Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 3:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Io lo intendo come insulto. Non vorrei passare attraverso la preside, semmai vorrei parlare ai genitori del ragazzo...
C'è del penale?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 4:40 pm

Ribadendo che credo sarebbe bene che Monica (e qualsiasi altro prof) non avesse contatti su fb con gli allievi vorrei anche prendere in considerazione questo:
fb concede la possibilità di tarare la propria privacy su diversi livelli:
i tuoi commenti possono essere visibili a tutti
agli amici
agli amici degli amici
a questo sì e a questo no

Diventano pubblici se sono aperti a tutti, se sono aperti agli amici è la stessa cosa dei commenti che si fanno tra quattro pareti.

http://www.dis-tranoi.it/forum
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 5:35 pm

E' vero Ire tu magari li tieni "riservati" agli amici, ma come puoi sapere cosa faranno poi gli amici degli amici e gli amici degli amici degli amici nelle loro condivisioni? .....non puoi controllarli tutti e, così, di fatto, qualsiasi cosa diventa o può diventare pubblica
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 5:52 pm

Allora però diventa poi difficle, giovanna.

E so che diventa difficile.

Però se io faccio un commento ad un amico in casa mia, e questo la riporta e poi lo riporta chi l'ha ricevuta, pensi che io sia perseguibile?

Giovanna, non ci capisco più nulla!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 6:09 pm

Le parole riferite passano di bocca in bocca, vengono travisate e anche trasformate...ergo non sono sempre attendibili e non costituiscono prova oggettiva....ciò che è scritto nero su bianco invece si....e su Facebook si scrive e si commente sempre per iscritto!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 6:16 pm

comunque stiamo andando un po' troppo sul difficile per me :-)
Dovrei riconsiderare la cosa rimettere in fila.

Belle queste discussioni.
Maryangel

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Gio Mar 14, 2013 9:10 pm

marcella79 ha scritto:
Monica, sono contenta che la cosa sia rientrata.
Mi interesserebbe comprendere la situazione riportata da Maryangel. Le minacce riguardavano in qualche modo la scuola? Al di là che fossero state scritte, evidentemente, da suoi compagni di classe, intendo.

Hanno minacciato mio figlio di dargli botte alla ricreazione o all'uscita della scuola. Sono entrati in classe e gli hanno detto che l'avrebbero fatto, all'uscita l'hanno spinto più volte. Poi su FB hanno continuato con parolacce, offese. Erano compagni della sua classe e di altre due dell'istituto. Sono intervenuta appena ho saputo della cosa.
Jeeg

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 8:13 pm

tellina ha scritto:
cosa fare?
3' rispetto a come chiamavo io certi miei insegnanti...topo è davvero un complimento.
Solo che rispetto "ai nostri tempi" il soprannone non lusinghiero è spiattellato al mondo intero.
p.s. voglio le faccine sul forum!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 8:22 pm

...spiattellato al mondo intero che usa facebook...
io non lo uso ad esempio.
e siccome tendo allo snob...tendo a guardare con una certa superiore sufficienza a chi ne fa uso e abuso.
sbaglierò io, non lo metto nemmeno in dubbio.
...ma si vive tanto meglio così...

p.s. faccinacheride
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 8:48 pm

ohi ohi.

d'ora in avanti ti guarderò da sotto in su.

Io lo uso e non ne abuso perchè ogni tanto faccio anche altro.

Ma tramite questo socialnetwork ho conosciuto molte persone utili per le mie attività ed i miei interessi. Nonchè per la voglia di sdrammatizzare un po' tutto, qualche volta e allora....... vai con le serate di puro cazzeggio (si può?) naturalmente adatto all'età avanzata :-)
Jeeg

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 8:59 pm

tellina ha scritto:
Si Tellina, e quindi (se chi posta non è attento) visibile a tutti almeno in linea di principio. Anche se appendi un manifesto per strada ci sarà gente che lo legge e gente che non ci fa caso, ma sempre alla visione di tutti è.
Jeeg

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 9:19 pm

Una cosa simile è successa anche a me, però con toni più simpatici. Ne ho approfittato per dire ai ragazzi di essere più attenti con i metodi per rendere o meno visibili a tutti questi contenuti, visto che ho potuto leggere quella pagina senza nemmeno essere iscritto a facebook!
In breve, era un gruppo su facebook dove prendevano (bonariamente) in giro i prof. Nel mio caso siccome mentre spiego per farmi sentire mi sforzo sempre al massimo e mi escono dei piccoli sputi, avevano messo la foto di uno sputo con scritto sotto: "Ecco com'era il supplente di matematica quando era appena nato".
La cosa che mi ha dato fastidio è che mi hanno qualificato come supplente: "Non è che pensate che sono meno valido degli altri prof. che indicate con il cognome?" ho chiesto.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 9:37 pm

simpaticissimo :-)

e va bene così. Prendiamoci un po' meno sul serio, lasciamo che i ragazzi facciano quello che abbiamo fatto tutti. Se proprio dobbiamo intervenire per qualcosa che scrivono su facebook, interveniamo quando li sentiamo depressi, quando mandano messaggi di addio tipo quello che ha mandato l'ultima ragazzina scomparsa. Insomma, facciamo gli adulti.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 9:40 pm

concordo ire.
il mezzo non ha mai colpe...quelle son tutte di chi ne fa uso.
quanto al caxxeggio...percaritá, son sicuramente più maestra in quello che prof nel resto! ahahahah (ma odio facebook, proprio gnàfò).
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 17, 2013 9:43 pm

chettedevodì? se gnafai, gnafai :-)
ivanhoe

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 18, 2013 3:35 pm

Nelle ultime settimane sono stati creati su Facebook tantissimi "Spotted" per prendere in giro studenti, insegnanti e tutto il personale scolastico.
Se il tutto rientra nella dimensione dell'ironia e nella voglia di rendere più "leggero" l'anno scolastico, si può tranquillamente far finta di niente...

Alcuni anni fa uno studente mi ha insultato pesantemente su Facebook accusandomi di aver causato la sua sospensione (ero coordinatore di classe e la lettera di convocazione portava la mia firma).
Gli ho inviato un messaggio privato chiedendogli di rimuovere immediatamente la frase, che dopo pochi minuti è sparita.
Ho ripreso il discorso a scuola davanti a tutti i compagni (naturalmente senza fare nomi e parlando in generale dell'uso di Facebook), soffermandomi sulle possibili conseguenze del mancato rispetto delle regole sociali. Fortunatamente, nei mesi successivi non si sono verificati episodi analoghi.
In alcuni casi, una telefonata ai genitori potrebbe essere utile.

Consiglio di evitare di "far pubblicità" all'episodio, per evitare squallide battute e stupidi pettegolezzi. Gli studenti impiegano pochi minuti a "etichettare" un insegnante e a coinvolgere tutta la scuola...

baby33

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 18, 2013 6:12 pm

Fai capire loro che sai. Poi cercherei di non spiarli più su facebook.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 18, 2013 11:20 pm

tellina ha scritto:
io non lo uso ad esempio.
e siccome tendo allo snob...tendo a guardare con una certa superiore sufficienza a chi ne fa uso e abuso.
sbaglierò io, non lo metto nemmeno in dubbio.
...ma si vive tanto meglio così...

p.s. faccinacheride
Neanche io uso FB. Non sei snob solo tu ;-)))

FB mi sa tanto di chiacchiericcio e pettegolezzo da lavandaie trasferito dalla strada sul web.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 18, 2013 11:23 pm

Ovviamente, mi aspetto le proteste di coloro che usano FB per comunicare notizie importanti.
Io preferisco il telefono. Sentire la voce dell'altro, per me è fondamentale.
Se poi uno lo usa per lavoro è un altro discorso.
Kle

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 18, 2013 11:35 pm

Maryangel ha scritto:
marcella79 ha scritto:
Monica, sono contenta che la cosa sia rientrata.
Mi interesserebbe comprendere la situazione riportata da Maryangel. Le minacce riguardavano in qualche modo la scuola? Al di là che fossero state scritte, evidentemente, da suoi compagni di classe, intendo.

Hanno minacciato mio figlio di dargli botte alla ricreazione o all'uscita della scuola. Sono entrati in classe e gli hanno detto che l'avrebbero fatto, all'uscita l'hanno spinto più volte. Poi su FB hanno continuato con parolacce, offese. Erano compagni della sua classe e di altre due dell'istituto. Sono intervenuta appena ho saputo della cosa.

Cyber stalking. Purtroppo sta divenendo molto diffuso... Si puointervenire anche legalmente in questi casi!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 18, 2013 11:43 pm

Ire ha scritto:
ohi ohi.

d'ora in avanti ti guarderò da sotto in su.

Io lo uso e non ne abuso perchè ogni tanto faccio anche altro.

Ma tramite questo socialnetwork ho conosciuto molte persone utili per le mie attività ed i miei interessi. Nonchè per la voglia di sdrammatizzare un po' tutto, qualche volta e allora....... vai con le serate di puro cazzeggio (si può?) naturalmente adatto all'età avanzata :-)

Il problema Ire, è che tu non sei un'insegnante. A me FB non attira, anche perchè c'è mezzo mondo. Mi sa tanto di "uomo-massa o "uomo senza qualità".
Ovviamente gradirei non essere contestata :-)))
E' SOLO la mia personalissima opinione e basta.
Per quanto mi riguarda la gente può anche viverci su FB.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 9:13 am

Che tu gradisca non essere contestata, Anto14, non è un problema mio.

Non ti contesto perchè una opinione espressa in questo modo è davvero una opinione assolutamente personale che non mi lascia proprio nessun segno.

Non so chi tu sia e non me ne importa.

Poi, sai, le lavandaie sulla strada fanno molto di più per il mondo di quanto faccia una insegnante come sei tu (non io). Se non altro lavano i panni e tengono il mondo pulito, oltre ad essere gratificate e serene per rapporti interpersonali soddisfacenti.

:-)))))))
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 1:53 pm

Scusa Ire, mica mi riferivo a te!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè la gente è così suscettibile!!!!
Quello che ho scritto qui lo dico ai miei alunni (che mi stanno ossessionando per scrivermi a FB), alle mie amiche (iscritte a FB) e ai miei colleghi.
E' chiaro che quando dico certe cose ho in mente certe persone che conosco, e che lavandaie lo sono nel modo peggiore.
Se mi piacesse FB mi iscriverei e me ne fregherei tranquillamente di quello che pensa il resto del mondo.

Il fatto di non voler essere contestata era una battuta. Con gli alunni che mi ritrovo posso dirti che la contestazione è all'ordine del giorno.

PS- Niente di quello che si scrive qui mi lascia il segno perchè il mondo reale mi impegna troppo rispetto a quello virtuale di un forum.
Anche io non so chi tu sia e per forza di cose non può importarmene di te in quanto non fai parte della mia vita. Questo però non esclude che se ti conoscessi potresti piacermi e potrei anche apprezzarti.

Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 3:59 pm

Immagino che non ti riferissi a me ma non poteva saperlo nessuno visto che avevo appena dichiarato candidamente che io utilizzo fb e lo ritengo un validissimo sistema di comunicazione.

Certo che continuo ad usarlo, anche se mi definiscono lavandaia, amo la vita insieme agli altri, non ho particolari puzze sotto il naso e chi non mi va, semplicemente non lo ascolto, quando poi diventa insopportabile, lo elimino dai contatti.

Come dice Tellina, non è il mezzo ma il conducente quello che può essere criticato.

A me invece importa molto anche quello che viene detto in un forum, naturalmente, come nella vita reale, quello che mi viene detto da chi stimo.
Per me non c'è differenza tra l'essere su un forum e l'essere seduti al tavolo di una sala da te: io sono esattamente la stessa persona, dico onestamente le stesse identiche cose e avrei piacere di interagire con persone che fanno lo stesso. Perdere tempo con le finzioni non mi interessa. Conoscere persone che abitano lontano da me ma che posso contattare grazie al web mi interessa, potendo confrontarmi con tanti apro la mente, ho il polso dell'umanità che mi circonda, e qualche volta sono anche aiutata a cambiare in meglio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 7:16 pm

sfioro l'ot a scanso di equivoci: ire penso comunque abbia giá ben interpretato il mio dichiarato "snobismo" nei confronti degli utenti faccialibrati...
È un mio limite, non loro, tutto mio: gnàaaaaafó -faccinachesghignazza-
ne penso invece malissimo-e qui son serissima- per l'uso pubblico e serio che molti, politici compresi, pretendono di farne...
pssst ire, tranquilla, vista da qua sopra, attraverso le nubi, non sei affattomale! faccinaconocchiolino
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 9:00 pm

ot dichiarato:

le tue parole erano state piuttosto diverse da quelle di anto, il tuo approccio pure.

Tranquilla, e stai snob fino a che ti pare.

Ma non mi fare alzare troppo la testa che c'ho la cervicale ;-)

/OT

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» L'allievo supera sempre il maestro
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» La regola aurea
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: