Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Lun Mar 04, 2013 3:02 pm

Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento riguardo la possibilità di far visionare agli alunni film a contenuto didattico.

E' vero che è possibile attingere solo dai titoli presenti nella videoteca scolastica?
Se è positiva la risposta, dov'è questa previsione?

Chiedo questo perché dopo lunghissime ricerche sono riuscita ad acquistare un film (per tutti), vecchio e non più in circolazione, sulla biografia di un autore che fa parte del programma. Però le colleghe mi hanno detto che non posso proporlo ai ragazzi, perché non è nell'elenco (peraltro molto esiguo) dei film di proprietà della scuola.
Tornare in alto Andare in basso
insegnantestanca

MessaggioOggetto: Re: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Lun Mar 04, 2013 6:49 pm

stefi2010 ha scritto:
Salve a tutti, ho bisogno di un chiarimento riguardo la possibilità di far visionare agli alunni film a contenuto didattico.

E' vero che è possibile attingere solo dai titoli presenti nella videoteca scolastica?
Se è positiva la risposta, dov'è questa previsione?

Chiedo questo perché dopo lunghissime ricerche sono riuscita ad acquistare un film (per tutti), vecchio e non più in circolazione, sulla biografia di un autore che fa parte del programma. Però le colleghe mi hanno detto che non posso proporlo ai ragazzi, perché non è nell'elenco (peraltro molto esiguo) dei film di proprietà della scuola.

Mi sembra una cosa decisamente assurda! E quando si va nell'aula Lim che cosa si fa vedere?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Lun Mar 04, 2013 7:05 pm

Mai sentita una cosa del genere. Ho sempre fatto vedere film di mia proprietá o portati dagli alunni, ancheperché le videoteche scolastiche....
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Lun Mar 04, 2013 7:18 pm

Infatti, anch'io ho sempre utilizzato film miei, naturalmente adatti ad un pubblico di quell'età.
Per lo stesso motivo non si potrebbero usare neanche filmati che sono in rete e visionabili con la Lim?

Qualcuno dei colleghi in riunione blaterava qualcosa riguardo i diritti d'autore, vi risulta?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Lun Mar 04, 2013 8:00 pm

Sempre fatto vedere film miei....
insegnantestanca

MessaggioOggetto: Re: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Lun Mar 04, 2013 11:26 pm

stefi2010 ha scritto:
Qualcuno dei colleghi in riunione blaterava qualcosa riguardo i diritti d'autore, vi risulta?

Rispondi pure "Ma per favore!!!" e fai leggere questo
Proiezioni di dvd nelle scuole. Un falso "problema"
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Mar Mar 05, 2013 8:19 am

insegnantestanca ha scritto:
stefi2010 ha scritto:

Rispondi pure "Ma per favore!!!" e fai leggere questo
Proiezioni di dvd nelle scuole. Un falso "problema"

Grazie, proprio quello che cercavo. Riporto per i più frettolosi il passo più significativo dell'articolo:

Ad ogni modo mi preme qui ricordare che l’art. 15 della Legge 22 aprile 1941 n. 633 “Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio” recita testualmente: «Non è considerata pubblica la esecuzione, rappresentazione o recitazione dell'opera entro la cerchia ordinaria della famiglia, del convitto, della scuola o dell'istituto di ricovero, purché non effettuata a scopo di lucro..»
Piaccia o meno la norma a questo proposito è chiara: le proiezione all’interno delle scuole sono consentite in quanto non sono considerate proiezioni pubbliche e non vengono effettuate a fini lucrativi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente   Mar Mar 05, 2013 8:28 am

Erano solo un po' invidiose che tu avessi fatto una bella ricerca e trovato un buon lavoro da proporre ai ragazzi?

Ma povera Stefy!!! ;-)
http://www.dis-tranoi.it/forum

Videoteca scolastica e DVD di proprietà del docente
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» esperienza scolastica
» Escludono dalla mensa scolastica un bambino autistico
» Le straordinarie proprietà della Curcuma Longa
» LE STRAORDINARIE PROPRIETA' MEDICHE DEL LIMONE