Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Madportone

MessaggioOggetto: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Dom Mar 10, 2013 6:41 pm

Salve!
Sono laureata ma non ho l'abilitazione. Come si fa adesso a diventare insegnante di sostegno? E per collaborare con l'insegnante di sostegno in qualità di educatrice? So infatti che l'insegnante di sostegno è affiancata da un'assistente o educatrice. Come si fa a diventarlo?
Tornare in alto Andare in basso
79dona

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Dom Mar 10, 2013 8:51 pm

Ciao!
Io posso rispondere solo alla seconda parte della domanda, avendo fatto l'educatrice per diversi anni.
Devi avere la laurea in Scienze dell'Educazione. O comunque essere iscrittta all'università, cerchi lavoro in una cooperativa che ha in carico gli appalti scolastici e chiedi di poter essere affidata ad un incarico di assistenza scolastica.
Per la prima parte non saprei risponderti, mi spiace.
eragon

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Dom Mar 10, 2013 11:03 pm

Nelle mie parti i PEA sono diplomati, altro che laurea in scienze dell'educazione!!!!
Madportone

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Mar Mar 12, 2013 10:26 am

Quindi con la laurea in lettere non si può fare???
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Mar Mar 12, 2013 12:59 pm

Madportone ha scritto:
Quindi con la laurea in lettere non si può fare???

devi rivolgerti ad una cooperativa, presentare il CV e vedere cosa ti propongono
considera che le cooperative spesso sono impegnate anche in altri settori (tossicodipendenze, case famiglia per anziani, etc)

in alternativa puoi rivolgerti ad associazioni che si occupano di disabilità specifiche, per esempio UIC, o onlus che collaborano con i comuni per esempio OSF

se vuoi fare l'insegnante di sostegno devi prima prendere l'abilitazione nella tua disciplina e poi frequentare il corso di specializzazione

Madportone

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Mar Mar 12, 2013 1:45 pm

Grazie! E come si cercano su internet queste cooperative? Come devo scrivere? Non so da dove incominciare!
Davide

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Mar Mar 12, 2013 1:50 pm

Rivolgiti al comune che ti interessa e chiedi informazioni. Le cooperative prendono gli appalti per gli educatori dal comune, quindi tutto parte dal comune. Se non conosci già quali siano le cooperative chiama al comune. In generale prendono laureati in scienze dell'educazione, poi dipende, lavorano anche alcuni diplomati 40enni, dipende poi come valutano i curriculum e la persona. Per gli insegnanti di sostegno devi prima di tutto essere laureata e abilitata per una materia, poi (al momento sono attivi solo per la primaria e infanzia) le università organizzano dei corsi di specializzazione sul sostegno.
Madportone

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Mar Mar 12, 2013 2:03 pm

Ok, grazie! Mio padre lavora al comune. Chiederò a lui come muovermi, anche se non lavora nel mio comune. A proposito ma si può fare in un altro comune rispetto a quello dove si è residenti o nel quale si è iscritti per le GI?
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?   Mar Mar 12, 2013 3:32 pm

Madportone ha scritto:
A proposito ma si può fare in un altro comune rispetto a quello dove si è residenti o nel quale si è iscritti per le GI?

certo!

Ci sono corsi per il sostegno? E per diventare educatrice e collaborare con l'insegnante di sostegno?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» Mi sono innamorata dei prodotti Crystal nails!!!
» titolo sostegno acquisito e da inserire in GaE
» AT Bari e assegnazioni sostegno
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: