Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Indirizzo musicale.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
gufix

MessaggioOggetto: Indirizzo musicale.   Sab Mar 02, 2013 11:25 pm

Questa volta desiderei chiedervi un parere come mamma (e non come insegnante).
Il prossimo anno la mia bambina frequenterà la scuola secondaria di primo grado.
Alla riunione preliminare ci sono state presentate le seguenti opzioni: 30 ore, 36 ore e 32 ore opzione musicale.
Con parecchi genitori (11 solo della classe quinta da lei frequentata) abbiamo pensato che l'opzione musicale rappresentasse una buona opportunità ed eravamo intenzionati a sceglierla. Già durante la visita della scuola però abbiamo notato che la succitata opzione non veniva mai presa in considerazione o presentata e anche le maestre (della classe frequentata attualmente dai bambini) si mostravano scettiche circa la sua possibilità di attuazione.
L'ultimo giorno di iscrizione la vice preside della scuola ha telefonato ad alcuni genitori dicendo che la classe musicale non si sarebbe fatta (adducendo varie motivazioni quali taglio di fondi, diniego del "miur", scarsa adesione al progetto...) e cercando di convincerli a passare i figli nell'opzione 36 ore.
Io ho la fondata impressione che mancasse proprio la volontà di far partire questo progetto.
La mia domanda è, si può richiedere almeno una spiegazione? In che termini?
Tornare in alto Andare in basso
choir

MessaggioOggetto: Re: Indirizzo musicale.   Dom Mar 03, 2013 9:16 am

Se l'opzione era presente nel modello per l'iscrizione, le famiglie potevano liberamente indicarla, indipendentemente da quanto detto fra i denti da insegnanti e vice. La scelta per le 32 ore penalizza alcune classi di concorso che non beneficiano dell'innalzamento del monte orario (e delle cattedre) che si ha con le 36, quindi in più di una scuola vi è stato uno strisciante boicottaggio nei confronti dell'indirizzo musicale.
Ancora per qualche giorno (non ricordo precisamente fino a quando), rivolgendosi alle segreterie, si può modificare la propria domanda scegliendo opzioni o modificando l'ordine di preferenza indicato.
Se mancano le 24 domande, l'indirizzo musicale non si aprirà e la risposta che vi sarà data sarà semplicemente :"Le famiglie non lo hanno richiesto".
gufix

MessaggioOggetto: Re: Indirizzo musicale.   Dom Mar 03, 2013 11:23 am

In realtà le ore dell'indirizzo musicale risulterebbero poi essere 35 (non so perchè non viene conteggiata la mensa mentre nelle 3 ore si). La preside sta , a mio parere, proprio cercando di pilotare la situazione. Per quello chiedevo se fosse possibile chiedere "ragione" del suo operato per iscritto.
Noi viviamo in un paese piccolo per cui questa è l'unica scuola media (le elementari invece sono due)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Indirizzo musicale.   Dom Mar 03, 2013 3:37 pm

Anche a me sembra che sia un modo "subdolo" di pilotare le scelte dei genitori all'atto dell'iscrizione, perchè, altrimenti, per dichiarare che c'è stata una "scarsa adesione al progetto", la vice-preside avrebbe dovuto, come minimo accogliere tutte le richieste per verificarne il numero, non telefonare alle famiglie per fare opera di convincimento affinche venisse modificata la scelta.....e questo prima della scadenza dei termini d'iscrizione.
A parer mio le famiglie avevano e hanno il diritto di scegiere liberamente tra le opzioni indicate nel modulo dove dovrebbe essere esplicitato che in caso di diniego da parte del MIUR o per scarsa adesione, la classe a indirizzo musicale non si formerà e gli alunni saranno inseriti nell'opzione 36 ore, dando, però, libera facoltà alle famiglie di optare eventualmente per le 30 ore.

Indirizzo musicale.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» scuole medie a indirizzo musicale
» Le cicogne hanno perso il mio indirizzo - Laurine Boccolini
» Esiste un genere musicale migliore di un altro?
» La vita in diretta
» Padre Amorth: Satana dietro crisi economica, di Alitalia e conflitto a Gaza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: