sembra che il mainstream vada in una direzione molto differente.

Non vedo dove sta il problema. La legge non lo vieta mica. Il problema principale è solo l'imbarazzo dovuto al fatto che ciò che scrivi è pubblico e per sempre. Quindi medita bene quanto scrivi nelle pagine che saranno accessibili a chiunque.

Altra cosa è se ti senti di sopportare le conseguenze nel caso qualcuno lo venga a sapere. I colleghi potrebbero fare battute poco carine. I ragazzi credo lo troverebbero molto più "normale" di noi che siamo nati quando in TV c'erano solo 2 canali, hanno un rapporto diverso con TV e Internet.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 4:59 pm

Anto14 ha scritto:
La mia opinione è che trovo e ingenuo e non degno di una persona con una certa cultura, credere di trovare un compagno/a attraverso questi canali. Io non sono iscritta neanche a FB.

Questo è uno di quei pregiudizi che dovremmo toglierci dalla testa. Conoscere le persone attraverso Internet è uguale a conoscerle al bar, sul treno o in discoteca.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Dom Feb 24, 2013 7:21 pm

sono assolutamente d'accordo con te mac.

Ma dov'è il problema relativo alla domanda del post? Fai conto di uscire in piazzetta e metterti seduto al bar a bere qualcosa.

Quando sei lì può anche capitare che qualcuno si sieda vicino a te per fare due chiacchiere e quello che succederà sono affari vostri.

Ma se questo già ti sembra troppo osèe fai conto di essere al mercato e scontrarti con una persona che non conosci. Può anche capitare che andiate a prendere un caffè, no? quello che succederà poi saranno solo affari vostri.

Con il mondo di oggi, dove come detto le persone sono particolarmente resrtie ad incontrare persone nuove, chi lo desidera spesso non ha altra scelta che andare dove può trovare altre persone con i suoi stessi desideri, che possono essere anche lecitissimi.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Lun Mar 04, 2013 11:46 pm

mac67 ha scritto:
Anto14 ha scritto:

Questo è uno di quei pregiudizi che dovremmo toglierci dalla testa. Conoscere le persone attraverso Internet è uguale a conoscerle al bar, sul treno o in discoteca.
Vabbè che siamo nell'era del "virtuale che ha ucciso il reale" (come ha detto un famoso sociologo) ma non sono assolutamente d'accordo con quanto sostieni.

Ho avuto una lunga esperienza con MSN ( e non cercavo l'anima gemella).
Posso dire che quando ho conosciuto di persona l'interlocutore....che delusione :-((((((((((((((((

Come fai a sostenere che parlare con una persona, vedere il suo viso, sentire il tono della voce, sia la stessa cosa dell'inespressività di internet??

Capisco benissimo il problema che pone Jankele. Anche io ho notato che ormai i rapporti interumani non esistono più, ma purtroppo la soluzione non la vedo in internet.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 1:05 am

Anto14 ha scritto:

Vabbè che siamo nell'era del "virtuale che ha ucciso il reale" (come ha detto un famoso sociologo) ma non sono assolutamente d'accordo con quanto sostieni.

Posso dire che quando ho conosciuto di persona l'interlocutore....che delusione :-((((((((((((((((

Come fai a sostenere che parlare con una persona, vedere il suo viso, sentire il tono della voce, sia la stessa cosa dell'inespressività di internet??

Capisco benissimo il problema che pone Jankele. Anche io ho notato che ormai i rapporti interumani non esistono più, ma purtroppo la soluzione non la vedo in internet.

In linea generale non sono d'accordo.
Appartengo ad una generazione che, anche negli anni dell'Università, faceva un uso molto parco del telefono (rigorosamente fisso, spesso pubblico) perché il mezzo era costoso e le tasche vuote. Internet non era neppure nei sogni, in compenso i rapporti umani erano intensi e relativamente facili. Eppure non demonizzo affatto la rete, anzi...
Ho instaurato rapporti di profonda amicizia e di affetto sincero con persone (di età molto diverse) conosciute in un forum, che ho incontrato di persona dopo mesi passati a parlarsi su Skype. Abbiamo passato insieme vacanze e week-end e continuiamo dopo anni a vederci ogni volta che le distanze lo consentono.
Conta molto lo spirito con cui si usa il mezzo e, ma è ovvio, la "maturità" con cui si affronta la nuova esperienza. Certo, starei molto attenta ad un figlio/a adolescente che frequenta social network o simili, ma un adulto che cerchi un modo per incontrare persone nuove dovrebbe avere tutti gli strumenti e il discernimento necessari.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 10:46 am

@Anto14, una domanda:

sei reale e corrispondi alla tua vera essenza quando parli in msn, o qui?

immagino che tu mi risponderai di sì

Non tutte le persone che si incontrano nella realtà dopo aver corrisposto con loro via internet sono fasulle e diverse da quello che avevano dichiarato. ;-)

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 2:06 pm

Ire ha scritto:
@Anto14, una domanda:

sei reale e corrispondi alla tua vera essenza quando parli in msn, o qui?

immagino che tu mi risponderai di sì
Come faccio a risponderti di sì? Posso solo dirti che le persone che ho conosciuto con questo canale si sono rivelate, nella realtà, molto diverse.

Ire ha scritto:
Non tutte le persone che si incontrano nella realtà dopo aver corrisposto con loro via internet sono fasulle e diverse da quello che avevano dichiarato. ;-)

Non è il problema di quello che dichiarano. Le persone che ho conosciuto non mi hanno detto bugie, semplicemente io me le immaginavo diverse.

Comunque, esco dalla discussione perchè io non faccio testo.
So di gente che si innamora e si sposa su internet. Per me già è difficile stabilire rapporti decenti con chi vedo in faccia.

PS- Essendo portata al dubbio, penso che il mio punto di vista non possa essere universalizzabile.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 2:12 pm

mi rendo conto, se questa è una tua caratteristica.

Tieni però presente che quello che in internet viaggiano le stesse persone che viaggiano realmente. Il mondo offre questo. Bisogna saper scegliere
mac67

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 5:59 pm

Anto14 ha scritto:

Basta non passare mesi a fantasticare, ci si dà appuntamento in pubblico per una conoscenza dal vivo.

Anto14 ha scritto:

E dov'è che l'avrei sostenuto?
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 8:14 pm

mac67 ha scritto:

Anto14 ha scritto:

Qui.
mac67 ha scritto:
Conoscere le persone attraverso Internet è uguale a conoscerle al bar, sul treno o in discoteca.

Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 8:30 pm

Ire ha scritto:
mi rendo conto, se questa è una tua caratteristica.

Tieni però presente che quello che in internet viaggiano le stesse persone che viaggiano realmente. Il mondo offre questo. Bisogna saper scegliere

Mah! Io vedo i rapporti tra colleghi a scuola (siamo più di un centinaio).
Nessuno ha mai tempo. Quando chiamo qualcuno per fare una chiacchierata ha sempre fretta. Dal momento che, come scrivi tu le persone che viaggiano su internet sono le stesse che incontriamo nella vita reale ...non mi tornano i conti!!!!!
Su internet la gente è più disponibile che nella realtà??? Boh!
Ripeto che capisco Junkele, ma non riesco ad accettare la soluzione da voi prospettata.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 9:03 pm

Anto14 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Anto14 ha scritto:

Qui.
mac67 ha scritto:
Conoscere le persone attraverso Internet è uguale a conoscerle al bar, sul treno o in discoteca.

Compreso l'equivoco, chiarisco il senso delle mie parole. Esprimevo un giudizio morale o etico, non "sensoriale": così come nessuno trova niente di strano nel fatto che la gente si conosca al bar, in treno o in discoteca, allo stesso modo non c'è nulla di strano se ci conosce attraverso Internet.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mar Mar 05, 2013 9:12 pm

Io non esprimo nessun giudizio morale o etico, semplicemente, sono pessimista sulla speranza di incontrare persone decenti tramite questi siti per incontri.
E' anche vero che il mondo sta sta cambiando velocissimamente e che, se fino a poco tempo fa, a questi ssiti si iscrivevano sfigati/e e complessati/e, adesso stanno cominciando ad usarlo persone "normali".

Mi auguro diventi uno strumento utile.

Però, Mac67, il dilemma che mi attanaglia è questo: come mai non riusciamo a stabilire rapporti umani dal vivo e abbiamo bisogno di internet??
Perchè, come scrive Jankele, ci chiudiamio in casa e non rispondiamo al telefono e poi navighiamo beatamente su questi siti d'incontri?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mer Mar 06, 2013 12:30 pm

Non per tutti è così, sai, Anto. Tu hai detto molto onestamente che fatichi a stabilire rapporti umani decenti con persone che incontri anche nella realtà, e probabilmente questo dipende dalle tue aspettative.

La decenza nei rapporti umani cosa è? se si tratta di conoscenza superficiale, ancora non è difficile, se si tratta di amicizia, è un bene talmente prezioso che se riesci a stabilire con due o tre persone un rapporto vero di questo tipo, puoi dirti fortunata.

Perchè si fa meglio su internet, per assurdo? Perchè abbiamo paura, perchè quando interagiamo con uno schermo di mezzo siamo al sicuro nella nostra casa, possiamo sondare l'animo del nostro interlocutore (esattamente come lo sondiamo se lo vediamo realmente, quindi non scopriremo certo la "verità" nei primi incontri) e decidere se abbiamo voglia di dedicare un po' di tempo alla sua conoscenza vera.

E' il mondo di ora.

Personalmente ti assicuro che tramite internet, non in siti di chat, ma non mi preoccupano, ho conosciuto persone deliziose, con le quali abbiamo stabilito rapporti di vera amicizia, con le quali tanto è il desiderio di incontrarci che un paio di volte l'anno facciamo centinaia di chilometri per stare insieme.

Non c'è differenza. Nessuna differenza. Dipende davvero dalla personale propensione al rapporto interpersonale.
Gli sfigati, per fortuna, in internet si riconoscono in un giorno e mezzo.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mer Mar 06, 2013 10:00 pm

Sai Ire, ognuno è fatto come è fatto.
Non nego che possa essere un mio problema, ma vorrei chiarire che per me l'amicizia è un valore più grande anche dell'amore. Forse pretendo troppo, ma non posso cambiarmi.
Sono perfezionista e i perfezionisti sono facilmente frustrati:-))))
Però posso anche dirti che ho avuto la fortuna di stabilire rapporti profondissimi con persone intelligenti e colte, che mi hanno aiutato a crescere e che mi hanno dato tanto. A questo punto forse il mio perfezionismo non è stato solo un handicap!

PS-Vorrei capire se si parla di siti per trovare amici o di siti per trovare un compagno/a?
Mi risulta che certi siti siano anche a pagamento.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mer Mar 06, 2013 10:08 pm

Infatti non credo tu debba cambiare, e perchè?

Ti prenderai qualche frustrata in più, amen :-)

Non c'è tanta differenza tra i siti per trovare amici e quelli per trovare un compagno, tu stabilisci il contatto poi se l'amicizia si trasforma...... puòn anche rimanere tale, però.

Non sono espertissima della faccenda. So che alcuni siti offrono le applicazioni di base free, se vuoi qualcosa di più, tipo mettere foto, o altro, devi pagare.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mer Mar 06, 2013 10:19 pm

Anto14 ha scritto:

PS-Vorrei capire se si parla di siti per trovare amici o di siti per trovare un compagno/a?

Un mio amico (non un amico di comodo per non parlare di me, davvero un mio amico) è stato iscritto anni fa, a pagamento. Sosteneva che il fatto che gli uomini dovessero pagare per l'iscrizione dava maggiore fiducia alle ragazze che contattava, il che mi pare anche ragionevole.

Ha conosciute diverse ragazze, con una è stato anche fidanzato per un anno e più, poi è finita. Insomma, come la "vita vera".
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mer Mar 06, 2013 10:32 pm

mac67 ha scritto:
Anto14 ha scritto:

Un mio amico (non un amico di comodo per non parlare di me, davvero un mio amico) è stato iscritto anni fa, a pagamento. Sosteneva che il fatto che gli uomini dovessero pagare per l'iscrizione dava maggiore fiducia alle ragazze che contattava, il che mi pare anche ragionevole.

Ha conosciute diverse ragazze, con una è stato anche fidanzato per un anno e più, poi è finita. Insomma, come la "vita vera".

Oddio, a me mica pare tanto ragionevole che pagare sia garanzia di serietà!!!!!!!!!!!!
Magari si potrebbe far pagare un milione di euro....allora si capirebbe subito, se può permettersi di spendere una cifra simile, che è l'uomo giusto per noi :-))))))))))
Ire

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione sito incontri   Mer Mar 06, 2013 10:38 pm

Anto14 ha scritto:

Magari si potrebbe far pagare un milione di euro....allora si capirebbe subito, se può permettersi di spendere una cifra simile, che è l'uomo giusto per noi :-))))))))))

questo è parlare!! :-D

Iscrizione sito incontri
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Giocattoli dal mondo sito
» sito capelli e unghie
» Sito di Anime Streaming
» SITO BUSCHMANN IN ITALIANO!!