Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' obbligatorio usare il libro di testo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Gio Feb 28, 2013 5:36 pm

Io sapevo che non è obbligatorio e che un insegnante può anche non adottare libri di testo e "obbligare" gli allievi a prendere appunti. Non riesco a trovare riferimenti normativi...
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Ven Mar 01, 2013 12:06 pm

Adottare...tu adotti un libro per quella classe del prossimo anno. Sei sicura che ci sarai tu? Neppure quelli di ruolo sanno a maggio che classi/sezioni avranno a settembre.
Se non adotti nulla, ammesso sia possibile...se l'anno successivo arriva altro insegnante cosa potrebbe pensare della tua scelta (che comunque passa dal collegio docenti)?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Ven Mar 01, 2013 2:28 pm

Secondo la circolare 38/04, “l’adozione dei libri di testo … rappresenta una delle fondamentali espressioni della libertà di insegnamento e dell’autonomia didattica” gli insegnanti possono confermare l’adozione dei libri di testo dello scorso anno oppure possono non adottare i libri di testo e optare per l’utilizzo di strumenti didattici alternativi (adozione alternativa).
L’adozione alternativa è possibile solo nella scuola Elementare
L'art. 5 della L. n. 517/1977, sulla base dell'art. 2 del DPR n. 419/1974 , afferma che "per le classi di scuola Elementare autorizzate dal Collegio dei docenti, qualora siano previste forme alternative all'uso dei libro di testo, è consentita l'utilizzazione della somma equivalente al costo del libro di testo per l'acquisto da parte del Consiglio di circolo di altro materiale librario secondo le indicazioni bibliografiche contenute nel progetto di sperimentazione".

In sostanza significa che il singolo insegnante di scuola Elementare, sentito il parere del Consiglio di interclasse, nell'ambito della propria sperimentazione e senza impegni di spesa per l'amministrazione scolastica, può decidere di non adottare il libro di testo..

Per le scuole medie (inferiori e superiori) non è stata abrogata la CM n.15/76: “anche laddove sono in atto sperimentazioni non si può fare a meno di adottare il libro di testo”. Le circolari successive confermano queste disposizioni

www.gildavenezia.it/normativa/archivio.../vademecum_adozioni.pdf
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Ven Mar 01, 2013 3:15 pm

Se però c'è un testo in adozione, ma l'insegnante spiega la lezione liberamente e preferisce che gli allievi usino eventualmente il libro di testo per ripassare a casa?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Ven Mar 01, 2013 3:31 pm

Nessuno te lo impedisce Monica, gli studenti hanno comunque gli strumenti (il libro) per poter studiare a casa
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Sab Mar 02, 2013 2:49 pm

Ma ci sono normative al riguardo? Perché oggi mi sono presa degli insulti dalla preside... Le regole di grammatica le spiego basandomi sulle mie conoscenze, senza leggere il libro. I ragazzi pretendono che io legga e spieghi le parole del libro... ma non lo portano. Io preferisco che ascoltino la spiegazione.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Sab Mar 02, 2013 4:31 pm

Ma che cavolo di preside hai? Lo sa che esiste la lobertá di insegnamento???
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Sab Mar 02, 2013 5:42 pm

MonicaGuido ha scritto:
Ma ci sono normative al riguardo? Perché oggi mi sono presa degli insulti dalla preside... Le regole di grammatica le spiego basandomi sulle mie conoscenze, senza leggere il libro. I ragazzi pretendono che io legga e spieghi le parole del libro... ma non lo portano. Io preferisco che ascoltino la spiegazione.
Stai scherzando???? Insulti dalla Ds???? Ma come si permette!!!...informala Monica che tu sei la docente e in piena e toatale autonomia decidi la metodologia che ritieni più adeguata e utilizzi gli strumenti che reputi più opportuni e sottolinea chiaramente che, su questo, non ammetti ingerenze da parte di nussuno e neanche da parte sua.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Sab Mar 02, 2013 5:45 pm

Io ho ina dozione un libro vecchio per quando la mia materia (francese) aveva 3 h settimanali (ora ne ha 2), è chiaro che non posso seguir eil libro che oltretutto non mi piace manco un po', lo uso pochissimo, al massimo faccio leggere i dialoghi e stop e nessuno mi ha mai detto niente...
Certo se si potesse aspettare settembre x fare le adozioni sarebbe meglio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Sab Mar 02, 2013 5:46 pm

giovanna onnis ha scritto:

www.gildavenezia.it/normativa/archivio.../vademecum_adozioni.pdf
non si apre :-(((((
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Sab Mar 02, 2013 5:55 pm

Adesso si apre
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=vademecum%20adozioni%20libri%20di%20testo%20gilda&source=web&cd=2&cad=rja&ved=0CEIQFjAB&url=http%3A%2F%2Fwww.gildavenezia.it%2Fnormativa%2Farchivio_norme%2Fvademecum_adozioni.pdf&ei=qDwyUZvEN8bbtAa4j4HAAw&usg=AFQjCNGECJDXROnl52WmZ1i1qEEhNxPeYQ&bvm=bv.43148975,d.Yms
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Dom Mar 03, 2013 1:40 pm

Valerie ha scritto:
Ma che cavolo di preside hai? Lo sa che esiste la lobertá di insegnamento???

NO, non lo sa. Mi vuole obbligare a leggere e spiegare il libro di testo. Nel senso di spiegare ai ragazzi cosa c'è scritto... perché il libro è in italiano e loro poverini, non lo capiscono l'italiano...
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Dom Mar 03, 2013 2:56 pm

Obbligarti non può, ma se il livello della classe è così modesto e sono stati abituati così almeno per un po' potresti accontentarla, certamente con l'obiettivo finale di renderli più autonomi. Se spieghi, ma non capiscono, e poi dici loro di studiare sul libro, ma ancora non capiscono, non vai da nessuna parte. Mi rendo conto che è deprimente che la scuola italiana sia ridotta così.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Dom Mar 03, 2013 4:01 pm

Rispondo perché proprio gli studenti della mia prima si sono lamentati di questo. Mi hanno detto che hanno speso tanti soldi per i libri e poi i prof nemmeno li usano perché passano le lezioni a dettare gli appunti.
A parte il fatto che io uso sempre il libro, quindi non tutti i loro docenti dimenticano il libro in adozione, è anche vero che molti miei colleghi usano poco il testo adottato. Però spesso questi ragazzi si permettono di non seguire e farsi poi dire le pagine da studiare per la verifica, quindi gli appunti servono a farli lavorare. (cosa che con me che uso il libro in molti non fanno!)
Però oggettivamente io credo sia scorretto non usare il libro adottato e aspettarsi che gli studenti lo facciano da soli. Si potrebbe almeno trovare un compromesso. Essendo supplente annuale trovo comodo trovare un testo in adozione, anche se spesso non mi piace. Potrei capire un docente di ruolo che decide di non adottarlo, ma in caso di malattia come farebbe il supplente temporaneo? Per alcune materie il libro potrebbe non essere necessario, ma per altre come la lingua straniera questo obbligherebbe il docente a fare tante fotocopie.
La preside comunque ha sbagliato del tutto l'approccio in questo caso. Poteva semplicemente suggerire di integrare le spiegazioni con delle attività sul libro per accontentare gli studenti e di giustificare la scelta didattica, senza criticare l'insegnante che è libero di scegliere l'impostazione delle lezioni. (In maniera più cortese magari, ma sappiamo che ormai i dirigenti sono spesso dittatori senza buone maniere...)
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Dom Mar 03, 2013 8:23 pm

JaneEyre ha scritto:
Per alcune materie il libro potrebbe non essere necessario, ma per altre come la lingua straniera questo obbligherebbe il docente a fare tante fotocopie.

Guarda, io insegno francese e sarei felice se potessi non adottare il libro..... Fornirei la mia dispensa, coi miei appunti, le spiegazioni di certi libri sono orride, gli esercizi superati e in alcuni testi quasi inesistenti....
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Dom Mar 03, 2013 11:25 pm

Ma una dispensa sostituisce il libro ed è comoda come un libro, quindi va bene! (lo studente non paga un libro che poi non usa) Se è già predisposta dal docente può essere anche fornita a un eventuale supplente. Io intendevo fotocopie fatte da libri diversi di volta in volta.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: E' obbligatorio usare il libro di testo?   Lun Mar 04, 2013 9:35 am

JaneEyre ha scritto:
Rispondo perché proprio gli studenti della mia prima si sono lamentati di questo. Mi hanno detto che hanno speso tanti soldi per i libri e poi i prof nemmeno li usano perché passano le lezioni a dettare gli appunti.
A parte il fatto che io uso sempre il libro, quindi non tutti i loro docenti dimenticano il libro in adozione, è anche vero che molti miei colleghi usano poco il testo adottato. Però spesso questi ragazzi si permettono di non seguire e farsi poi dire le pagine da studiare per la verifica, quindi gli appunti servono a farli lavorare. (cosa che con me che uso il libro in molti non fanno!)
Però oggettivamente io credo sia scorretto non usare il libro adottato e aspettarsi che gli studenti lo facciano da soli. Si potrebbe almeno trovare un compromesso. Essendo supplente annuale trovo comodo trovare un testo in adozione, anche se spesso non mi piace. Potrei capire un docente di ruolo che decide di non adottarlo, ma in caso di malattia come farebbe il supplente temporaneo? Per alcune materie il libro potrebbe non essere necessario, ma per altre come la lingua straniera questo obbligherebbe il docente a fare tante fotocopie.
La preside comunque ha sbagliato del tutto l'approccio in questo caso. Poteva semplicemente suggerire di integrare le spiegazioni con delle attività sul libro per accontentare gli studenti e di giustificare la scelta didattica, senza criticare l'insegnante che è libero di scegliere l'impostazione delle lezioni. (In maniera più cortese magari, ma sappiamo che ormai i dirigenti sono spesso dittatori senza buone maniere...)

Ma io chiedo sempre, dopo aver spiegato, cosa c'è scritto sul loro libro. Chiedo che leggano cosa c'è scritto sul loro libro... così mi dicono cosa non capiscono. Loro però il libro non lo portano.

E' obbligatorio usare il libro di testo?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» Quale libro state leggendo?
» INDIA: RITRATTO BLASFEMO DI GESU'
» scrivere un libro-diario
» consiglio per un libro

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: