Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

RIAPERTURA SCRUTINIO ????

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
chiccasan

MessaggioOggetto: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 2:14 pm

A fronte di un 7 in condotta alla scuola secondaria I gardo un gruppo di genitori minaccia una causa appellandosi al fatto che il descrittore del pof che corrisponde al 7 é: "frequente " comportamento scorretto. I ragazzi hanno scattato fotografie in classe durante un'assemblea e le hanno pubblicate su internet. (evento non previsto).
Mi chiedo se il voto del CdC abbia davvero un vizio di forma
Qualcuno propone la riapertura degli scrutini e cambio di voto ma è legalmente possibile ?
Chi risponde in caso di causa/ riapertura scrutinio? il Collegio dei docenti o la dirigenza?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ire

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 4:14 pm

Lasciate stare tutto. Convocate i genitori e dite loro che avete preferito un 7 in condotta con la speranza che gli stessi ne prendessero spunto per insegnare ai figlioli che non è ammesso pubblicare materiale senza autorizzazione.

Vi eravate chiesti se denunciare i genitori per violazione della privacy, o se dare il 7 in condotta. Avete preferito questo, ma non è ancora scaduto il termine per la denuncia.

http://www.dis-tranoi.it/forum
chiccasan

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 5:12 pm

grazie infinite. davvero
vale0506

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 5:25 pm

In effetti una denuncia ai genitori, per una volta, ci starebbe anche bene!

Nella classe che coordino abbiamo dato anche sei. E' sempre meglio che cinque. I genitori non si rendono conto.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 5:59 pm

vale0506 ha scritto:
In effetti una denuncia ai genitori, per una volta, ci starebbe anche bene!

Nella classe che coordino abbiamo dato anche sei. E' sempre meglio che cinque. I genitori non si rendono conto.
Anzi Vale, in questo caso i genitori non vogliono rendersi conto e anziche redarguire i loro figlioli per la gravità della loro azione, minacciano una causa contro il Cdc per aver dato 7 in condotta. E' proprio vero, non si finisce mai di sorprendersi amaramente e di capire sempre di più che se una parte di studenti è in un certo modo (sbruffoni e strafottenti) lo devono ai loro genitori che non hanno dato loro la giusta punizione quando la meritavano...anzi li hanno sempre spalleggiati
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 6:11 pm

immagino che oltre al descrittore cui si appellano i genitori sobillatori ce ne sian altri! di solito i descrittori sono abbastanza generali da adattarsi a situazioni diverse, non sono un capestro! Ci saranno quindi all'interno dei parametri di valutazione della condotta altre indicazioni che giustificano il voto del cdc: perchè non farli presente ai genitori?
Come prima reazione mi sentirei di suggerire la linea dura, la schiena dritta, non se ne può veramente più di queste storie! Ma vedo che spesso basta fare chiarezza, operare con rigore e condividere con i genitori le ragioni della propria scelta. Ovviamente in questo dovrete essere spalleggiati e sostenuti dal DS! Riconsiderare lo scrutinio mi pare fuori discussione (soprattutto a un mese dalla fine del quadrimestre): si può riconvocare soltanto per vizio di forma (un assente, un sistema di voto sbagliato...), e questo non mi pare il caso. Per non dire del discredito che getterebbe su tutti!
chiccasan

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 6:56 pm

Condivido con voi, stiamo davvero varcando ogni limite.
L'incontro con i genitori non ha sortito alcun effetto anzi, pare che il Cdc sia stato a più riprese offeso da un paio di genitori che non paiono intenzionati ad ascoltare ragione (ne basta uno) per questo stiamo pensando a tutto il pensabile.

concludo che la loro vittoria legale sarebbe il loro fallimento educativo.
miranda

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Ven Mar 08, 2013 7:07 pm

Alcuni genitori sono più ineducati dei loro figli! Non avendo tempo o non volendo perdere tempo ad educarli pretendono che ci pensi la scuola, compreso banalità come tagliare la carne e usare le posate, compito dei docenti di mensa, salvo poi risentirsi se i "pargoli" vengono blandamente sgridati, Come educazione alla legalità proporrei corsi obbligatori per i genitori, non per i ragazzi. Alcuni genitori non sanno neppure che fino a 14 anni sono responsabili di "colpa in educando", dai 14 anni se un ragazzi incorre in denunce (e la violazione della privacy con foto richiede la denuncia) subentra il Tribunale dei minori e la rieducazione da parte dei Servizi Sociali.
Detto ciò, la riapertura dello scrutinio per lamentele dei genitori è illegale, scorretta per l'operato dei docenti, direi anche ridicola. Se il DS non riesce a tener testa a questi genitori, rivolgetevi ai sindacati e minacciate voi una causa.
chiccasan

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 9:30 am

qualcuno sa darmi il riferimento normativo per l'eventuale riapertura degli scrutini ? in quali casi il DS li può convocare ? non mi è chiaro quali sono i vizi di forma.
gugu

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 11:08 am

chiccasan ha scritto:
qualcuno sa darmi il riferimento normativo per l'eventuale riapertura degli scrutini ? in quali casi il DS li può convocare ? non mi è chiaro quali sono i vizi di forma.

Ma nella tabella per il voto di condotta non avete un voto "punitivo" per l'utilizzo non consentito di dispositivi elettronici?
chiccasan

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 11:11 am

no. purtroppo no
gugu

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 11:33 am

chiccasan ha scritto:
no. purtroppo no

Male. Se in effetti il 7 è rapportato solo al "frequente" comportamento scorretto e quello del cellulare è l'unico fatto accaduto ci sono vizi di forma che potrebbero far soccombere l'istituto di fronte ad un ricorso al TAR.
Spero che però questi genitori siano illuminati...anche se non pare.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 12:59 pm

Non sono d'accordo Gugu, non si parla di uso del cellulate "una tantum", ma di fotografie fatte con il cellulare in classe durante un'assemblea e successiva pubblicazione su internet, atto di per se illegale
Pubblicare un'immagine senza il consenso dell'interessato o di chi ne ha i diritti costituisce un illecito. E ciò vale anche nel caso in cui il soggetto fotografato si sia lasciato, consapevolmente, ritrarre nella foto. Infatti, il semplice consenso allo "scatto" non implica anche il consenso alla pubblicazione.
Se poi si tratta di pubblicazione di fotografie che ritraggano minorenni, la cui riservatezza va tutelata in maniera particolare, è necessario il preventivo consenso dei genitori.

lucetta10

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 2:58 pm

chiccasan ha scritto:

lo scrutinio è nullo se vengono disattese in qualche punto le indicazioni ministeriali. Il riferimento dovrebbe essere DPR n. 122/2009, ma chiedo conferma a colleghi più esperti.
Mi è capitato, ad esempio, una volta che il preside abbia annullato lo scrutinio e riconvocato il consiglio perchè il presidente (il coordinatore) si era astenuto dal voto su una bocciatura
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 3:21 pm

lucetta10 ha scritto:
chiccasan ha scritto:

lo scrutinio è nullo se vengono disattese in qualche punto le indicazioni ministeriali. Il riferimento dovrebbe essere DPR n. 122/2009, ma chiedo conferma a colleghi più esperti.
Mi è capitato, ad esempio, una volta che il preside abbia annullato lo scrutinio e riconvocato il consiglio perchè il presidente (il coordinatore) si era astenuto dal voto su una bocciatura
In questo caso, Lucetta, il DS ha fatto bene a riconvocarlo perchè in sede di scrutinio non ci si può astenere
In generale, però, tutto ciò che concerne la valutazione non è sindacabile nel merito dal giudice amministrativo, quindi la valutazione del consiglio di classe e del singolo docente non può assolutamente essere contestata salvo che per vizi di forma e palesi illegittimità. Ad esempio se dovesse risultare dal verbale dello scrutinio che il consiglio di classe si fosse riunito nella composizione imperfetta (ad esempio con assenza di qualche docente non sostituito nello scrutinio, mancanza anche di una firma sugli atti, discrepanza dei voti presi in esame sullo scrutinio e quelli sul registro del docente, mancanza di elementi per la valutazione, difetto di motivazione, mancanza del segretario verbalizzante) ciò costituirebbe un vizio formale che renderebbe nullo lo scrutino con ricorso entro 60 giorni al T.A.R.
Non mi sembra, però, questo il caso che ci ha raccontato Chiccasan
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Dom Mar 10, 2013 3:33 pm

Ovviamente il DS aveva riconvocato non proprio in buona fede per "caldeggiare" la promozione del pargolo...
Comunque... Sono d'accordo anche io: non mi pare ci siano gli estremi per un ricorso né per una riconvocazione. Rileggetevi il verbale e controllate che sia stato fatto tutto secondo le norme.
Se c'è già stato un incontro con i genitori non vedo su cosa possiate ancora discutere. A questo punto l'unico interlocutore è il DS, unico in potere di riconvocare ma solo in presenza di vizi formali (e se ce ne fossero stati vi avrebbe già riconvocato!). A lui tacitare la protesta e vedersela con i genitori (era presenta allo scrutinio?)
chiccasan

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Lun Mar 11, 2013 3:07 pm

stamane ho chiamato i sindacati che mi hanno riferito che tecnicamente il Ds può riconvocare il Consiglio e cambiare i voti ... io non sono ancora convinta. E chiaro che il merito di questa faccenda è vergognoso.Io oggi sono preoccupata del metodo. Ho proposto una votazione per difendere minimamente la nostra dignità.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Lun Mar 11, 2013 3:27 pm

In che senso "cambiare i voti"? Il DS può votare come membro del CdC, non certo determinare il voto da solo! Non posso credere che i vostri parametri per la valutazione della condotta siano così stringenti da non dover essere interpretati!
Spero che il preside abbia presente che se cedesse alle richieste di questi genitori darebbe la stura a una situazione a dir poco incresciosa
choir

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Lun Mar 11, 2013 3:39 pm

chiccasan ha scritto:
stamane ho chiamato i sindacati che mi hanno riferito che tecnicamente il Ds può riconvocare il Consiglio e cambiare i voti ... .
Si configura come un atto di autotutela della pubblica amministrazione: qualora ci si renda conto ( o si abbia il dubbio) di aver commesso un errore, il CdC può, riconvocato, annullare l'atto precedente e rivalutare. Questa possibilità viene data per evitare (sempre se si crede di aver commesso un errore) contenziosi e risarcimenti danno. Siete in questa situazione?
Ire

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Lun Mar 11, 2013 4:50 pm

no. non sono in questa situazione.

Era scrutinio di primo quadrimestre. Quale danno ne è venuto e a chi?

Continuo a dire che non dovete fare nulla.

Non si può vivere così, ricattati dai genitori. Avete preso una decisione, sono certa con criterio e collegiale. Mantenetela.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Lun Mar 11, 2013 7:31 pm

chiccasan ha scritto:
stamane ho chiamato i sindacati che mi hanno riferito che tecnicamente il Ds può riconvocare il Consiglio e cambiare i voti ... io non sono ancora convinta.
Cioè??? Il sindacato sostiene che il DS ha il potere di cambiare i voti??? Non è vero, lui presiede il Cdc, ma non ha potere assoluto, si vota e solo in caso di parità il suo voto prevale...e se il Cdc non è d'accordo per mettere in discussione una decisione già deliberata, il DS non può imporlo!!
chiccasan

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Mar Mar 12, 2013 9:36 pm

il caso pare chiuso. configurato come atto di autotulela proposto e accettato dalla DS . Dopo 3 ore di CDC a è emerso che l'errore di forma non riguardava tanto i ragazzi che avevano scattato e pubblicato le fotografie quanto 2 ragazzi che erano solo in possesso del cellulare acceso in classe ma che avevano comunque avuto 7 in condotta. Non vi dico che elenco di istanze hanno presentato i genitori dei due (legittimamente, per carità); lo squallore è che i genitori dei ragazzi che avevano scattato e pubblicato hanno sfruttato a loro favore la situazione mettendoci all'angolo. Quindi era vero, come atto di autotutela il Ds può riaprire uno scrutinio e le votazioni. Passo e chiudo grazie a tutti, ho imparato molto da voi e condiviso con i miei colleghi le vostre opinioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Mar Mar 12, 2013 9:41 pm

scusa chiccasan, sono un po' lenta di comprendonio, quindi, cosa avete fatto? per autotutela cambiato i voti a quei due ragazzini?
chiccasan

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Mer Mar 13, 2013 9:53 am

esattamente, a maggioranza è stato deciso di ripristinare loro il voto che il Cdc aveva proposto senza tener conto dell'accaduto. (!!)
Ire

MessaggioOggetto: Re: RIAPERTURA SCRUTINIO ????   Mer Mar 13, 2013 10:38 am

mah!

Causa di forza maggiore

Speriamo non succeda più.

RIAPERTURA SCRUTINIO ????
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Apertura tube
» scrutinio finale con 5
» Aiuto ai moderatori: riapertura infortunio...chi avvertire?
» Riserva N legge 68 e riapertura Graduatorie Esaurimento

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: