Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Scuola primaria: classe a tempo pieno trasformata in classe a 40 ore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zuneta

MessaggioOggetto: Scuola primaria: classe a tempo pieno trasformata in classe a 40 ore   Ven Mar 08, 2013 9:21 am

Mi date una mano?
Al fine di avere 4 classi prime, due in un plesso e due in un altro ed essendoci i numeri di bambini iscritti, la nostra DS, per andare incontro alle esigenze dei genitori e scongiurare la perdita di organico, vorrebbe creare due classi del tempo pieno storico a 40 ore e usare le 4 ore di compresenza di tali tempi pieni, per dilatare l'orario delle altre due classi a tempo normale da 28 a 32. Questa decisione spetta al DS o deve sentire il parere del CD e quindi va votata da noi? Grazie a chi mi saprà rispondere.
Tornare in alto Andare in basso
choir

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria: classe a tempo pieno trasformata in classe a 40 ore   Sab Mar 16, 2013 4:19 pm

Bisogna aspettare il nuovo decreto per gli organici, che dovrebbe uscire in questo mese. Se lascia le cose come erano, il/la DS può utilizzare le ore residuali di compresenza (comprese quelle del tp) per ampliare il tempo scuola a 30 e fornire l'assistenza in orario mensa (credo che a questo ti riferissi con 32 ore per il tempo normale). Ho letto che alcuni sindacati stanno puntando a salvare le compresenze nel tp per non snaturarlo, ma per ora non si sa ancora se ci riusciranno.
flo

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria: classe a tempo pieno trasformata in classe a 40 ore   Sab Mar 16, 2013 6:23 pm

Nella mia scuola, già da anni, le 4 ore oltre le 40 settimanali sono utilizzate per ampliare l'orario delle classi a TN (a cui è assegnato un organico pari a 27 ore settimanali), tale possibilità era prevista nelle circolari sulla determinazione dell'organico di diritto (è palese che la contemporaneità è scomparsa da tempo...)

Ad esempio quella dello scorso anno (CM 25/2012) per le classi a TP recita: "Restano, confermati l’orario di 40 ore settimanali per classe, comprensive del tempo dedicato alla mensa, l’assegnazione di due docenti per classe ... e l’obbligo dei rientri pomeridiani.
Le quattro ore in più rispetto alle 40 settimanali per classe (44 ore di docenza a fronte delle 40 di lezioni e di attività), comunque disponibili nell’organico di istituto, potranno essere utilizzate per l’ampliamento del tempo pieno sulla base delle richieste delle famiglie e per la realizzazione di altre attività volte a potenziare l’offerta formativa."

La circolare di quest'anno non è stata ancora emanata ma non dovrebbe riportare, al riguardo, alcuna novità.
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria: classe a tempo pieno trasformata in classe a 40 ore   Sab Mar 16, 2013 6:43 pm

Alla fine sembra che la mia ds proporrà ai genitori le 32 ore, anzi forse 36, così le compresenze che aveva ridato quest'anno nello classi prime a tp, con 27 bambini e nessun certificato, verranno tolte, i genitori saranno contenti, ma gli insegnanti non avranno respiro!
flo

MessaggioOggetto: Re: Scuola primaria: classe a tempo pieno trasformata in classe a 40 ore   Sab Mar 16, 2013 8:39 pm

zuneta ha scritto:
Alla fine sembra che la mia ds proporrà ai genitori le 32 ore, anzi forse 36, così le compresenze che aveva ridato quest'anno nello classi prime a tp, con 27 bambini e nessun certificato, verranno tolte, i genitori saranno contenti, ma gli insegnanti non avranno respiro!
lo so... senza compresenza bisogna fare tripli salti mortali senza rete...
quando poi a ciò si aggiunge poco sostegno e "quasi" quotidiana divisione di alunni di altre classi... la situazione rasenta il delirio!

Scuola primaria: classe a tempo pieno trasformata in classe a 40 ore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» neoimmesso con part-time può tornare a tempo pieno prossimo a.s.?
» utilizzazione pratica musicale scuola primaria
» ESEMPI di power point scuola primaria
» Domande pervenute a Taranto SCUOLA PRIMARIA SOSTEGNO
» giustificazione assenza giorno di sciopero

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: