Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 3:45 pm

Io lo intendo come insulto. Non vorrei passare attraverso la preside, semmai vorrei parlare ai genitori del ragazzo...
C'è del penale?
Tornare in alto Andare in basso
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 3:47 pm

E' un soprannome che non ha nulla di simpatico. Credo si tratti di un offesa al mio aspetto fisico e pare che il soprannome circoli in diverse classi. I genitori di questo allievo mi stanno simpatici e pure l'allievo ma vorrei capire se ci sono i termini per una denuncia e se devo epr forza avvisare la preside.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 4:12 pm

Per prima cosa fai uno screenshot della pagina dove compare l'appellativo.

A me verrebbe in mente che sarebbe meglio tu la risolvessi da te, in modo simpatico, ad esempio dicendo a scuola, davanti a tutti:

sai, tizio, il topolino ha proprio voglia di sentire la tua vocina che mi racconta per filo e per segno.........

Senza sottolineare troppo, qualcuno capirà, altri no, tu lascia perdere. il ragazzino capirà perfettamente.

E non te la prendere più di tanto, se riesci a far capire che ti sai un po' prendere con allegria ma che non molli vedrai che cominci ad acquistare punti.

Lascia stare la preside, già ti vede un po' così.
http://www.dis-tranoi.it/forum
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 4:15 pm

Già fatto, compresa registrazione del video.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 6:19 pm

Se il soprannome circola soltanto tra ragazzi e si "limita" a un riferimento al tuo aspetto fisico (per quanto poco lusinghiero), senza iniziative plateali, rientra in una fattispecie fisiologica... è come se se lo dicessero tra di loro ai bagni o ai giardinetti. Chissà quanti di noi avranno un nomignolo tra i ragazzi (quanti di noi hanno affibbiato ai propri insegnanti!), il fatto che lo scrivano su facebook, cambia poco. Denunciare in un caso come questo equivarrebbe a affiggere in giro il tuo ritratto con scritto sopra "topo"... credo sia meglio far finta di niente...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 3:57 pm

cosa fare?
1' entra in classe e squittisci! (se vuoi farti rispettare con l'odio -a volte tragicamente funziona- fallo dopo una bella interrogazione a sorpresa.) io tendo a farmi adorare...rientra più nelle mie corde di egocentrica, gli chiederei un obolo di gruviera e grana padano da mangiare con tutta la classe durante l'intervallo.
2' smettetela di leggere della vita dei vostri alunni in facebook!
3' rispetto a come chiamavo io certi miei insegnanti...topo è davvero un complimento.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 4:07 pm

sono assolutamente d'accordo.
http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:09 pm

tellina ha scritto:
cosa fare?
1' entra in classe e squittisci! (se vuoi farti rispettare con l'odio -a volte tragicamente funziona- fallo dopo una bella interrogazione a sorpresa.) io tendo a farmi adorare...rientra più nelle mie corde di egocentrica, gli chiederei un obolo di gruviera e grana padano da mangiare con tutta la classe durante l'intervallo.
2' smettetela di leggere della vita dei vostri alunni in facebook!
3' rispetto a come chiamavo io certi miei insegnanti...topo è davvero un complimento.
Io non ironizzo come te Tellina perchè anche a me, come a Monica avrebbe dato fastidio. Ognuno do noi da studente ha dato "nomignoli" ai propri insegnanti, ma non è andato certo a farli pubblicare sui giornali (quando io ero studentessa Internet non c'era ancora). L'uso di Facebook da parte degli studenti per fare apprezzamenti poco simpatici e anche denigratori nei confronti di un insegnante è da condannare...scrivere una qualsiasi cosa su Facebbok significa farla diventare di "dominio pubblico" ...non lo trovo per niente divertente....gli studenti possono arrivare molto ingenuamente anche alla diffamazione di una persona con tutte le conseguenze del caso.
Dici di smetterla di "leggere la vita degli alunni su Facebook", io non lo faccio, non sono su Facebook e mai lo sarò, ma i colleghi che lo fanno avrebbero il diritto di esigere lo stesso trattamento rispettoso da parte degli studenti che non dovrebbero permettersi neanche di scrivere il loro nome, figuriamoci un nomignolo poco simpatico, che parlassero di altro su Facebook
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:26 pm

...quando eravamo studenti noi al massimo lo scrivevam ehm lo scrivevano sulle pareti dei bagni...proprio perchè per noi la rete era solo quella dei pesci...
no ma davvero...ma dovremmo, dovrei prendermela per una roba simile?!
m vi prego, ma mi rifiuto, sono e mi sento decisamente superiore....sono un topo alfa, ecco!
avete bisogno di...come dire...ristabilire le gerarchie? interrogate e nessuno potrà nemmeno dirvi di non fare il vostro lavoro.
ma prendersela...no dai...
non sono su facebook...ma quando mi è capitato di leggere il mio nome in qualche sito dove si commentava la tal scuola...beh a me ha fatto anche piacere.
parlatene anche male ma parlatene...mi piace sapere di aver lasciato il segno (ok nel mio caso son segni positivi, la mia materia aiuta...)
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:35 pm

tellina ha scritto:

avete bisogno di...come dire...ristabilire le gerarchie?
Nessuna gerarchia Tellina solo semplice RISPETTO e chiamare "topo" un' insegnante non mi sembra rispettoso!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:42 pm

il rispetto si guadagna sul campo, giorno per giorno.
assieme alla fiducia.
con una denuncia (al ds, ai genitori, a chi di dovere...)..secondo il mio modesto parere...guadagni ben altri soprannomi (si certo, sussurrati per non farsi sgamare...)
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:43 pm

Ancora i ragazzi non hanno capito, o fanno finta di non capire, che non possono e non devono scrivere tutto su Facebook!
Mio figlio è stato minacciato su Facebook ed io sono andata dalla prof della classe raccontandole l'accaduto. Lei ha fatto un bel discorsetto a tutta la classe, chiarendo che queste cose non si fanno e se ci fosse stato un seguito la scuola avrebbe preso provvedimenti. Tutto è tornato alla normalità. Secondo me è bene chiarire con i ragazzi. Se continuano a sbagliare si agirà di conseguenza...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:46 pm

attenta mary...la minaccia è bullismo da stroncare sul nascere.
su questo non ci piove e non son possibili mediazioni.
bene ha fatto la collega e direi che bene han proseguito a casa i genitori degli alunni colpevoli (senza il loro supporto sarebbe stato tutto inutile).
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:48 pm

tellina ha scritto:
il rispetto si guadagna sul campo, giorno per giorno.
assieme alla fiducia.
con una denuncia (al ds, ai genitori, a chi di dovere...)..secondo il mio modesto parere...guadagni ben altri soprannomi (si certo, sussurrati per non farsi sgamare...)
Con questo vuoi dire che Monica il rispetto non è riuscita a guadagnarselo...quindi un po è colpa sua ??
E' come dirle "ben ti sta...devi prima riuscire a "guadagnare" il rispetto degli studenti, per ora ti meriti di essere chiamata "topo""...non sono per niente d'accordo!!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:50 pm

tellina ha scritto:
bene ha fatto la collega e direi che bene han proseguito a casa i genitori degli alunni colpevoli (senza il loro supporto sarebbe stato tutto inutile).

Anche usare appellativi che ledono la dignità di una persona è bullismo e fatta in rete con riferimenti espliciti che fanno capire di chi si sta parlando è ingiuria, querelabile e perseguibile per legge.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 6:55 pm

lo stai dicendo tu giovanna...;)
anche perchè, come già detto, nomignoli se ne son sempre dati noi per primi da alunni...e ora ne riceviamo da docenti.
ma la dignità di un docente bravo...fidatevi...non ne risente davvero a causa di un nomignolo (non è nemmeno un insulto in questo caso...).
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 7:04 pm

giovanna onnis ha scritto:
tellina ha scritto:

avete bisogno di...come dire...ristabilire le gerarchie?
Nessuna gerarchia Tellina solo semplice RISPETTO e chiamare "topo" un' insegnante non mi sembra rispettoso!

Si... ma qui stiamo parlando di commenti che gli studenti si scambiano tra di loro! Non c'entrano né le gerarchie né il rispetto! Da sempre anche gli insegnanti più rispettati hanno dei nomignoli, irrispettoso sarebbe se li dicessero in classe davanti all'interessata
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 7:07 pm

Interpretiamo il "problema" in modo diverso, Tellina, io non parlo di docente bravo o meno bravo, ma di una docente che non deve sentirsi (e questo dipende dalla sensibilità di ciascuno di noi) denigrata o presa in giro dagli studenti su Facebook
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 7:08 pm

Maryangel ha scritto:
Ancora i ragazzi non hanno capito, o fanno finta di non capire, che non possono e non devono scrivere tutto su Facebook!
Mio figlio è stato minacciato su Facebook ed io sono andata dalla prof della classe raccontandole l'accaduto. Lei ha fatto un bel discorsetto a tutta la classe, chiarendo che queste cose non si fanno e se ci fosse stato un seguito la scuola avrebbe preso provvedimenti. Tutto è tornato alla normalità. Secondo me è bene chiarire con i ragazzi. Se continuano a sbagliare si agirà di conseguenza...

Se Monica lo facesse dovrebbe però anche confessare di aver spiato i suoi studenti su FB e di aver trovato che deridevano un'insegnante (in modo anche molto stupido e sinceramente poco "bullo") nelle loro chiacchiere private. Questo si che la metterebbe in difficoltà!
La situazione mi sembra molto diversa da quella di cui parli e che è stata giustamente affrontata in classe
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 7:17 pm

Maryangel ha scritto:
tellina ha scritto:

Anche usare appellativi che ledono la dignità di una persona è bullismo e fatta in rete con riferimenti espliciti che fanno capire di chi si sta parlando è ingiuria, querelabile e perseguibile per legge.

buonsenso dovrebbe indurci a non investire gli organi di giustizia già ingolfati di tali questioni!
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 7:27 pm

lucetta10 ha scritto:
Maryangel ha scritto:

Se Monica lo facesse dovrebbe però anche confessare di aver spiato i suoi studenti su FB e di aver trovato che deridevano un'insegnante (in modo anche molto stupido e sinceramente poco "bullo") nelle loro chiacchiere private. Questo si che la metterebbe in difficoltà!
La situazione mi sembra molto diversa da quella di cui parli e che è stata giustamente affrontata in classe

Facebook è pubblico!
Sicuramente la situazione che ho portato come esempio è più grave ... il mio riferimento era per la questione che a volte parlarne con i ragazzi potrebbe risolvere potenziali incomprensioni, da una parte e dall'altra.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 8:29 pm

Ne ho parlato col ragazzo che si è scusato. Ha detto anche che manderà la madre a scusarsi poiché le ha detto cosa aveva combinato. Mi sa che la partita del rispetto l'ho vinta io.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mer Mar 13, 2013 10:39 pm

MonicaGuido ha scritto:
Ne ho parlato col ragazzo che si è scusato. Ha detto anche che manderà la madre a scusarsi poiché le ha detto cosa aveva combinato. Mi sa che la partita del rispetto l'ho vinta io.

Bene! Il dialogo è la soluzione migliore. Il ragazzo ha capito di aver sbagliato e tu hai dimostrato di averlo perdonato.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 7:41 am

Monica, sono contenta che la cosa sia rientrata.
Mi interesserebbe comprendere la situazione riportata da Maryangel. Le minacce riguardavano in qualche modo la scuola? Al di là che fossero state scritte, evidentemente, da suoi compagni di classe, intendo.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 4:18 pm

lucetta10 ha scritto:
Maryangel ha scritto:

Non mi sembra che siano chiacchiere private, le chiacchiere private si fanno a tu per tu, non in rete su Facebook dove tutti possono accedere ed è fatto in modo tale che tutti possano "spiarsi" a vicenda

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 5Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» L'allievo supera sempre il maestro
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» La regola aurea
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: