VEN 1 - Scuola Primaria
+73
fatanima
mollica
Persuasa
sophia010
matira
Desertrose80
Maryangel
laural
loisel
romi
farm80
annaVG
lamannafranca
MeMoLe_Rm
Eli77
koala_au@hotmail.com
palmina
farfyrv
melamela83
Roxy07
Roberto_R
Mihaela
Cigu77
pikkia
alida79
Patita
rospa4
Mbuto
mgcasu
iroiri
bell75
moniboni83
iNina
memolix
ALE 78
federichina
azzuanto83
abc
tina73
AntoD.
ablasor76
eliscary
talpina
manùmanù76
daniela_buono
marlena.fred
piccio
Karabà
marine star
dada80
ilariapa
giusiga
psicopallina
Ranaa
tizired
chira84
esperiamo
tajima
nella.z
groddina
spielrein
elestella
ardenza
zeravla
nuanda
ablasor72
sandy76
cr73
Kle
rosaria802
francy2009
lola2011
Zero Tagliato
77 partecipanti
Pagina 1 di 16
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
VEN 1 - Scuola Primaria
Thread dedicato allo scritto specifico di questa CdC - Testo prova scritta e commenti
Se per ogni regione inserite un nuovo post con link esatto al documente con la lista degli ammessi alla prova successiva e fate anche il conteggio del totale degli ammessi posso aggiornare facilmente questa tabella. Grazie. |
Posti Abruzzo 100 Basilicata 71 Calabria 202 Campania 360 Emilia Romagna 331 Friuli Venezia Giulia 52 Lazio 411 Liguria 82 Lombardia 571 Marche 57 Molise 26 Piemonte 201 Puglia 284 Sardegna 105 Sicilia 202 Toscana 227 Umbria 66 Veneto 154 Totale 3502 | Candidati Abruzzo 666 Basilicata 227 Calabria 930 Campania 3,680 Emilia Romagna 2,051 Friuli Venezia Giulia 392 Lazio 2,230 Liguria 438 Lombardia 3,774 Marche 909 Molise 100 Piemonte 1,559 Puglia 1,975 Sardegna 606 Sicilia 3,487 Toscana 1,768 Umbria 362 Veneto 1,873 Totale 27,027 | Promossi (*) Abruzzo 156 Basilicata 152 Calabria circa 754 Campania 529 Emilia Romagna 344 Friuli Venezia Giulia 47 Lazio n.d. Liguria n.d. Lombardia 799 Marche 153 Molise 27 Piemonte 410 Puglia 351 Sardegna 238 Sicilia n.d. Toscana n.d. Umbria 123 Veneto 392 Totale n.d. |
(*) Cliccando sul nome della regione si accede alla lista ufficiale degli ammessi alla prova successiva.
Rapporto: 8 candidati per ogni singolo posto in concorso.
Quesiti
zeravla ha scritto:Quesito 1
La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata
Quesito 2
Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi
Quesito 3
L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno
ablasor72 ha scritto:Quesito 4
1) read the text and summarize it in your own words. Use between 60 and 90 words. [ndr non siamo in possesso del testo]
2) read the text below. Modify the word given in capital letters at the end of some of the lines and form a word that fits in the gap in the same line.
example :Picture are useful tools for teaching USE
It is unclear whether children learn languages better at young age.
Many people _______that they do; howerer, and a number of different BELIEF _________have been offered EXPLAIN it may simply be, of course thath _______children have more opportunities YOUTH than adults. They are learning all the time without having the worries and ____________of adults ; their parents, friends and teachers all help them in learning. RESPONSIBLE
ablasor72 ha scritto:il testo mancante comunque parla del processo di apprendimento dello studente e delle due opposte teorie quelle del comportamentismo e cognitivismo.la prima considera il soggetto passivo e l'apprendimento si basa su esercizi meccanici e ripetitivi; la seconda considera il soggetto attivo e di conseguenza basa il processo di apprendimento sulla motivazione del discente. per cui tutto ciò che apprende deve avere un senso e uno scopo.
qst il riassunto
Ultima modifica di Zero Tagliato il Ven Giu 07, 2013 9:12 am - modificato 28 volte.
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Zero Tagliato hai fatto un lavorone per tutte le classi di concorso:-)))
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
cosa vi aspettate per domani?
francy2009- Messaggi : 269
Data d'iscrizione : 10.10.09
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Domande tipo quelle di oggi. Cioè cose pratiche dove lo studio sarà servito poco. Poi magari sarà la giornata delle teorie, leggi ecc. Speriamo...francy2009 ha scritto:cosa vi aspettate per domani?
lola2011- Messaggi : 2147
Data d'iscrizione : 08.10.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
anche secondo me sulla scia di quelle di stamane. Forse con qualcosina ina ina di piu' teorico....
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Io non mi aspetto nulla così non sarò delusa come oggi!!!
Kle- Messaggi : 1091
Data d'iscrizione : 23.09.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Zero Tagliato ha scritto:
To', già pronto per domattina primo febbraio.
...domattina primo marzo...
cr73- Messaggi : 370
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : Puglia
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Corretto, grazie.cr73 ha scritto:Zero Tagliato ha scritto:
To', già pronto per domattina primo febbraio.
...domattina primo marzo...
Zero Tagliato- Messaggi : 1361
Data d'iscrizione : 10.12.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Io credo qualcosa di pratico sull'intercultura, sui laboratori e sulle tic, altro che le avvertenze generali su cui abbiamo sgobbato tra i vari impegni scolastici e familiari...
sandy76- Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 06.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
penso qualk sui programmi e le discipline:-(
ablasor72- Messaggi : 495
Data d'iscrizione : 06.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Zero Tagliato ha scritto:news?
Mia moglie mi ha detto che, rispetto alle altre classi di concorso che aveva visto (es. infanzia), non era così semplice e scontato.
Per l'inglese mi sembra di aver capito fosse un testo "fill in the blanks"
nuanda- Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 28.08.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
1 La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata
2 Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi
3 L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno
PS mi sono fregata da me non andando.. niente inglese che temevo, ho preso le tracce da facebook sono state pubblicate piu' di un'ora fa
2 Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi
3 L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno
PS mi sono fregata da me non andando.. niente inglese che temevo, ho preso le tracce da facebook sono state pubblicate piu' di un'ora fa
zeravla- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Per la domanda d'inglese c'era da riassumere un testo usando parole nostre e da riempire un brano con delle parole che andavano "adattate"
ardenza- Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 13.07.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
caspita detta così sembra complicata!
Comunque voglio ringraziare questo forum che continuero' a seguire e augurare a tutti di arrivare alla prossima prova sperando che per ognuno di voi non ce ne siano piu'
Comunque voglio ringraziare questo forum che continuero' a seguire e augurare a tutti di arrivare alla prossima prova sperando che per ognuno di voi non ce ne siano piu'
zeravla- Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 03.01.13
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
zeravla ha scritto:1 La gestione dell'eterogeneità entro la classe è al centro della programmazione didattica. Si indichino e giustifichino possibili scelte di insegnamento e strumenti valutativi dell'apprendimento coerenti con le esigenze della didattica personalizzata
2 Valorizzare il potenziale cognitivo dell'interazione sociale nei processi di insegnamento-apprendimento è cruciale dal punto di vista didattico. A tal fine, si illustrino le prerogative delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di ambienti collaborativi e cooperativi
3 L'azione di apprendimento è tra quella fondamentali della scuola primaria e si esprime in questo grado scolastico con aspetti della continuità. Si individuino modi e strategie attraverso cui l'offerta formativa e didattica possono sostenere il progetto di vita di ogni alunno
PS mi sono fregata da me non andando.. niente inglese che temevo, ho preso le tracce da facebook sono state pubblicate piu' di un'ora fa
La domanda 3 era "L'azione di orientamento" non di apprendimento.
Inglese c'era da fare un riassunto e da trasformare parole. Nella mia scuola (Milano), dopo averci dettato le 3 tracce perchè non si potevano avere delle fotocopie, pretendevano anche di farci ricopiare tutto il testo da riassumere in inglese (mezza pagina). Solo dopo insistenze e minacce di denunce e ricorsi la preside ci ha concesso la fotocopia.
elestella- Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 17.10.10
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
una mia amica candidata a Torino mi ha appena detto che hanno incominciato quasi alle undici, era stravolta più per quello che per la prova : (
spielrein- Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
io il quesito in inglese dove bisognava trasfmore le parole non l'ho davvero capito!!!!!!!!!!!!!!!!!
rosaria802- Messaggi : 1024
Data d'iscrizione : 07.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Anche nella scuola dove ero io (Milano) ci hanno dettato le domande, compresa quella interminabile in inglese. Dopo svariate lamentele ci è stata concessa la fotocopia di quella in inglese, e tutto questo ha fatto slittare l'orario di inizio alle 9.40...cmq i quesiti erano secondo me fattibili, certo molto ampi e quindi soggetti ad interpretazione.dipenderà come valuteranno
groddina- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
sì sono d'accordo con te groddina, erano troppo generici, soprattutto i primi due... potevi parlare di molte cose, chissà invece cosa volevano sapere! comunque, qualcuno mi sa dire se succede qualcosa in caso non abbia rispettato i limiti del riassunto di inglese?
nella.z- Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 28.08.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
Io ho dimenticato di contare le parole, me ne sono ricordata dopo!Forse ho scritto meno di 60 parole ( in realtà poi non ho neanche fatto un riassunto, ho fatto un mix di taglia e incolla con creatività...:/)
groddina- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
mamma mia ma vi hanno anche dato un limite di parole??
Ultima modifica di spielrein il Ven Mar 01, 2013 2:29 pm - modificato 1 volta.
spielrein- Messaggi : 962
Data d'iscrizione : 14.11.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
anche per me che non ho studiato i quesiti davano la possibilità di scrivere.
Ovvio che poi c'era la possibilità di uscire fuori traccia (io potrei averlo fatto, ma tant'è; non c'era il tempo di redimersi)
Spero di riuscire a passare sperando che l'inglese (prova semplicissima) reclami il suo tributo di sangue visto che - correggetemi se sbaglio - c'è bisogno della sufficienza specifica in quel quesito ("accertamento della conoscenza della lingua inglese").
Il riassunto potrebbe essere insidioso: ho sentito di concorrenti che hanno praticamente ricopiato parte testo.
potrebbe non essere sufficiente e non rispondente a quanto richiesto dalla traccia ("read the text and summarize it in your own words")
Ovvio che poi c'era la possibilità di uscire fuori traccia (io potrei averlo fatto, ma tant'è; non c'era il tempo di redimersi)
Spero di riuscire a passare sperando che l'inglese (prova semplicissima) reclami il suo tributo di sangue visto che - correggetemi se sbaglio - c'è bisogno della sufficienza specifica in quel quesito ("accertamento della conoscenza della lingua inglese").
Il riassunto potrebbe essere insidioso: ho sentito di concorrenti che hanno praticamente ricopiato parte testo.
potrebbe non essere sufficiente e non rispondente a quanto richiesto dalla traccia ("read the text and summarize it in your own words")
tajima- Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 23.05.11
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
no, credo che il voto delle prove sia cumulativo, quindi se hai sbagliato inglese non ti preclude l'esito..credo...
esperiamo- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 11.10.12
Re: VEN 1 - Scuola Primaria
In effetti sicuramente potrebbe essere insidioso...(io stessa ho ricopiato alcune frasi). Tra l'altro mi stanno sorgendo anche dei dubbi, perchè non ho controllato la corrispondenza del numero della traccia con la relativa risposta...ma vabbè, ormai è fatta e come è andata è andata!
groddina- Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 01.11.09
Pagina 1 di 16 • 1, 2, 3 ... 8 ... 16
Argomenti simili
» RICERCA DI PERSONALE SCUOLA PRIMARIA- Si cerca supplente per coprire un posto vacante in una scuola primaria di Gallarate
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
» Docente IRC scuola primaria a t.i. neoimmesso in ruolo su posto comune scuola primaria
» Trasferimento da scuola primaria ad altra scuola primaria
» Laureando SFP: il servizio senza titolo svolto nella scuola primaria dovrebbe valere soltanto per infanzia e primaria. Ma come si fa per spiegarlo al sistema?
» Passaggio da posto lingua inglese a scuola comune nella Scuola Primaria
Pagina 1 di 16
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Gio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu
» AP Ottenuta su COE
Gio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio
» L'unico votabile: De Magistris
Gio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71
» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Gio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu
» Ridatemi i soldi versati!
Gio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts
» SOS rinuncia al ruolo
Gio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!
» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Gio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong
» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Gio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu
» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Gio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark