Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
TITTIBA

MessaggioOggetto: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 12:09 pm

Salve, insegno inglese alla scuola superiore. In una quarta, ho un ragazzo che ultimamente non ha fatto nulla e nelle due ultime verifiche ha preso:
- 3 allo scritto di grammatica.
- 5 con una prova relativa ad esposizione orale di un lavoro di gruppo e test scritto sul lavoro svolto.

Nelle stesse verifiche tutta la classe ha avuto risultati positivi. L'alunno ora mi chiede di recuperare ammettendo appunto di non aver studiato (in realtà se ne è "fregato").

Non so se sia giusto far recuperare il 5 preso con il lavoro di gruppo e poi con il test, ovvero, come posso far recuperare un lavoro di gruppo? il singolo test darebbe metà del voto e ingiusto per gli altri.
Il 3 di grammatica: dovrei far ripetere la stessa verifica?
Potrei invece dirgli che i voti che ha se li tiene e faranno semplicemente media con quelli presi nei nuovi argomenti o sarei in torto?
Spero di essermi spiegata, grazie.
Tornare in alto Andare in basso
greta2010

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 12:12 pm

No, non devi far ripetere le verifiche. Ne farai sicuramente altre, avrà la possibilità di far meglio nelle prossime.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 2:18 pm

Però puoi permettergli di recuperare per esempio con interrogazioni sull'argomento su cui era impreparato.
Mi chiedo: se un alunno chiede all'insegnante di poter recuperare in qualche modo, possiamo dirgli di no? Non è che qualche normativa ci obbliga a dare la possibilitá di recuperare? Se ci fosse, riguarda la scuola dell'obbligo o tutti gli ordini di scuola?
Ire

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 2:23 pm

andando a logica, a prescindere dalle normative, se ci fosse tempo, il permettere di recuperare una verifica andata male non sarebbe accertarsi che l'argomento non compreso sia finalmente stato assimilato?

Non è questo lo scopo dell'insegnamento?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 2:32 pm

Ire ha scritto:
andando a logica, a prescindere dalle normative, se ci fosse tempo, il permettere di recuperare una verifica andata male non sarebbe accertarsi che l'argomento non compreso sia finalmente stato assimilato?
Secondo me sì Ire, ma se Tittiba si pone il problema, vuol dire che ha un valido motivo per non concedere il recupero. Magari anche solo il fatto di far capire al ragazzo che bisogna saper rispettare le scadenze. A volte pestare la testa contro il muro porta buoni frutti... ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 2:33 pm

ah, decisamente sì. Non discuto su questo e nemmeno polemizzavo con Tabeta. Ragionavo solo insieme a voi :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 2:55 pm

Nemmeno io Ire voglio polemizzare. Voglio solo capire. Tutti possiamo trovarci in una situazione del genere e conoscere le normative ci può essere utile per scegliere delle strategie che non siano in contrasto con la legge stessa.
TITTIBA

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 4:19 pm

Valerie ha scritto:
Ire ha scritto:
Secondo me sì Ire, ma se Tittiba si pone il problema, vuol dire che ha un valido motivo per non concedere il recupero. Magari anche solo il fatto di far capire al ragazzo che bisogna saper rispettare le scadenze. A volte pestare la testa contro il muro porta buoni frutti... ;-)

Infatti, sono convinta che si debba dare la possibilità di recuperare , ma mentre sulla verifica scritta di grammatica farei un recupero su un facsimile di quella già somministrata, su un voto che derivava dalla valutazione dell'esposizione del lavoro di gruppo sommata a quella di un test scritto sullo stesso argomento, non riesco proprio a trovare la modalità affinchè la valutazione risulti omogenea rispetto al resto della classe.
greta2010

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 6:04 pm

io penso che l'alunno possa recuperare eventualmente con un'interrogazione orale, ma la collega chiedeva se era il caso di fargli fare una verifica scritta sullo stesso argomento e io penso di no. E se ce lo chiedesse un alunno che ha preso 8 e invece aspira al 9?

Ultima modifica di greta2010 il Lun Mar 11, 2013 8:11 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Lun Mar 11, 2013 7:37 pm

Sono d'accordo anch'io Greta. Anche perché non si finirebbe mai di far verifiche ;-)
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Mar Mar 12, 2013 1:01 pm

Secondo me puoi far fare una verifichina scritta sugli argomenti trattati finora e su cui risulta insufficiente. Senza però ovviamente annullare le insufficienze.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Mer Mar 13, 2013 6:31 pm

Per me è doveroso permettere agli studenti di recuperare ed è anche indispensabile per la mia valutazione finale che non potrà essere sufficiente poichè riguarda il programma svolto nell'intero anno scolastico e se una parte di questo programma ha valutazione negativa per lo studente, è necessario che la recuperi...perchè non dargli questa opportunità?
Le nostre classi sono piene di studenti che se ne fregano altamente delle insufficienze che prendono, se ci sono quelli (purtroppo pochi) che, invece, si preoccupano e vengono volontari per recuperare, perchè rifiutare? Io sono del parere che tra i nostri doveri c'è anche questo...del resto tra i nostri obiettivi prioritari non c'è quello di far acquisire agli studenti le giuste competenze, se uno studente ha, nel corso dell'anno un "incidente di percorso" perchè penalizzarlo "a vita"?
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Dom Mar 24, 2013 9:33 pm

io gli farei recuperare lo scritto di grammatica dandogli così la possibilità di migliorare la media e, soprattutto, di recuperare la parte di programma che non ha studiato.
Il lavoro di gruppo invece non è recuperabile e non sarebbe giusto nei confronti degli altri dargli la possibilità di recuperarlo in modo diverso.
In questo modo dimostri disponibilità, ma senza esagerare e senza far passare messaggi sbagliati.
mac67

MessaggioOggetto: Re: obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?   Dom Mar 24, 2013 10:24 pm

Per quanto mi riguarda, i miei alunni possono farsi interrogare fino al mattino stesso dello scrutinio. Naturalmente se ho 8 richieste in un'ora, non posso interrogarli tutti, e quindi li estraggo a sorte.

Finora nessuno ha recuperato situazione nette e definite.

obbligo recupero verifica insufficiente per singolo studente?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sospensione e obbligo di frequenza
» obbligo quinquennale
» Obbligo della ricostruzione della carriera
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» legge salva ruby

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: