PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

+57
filbos
electra85
celinda B
eutherpe
danirigby
surfinia
anima
scarabellina
Xeniscribe
drusilla
eleutheria77
pigal81
crotalo
elisa811
limmag
infoscuola
Lilla81
Chiara_87
luigizambr
nicky
zanfrino
licisca_27
Marcos2k
Albith
gugu
sandrap
lauritag
MonicaGuido
forseungiorno
tajmahal
arjs
suba555
sandgirl
piccolasusina
paola_t
lallaorizzonte
bruno
titifra
laplace
Dec
docentebmw
matisse73
Pulgarcita
circo
caty
neoprof
charman
plisis
marina2
precarietta
Mariella77
debora_70
chimico_05
insegnare1974
fradacla
sinky
Gathard85
61 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Gathard85 Mar Feb 01, 2011 9:17 am

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, ci siamo: il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale!!!! Che momento storico!!! Ma qualcuno può indicarmi il link dove si può trovare il testo COMPLETO del decreto così come è stato pubblicato???

Gathard85

Messaggi : 890
Data d'iscrizione : 27.08.10

Torna in alto Andare in basso


PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Dec Ven Feb 04, 2011 12:05 pm

lauritag ha scritto:Secondo voi, che probabilità c'è che le prove di accesso siano ad agosto? Di solito le Università sono chiuse. Secondo me: o è luglio o settembre. Che ne pensate?
Le prove della SSIS, almeno in Veneto, erano a settembre e i corsi di fatto iniziavano a novembre.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Dec Ven Feb 04, 2011 12:06 pm

Gathard85 ha scritto:Ma adesso secondo voi quando si saprà quali università attiveranno il tfa e soprattutto per QUALI classi di concorso???? Se i programmi sono simili a quelli del vecchio concorso e il tutto parte a settembre 2011, io inizierei già a studiare!!!! Però sarebbe opportuno sapere per quali classi partirà....
Io credo che per saperlo serviranno ancora alcuni mesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da sandrap Ven Feb 04, 2011 12:11 pm

Dec ha scritto:
Gathard85 ha scritto:Ma adesso secondo voi quando si saprà quali università attiveranno il tfa e soprattutto per QUALI classi di concorso???? Se i programmi sono simili a quelli del vecchio concorso e il tutto parte a settembre 2011, io inizierei già a studiare!!!! Però sarebbe opportuno sapere per quali classi partirà....
Io credo che per saperlo serviranno ancora alcuni mesi.

Ma chi ha conseguito già l'abilitazione tramite i vecchi concorsi non ha problemi, giusto?

sandrap

Messaggi : 256
Data d'iscrizione : 27.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Dec Ven Feb 04, 2011 12:17 pm

Beh, l'abilitazione non la possono togliere, certo, se è questa la domanda. Per il reclutamento bisognerà vedere: potrebbero essere abolite le GM (ma non da questo anno scolastico e io penso nemmeno dal prossimo) e con l'avvio del nuovo sistema potrebbe essere modificata la quota spettante alle Gae; ma per ora sono tutte ipotesi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da MonicaGuido Ven Feb 04, 2011 12:31 pm

Dove si possono avere informazioni precise che rispondano a tutti i nostri dubbi? All'Ufficio scolastico provinciale e regionale non si degnano neanche di rispondermi.
Io voglio solo sapere se ho 360 giorni di servizio o no (i giorni lavorati nei centri di formazione valgono o no? Nel punteggio graduatorie valgono). Come faccio a sapere se posso fare direttamente il tirocinio o no? Nessuno che mi risponda?

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da charman Ven Feb 04, 2011 1:21 pm

Scusate dove è scritto che con 360 giorni si accede in sovrannumero?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da gugu Ven Feb 04, 2011 1:49 pm

charman ha scritto:Scusate dove è scritto che con 360 giorni si accede in sovrannumero?


Da nessuna parte.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da charman Ven Feb 04, 2011 2:11 pm

MonicaGuido ha scritto:Dove si possono avere informazioni precise che rispondano a tutti i nostri dubbi? All'Ufficio scolastico provinciale e regionale non si degnano neanche di rispondermi.
Io voglio solo sapere se ho 360 giorni di servizio o no (i giorni lavorati nei centri di formazione valgono o no? Nel punteggio graduatorie valgono). Come faccio a sapere se posso fare direttamente il tirocinio o no? Nessuno che mi risponda?

Monica...da quello che ho capito nessuno accede direttamente al tirocinio, ma tutti devono effettuare il test. I 360 giorni danno diritto a punteggio. Resta solo il dubbio di come calcolarli. Qualcuno ci può aiutare in questo? Supponendo una nomina a tempo determinato?

charman

Messaggi : 4346
Data d'iscrizione : 07.11.09
Località : san benedetto del tronto

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da titifra Ven Feb 04, 2011 2:14 pm

Mia cogina lavora a Mantova con il diploma magistrale conseguito prima del 2001: ha sentito che presto ci saranno i corsi per chi, come lei, ha questo titolo e 360 giorni di servizio. Sapete se è vero?
titifra
titifra

Messaggi : 6720
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da MonicaGuido Ven Feb 04, 2011 2:41 pm

E chi non ha i 360 giorni di servizio?

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Albith Ven Feb 04, 2011 3:33 pm

La verità è contenuta solo nei decreti: quindi fino a che sul decreto, e sulle norme attuative da esso discendenti, non ci saranno scritte certe cose (validità dei 360 giorni, iscrizioni in sovrannumero, sconti vari, quali classi saranno attivate, ecc. ecc.) non c'è provveditore, sindacalista, ispettore scolastico, forse nemmeno il ministro in persona, che possa rispondere né sì né no.

Al momento mi atterrei solo a ciò che è pubblicato in gazzetta e aspetterei le norme attuative nonché le indicazioni che riceveranno le sedi universitarie in cui verrà attivato il TFA (sedi ad oggi ancora sconosciute se ho ben capito).
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Ven Feb 04, 2011 5:29 pm

Ma visto che il decreto è finalmente stato bandito, e che dal 15 febbraio diventerà esecutivo, ciò vuol dire che ci sono molte possibilità che il TFA parta a settembre?
ve lo chiedo perchè sto correndo per sostenere gli esami che mi mancano per avere accesso alla A043 e A050 e non credo che per settembre li avrò dati tutti...che ne pensate? tfa a settembre o nel 2012?
grazie a tutti
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da gugu Ven Feb 04, 2011 5:36 pm

insegnare1974 ha scritto:Ma visto che il decreto è finalmente stato bandito, e che dal 15 febbraio diventerà esecutivo, ciò vuol dire che ci sono molte possibilità che il TFA parta a settembre?
ve lo chiedo perchè sto correndo per sostenere gli esami che mi mancano per avere accesso alla A043 e A050 e non credo che per settembre li avrò dati tutti...che ne pensate? tfa a settembre o nel 2012?
grazie a tutti


Tu prova ad averli per settembre, se proprio non riuscirà e il TFA partirà potrai sempre partecipare al secondo ciclo nel 2012.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Albith Ven Feb 04, 2011 7:31 pm

gugu ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:Ma visto che il decreto è finalmente stato bandito, e che dal 15 febbraio diventerà esecutivo, ciò vuol dire che ci sono molte possibilità che il TFA parta a settembre?
ve lo chiedo perchè sto correndo per sostenere gli esami che mi mancano per avere accesso alla A043 e A050 e non credo che per settembre li avrò dati tutti...che ne pensate? tfa a settembre o nel 2012?
grazie a tutti


Tu prova ad averli per settembre, se proprio non riuscirà e il TFA partirà potrai sempre partecipare al secondo ciclo nel 2012.

Se il TFA parte a settembre vuol dire che l'iscrizione per fare il test di ingresso si chiuderà entro fine luglio. Quando feci la SSIS il test era il 1° ottobre e l'iscrizione per fare il test, nonché data ultima per avere tutti i requisiti di accesso, era il 20 agosto. E' vero che alcune SSIS, a quanto mi hanno detto, consentivano l'iscrizione anche con debito di alcuni esami ovvero crediti, ma non sappiamo se ciò varrà anche per il TFA e dove (a Napoli questo non era consentito per nessuna delle numerose cdc che le Università partenopee avevano, mentre mi è giunta voce che a Milano questa possibilità c'era, ma chiedo conferma a chi ha fatto altre SSIS).

Il mio consiglio spassionatissimo e di premere, nei limiti della burocrazia universitaria, l'acceleratore e fare tutti gli esami entro luglio. In Italia, se perdi un treno, non sai se c'è poi quello successivo...
Albith
Albith

Messaggi : 10621
Data d'iscrizione : 22.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da caty Ven Feb 04, 2011 7:52 pm

raga quest'anno nn parte niente lo ripeto la mia supervisore della siss pavia mi ha detto che nn ci sono i tempi tecnici x farlo partire

caty

Messaggi : 973
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Dec Ven Feb 04, 2011 10:21 pm

Albith ha scritto:E' vero che alcune SSIS, a quanto mi hanno detto, consentivano l'iscrizione anche con debito di alcuni esami ovvero crediti, ma non sappiamo se ciò varrà anche per il TFA e dove (a Napoli questo non era consentito per nessuna delle numerose cdc che le Università partenopee avevano, mentre mi è giunta voce che a Milano questa possibilità c'era, ma chiedo conferma a chi ha fatto altre SSIS).
Confermo che alla SSIS Veneto era possibile recuperare durante la frequenza alcuni esami mancanti, ma era stato fissato un limite massimo di esami (mi pare fossero due o forse tre) che potevano essere svolti durante il biennio.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Marcos2k Sab Feb 05, 2011 8:37 am

Io ricordo che le universita' emanarono i decreti verso aprile, poi le iscrizioni si chiusero ad agosto, il test si fece tra settembre ed ottobre e i corsi iniziarono a novembre. Ci sono i tempi tecnici x far partire il tfa nell'anno accademico 2011/2012?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da circo Sab Feb 05, 2011 8:53 am

Se intendi che entro aprile ci saranno i decreti delle università direi di no, manca un mese e mezzo!
Se però faranno una partenza con deroghe potrebbe partire l'anno prossimo magari con qualche mese di ritardo.

Circo

circo

Messaggi : 3740
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da MonicaGuido Sab Feb 05, 2011 11:20 am

Sì ma io devo controllare l'Università di Genova o quella di Torino? Sono del basso Piemonte.

MonicaGuido

Messaggi : 510
Data d'iscrizione : 13.01.11

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Dec Sab Feb 05, 2011 1:17 pm

Non credo che ci siano vincoli territoriali (questi ci saranno forse dopo l'iscrizione agli albi regionali); secondo me, puoi tentare il test dove preferisci.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Marcos2k Sab Feb 05, 2011 1:30 pm

circo ha scritto:Se intendi che entro aprile ci saranno i decreti delle università direi di no, manca un mese e mezzo!
Se però faranno una partenza con deroghe potrebbe partire l'anno prossimo magari con qualche mese di ritardo.

Circo
Ci stanno facendo dannare l'anima con questo tfa che in pratica e' una copia ridotta della ssis. Ma non facevano prima ad abbassare la ssis ad un anno, inglobando delle discipline ed eliminandone altre? Cmq ora quale e' il prossimo passo? La palla passa alle universita', che devono organizzare tutto?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Dec Sab Feb 05, 2011 1:34 pm

Mi pare di aver capito che manchino ancora i decreti attuativi.

Dec
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 88150
Data d'iscrizione : 23.08.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Marcos2k Sab Feb 05, 2011 1:39 pm

E chi li deve emanare questi decreti attuativi?
Marcos2k
Marcos2k

Messaggi : 4249
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Sab Feb 05, 2011 3:05 pm

molti degli esami che sto preparando per insegnare nelle scuole secondarie di I grado mi verrebbero accreditati in caso di iscrizione a scienze formazione primaria.
Il dubbio enorme che ho è tra sfp (si studia 4 o 5 anni, si fanno tirocini e laboratori, ma ci si abilita "comodamente" per infanzia e primaria, senza lo scoglio del concorso finale..anche se poi una volta abilitatisi non si sa in quale graduatoria si verrebbe inseriti - II fascia credo, ma con tempi di attesa surreali forse...) o tfa (dopo che si è frequentato, studiato, dato tirocini, si deve fare un concorso - che magari non si riesce a superare - e non si sa in quale graduatoria si verrebbe inseriti e quando eventualmente chiamati a insegnare...)..se ascolto poi il sindacalista "di fiducia", mi dice che gli abilitati tfa verranno trattati come gli abilitati sissini: immissioni in ruolo con 50% ai primi e 50% ai secondi...mah, saranno mix di previsioni balorde? boh! sta di fatto che di certo è che i miei dubbi sono i dubbi di tutti, no?
e le graduatorie, dove sono assolutamente piu' affollate: elementari o medie o superiori...?
di perdere il treno non mi va proprio, ma a sapere quale sia il treno piu' giusto su cui salire! :)ciao
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da insegnare1974 Sab Feb 05, 2011 3:25 pm

come?! chi si iscriveva alla siss e gli mancava alcuni crediti (pari a 2 o 3 esami) veniva comunque ammesso con la possibilità di dare i suddetti esami durante i 2 anni di studio?!
ma allora, se non riuscissi, da qui a settembre, a dare esami come linguistica e letteratura latina potrei sperare di darli "con calma" dopo esser stata ammessa al tfa?? (ammesso che riesca a superare il quiz d'ingresso...) magari!
insegnare1974
insegnare1974

Messaggi : 657
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!! - Pagina 4 Empty Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.