Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Gathard85

MessaggioOggetto: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Mar Feb 01, 2011 8:17 am

Promemoria primo messaggio :

Ragazzi, ci siamo: il decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale!!!! Che momento storico!!! Ma qualcuno può indicarmi il link dove si può trovare il testo COMPLETO del decreto così come è stato pubblicato???
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 11:05 am

lauritag ha scritto:
Secondo voi, che probabilità c'è che le prove di accesso siano ad agosto? Di solito le Università sono chiuse. Secondo me: o è luglio o settembre. Che ne pensate?
Le prove della SSIS, almeno in Veneto, erano a settembre e i corsi di fatto iniziavano a novembre.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 11:06 am

Gathard85 ha scritto:
Ma adesso secondo voi quando si saprà quali università attiveranno il tfa e soprattutto per QUALI classi di concorso???? Se i programmi sono simili a quelli del vecchio concorso e il tutto parte a settembre 2011, io inizierei già a studiare!!!! Però sarebbe opportuno sapere per quali classi partirà....
Io credo che per saperlo serviranno ancora alcuni mesi.
sandrap

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 11:11 am

Dec ha scritto:
Gathard85 ha scritto:
Ma adesso secondo voi quando si saprà quali università attiveranno il tfa e soprattutto per QUALI classi di concorso???? Se i programmi sono simili a quelli del vecchio concorso e il tutto parte a settembre 2011, io inizierei già a studiare!!!! Però sarebbe opportuno sapere per quali classi partirà....
Io credo che per saperlo serviranno ancora alcuni mesi.

Ma chi ha conseguito già l'abilitazione tramite i vecchi concorsi non ha problemi, giusto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 11:17 am

Beh, l'abilitazione non la possono togliere, certo, se è questa la domanda. Per il reclutamento bisognerà vedere: potrebbero essere abolite le GM (ma non da questo anno scolastico e io penso nemmeno dal prossimo) e con l'avvio del nuovo sistema potrebbe essere modificata la quota spettante alle Gae; ma per ora sono tutte ipotesi.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 11:31 am

Dove si possono avere informazioni precise che rispondano a tutti i nostri dubbi? All'Ufficio scolastico provinciale e regionale non si degnano neanche di rispondermi.
Io voglio solo sapere se ho 360 giorni di servizio o no (i giorni lavorati nei centri di formazione valgono o no? Nel punteggio graduatorie valgono). Come faccio a sapere se posso fare direttamente il tirocinio o no? Nessuno che mi risponda?
charman

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 12:21 pm

Scusate dove è scritto che con 360 giorni si accede in sovrannumero?
gugu

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 12:49 pm

charman ha scritto:
Scusate dove è scritto che con 360 giorni si accede in sovrannumero?

Da nessuna parte.
charman

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 1:11 pm

MonicaGuido ha scritto:
Dove si possono avere informazioni precise che rispondano a tutti i nostri dubbi? All'Ufficio scolastico provinciale e regionale non si degnano neanche di rispondermi.
Io voglio solo sapere se ho 360 giorni di servizio o no (i giorni lavorati nei centri di formazione valgono o no? Nel punteggio graduatorie valgono). Come faccio a sapere se posso fare direttamente il tirocinio o no? Nessuno che mi risponda?

Monica...da quello che ho capito nessuno accede direttamente al tirocinio, ma tutti devono effettuare il test. I 360 giorni danno diritto a punteggio. Resta solo il dubbio di come calcolarli. Qualcuno ci può aiutare in questo? Supponendo una nomina a tempo determinato?
titifra

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 1:14 pm

Mia cogina lavora a Mantova con il diploma magistrale conseguito prima del 2001: ha sentito che presto ci saranno i corsi per chi, come lei, ha questo titolo e 360 giorni di servizio. Sapete se è vero?
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 1:41 pm

E chi non ha i 360 giorni di servizio?
Albith

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 2:33 pm

La verità è contenuta solo nei decreti: quindi fino a che sul decreto, e sulle norme attuative da esso discendenti, non ci saranno scritte certe cose (validità dei 360 giorni, iscrizioni in sovrannumero, sconti vari, quali classi saranno attivate, ecc. ecc.) non c'è provveditore, sindacalista, ispettore scolastico, forse nemmeno il ministro in persona, che possa rispondere né sì né no.

Al momento mi atterrei solo a ciò che è pubblicato in gazzetta e aspetterei le norme attuative nonché le indicazioni che riceveranno le sedi universitarie in cui verrà attivato il TFA (sedi ad oggi ancora sconosciute se ho ben capito).
insegnare1974

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 4:29 pm

Ma visto che il decreto è finalmente stato bandito, e che dal 15 febbraio diventerà esecutivo, ciò vuol dire che ci sono molte possibilità che il TFA parta a settembre?
ve lo chiedo perchè sto correndo per sostenere gli esami che mi mancano per avere accesso alla A043 e A050 e non credo che per settembre li avrò dati tutti...che ne pensate? tfa a settembre o nel 2012?
grazie a tutti
gugu

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 4:36 pm

insegnare1974 ha scritto:
Ma visto che il decreto è finalmente stato bandito, e che dal 15 febbraio diventerà esecutivo, ciò vuol dire che ci sono molte possibilità che il TFA parta a settembre?
ve lo chiedo perchè sto correndo per sostenere gli esami che mi mancano per avere accesso alla A043 e A050 e non credo che per settembre li avrò dati tutti...che ne pensate? tfa a settembre o nel 2012?
grazie a tutti

Tu prova ad averli per settembre, se proprio non riuscirà e il TFA partirà potrai sempre partecipare al secondo ciclo nel 2012.
Albith

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 6:31 pm

gugu ha scritto:
insegnare1974 ha scritto:
grazie a tutti

Tu prova ad averli per settembre, se proprio non riuscirà e il TFA partirà potrai sempre partecipare al secondo ciclo nel 2012.

Se il TFA parte a settembre vuol dire che l'iscrizione per fare il test di ingresso si chiuderà entro fine luglio. Quando feci la SSIS il test era il 1° ottobre e l'iscrizione per fare il test, nonché data ultima per avere tutti i requisiti di accesso, era il 20 agosto. E' vero che alcune SSIS, a quanto mi hanno detto, consentivano l'iscrizione anche con debito di alcuni esami ovvero crediti, ma non sappiamo se ciò varrà anche per il TFA e dove (a Napoli questo non era consentito per nessuna delle numerose cdc che le Università partenopee avevano, mentre mi è giunta voce che a Milano questa possibilità c'era, ma chiedo conferma a chi ha fatto altre SSIS).

Il mio consiglio spassionatissimo e di premere, nei limiti della burocrazia universitaria, l'acceleratore e fare tutti gli esami entro luglio. In Italia, se perdi un treno, non sai se c'è poi quello successivo...
caty

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 6:52 pm

raga quest'anno nn parte niente lo ripeto la mia supervisore della siss pavia mi ha detto che nn ci sono i tempi tecnici x farlo partire
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Ven Feb 04, 2011 9:21 pm

Albith ha scritto:
E' vero che alcune SSIS, a quanto mi hanno detto, consentivano l'iscrizione anche con debito di alcuni esami ovvero crediti, ma non sappiamo se ciò varrà anche per il TFA e dove (a Napoli questo non era consentito per nessuna delle numerose cdc che le Università partenopee avevano, mentre mi è giunta voce che a Milano questa possibilità c'era, ma chiedo conferma a chi ha fatto altre SSIS).
Confermo che alla SSIS Veneto era possibile recuperare durante la frequenza alcuni esami mancanti, ma era stato fissato un limite massimo di esami (mi pare fossero due o forse tre) che potevano essere svolti durante il biennio.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 7:37 am

Io ricordo che le universita' emanarono i decreti verso aprile, poi le iscrizioni si chiusero ad agosto, il test si fece tra settembre ed ottobre e i corsi iniziarono a novembre. Ci sono i tempi tecnici x far partire il tfa nell'anno accademico 2011/2012?
circo

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 7:53 am

Se intendi che entro aprile ci saranno i decreti delle università direi di no, manca un mese e mezzo!
Se però faranno una partenza con deroghe potrebbe partire l'anno prossimo magari con qualche mese di ritardo.

Circo
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 10:20 am

Sì ma io devo controllare l'Università di Genova o quella di Torino? Sono del basso Piemonte.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 12:17 pm

Non credo che ci siano vincoli territoriali (questi ci saranno forse dopo l'iscrizione agli albi regionali); secondo me, puoi tentare il test dove preferisci.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 12:30 pm

circo ha scritto:
Se intendi che entro aprile ci saranno i decreti delle università direi di no, manca un mese e mezzo!
Se però faranno una partenza con deroghe potrebbe partire l'anno prossimo magari con qualche mese di ritardo.

Circo
Ci stanno facendo dannare l'anima con questo tfa che in pratica e' una copia ridotta della ssis. Ma non facevano prima ad abbassare la ssis ad un anno, inglobando delle discipline ed eliminandone altre? Cmq ora quale e' il prossimo passo? La palla passa alle universita', che devono organizzare tutto?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 12:34 pm

Mi pare di aver capito che manchino ancora i decreti attuativi.
Marcos2k

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 12:39 pm

E chi li deve emanare questi decreti attuativi?
insegnare1974

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 2:05 pm

molti degli esami che sto preparando per insegnare nelle scuole secondarie di I grado mi verrebbero accreditati in caso di iscrizione a scienze formazione primaria.
Il dubbio enorme che ho è tra sfp (si studia 4 o 5 anni, si fanno tirocini e laboratori, ma ci si abilita "comodamente" per infanzia e primaria, senza lo scoglio del concorso finale..anche se poi una volta abilitatisi non si sa in quale graduatoria si verrebbe inseriti - II fascia credo, ma con tempi di attesa surreali forse...) o tfa (dopo che si è frequentato, studiato, dato tirocini, si deve fare un concorso - che magari non si riesce a superare - e non si sa in quale graduatoria si verrebbe inseriti e quando eventualmente chiamati a insegnare...)..se ascolto poi il sindacalista "di fiducia", mi dice che gli abilitati tfa verranno trattati come gli abilitati sissini: immissioni in ruolo con 50% ai primi e 50% ai secondi...mah, saranno mix di previsioni balorde? boh! sta di fatto che di certo è che i miei dubbi sono i dubbi di tutti, no?
e le graduatorie, dove sono assolutamente piu' affollate: elementari o medie o superiori...?
di perdere il treno non mi va proprio, ma a sapere quale sia il treno piu' giusto su cui salire! :)ciao
insegnare1974

MessaggioOggetto: Re: PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!   Sab Feb 05, 2011 2:25 pm

come?! chi si iscriveva alla siss e gli mancava alcuni crediti (pari a 2 o 3 esami) veniva comunque ammesso con la possibilità di dare i suddetti esami durante i 2 anni di studio?!
ma allora, se non riuscissi, da qui a settembre, a dare esami come linguistica e letteratura latina potrei sperare di darli "con calma" dopo esser stata ammessa al tfa?? (ammesso che riesca a superare il quiz d'ingresso...) magari!

PUBBLICATO IN GAZZETTA FINALMENTE!!!!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 9Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Finalmente sono mamma!!
» finalmente mamma... è nato Lorenzo
» Finalmente sono nati Michela ed Enrico
» e finalmente il dolore è una cosa lontana....ho voltato pagina e sono una mamma felice e serena
» Il ciclo è arrivato, finalmente!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: