Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Anticipatari in 1° elementare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
asm2006

MessaggioOggetto: Anticipatari in 1° elementare   Lun Mar 04, 2013 5:01 pm

Buongiorno, vorrei sapere se esistono ed in tal caso vorrei sapere quali sono i criteri di valutazione per sapere se un bimbo è idoneo ad iniziare la 1° elementare come anticipatario, quindi a pochi mesi dal compimento dei 6 anni. Vi ringrazio.
Tornare in alto Andare in basso
quaqua

MessaggioOggetto: Re: Anticipatari in 1° elementare   Lun Mar 04, 2013 6:50 pm

Non esistono criteri.
Alla scuola primaria hanno l’obbligo di iscriversi i bambini che abbiano compiuto o compiano sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento.
A questo obbligo di iscrizione alla scuola primaria è stata aggiunta, da anni, la facoltà per le famiglie di chiedere l’iscrizione anticipata del proprio figlio che compia i sei anni di età dopo il 31 dicembre e comunque entro il 30 aprile del medesimo anno scolastico (cfr. decreto legislativo 59/2004, art. 6).
La famiglia ha facoltà di chiedere l’anticipo; la scuola ha l’obbligo di accogliere comunque l’iscrizione del bambino anticipatario.

giangy

MessaggioOggetto: Re: Anticipatari in 1° elementare   Gio Mar 14, 2013 10:47 pm

Ho una domanda sempre sulla questione anticipatari.
Ho una figlia anticipataria che ho iscritto alle elementari dove già frequentano il tempo pieno due fratelli più grandi (in prima e seconda). La nostra residenza è nella zona della scuola.
Il consiglio di istituto ha decretato che i criteri di ammissioni al tempo pieno siano i seguenti:
1. alunni ripetenti
2. alunni diversamente abili, nei limiti del numero consentito da una classe,
3. alunni che hanno fratelli frequentanti una scuola dell’infanzia o Primaria che ha sede uguale a quella richiesta.
4. alunni residenti in Zona Istituto che compiono i 6 anni entro il mese di Dicembre dell’anno di iscrizione
5. alunni residenti fuori Zona Istituto che compiono i 6 anni entro il mese di Dicembre dell’anno di iscrizione
6. alunni residenti in Zona Istituto nati nel periodo Gennaio- Aprile dell’anno successivo a quello di iscrizione
7. alunni residenti fuori Zona Istituto nati nel periodo Gennaio - Aprile dell’anno successivo

Pare che nostra figlia secondo l'interpretazione di alcuni debba andare in fondo alla graduatoria perchè appartiene al punto 6, mentre per noi genitori deve stare ben in alto perchè appartiene al punto 3 dove nn è esplicitato che si sta parlando di alunni non anticipatari (come invece viene esplicitato in alcune liste di criteri simili che ho trovato in rete).
Secondo voi in caso di interpretazione a noi sfavorevole, quante possibilità ci sono di ribaltare la situazione con un ricorso? E soprattutto a chi dobbiamo ricorrere e quali sono i termini entro il quale ricorrere?
Ha senso ricorrere al consiglio di istituto oppure si deve andare per vie esterne?
E' poi giusto che si faccia una discriminazione sull'età del bambino quando la circolare numero 96 del 17 Dicembre 2012 del Ministero Dell'Istruzione recita circa l'impegno della scuola verso i bambini anticipatari:
Le scuole che accolgono bambini anticipatari debbono rivolgere agli stessi
particolare attenzione e cura, soprattutto nella fase dell’accoglienza, ai fini di un efficace inserimento.

Grazie mille per le eventuali risposte.

Saluti
quaqua

MessaggioOggetto: Re: Anticipatari in 1° elementare   Ven Mar 15, 2013 7:07 pm

Io ritengo che sia corretta l'interpretazione di considerare valido il 6° punto perchè vostra figlia non è in età di obbligo scolastico perciò , in caso di mancanza di posti, i primi ad essere "tagliati fuori" devono essere gli anticipatari.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Anticipatari in 1° elementare   Sab Mar 16, 2013 7:42 am

gli anticipatari sono sempre in fondo a queste liste non essendo, di fatto, in età di obbligo scolastico. Se l'iscrizione è a un tempo pieno, essendoci sempre tante richieste, è molto probabile che non riesca ad entrare... (nel tempo pieno di solito le richieste sono maggiori rispetto alle disponibilità e npn ha senso lasciare fuori un bambino che ha l'età per essere obbligato ad andare a scuola e prenderne uno che vuole anticipare. Avete più possibilità nel tempo modulo)
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Anticipatari in 1° elementare   Sab Mar 16, 2013 7:45 am

poi ovviamente a quest'ora ti sarà già stata data una risposta dall'Istituto che, mio parere, dovrebbe modificare la dicitura del punto 3 che può in effetti essere interpretata in modo ambiguo

Anticipatari in 1° elementare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi o cosa ha creato tutto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: