BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



BES (Bisogni educativi speciali)

+20
talmone
Daniela.m
peach79
ondivagoo
Matteo_M
Nessunpericolo
clamar79
lucetta10
giovanna onnis
francesca.d
LucaPS
mac67
marcella79
Albith
paniscus
eragon
dami
Ire
carla75
Valeria2
24 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Valeria2 Gio Mar 07, 2013 4:06 pm

Promemoria primo messaggio :

Ho letto la circolare sugli alunni con BES (bisogni educativi speciali) e mi chiedo:
ma che si fa ora? si fanno PDP in corso d'anno? E si fanno per tutti i ragazzini che hanno difficoltà?
Valeria2
Valeria2

Messaggi : 838
Data d'iscrizione : 27.10.10

Torna in alto Andare in basso


BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Albith Mar Mar 12, 2013 6:34 pm

Grazie eragon, ma il mio nick è Albith e non Allibith (anche se molto spesso sono "allibito" da tante cose... davvero tante di recente, hehehehe).

Potrebbe essere un suggerimento per cambiare identità virtuale però ;-)

Io temo invece proprio che alla fine "istituzionalizzeremo" la non valutazione dei DSA (per evitare rogne? perché siamo oltre ai fichi secchi ma proprio alle bucce marce? perché magari così verrà definito anche normativamente?), andremo a una sorta di 6 politico come minimo ma senza più bocciature (anatema!!!) ma nemmeno voti insufficienti come indicatore dell'apprendimento.

Ecco perché dico che rischiamo il non apprendimento, la non educazione, la non scuola.

Perché si rischia che, come già avviene in molti (troppi) casi, la scuola sia vista e vissuta solo come un parcheggio passacarte. E poi ci stupiamo di chi chiede l'abolizione del valore legale del titolo: il passo è breve se non puoi garantire il valore etico in effetti...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Mar Mar 12, 2013 9:34 pm

Il rischio è reale.

Le famiglie attente sono molto preoccupate per la possibilità concreta che il proprio figlio con dsa venga promosso d'ufficio. Che la responsabilità dell'insegnamento venga scaricata per pararsi le spalle da possibili ricorsi o per incapacità di cogliere le effettive necessità degli alunni.

Chiedo ad un docente di dare almeno 6 ad un ragazzo dsa che scrive che
2 + 2 fa 15 se per il ragazzo 15 significa 4 e non si accorge della differenza grafica

chiedo ad un docente di dare 4 ad ragazzo con dsa che scrive che 2 + 2 fa 15 se per il ragazzo 15 è proprio il risultato dell'operazione.

In questo secondo caso, però, chiedo al docente di trovare il modo di insegnare come si fanno le somme, e di sperimentare metodi diversi se la consueta spiegazione non è sufficiente.

Troppo spesso siamo di fronte all'incapacità di decidere che valutazione dare a quel 15 e ancora ci sono due scenari:

se la famiglia è di quelle combattive, io, docente, me ne frego e interpreto che il 15 significa in realtà 4, promuovo il ragazzo e chi se ne frega

se la famiglia è spaventata e io voglio far valere la mia incapacità decido che comunque quel 15 significa 15 e valuto negativamente la prestazione.

In tutti e due i casi ci troviamo davanti ad un insuccesso.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da marcella79 Gio Mar 14, 2013 7:31 pm

I Disturbi Specifici di Apprendimento, come Ire sa bene, sono un argomento che mi appassiona moltissimo :-) Non è quindi mia intenzione deviare o tantomeno interrompere la vostra conversazione sui D.S.A. ma...tornando a bomba, ossia alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre, ho bisogno di qualche confronto e chiarimento.
1) Nella Direttiva si parla di D.S.A. ma solo perchè questi rientrano negli alunni con B.E.S. In realtà, lo scopo della Direttiva è quello di porre l'attenzione su chi non è né D.S.A. né, al contempo, può usufruire della legge 104. E' corretto o ho interpretato male io?
2)Questi B.E.S. (non D.S.A. né 104) devono esser in qualche modo certificati da un esperto (neuropsichiatra, psicologo, logopedista...)? oppure sono gli insegnanti a valutare i B.E.S.? Lo chiedo perché ogni tanto capita che arrivino diagnosi che non afferiscono propriamente alla sfera dei D.S.A. né, tantomento, facciano riferimento alla legge 104. Diagnosi in cui si fa riferimento, ad esempio, a fragilità cognitive non meglio identificate.
3) Si tratta di una Direttiva e non di un Decreto Legge, pertanto il documento esprime un orientamento, una direzione consigliata dal Miur cui presto (?) seguiranno dettami più cogenti, giusto?
4) A mio avviso, come dice Paniscus, non saranno oberati di lavoro gli insegnanti di sostegno, quanto piuttosto gli insegnanti curricolari: gli alunni con BES cui fa riferimento la Direttiva, infatti, non potranno usufruire di un sostegno e saranno a carico del team docente. Anche qui, vi chiedo se ho interpretato correttamente.
Scusate la sfilza di domande, ma a scuola da me tutto tace. Penso di essere l'unica a conoscenza della Direttiva.

marcella79

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 01.06.11

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Gio Mar 14, 2013 8:53 pm

Si parla di dsa, per i bes, perchè si raccomanda di usare per loro le stesse attenzioni garantite dalla 170 che come tu sai, sono sì più o meno sempre le stesse ma non escludono altre eventualmente individuate per favorire l'apprendimento di un particolare alunno.

1) Per quello che ne so io (ne discutiamo in questi giorni con vari insegnanti) hai capito perfettamente.

2) non si parla di nessuna diagnosi necessaria. Io vedrei tra questi, i borderline dsa, poi si parla di ragazzi con problemi di apprendimento non evolutivi, ma piuttosto dovuti a disagiate condizioni psicologiche e socioculturali. Agli stranieri.

3) I dettami sono stati dati a marzo, con indicazioni sulle modalità di presa in carico da parte della scuola. Questa normativa è equiparabile a quelle che c'erano sulla dislessia prima della 170 e che venivano richiamate per raccomandare alla scuola di fornire gli strumenti. Non è una Legge ma il riferimento alla 170 è preciso.
Nessuno può dire ora se si impegneranno nella stesura di una vera e propria legge per i bes.

4) Insegnanti curricolari non sostegno


Anche gli insegnanti che conosco io e con i quali parlo di queste cose sono un po' incerti sul da farsi, si cerca di interpretare.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da mac67 Gio Mar 14, 2013 9:44 pm

paniscus ha scritto:
- tutti gli insegnanti (non solo quelli di sostegno ma anche tutti gli altri) si ritroveranno strapieni di compiti aggiuntivi (se non altro, si moltiplicheranno i consigli di classe per le programmazioni individuali, i verbali da scrivere, il materiale di studio personalizzato da preparare, e quant'altro),

- in nome dei diritti individuali, saranno abolite del tutto le poche limitazioni ancora rimaste in merito alla scansione dei tempi di programmazione... per cui ognuno potrà portare tutte le certificazioni che vuole, in qualsiasi momento dell'anno, firmate da qualsiasi professionista privato senza nessun controllo da parte delle asl, eventualmente anche ritirandole e rimangiandosele dopo pochi mesi e sostituendole in qualunque momento con un'altra certificazione che dice cose diverse, costringendo la scuola a organizzare nuiove riunioni, nuovi documenti e nuovi programmi ogni volta...

Francamente, il problema non lo vedo tanto per le certificazioni di disabilità grave, per le quali esiste già un sistema di sostegno che, pur con tutti i suoi alti e bassi, funziona abbastanza, e certi modi di procedere sono già collaudati da noi tutti.

Penso piuttosto che scoppierà un delirio senza precedenti riguardo a tutta quella zona grigia di diagnosi "lievi" o "intermedie" o "discusse" o "emergenti", che non prevederebbero comunque il sostegno, in primo luogo tutti i DSA e qualche forma di disturbo comportamentale, ai quali gradualmente si vanno aggiungendo una miriade di "nuove" etichettature articolate in un albero ramificatissimo, che cambiano denominazione di continuo e che spesso sono anche scientificamente controverse.

Di qui a qualche anno, chiunque potrà pretendere la programmazione personalizzata e gli strumenti correttivi (che spesso e volentieri si ridurranno esclusivamente a una facilitazione del lavoro, un alleggerimento delle richieste di impegno e una maggiore indulgenza nella valutazione) per QUALSIASI problema di salute, disagio psicologico, svantaggio sociale, vicissitudine familiare complicata, tutti problemi di cui finora si sarebbe ugualmente tenuto conto in maniera complessiva, ma per i quali a nessuno sarebbe venuto in mente di dover mettere per iscritto una strategia personalizzata formale.

Vedrete che ci costringeranno a fare i consigli di classe dedicati, la programmazione individuale e la valutazione speciale anche per qualsiasi alunno che, ad esempio, sia dichiarato in condizioni di "bisognoso educativo speciale" solo perché è miope, perché è leggermente balbuziente, perché soffre di allergie, perché ha avuto un lutto in famiglia, o perché versa in condizioni economiche disagiate, o perché fa parte di una minoranza religiosa eccentrica, o semplicemente perché non ha alcuna voglia di impegnarsi e rifiuta categoricamente di aprire libro (e anche quello sarà valutato come se fosse una "difficoltà di apprendimento", e graziearcavolo!) .

In pratica, la tendenza è sempre più quella di catalogare come patologie, come disabilità, come disturbi, tutte quelle differenze individuali che hanno sempre fatto parte dei normalissimi aspetti della variabilità infinita della specie umana, ma che comunque rientrano nella NORMA. Mentre da una parte si tagliano gli aiuti doverosi e oggettivamente benefici a chi ha davvero problemi seri, dall'altra si incoraggia un'ossessione morbosa per la ricerca dell'anomalia a tutti i costi anche in chi anomalo non è, e per la "medicalizzazione" di qualsiasi procedura anche per chi non ne ha bisogno.

Il motivo di fondo, per la verità, non mi è tanto chiaro: chi è incline alla mentalità complottista, ad esempio, sospetterebbe che ci siano dietro fortissime spinte di lobby professionali che ci lucrano sopra (neuropsichiatri, psicologi, pedagogisti, terapeuti di vario genere, editori di sussidi didattici appositi, e agenzie di formazione varie), ma francamente la mentalità complottistica è piuttosto lontana dalla mia indole. Piuttosto, mi fa pensare che ci sia sotto semplicemente la volontà di buttare fumo negli occhi all'utenza, dando a ognuno l'illusione di essere seguito individualmente con la massima accuratezza e dedizione, e avendo però la scusa per negare o ridurre al minimo gli aiuti effettivi, quelli che potrebbero davvero fare la differenza in caso di problemi seri.

Qua c'è la volontà politica di mettere sullo stesso piano qualsiasi "bisogno educativo speciale", dall'handicap vero e proprio, ai DSA, allo svantaggio sociale, a qualsiasi aleatoria forma di "disagio"... e questo, a mio avviso, è un ottimo modo per appiattire tutti su un'unica confusa prassi di interventi superficiali e arbitrari, purché costino il meno possibile, con il risultato di incasellare e irreggimentare come "problematici" ragazzi che in realtà non lo sono, e di mollare a se stessi con sempre meno aiuti quelli che ne avrebbero bisogno sul serio. Paradossalmente, ci ritroveremo con classi di 30 persone in cui 20 saranno in qualche modo "certificate" per le ragioni più varie e fantasiose, la scuola sarà considerata tanto più "inclusiva" e tanto più "virtuosa" quante più certificazioni avrà, perché in tal modo dimostrerà di essere "profondamente attenta ai bisogni speciali"

Il lavoro aumenterà all'infinito, e contemporaneamente la scuola perderà qualsiasi senso di servizio pubblico istituzionale di utilità collettiva, a lungo termine, per tutti... per trasformarsi solo ed esclusivamente in un servizio individuale alla persona, in cui ognuno può rivendicare quello che vuole e rifiutare quello che vuole, giorno per giorno, come meglio crede...

Lisa

Non sapevo che cosa tagliare: tutto giusto, tutto importante. Che altro aggiungere?

Ah sì: naturalmente, dopo che ci siamo fatti un mazzo così per personalizzare, il ministero manderà la prova di matematica dei licei scientifici (tanto per parlare di una cosa che mi tocca direttamente) uguale per tutti, la prova di italiano idem e ah, già! manderanno pure la terza prova Invalsi a breve.

Avanti così, verso il baratro.

Iniziare a buttare i pedagogisti fuori dal ministero pare troppo brutto?

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Gio Mar 14, 2013 9:45 pm

No, per qualcuno ti aiuterei anche io.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da dami Dom Mar 17, 2013 12:22 pm

Penso che la direttiva sui BES verrà applicata principalmente alla seguente fattispecie: quei bambini/ragazzi a cui è stato diagnosticato un qualsivoglia problema e che non hanno però ottenuto la certificazione di handicap.
Grazie a questa disposizione i certificatori delle ASL si sentiranno "meno colpevoli" quando non daranno agli studenti la possibilità di avere un sostegno effettivo e individualizzato (come a loro è stato più volte suggerito negli scorsi anni per far diminuire le ore di sostegno in Italia).
Sarà il punto di partenza per un ritorno alla certificazione di H solo per i più gravi?
Ciò che mi interessa capire è a questo punto se saranno comunque gli insegnanti di sostegno a doversi occupare dei bambini con diagnosi, ma non certificati, oppure no.
Il lavoro di sostegno nelle scuole sarà ancora orientato all'affiancamento dei bambini segnalati, a fronte di un loro diritto soggettivo? Oppure verrà assegnato alla scuola un organico funzionale di sostegno stabile e gli insegnanti specializzati dovranno predisporre piani personalizzati concordati con i docenti di classe anche per i bambini non H ma con BES, supervisionando che i piani personalizzati vengano effettivamente attuati? Se così fosse, la responsabilità dei piani personalizzati ricadrebbe sugli insegnanti di sostegno, anche se essi non seguono direttamente i bambini!
Credo che l'aumento dl carico di lavoro ricadrà parecchio con questa normativa sulle spalle degli insegnanti di sostegno. Mi preoccupa quindi la fumosità di esposizione con cui è stato dato avvio a questo cambiamento...

dami

Messaggi : 1158
Data d'iscrizione : 28.08.11

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 1:45 pm

escluderei assolutamente l'assegnazione di un organico di sostegno stabile.

Ed escluderei anche l'aggravio del lavoro (quantomeno quello istituzionale) per i docenti di sostegno. L'orientamento è di considerare tutti questi bisogni (concreti, reali, presenti) come una variazione sul tema della normalità che deve pertanto essere gestita dal docente curricolare, con l'aggravante che i bes non certificati molto verosimilmente provengono da ambienti poco capaci di sostenerli e quindi di affiancare la scuola.

Non commento.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 1:57 pm

per chi avesse possibilità di partecipare, cominciano i chiarimenti degli USR

http://www.istruzione.lombardia.gov.it/protlo2174_13/

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da mac67 Dom Mar 17, 2013 5:33 pm

dami ha scritto:Penso che la direttiva sui BES verrà applicata principalmente alla seguente fattispecie: quei bambini/ragazzi a cui è stato diagnosticato un qualsivoglia problema e che non hanno però ottenuto la certificazione di handicap.

Io sono meno ottimista. Nella direttiva si parla di svantaggio socio-economico, culturale, linguistico, psicologico, anche solo temporaneo. E soprattutto, dà diritto a ogni genitore di fare richiesta di un piano didattico personalizzato (PDP).

Io vedo fonti di grosse tensioni e difficoltà per il nostro lavoro in classe. Se trovi genitori ragionevoli, non hai grossi problemi, in fondo si tratta di ufficializzare quello che già facevamo: quando sappiamo che un alunno ha difficoltà in famiglia, difficoltà linguistiche (perché straniero) o altro abbiamo sempre un occhio di riguardo per la sua situazione.

Le difficoltà le vedo per quei genitori che sfrutteranno questa nuova possibilità per ottenere una scuola più facile per i loro figli. Voglio vedere come fa una scuola a rifiutare un PDP a un genitore che lo chiede con una motivazione che magari sappiamo non rispondere al vero, o che seppur vera non è causa dello scarso rendimento dell'alunno/a.

In lontananza vedo due cose: l'abolizione del valore legale del titolo di studio e l'abolizione dell'insegnante di sostegno, almeno come lo conosciamo oggi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 17, 2013 5:48 pm

Albith ha scritto: Io temo invece proprio che alla fine "istituzionalizzeremo" la non valutazione dei DSA

Concordo con Allibitch, per i frequentatori del sito Alb; aggiungo, l'istituzionalizzazione della non valutazione dei BES. E poi perderemo pure gli altri, per mancanza di motivazione.

La "volontà" non esiste più, è stata spazzata via dal determinismo della Psicologia, a cui la Pedagogia si è adeguata trasformandosi in Pedagogia contemporanea. Chi non "vuol" studiare in realtà - dice questo pensiero relativistico - non "può" studiare per una serie e serie di ragioni psicologiche individuali e psicologiche ambientali, psicologiche attuali e psicologiche pregresse. E psico-sociali. Perchè l'individuo è un sistema complesso e multidimensionale, continua il pensiero relativistico della Psicologia, a cui la Pedagogia si è adeguata trasformandosi in Pedagogia contemporanea.

https://www.orizzontescuolaforum.net/t56528-bes-bisogni-educativi-speciali

Peccato che decenni fa questo pensiero andava bene perchè c'era il problema della democratizzazione della cultura contro l'analfabetismo, oggi - che la cultura si è democratizzata e tutti vi accedono (bene!)- non si pone più il problema del diritto allo studio ma del diritto allo studio collegato al diritto al lavoro e per lavorare bisogna essere preparati per competere con gli altri. Son cambiate le epoche!

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da francesca.d Dom Mar 17, 2013 5:58 pm

Ire ha scritto:beh, mi sembra che si esageri.

Il pdp per un dsa (di questo mi occupo io) non significa fare due crocette. Il pdp significa leggere la diagnosi, conoscere il ragazzo, proporre didattiche individualizzate e l'utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi ritenuti opportuni, discutere del tutto con la famiglia, sentirne le necessità e le osservazioni, condividere il progetto con la firma e adottare quanto indicato per tutto l'anno scolastico.

concordo.
io lavoro in una primaria e da noi esiste un raccoglitore in cui sono inseriti i certificati relativi ai BES (fino a quest'anno solo DSA e ADHD) e i relativi PDP, raccoglitore che viene aggiornato ogni anno con i PDP che si preparano collegialmente e che vengono completati anche insieme alle famiglie.
Personalmente ho, nelle mie due classi, tre DSA (uno anche ADHD) e per tutti e tre predispongo misure compensative e dispensative. E' un lavoraccio quotidiano, altro che due crocette su un modulo! Ritengo che il principio sia corretto, ma come sempre manchino le risorse. Avere diversi BES in classe significa, di fatto, lavorare di più, senza compensi aggiuntivi nè aiuti da parte di colleghi/risorse formate. Non esistono neanche più le compresenze... immaginatevi come riesca io a gestire la lezione predisponendo ogni volta almeno 2 livelli diversi di lavoro (e vi ricordo che uno è anche un caso di ADHD...) Spero, il prossimo ciclo, di avere meno BES in classe, perchè è da pazzi. Dovremmo essere in 2 per lavorare come si deve.
Oggi ho passato il pomeriggio a predisporre verifiche di geografia e storia individualizzate in base alle specifiche caratteristiche di questi 3 alunni e, avendo anche due alunne certificate con il sostegno (non ci facciamo mancare niente), ho dovuto preparare anche le loro (la collega di sostegno è presente per pochissimo ore, 5 e 6 ore alla settimana per i due casi e riesce a seguirle, in parte, solo in italiano e matematica).
Temo molto un ulteriore carico di lavoro per noi insegnanti curricolari.

francesca.d

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da francesca.d Dom Mar 17, 2013 6:08 pm

scusate ma i DSA da voi sono in qualche modo gestiti dagli insegnanti di sostegno? magari fosse così!
In questi anni le ore di sostegno sono diminuite vertiginosamente e non bastano neanche a seguire decentemente i casi assegnati. DSA, ADHD, stranieri (nella mia zona sono una percentuale rilevante), casi di disagio sociale ecc sono gestiti dagli insegnanti di classe. E tutto questo con classi sempre più numerose.
Per quanto riguarda le diagnosi di H, a me pare che ultimamente i centri di neuropsichiatria siano indirizzati a certificare sempre di meno e solo i casi più seri.

francesca.d

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 15.03.13

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 6:10 pm

mac67 ha scritto:


Io vedo fonti di grosse tensioni e difficoltà per il nostro lavoro in classe. Se trovi genitori ragionevoli, non hai grossi problemi, in fondo si tratta di ufficializzare quello che già facevamo: quando sappiamo che un alunno ha difficoltà in famiglia, difficoltà linguistiche (perché straniero) o altro abbiamo sempre un occhio di riguardo per la sua situazione.

perfetto. Non spaventatevi più di tanto per sta storia, dovete solo fare quello che fate già. con un po' più di rotture burocratiche

Le difficoltà le vedo per quei genitori che sfrutteranno questa nuova possibilità per ottenere una scuola più facile per i loro figli. Voglio vedere come fa una scuola a rifiutare un PDP a un genitore che lo chiede con una motivazione che magari sappiamo non rispondere al vero, o che seppur vera non è causa dello scarso rendimento dell'alunno/a.

Non lo rifuta, fa quello standard e va avanti con quelli che vogliono andare avanti, cosa ci potete fare voi? Nulla se non adeguarvi.



In lontananza vedo due cose: l'abolizione del valore legale del titolo di studio e l'abolizione dell'insegnante di sostegno, almeno come lo conosciamo oggi.

spero non in una abolizione ma in una forte revisione.


Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 6:12 pm

francesca.d ha scritto:scusate ma i DSA da voi sono in qualche modo gestiti dagli insegnanti di sostegno? magari fosse così!

Non ne hanno diritto, purtroppo (in alcuni casi)

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 6:21 pm

francesca.d ha scritto:

concordo.
io lavoro in una primaria e da noi esiste un raccoglitore in cui sono inseriti i certificati relativi ai BES (fino a quest'anno solo DSA e ADHD) e i relativi PDP, raccoglitore che viene aggiornato ogni anno con i PDP che si preparano collegialmente e che vengono completati anche insieme alle famiglie.
2 livelli diversi di lavoro (e vi ricordo che uno è anche un caso di ADHD...) . CUT


Sono un genitore fuori dal coro e ti do ragione al massimo.

Se mi legge qualcuno di mia conoscenza mi banna da tutti i forum esistenti sul web ;-)

E' assolutamente vero che in teoria un dsa non ha bisogno di sostegno che con gli strumenti adeguati e le attenzioni giuste può raggiungere i massimi livelli di apprendimento superando anche i compagni normolettori ma...........

col cavolo che queste cose possono essere fatte così in due e due quattro.

Per esperienza personale so quanto tempo ho impiegato (sembra finita ora) per aiutare i miei figli a studiare all'inizio del percorso e a raggiungere l'autonomia in questi ultimi tempi.

Pomeriggi passati a fare disegni, a riscrivere passaggi di testo troppo complessi..... insomma tutte queste cose le sapete.

Ora, se in una classe ce ne sono due o tre e nessuno è uguale all'altro, io sfido chiunque a riuscire a fare un buon lavoro.

Il sostegno non si può perchè è "umiliante" secondo alcuni scemi genitori, in realtà perchè non ci sono soldi secondo il ministero.

E allora?

Allora, su le maniche e lavorare, cari miei, cercando la collaborazione della famiglia, se non è di quelle che pensa che sia compito vostro perchè così dice la legge.

E' una pretesa assurda.

Chiedete, non abbiate paura, dovranno convincersi.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da mac67 Dom Mar 17, 2013 6:31 pm

Ire ha scritto:
Le difficoltà le vedo per quei genitori che sfrutteranno questa nuova possibilità per ottenere una scuola più facile per i loro figli. Voglio vedere come fa una scuola a rifiutare un PDP a un genitore che lo chiede con una motivazione che magari sappiamo non rispondere al vero, o che seppur vera non è causa dello scarso rendimento dell'alunno/a.

Non lo rifuta, fa quello standard e va avanti con quelli che vogliono andare avanti, cosa ci potete fare voi? Nulla se non adeguarvi.

Mi spieghi che vuol dire? Che cos'è un PDP standard, un ossimoro?

Se in classe mi trovo con 3-4 alunni BES (insegno matematica e fisica allo scientifico) come posso lavorare decentemente per tutti? Ma si ha idea di che cosa significa? Già il tempo non basta mai in una classe senza PDP, con 2 o 3 PDP diventa asilo per bimbi cresciuti.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 6:40 pm

Carina, Mac

L'ossimoro mi piace un sacco ed era proprio quello che intendevo.

Viene qualcuno che non ne ha bisogno a chiedervi il pdp perchè vuole promozione facile?

Gli fate un bel

interrogazioni programmate con argomenti a scelta
verifiche scritte dimezzate
calcolatrice
lettore multimediale
formulari
mappe
schemi
possibilità di recupero orale per verifiche scritte andate storte

6 accademico con calcio nel sedere


Ma cosa potete fare? l'hai detto tu, non si può salvare chi non vuole essere salvato.
Voi fate il pdp, promuovete quei pargoli, ci penserà la vita.

Impegnatevi per chi ne ha davvero bisogno.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 17, 2013 6:45 pm

mac67 ha scritto: Se in classe mi trovo con 3-4 alunni BES (insegno matematica e fisica allo scientifico) come posso lavorare decentemente per tutti?

Se non sai lavorare PER TUTTI E PER CIASCUNO - come dicono i pedagogisti dell'Accademia - non sei una brava insegnante, mi dispiace!!!

Si deve fare per tutti e per ciascuno, così come sa fare Dio con gli uomini!!!

P.S. A me a studiare ha insegnato mia madre, che ha passato con me tantissimo tempo nei pomeriggi a fare schemi, riassunti, sentirmi, etc. etc. E mia madre lavorava pure! Ok, era una madre laureata. Gli insegnanti non insegnavano a studiare oppure davano solo qualche dritta ma il lavoro era tutto dello studente e della famiglia.

Insomma, chi mi ha "imparato a imparare" (per ripetere il neologismo della pedagogia contemporanea, una delle life-skill) sono stato io e la famiglia. E senza sconti, anzi con aggravi di spesa per le lezioni private.

Forse che la famiglia dovrebbe riprendersi qualche suo ruolo, senza appoggiarsi più di tanto (o nel giusto modo) a Scuola e Psicologi?

LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 6:46 pm

mac67 ha scritto:

Se in classe mi trovo con 3-4 alunni BES (insegno matematica e fisica allo scientifico) come posso lavorare decentemente per tutti? Ma si ha idea di che cosa significa? Già il tempo non basta mai in una classe senza PDP, con 2 o 3 PDP diventa asilo per bimbi cresciuti.


Hai letto quello che ho scritto prima?

VI ho dato ragione, Mac. Lo so, ho idea.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 6:50 pm

LucaPS ha scritto: Gli insegnanti non insegnavano a studiare oppure davano solo qualche dritta ma il lavoro era tutto dello studente e della famiglia.


Sono d'accordo con quasi tutto il resto, con questo no.

Per come la vedo io, non avendo voi la possibilità di insegnare tutto lo scibile sulla vostra materia, l'unico vero vostro compito sarebbe quello di insegnare come studiarla e di farla amare.



Non mi va nemmeno, in condizioni normali e non di bes, che ci sia bisogno di lezioni private.

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da LucaPS Dom Mar 17, 2013 6:57 pm

Ire ha scritto: Per come la vedo io, non avendo voi la possibilità di insegnare tutto lo scibile sulla vostra materia, l'unico vero vostro compito sarebbe quello di insegnare come studiarla e di farla amare.

Chi ha mai detto che bisogna insegnare tutto lo scibile umano sulla materia; un insegnante anzi deve fare il contrario e cioè selezionare e organizzare il materiale: neanche le Indicazioni Nazionali sono lo scibile umano.

In secondo luogo, un insegnante che abbia come unico vero compito quello di insegnare a studiare la materia (cioè che trasformi la didattica in metadidattica e la cognizione in metacognitizione) e di farla amare (la disciplna ridotta a principio di piacere), mi fa paura! Non è mai stato così, se ci pensi bene: perchè dovrebbe esserlo oggi? Siamo forse noi i più bravi, in quest'epoca, che pensiamo di aver scoperto l'acqua calda dei principi psicopedagogici e di essere nell'ombelico del tempo e della Storia?



LucaPS

Messaggi : 1960
Data d'iscrizione : 08.11.10

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da mac67 Dom Mar 17, 2013 7:11 pm

LucaPS ha scritto:
mac67 ha scritto: Se in classe mi trovo con 3-4 alunni BES (insegno matematica e fisica allo scientifico) come posso lavorare decentemente per tutti?

Se non sai lavorare PER TUTTI E PER CIASCUNO - come dicono i pedagogisti dell'Accademia - non sei una brava insegnante, mi dispiace!!!


Correzione: bravo insegnante.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da mac67 Dom Mar 17, 2013 7:18 pm

Ire ha scritto:Carina, Mac

L'ossimoro mi piace un sacco ed era proprio quello che intendevo.

Viene qualcuno che non ne ha bisogno a chiedervi il pdp perchè vuole promozione facile?

Gli fate un bel

interrogazioni programmate con argomenti a scelta
verifiche scritte dimezzate
calcolatrice
lettore multimediale
formulari
mappe
schemi
possibilità di recupero orale per verifiche scritte andate storte

6 accademico con calcio nel sedere


Ma cosa potete fare? l'hai detto tu, non si può salvare chi non vuole essere salvato.
Voi fate il pdp, promuovete quei pargoli, ci penserà la vita.

Impegnatevi per chi ne ha davvero bisogno.

Se la cosa finisse lì, sarebbe ancora niente.

Il problema è che demotiva e rende ostili gli altri alunni, che vedono i loro compagni PDP alleggeriti, mentre loro si devono sudare la sufficienza. Vagli a spiegare che studiano per loro e per il loro futuro. Già un adulto fatica a restare onesto quando è circondato da disonesti. Figuriamoci se un adolescente medio riesce a mantenere salda la barra.

Poi confesso che mi viene l'orticaria quando leggo che bisogna amare una disciplina o suscitare passione. Il massimo che si può onestamente pretendere da un insegnante è che spieghi con chiarezza e riesca a suscitare attenzione e curiosità.

Amore e passione, per favore, lasciamoli fuori dal discorso, sono altri sentimenti. Ho avuto sempre ottimi voti a scuola, ma la passione l'ho riservata a una minima parte di cose, come è naturale che sia per ognuno di noi.

mac67

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 09.04.12
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Ire Dom Mar 17, 2013 7:31 pm

No, per favore, prendi del fargan e ascoltami.

Se non ami una materia, almeno nel momento in cui la studi, non ti entra in testa nemmeno se la apri letteralmente la testa.

Va bene, ho letto ora, curiosità mi sta bene come sinonimo dell'amore che intendevo io.

E voi ci dovete mettere passione, altrimenti siamo da capo.

Sul fatto che poi gli altri protestano, che dire?

E' vero.

Ma qui torniamo al discorso trito e ritrito della necessità di insegnare qualcosa di più a questi ragazzi.

Un discorso banalissimo per capire cosa sia questo qualcosa di più mac?

tanto so che con te non ho bisogno di lanciarmi nei miei chilometrici discorsi.

Bambini, togliereste gli occhiali ad un ipovedente?
Bambini, vi sembra che un ipovedente che porta gli occhiali abbia qualcosa in più di voi? una facilitazione in più?

Capito cosa bisogna insegnare?

Ire

Messaggi : 11114
Data d'iscrizione : 02.10.10

http://www.dis-tranoi.it/forum

Torna in alto Andare in basso

BES (Bisogni educativi speciali) - Pagina 2 Empty Re: BES (Bisogni educativi speciali)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.