Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Mobbing da parte dei colleghi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Mobbing da parte dei colleghi   Mar Mar 05, 2013 8:14 pm

oggi si è tenuto il consiglio di classe straordinario che avevo richiesto.
Purtroppo, nonostante sia stata decisa una sanzione disciplinare, la preside non mi ha permesso in nessun modo di leggere le mie risposte alle accuse degli allievi, facendo quindi passare come una docente ingiusta e lasciando quindi intendere che le proteste dei ragazzi fossero in qualche modo motivate.
Inoltre alcuni colleghi hanno insinuato pesanti diffamazioni nei miei confronti, accusandomi di cose mai fatte e mai dette (ovviamente hanno creduto a falsità riferite da alcuni allievi).
In particolar modo mi hanno accusato di averli giudicati "pessimi" insegnanti davanti ai ragazzi, quando invece, come le avevo detto, ho semplicemente letto ai ragazzi lo Statuto degli Studenti per far conoscere loro cosa è consentito fare nei confronti degli allievi e cosa no. MI son però guardata bene dall'esprimere una qualunque forma di giudizio riguardo al loro operato.
I colleghi mi hanno detto ceh sono fatti loro quello ceh fanno durante le loro lezioni. E io trovo che questo loro modo di pensare sia davvero sbagliato.
Il coordinatore di classe si è ritenuto offeso poiché dice che l'ho accusato di non aver fatto il suo dovere di coordinatore. Io invece ho solo asserito che non avevo riportato alla preside i vari episodi di infrazione al regolamento eprché nelle altre scuole in cui mi sono trovata a lavorare di solito le note venivano lette settimanalmente dal coordinatore e da esse riferite al D.S.
Ultima, ma non per importanza, grave scorrettezza da parte del DS: mentre leggevo ad alta voce la relazione stilata sugli avvenimenti che hanno portato alla convocazione del consiglio, sono stata interrotta proprio mentre leggevo la parte relativa al perché non ho più segnalato i problemi disciplinari (ovvero il consiglio della docente di dimettermi). Non ho potuto così spiegare il mio errore del non aver segnalato a tempo debito le annotazioni disciplinari.

Sono davvero sconfortata. Non so cosa fare per poter riuscire a "durare" fino a fine anno scolastico.
I colleghi non mi hanno poi rivolto la parola e credo che faranno massa compatta contro di me fino a fine anno.
E' dura lavorare in questa maniera. Sono ancora sicura di essere nel giusto e di essere vittima di mobbing e coalizione tra veterani. Non so come altro chiamarla.

Spero anche vivamente di non venir "saltata" in caso di diritto a una supplenza nei prossimi anni.
Tornare in alto Andare in basso
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 8:25 am

La Ds inoltre sostiene che se un allievo apporta delle modifiche alla propria verifica durante la correzione in classe della stessa, e l'insegnante se ne accorge e ne ha le prove, questa non può riverificare l'argomento della verifica con una nuova verifica (i ragazzi sostengono che si debba somministrare la STESSA verifica). Ho bisogno di normative che mi supportino.

Inoltre, io continuo a sostenere che l'insegnante non possa, in base all'articolo 4 comma 3 dello Statuto dello Studente, interrogare SOLO perché uno sta chiacchierando oppure perché non ha fatto firmare un voto sul libretto. Voi come interpretate questo articolo?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:07 pm

Certo Monica che ti trovi a lavorare in una scuola dove DS e colleghi sono degli emeriti stronzi e i ragazzi, da loro spalleggiati, si comportano di conseguenza. Sicuramente non ti invidio, ma tieni duro, continua a relazionare e annotare tutto nel registro di classe.
Il DS non può entrare in merito alle tue modalità di valutazione e alla tipologia di verifica che vuoi somministrare e ancora meno lo possono fare i ragazzi...devi, secondo loro, somministrare la stessa verifica???? La docente sei tu Monica, sei tu, in piena autonomia, che lo stabilisci senza nessuna interferenza, ci mancherebbe altro. Questi ragazzi avrebbero proprio bisogno di una "bella regolata" e capisco bene che è molto difficile perchè ti ritrovi sola Monica.
Per quanto riguarda lo Statuto dello Studente, anche io leggo ciò che leggi tu....non mi sembra che l'art.4 comma 3 "Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del
profitto
" dia spazio ad altre interpretazioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:38 pm

sembra anche a me che l'art. 4 comma 3 dica altro.

Da come lo interpreto io dice:

non puoi dare un 4 ad un alunno che si comporta male senza interrogarlo

Ma puoi benissimo interrogarlo se si comporta male e se non sa dargli 4.

Coraggio Monica, ricorda la tua autonomia, sei tu la docente. Ricorda che verba volant quindi di qualsiasi cosa tu sia accusata te ne freghi a meno che non sia scritta e a meno che non venga ripetuta in giro (nel qual caso procurati le prove: testimonianze, registrazioni)

I ragazzi li devi gestire tu, non farti gestire da loro, come già detto, più che protestare per una decina di giorni non faranno se dimostrerai di essere ferma.

Scrivi, scrivi, scrivi sempre tutto quello che succede e presentalo tu al ds, fattelo protocollare, e ricorda che come dice Giovanna, vivi purtroppo in una scuola di stronzi (ed è comprensibile, dato che il pesce comincia a puzzare dalla testa) Non ti farai intimorire o intristire da parole uscite da stronzi, vero? chiudi il naso e vai avanti.

http://www.dis-tranoi.it/forum
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:45 pm

Sono in contatto con un sindacato a cui sto riferendo tutto ciò che mi viene fatto subire.
La DS lo sa che tutte le relazioni che invio a lei sono inviate in copia anche all'USP e al sindacato.

Siccome però la preside spesso sbaglia, chiedo a voi "colleghi" ed esperti che mi pare mi diate ragione. In questo momento ho molto bisogno di sentirmi dire se sto davvero sbagliando io oppure no.

Un abbraccio virtuale
elisetta

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:45 pm

Carissima, ti sono vicina! Consiglio praticissimo: se anche il Ds ti rompe le scatole, tu vai dal sindacato e ti presenti poi con sindacalista dal Ds per discutere del mobbing che ti fanno e vedrai- solo a nominare tale parola - il Ds diverrà improvvisamente comprensivo e collaborativo. I colleghi che sostengono di essere stati insultati da te, probabilmente hano un qualche interesse a farti dimettere in modo che tizio o caio venga al tuo posto e, aggiungo io, se tutto va bene quelli che più gridano all'ingiustizia sono i primi a dare ripetizioni magari agli alunni della loro stessa classe, in barba a ogni decenza. Non farti schiacciare, sii serena e vai subito dai sindacati, anche solo fosse per stare tranquilla e sbattitene di quello che dicono i colleghi. Fai protocollare, con ricevuta di consegna, il documento che non hai potuto legegre per intero.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:48 pm

Nella scuola dove lavoravo l'anno scorso, sono stata cazziata perché interrogavo gli allievi che disturbavano la lezione, proprio in virtù dell'art 4 dello Statuto. Io non ci capisco più nulla.
E cmq sono contraria. Preferisco le interrogazioni programmate e se uno disturba somministrare la nota. Sbaglio?
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:49 pm

hai ragione tu Monica.
Fai come dice Elisabetta. E' un buon suggerimento
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:50 pm

Non sbagli se preferisci così. Credo sia stato un errore cazziarti in base a quell'articolo.
Serve più l'interrogazione che la nota. Di questo stanne certa, ma i genitori si vanno a lamentare.

Fai quello che credi giusto.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:51 pm

infatti sono in contatto con un sindacato. Hanno già chiamato la preside una volta per diffidarla da consigliarmi le dimissioni. Ma qui la situazione sta peggiorando e probabilmente chiederò, se possibile, l'intervento di un ispettore scolastico per far ritirare le accuse che mi sono state fatte.

Io so che loro sono i primi a non far rispettare il regolamento agli studenti e addirittura hanno tenuto nascosto un terribile episodio (un allievo ha bruciato alcuni capelli di un compagno) e hanno chiesto anche a me di non dire nulla (io sono la coordinatrice della classe dove è successo questo fattaccio).
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:53 pm

Ire ha scritto:
Non sbagli se preferisci così. Credo sia stato un errore cazziarti in base a quell'articolo.
Serve più l'interrogazione che la nota. Di questo stanne certa, ma i genitori si vanno a lamentare.

Fai quello che credi giusto.

Ma la legge e la giusta interpretazione dell'art 4 cosa dicono al riguardo? Io voglio agire in maniera legalissima.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:55 pm

E allora stanno cercando di farti tacere mettendoti in condizione di non reggere allo stress.

Stai facendo i passi giusti, stai tranquilla e non prendertela per quello che ti dicono. Se hai prove di essere stata accusata, agisci, altrimenti vai avanti per la tua strada facendo intendere che non sei molto d'accordo di tacere fatti illeciti accaduti. Fai intendere che potresti denunciare. Non minacciare, parla tra le righe. Li metti zitti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 1:57 pm

la legge non c'è, è questa.

La giusta interpretazione è nelle mani dell'eventuale giudice.

Non credo ci possa essere interpretazione diversa da quella che ti impedisce di dare brutti voti per un cattivo comportamento ma non ti impedisce di interrogare chi disturba e dare il voto che merita per la sua prestazione.

Senti dal sindacato anche per questo, ma credo tu possa stare tranquilla.
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 2:21 pm

Non mollare! Ci sono passata anch'io! Questi comportamenti non devono essere subiti passivamente da nessun docente. Probabilmente i tuoi colleghi si sentono minacciati dal tuo modo di lavorare e vogliono nascondere le loro mancanze attaccandoti.
Stai registrando le tue lezioni? Fallo subito. Registra ogni parola che esce dalla tua bocca in classe di fronte agli studenti. La registrazione deve essere continuativa: niente pause e interruzioni.
Hai fatto bene a rivolgerti al sindacato e penso che chiamare l'ispettore sia opportuno. Anche perché una volta che è stato chiamato, difficilmente questi comportamenti potranno essere messi in atto di nuovo, anche verso altri docenti.
A mio parere dovresti anche mandare una lettera alla dirigente per dirle di venire di persona ad assistere alle tue lezioni, per dimostrare che non sei tu a non saper gestire la didattica. Sono sicura che si rifiuterà, ma sarà in torto se non risponde a una tua comunicazione protocollata.
Ricordati che il dirigente deve sempre operare per risolvere i conflitti e aiutare il docente a svolgere il suo lavoro, non aumentare il disagio e creare opposizione tra le parti in causa. Dovrebbe anche coordinare il consiglio di classe qualora i docenti avessero problemi tra di loro: quella al coordinatore è soltanto una delega.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 2:44 pm

Non si può registrare poiché è contro le leggi della privacy.
Se la preside assiste a una lezione ovviamente i ragazzi si comportano da agnellini... Dovrebbe starsene fuori dalla porta, senza essere vista. Ed è quello che ho chiesto che faccia l'ispettore scolastico
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 2:45 pm

Il fatto che ci sia passato anche qualcuno di voi mi fa stare meglio... Se poi avete continuato a insegnare vuol dire che siete riusciti ad andare avanti. A me semrba di non riuscire neanche ad arrivare a fine anno...
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 4:43 pm

MonicaGuido ha scritto:
Se la preside assiste a una lezione ovviamente i ragazzi si comportano da agnellini... Dovrebbe starsene fuori dalla porta, senza essere vista. Ed è quello che ho chiesto che faccia l'ispettore scolastico

Sì, va bene tutto e capisco, Monica, che sei in una situazione che ti lascia davvero poco serena però..... non s può accettare tutto il sentito dire del mondo. E' necessario informarsi bene per tutelare i propri diritti.

Non è vero che non si può registrare.

http://www.orizzontescuolaforum.net/t49211-uso-cellulare-per-registrare-in-classe

E' chiaro che chi ci vuole mettere in difficoltà ci prova sempre, anche dandoci informazioni sbagliate.
A noi, prima di perderci d'animo, l'onere di verificare.

(anche quello che viene detto su un forum ;-))
Ire

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 4:49 pm

MonicaGuido ha scritto:

Ma la legge e la giusta interpretazione dell'art 4 cosa dicono al riguardo? Io voglio agire in maniera legalissima.

rettifico parzialmente la risposta che ti ho dato:
la legge sulla valutazione esiste, guarda gli art. 2 e 3
http://www.invalsi.it/invalsi/rn/odis/doc/dm122_2009.pdf
JaneEyre

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 6:14 pm

MonicaGuido ha scritto:

Non è assolutamente vero che non puoi registrare. Loro possono registrare e tu puoi registrare. Loro hanno qualcosa da nascondere? Tu no, quindi registra tutto.

Se gli studenti si comportassero bene con la preside presente, tu non avresti più problemi. Che trascorra tutto l'anno in classe con te! Tu vuoi fare il tuo lavoro serenamente, giusto? Gli studenti dovrebbero dimostrare che tu hai un comportamento diverso di fronte alla preside. Penso che la situazione rasenterebbe il ridicolo.
Se i dirigenti entrassero tutti ad assistere alle lezioni per un paio di mesi in tutte le classi che danno problemi di questo tipo, gli studenti si guarderebbero bene dal mettere in atto certe strategie di diffamazione. Purtroppo i dirigenti sono contro i docenti e a favore dell'utenza.
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 7:56 pm

MonicaGuido ha scritto:
La Ds inoltre sostiene che se un allievo apporta delle modifiche alla propria verifica durante la correzione in classe della stessa, e l'insegnante se ne accorge e ne ha le prove, questa non può riverificare l'argomento della verifica con una nuova verifica (i ragazzi sostengono che si debba somministrare la STESSA verifica). Ho bisogno di normative che mi supportino.

Inoltre, io continuo a sostenere che l'insegnante non possa, in base all'articolo 4 comma 3 dello Statuto dello Studente, interrogare SOLO perché uno sta chiacchierando oppure perché non ha fatto firmare un voto sul libretto. Voi come interpretate questo articolo?

Non ho ben capito la questione. Ma un insegnante può interrogare quando lo ritiene più opportuno. Chiaro che io non andrei a dire a un ragazzo che lo interrogo per punizione. Ma non mi metterei nemmeno a dire ai ragazzi che i colleghi che lo fanno sbagliano, se è questo che è successo. Mi pare che sappiano difendersi ben da soli. Se poi non ho capito mi scuso sin da ora.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 8:21 pm

Io non ho detto che i colleghi sbagliano, ho solo fatto loro conoscere lo Statuto dello studente. Io non ho detto che i colleghi sono stronzi e si comportano male. Solo che un'interrogazione fatta perché un allievo nn ha fatto firmare un voto sul libretto mi pare eccessiva.
Alla fine sono l'unica che non usa questi metodi e quindi mi trovo in una classe ad avere problemi, perché in questa scuola le note non vengono molto prese in considerazione.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 8:23 pm

[/quote]

Non ho ben capito la questione. Ma un insegnante può interrogare quando lo ritiene più opportuno. Chiaro che io non andrei a dire a un ragazzo che lo interrogo per punizione. Ma non mi metterei nemmeno a dire ai ragazzi che i colleghi che lo fanno sbagliano, se è questo che è successo. Mi pare che sappiano difendersi ben da soli. Se poi non ho capito mi scuso sin da ora. [/quote]

I ragazzi chiedono a me perché sono la coordinatrice di classe e lamentavano le insufficienze prese per motivi di disciplina.
Questi primini non si sanno tanto difendere. Hanno paura delle ritorsioni degli insegnanti sui voti.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 8:24 pm

JaneEyre ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:

Non è assolutamente vero che non puoi registrare. Loro possono registrare e tu puoi registrare. Loro hanno qualcosa da nascondere? Tu no, quindi registra tutto.

Se gli studenti si comportassero bene con la preside presente, tu non avresti più problemi. Che trascorra tutto l'anno in classe con te! Tu vuoi fare il tuo lavoro serenamente, giusto? Gli studenti dovrebbero dimostrare che tu hai un comportamento diverso di fronte alla preside. Penso che la situazione rasenterebbe il ridicolo.
Se i dirigenti entrassero tutti ad assistere alle lezioni per un paio di mesi in tutte le classi che danno problemi di questo tipo, gli studenti si guarderebbero bene dal mettere in atto certe strategie di diffamazione. Purtroppo i dirigenti sono contro i docenti e a favore dell'utenza.

La preside dice che se non sono capace da sola a ottenere la calma allora mi devo dimettere perché non sono competente. per fortuna i sindacati mi hanno dato ragione. Ora però, siccome sono volate altre parole pesanti nei miei confronti, i sindacati mi hanno di nuovo convocato. Non so come intendano risolvere la questione
Tabeta

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 8:35 pm

MonicaGuido ha scritto:

Non ho ben capito la questione. Ma un insegnante può interrogare quando lo ritiene più opportuno. Chiaro che io non andrei a dire a un ragazzo che lo interrogo per punizione. Ma non mi metterei nemmeno a dire ai ragazzi che i colleghi che lo fanno sbagliano, se è questo che è successo. Mi pare che sappiano difendersi ben da soli. Se poi non ho capito mi scuso sin da ora. [/quote]

I ragazzi chiedono a me perché sono la coordinatrice di classe e lamentavano le insufficienze prese per motivi di disciplina.
Questi primini non si sanno tanto difendere. Hanno paura delle ritorsioni degli insegnanti sui voti.[/quote]

E tu cosa hai risposto? Io credo che si debba riferire ai colleghi con tatto di quanto ti hanno riferito, ma credo anche che il corpo insegnante debba agire come organismo compatto e non è opportuno criticare gli altri insegnanti. Non si tratta di cane non mangia cane, ma di andare con i piedi di piombo nell'appoggiare i ragazzi contro altri docenti. I ragazzi non sono cattivi ragazzi, ma non sempre hanno ragione. Proprio oggi consolavo una collega che facendo una supplenza ha acconsentito alla richiesta dei ragazzi di non fare lezione e poi i ragazzi in consiglio di classe hanno chiesto di non avere supplenze l'ultima ora, di poter uscire prima, perchè poi capita come con la prof. X che non fanno lezione e si annoiano a non far niente. Ecco, io non mi sarei sognata (anche se penso che la collega abbia sbagliato) di andare a dire loro "quando c'è supplenza si deve fare lezione". Credo dovremmo dare il beneficio del dubbio ai colleghi.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Mobbing da parte dei colleghi   Mer Mar 06, 2013 9:45 pm

Il fatto è che i colleghi mi avevano criticato perché incapace di mantenere la disciplina in classe. Dicendo che dovevo fare come loro. Io ho detto loro che ero a conoscenza di questo art dello Statuto. E che l'anno prima mi era stato proprio criticato questo "metodo". Ma non ho mai detto ai ragazzi che i docenti agivano male. Ho sempre e solo detto che io non usavo questo metodo perché non lo ritenevo nelle mie corde.

Poi sul fatto che non facciano rispettare il regolamento agli allievi me ne son sempre stata e non ho mai detto nulla. Hai voglia però quando ti dicono "gli altri prof ci fanno uscire quando vogliamo"
Io ribattevo: "io no perché voglio rispettare il regolamento, non voglio responsabilità se succedesse qualcosa"
E loro hanno tirato fuori: "Allora lei sta criticando la tale prof che invece ci fa uscire!"

e' nato tutto dalla classe difficile... Non da me.

Mobbing da parte dei colleghi
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!
» Da che parte sta ?
» gravidanza e mobbing al lavoro
» Buon compleannno Jady
» DALLA PARTE DEI MARITI....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: