Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alemar

MessaggioOggetto: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Sab Mar 09, 2013 5:49 pm

Il mio problema è il seguente: una mia alunna ha fatto formale richiesta al Dirigente di non venire a scuola ogni mercoledì per seri motivi di famiglia.
Nella classe in cui è presente questa ragazza, io ho lezione solo il mercoledì per 2 ore e poi nella stessa scuola (ma in una classe diversa) ho lezione il giovedì per altre 2 ore.
Il mio problema è questo: se il Dirigente scolastico acconsentirà alla richiesta della mia alunna, come potrei fare a valutare la ragazza?
Grazie a chi vorrà darmi dei riferimenti normativi e/o fornirmi dei suggerimenti!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Sab Mar 09, 2013 6:13 pm

Alemar ha scritto:
Il mio problema è il seguente: una mia alunna ha fatto formale richiesta al Dirigente di non venire a scuola ogni mercoledì per seri motivi di famiglia.
Nella classe in cui è presente questa ragazza, io ho lezione solo il mercoledì per 2 ore e poi nella stessa scuola (ma in una classe diversa) ho lezione il giovedì per altre 2 ore.
Il mio problema è questo: se il Dirigente scolastico acconsentirà alla richiesta della mia alunna, come potrei fare a valutare la ragazza?
Grazie a chi vorrà darmi dei riferimenti normativi e/o fornirmi dei suggerimenti!

Hai solo 2 ore e sono entrambe al mercoledì? Fallo presente al dirigente scolastico.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Sab Mar 09, 2013 6:14 pm

Devi chiedere istruzioni al Ds. Io credo che la situazione più logica sia un cambiamento dell'orario. Al di là delle verifiche, non è possibile che un alunno non frequenti per mesi interi tutte le ore di una disciplina.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Sab Mar 09, 2013 6:17 pm

Certo che è un bel problema...in questo modo la ragazza non seguirebbe mai le tue lezioni e di questo il DS dovrà tenerne conto. Autorizzandola ad assentarsi sempre il mercoledi è come se la esonerasse dalla tua disciplina e questo non lo può fare. Credo che, prima di dare un'autorizzazione di questo tipo, il DS debba parlarne con voi docenti della classe ed eventualmente prevedere una modifica nell'orario per evitare ciò che potrebbe capitare nella tua disciplina. Non devi essere tu docente a preoccuparti, ma il DS che deve mettere tutto il Cdc nelle condizioni di poter lavorare con tutti gli studenti della classe, compresa questa ragazza, e di poterli, quindi valutare.
Facci sapere come il DS "sgarbuglierà la matassa"
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Sab Mar 09, 2013 6:19 pm

Il problema non è solo quello della valutazione. Se non frequenta, cosa puoi valutare? L'alunna non può essere esentata completamente dalla frequenza per una materia curricolare: dovranno cambiare il tuo orario
mac67

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Sab Mar 09, 2013 7:49 pm

giovanna onnis ha scritto:

...
Non devi essere tu docente a preoccuparti, ma il DS che deve mettere tutto il Cdc nelle condizioni di poter lavorare con tutti gli studenti della classe, compresa questa ragazza, e di poterli, quindi valutare.
...

Però farglielo presente aiuta, meglio prevenire che curare.
Alemar

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Sab Mar 09, 2013 11:12 pm

Ho appena letto tutte le vostre risposte. Vi ringrazio tantissimo! Se il Ds autorizzerà la richiesta, gli chiederò istruzioni per risolvere il problema. Ancora grazie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Dom Mar 10, 2013 9:42 am

Alemar, non aspettare che il ds autorizzi la richiesta, faglielo presente subito. Magari per iscritto. Egli deve tenerne conto quando prende in esame la situazione della ragazza per decidere se accordarle o meno il permesso.
Una volta mi è capitato di avere un alunno che diveva sottoporsi a chemioterapia e che si assentava tutti i giorni all'ultima ora. Siccome però aveva il sostegno per la legge 104, l'insegnante di sostegno gli faceva fare un po' tutte le materie nelle ore in cui il ragazzo era presente a scuola.

Ma, scusa se penso male, non è che il fine della ragazza è proprio quello di 'saltare' la tua materia?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Dom Mar 10, 2013 12:32 pm

mac67 ha scritto:
giovanna onnis ha scritto:

...
Non devi essere tu docente a preoccuparti, ma il DS che deve mettere tutto il Cdc nelle condizioni di poter lavorare con tutti gli studenti della classe, compresa questa ragazza, e di poterli, quindi valutare.
...

Però farglielo presente aiuta, meglio prevenire che curare.
Hai ragione Mac sono d'accordo con te.... ho risposto in questo modo ad Alemar perchè l'ho "sentita" molto preoccupata, chiede, infatti, consigli e riferimenti normativi e le ho voluto sottolineare che la responsabilità di eventuali conseguenze non è sua, ma del DS
Alemar

MessaggioOggetto: Re: Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?   Dom Mar 10, 2013 11:17 pm

Ancora grazie a tutti!

Quando interrogare e far fare il compito in classe a ragazza che sarà sempre assente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Malattie dele unghie . . . quando un'' onicotecnica può o non può intervenire con la ricostruzione
» Ordine di servizio: come comportarsi?
» esame vabra
» di nuovo pressione alta
» Sempre fame

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: