Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
chimico_05

MessaggioOggetto: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Dom Gen 30, 2011 4:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, sono un nuovo utente del forum, spero di aver usato la sezione giusta.

Possiedo una laurea vecchio ordinamento in chimica industriale, conseguita nel 2005. All'epoca delle SSIS non ho frequentato i corsi di abilitazione, in quanto non consideravo la scuola come ipotesi lavorativa. Adesso vorrei conseguire l'abilitazione per la classe A060, per la scuola secondaria di 2 grado.
Visto che possiedo già una laurea, mi è sufficiente frequentare solo il TFA, giusto?
Si sa qualcosa sulla data del concorso per accedere al TFA? Settembre 2011 è una data possibile?
E se cade il governo, che succede? Nuova riforma e ancora maggiore caos per conseguire l'abilitazione?

Sono parecchio confuso. Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
circo

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mer Mar 16, 2011 8:10 pm

Per Antocirillo si intendo da terza fascia GI. Si lavora in tutte le province cone le GE esaurite, poi dipende dal tuo punteggio e dalla scelta delle scuole se sarai chiamato. Quali province, guarda sugli USP, da Roma in su tutte quelle che ho controllato aveva la A059 esaurita da GE con parecchi posti dati al dirigente per nomine da GI. Magari sono spezzoni e quindi se ti devi spostare può essere difficle mantenersi. Una provincia su tutte Cuneo, ma anche Brescia, Bergamo, Milano forse meno, la Toscana, il Veneto, il Friuli no, l'Emilia Romagna ma bisogna stare attenti al calo demografico. Scegli tu.

Circo
circo

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mer Mar 16, 2011 8:17 pm

Per Antocirillo si intendo da terza fascia GI. Si lavora in tutte le province cone le GE esaurite, poi dipende dal tuo punteggio e dalla scelta delle scuole se sarai chiamato. Quali province, guarda sugli USP, da Roma in su tutte quelle che ho controllato aveva la A059 esaurita da GE con parecchi posti dati al dirigente per nomine da GI. Magari sono spezzoni e quindi se ti devi spostare può essere difficle mantenersi. Una provincia su tutte Cuneo, ma anche Brescia, Bergamo, Milano forse meno, la Toscana, il Veneto, il Friuli no, l'Emilia Romagna ma bisogna stare attenti al calo demografico. Scegli tu.

Circo
logitech2

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mer Mar 16, 2011 8:56 pm

da ignorante totale chiedo:
GI sta per graduatoria di istituto
GE?
come faccio a capire come funziona il meccanismo? Mi sento persa
charman

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mer Mar 16, 2011 10:24 pm

circo ha scritto:

Circo

Scusa Circo, come fai a controllare le graduatorie esaurite?
antocirillo

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Gio Mar 17, 2011 12:16 am

logitech2 ha scritto:
da ignorante totale chiedo:
GI sta per graduatoria di istituto
GE?
come faccio a capire come funziona il meccanismo? Mi sento persa

Le GE (Graduatorie a Esaurimento, ex Graduatorie Permanenti) del personale docente sono composte da 3 fasce:
a. la prima comprende gli aspiranti inclusi in 2 province in possesso dell'abilitazione o dell'idoneità e del requisito di 360 giorni di servizio entro il 13/05/96;
b. la seconda comprende gli aspiranti in possesso dell'abilitazione o dell'idoneità e in possesso del requisito di 360 giorni di servizio entro il 25/05/1999;
c. la terza comprende gli aspiranti in possesso dell'abilitazione o idoneità conseguita con:
- concorso a cattedre e posti per titoli ed esami indetto con DM del 6 aprile 1999; (scuola d’infanzia), 2 aprile 1999 (scuola primaria), 1 aprile 1999 (Scuola secondaria)
- corso S.S.I.S. (Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario) o Cobaslid (corsi biennali abilitanti di II livello ad indirizzo didattico);
- sessioni riservate di cui alla legge 124/99, indette con OO.MM. 153/99; 33/2000; 1/2001;
- corso di Didattica della Musica;
- Scienze della Formazione primaria;
- Corsi speciali della legge 143/04: dm 100/04, dm 21/05, dm 85/05;
- corso di II livello c/o Conservatori o Istituti Musicali pareggiati;
- titolo abilitante conseguito in uno Stato membro dell'Unione Europea e riconosciuto dal Ministero;
- docenti abilitati nelle sessioni riservate indette antecedentemente alla legge 124/99.

Per la copertura delle supplenze brevi di cui al precedente punto 3) si utilizzano le GRADUATORIE DI CIRCOLO E D’ISTITUTO, che si aggiornano ogni 2 anni (il prossimo aggiornamento è previsto nel mese di giugno 2011) e nelle quali sono compresi i supplenti che hanno presentato specifica domanda nei termini e con le modalità stabiliti da apposite circolari del Ministero. Tali graduatorie sono utilizzate anche per la copertura dei posti per supplenze annuali e sino al termine delle attività didattiche in caso di esaurimento delle corrispondenti graduatorie provinciali.

Le Graduatorie d’Istituto (G. I.) del personale docente sono composte da 3 fasce:
a. la prima comprende gli aspiranti inclusi nelle corrispondenti graduatorie provinciali ad esaurimento;
b. la seconda comprende gli abilitati non inclusi nelle graduatorie provinciali;
c. la terza comprende gli aspiranti in possesso del titolo di studio previsto dalla normativa in vigore.
antocirillo

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Gio Mar 17, 2011 12:20 am

charman ha scritto:
circo ha scritto:

Circo

Il sito Voglioilruolo raccoglie tutte le graduatorie ad esaurimento (pettine e code) ed anche le ultime nomine. Altrimenti devi fare riferimento ad ogni Ufficio Scolastico Provinciale che dovrebbe avere pubblicato le proprie graduatorie.
circo

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Gio Mar 17, 2011 8:00 am

charman ha scritto:
circo ha scritto:

Circo

Perché pagare per informazioni pubbliche.
Sul sito dei vari USP di solito sotto la voce nomine o sulle informazioni si trova, in quasi tutti il resoconto delle nomine da GE con le graduatori esurite oppure con la posizione e punteggio dell'ultimo nominato.

Circo
charman

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Gio Mar 17, 2011 10:58 am

circo ha scritto:
charman ha scritto:
circo ha scritto:

Circo

Perché pagare per informazioni pubbliche.
Sul sito dei vari USP di solito sotto la voce nomine o sulle informazioni si trova, in quasi tutti il resoconto delle nomine da GE con le graduatori esurite oppure con la posizione e punteggio dell'ultimo nominato.

Circo

Hai il link?
fara30

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mar Mar 22, 2011 4:05 pm

Per Alessandro Tropea,

mi sembra che le supplenze effettuate senza il titolo di studio non possono dare punteggio in graduatoria, non so se lo stesso vale per il TFA e mi sembra di aver capito che hai insegnato su A033 senza titolo
hopeful

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mer Mar 23, 2011 11:39 am

Ciao ragazzi, è da un pò che non vi leggo.. volevo sapere se da qualche parte d'Italia i tfa sono stati attivati o meno..scusate se magari questa risp è stata già data in altri post..
Vi ringrazio-
Ciaoooooo
giulia boffa
Admin

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mer Mar 23, 2011 2:54 pm

Il TFA aspetta i decreti attuativi che non si sa quando saranno pubblicati, fino ad allora non può iniziare nessun corso
hartus

MessaggioOggetto: Norme Transitorie   Mer Mar 23, 2011 3:04 pm

Ho un dubbio. Cari forumisti, in riferimento all'articolo 15 b), volevo chiedervi se i requisiti che già posseggo per accedere alla prova per entrare al TFA rimangono validi e quindi rimane valido anche il titolo se mi laureo per esempio a maggio 2012 cioè nell'a.a. 2011/12, l'anno accademico successivo quindi a quello citato ( 2010/11 ) per recuperare i requisiti mancanti.
Vi ringrazio.
piccolasusina

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Gio Mar 24, 2011 9:40 am

hartus ha scritto:
Ho un dubbio. Cari forumisti, in riferimento all'articolo 15 b), volevo chiedervi se i requisiti che già posseggo per accedere alla prova per entrare al TFA rimangono validi e quindi rimane valido anche il titolo se mi laureo per esempio a maggio 2012 cioè nell'a.a. 2011/12, l'anno accademico successivo quindi a quello citato ( 2010/11 ) per recuperare i requisiti mancanti.
Vi ringrazio.

hai già aperto un post: non intasare il forum; se qualcuno saprà risponderti, lo farà molto volentieri; di scritto comunque nulla c'è relativamente al TFA, dobbiamo aspettare i decreti attuativi.
matisse73

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Gio Mar 24, 2011 4:03 pm

giulia boffa ha scritto:
Il TFA aspetta i decreti attuativi che non si sa quando saranno pubblicati, fino ad allora non può iniziare nessun corso

...il TFA aspetta il regolamento sulle nuove classi di concorso per le superiori senza il quale, fino ad allora, non può iniziare nessun corso...
chimico_05

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Ven Mar 25, 2011 10:12 am

Ma se ancora si aspettano questi decreti per le classi di concorso, come mai si trovano già i libri di preparazione al TFA?
Ha senso acquistare un libro che prepara a qualcosa di assolutamente incerto?
piccolasusina

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Ven Mar 25, 2011 10:18 am

chimico_05 ha scritto:
Ma se ancora si aspettano questi decreti per le classi di concorso, come mai si trovano già i libri di preparazione al TFA?
Ha senso acquistare un libro che prepara a qualcosa di assolutamente incerto?
Non ha senso, ma chi pubblica sa che già troverà chi compra, quindi sono soldi in più che la casa editrice si mette in tasca. Poi, che servano o meno questi libri, non interessa alla casa editrice.
morcic

MessaggioOggetto: tirocinio formativo attivo   Mer Apr 27, 2011 12:31 pm

Buongiorno,
qualcuno ha notizie sugli esami (date, argomenti) per accedere al tirocinio formativo attivo (TFA)?
Sono laureata in architettura e sono indecisa se presentarmi per la classe di concorso A033 (educazione tecnica), A28 (arte e immagine) o A061 (storia dell'arte).
Qualcuno può darmi un consiglio in relazione alle effettive possibilità di lavoro?....
Grazie
micmon

MessaggioOggetto: Re: Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)   Mar Mag 10, 2011 6:21 pm

Scusate ragazzi, dove posso reperire info sul TFA in merito alla mia Laurea in Scienze motorie?

Consigli e pareri sul Tirocinio Formativo Attivo (TFA)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» ho appena finito il tirocinio al centro affidi...
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: