Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 3:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Io lo intendo come insulto. Non vorrei passare attraverso la preside, semmai vorrei parlare ai genitori del ragazzo...
C'è del penale?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 9:23 pm

Carissimissima Ire, non condivido una riga di quello che hai scritto, ma come diceva Voltaire....sono pronta a dare la vita (beh non esageriamo!) perchè tu possa dire ciò che pensi.

Ribadisco il mio pensiero autocitandomi:

Anto14 ha scritto:

Per quanto mi riguarda la gente può anche viverci su FB.

Bacioni :-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 9:30 pm

Anto14 ha scritto:
Carissimissima Ire, non condivido una riga di quello che hai scritto, ma come diceva Voltaire....sono pronta a dare la vita (beh non esageriamo!) perchè tu possa dire ciò che pensi.

No, così non vale, se citi Voltaire devi essere pronta a fare come lui :-D

Poi con me non devi aver timore, non ti chiederei mai di dare la vita, quello che penso lo dico, nonostante te o col tuo permesso :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 9:38 pm

Ok Ire, vado a bere la ..cicoria!!!!

Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 19, 2013 9:41 pm

che schifoooooo :-D

Basta OT , almeno in questo thread, lo prometto.
lu70

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Ven Mar 22, 2013 7:09 pm

[quote="MonicaGuido"]Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?
Io lo intendo come insulto. Non vorrei passare attraverso la preside, semmai vorrei parlare ai genitori del ragazzo...
C'è del penale? Un'insegnante deve insegnare anche a vivere ed ...a perdonare ,già il fatto che l'abbia scritto su facebook ti fa capire quanto sia ingenuo ,lascia correre ,semmai fagli una battutina a tu per tu chiedigli se ha dei problemi con te ; i nostri giovani sono una risorsa,sono il futuro ,come adulti abbiamo l'obbligo di dare il buon esempio non a colpi di codice penale
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Ven Mar 22, 2013 7:20 pm

Non credo che si educhi lasciando correre. Anzi, in tal modo non si fa proprio il bene dei ragazzi che non imparano a prendersi le loro responsabilità.

I ragazzi devono capire che certe cose non sono permesse in una società civile.

Comunque 'sto Fb crea solo cas*ni!!!! Ragazzi che inseriscono foto senza permesso o che parlano male di docenti che poi vengono a saperlo (non è solo il caso di MonicaGuido) e sporgono denuncia!!
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Ven Mar 22, 2013 7:28 pm

ot, immenso, perdonatemi:
ma vi rendete conto che sempre più spesso, proprio negli ultimi fatti e intrighi politici, le notizie vengon date tramite facebook? e l'altro risponde su twitter, e l'altro ancora chissà da quale parte della grande rete...
ma comunicare in modo diretto no eh?!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Ven Mar 22, 2013 7:40 pm

tellina ha scritto:
ot, immenso, perdonatemi:
ma vi rendete conto che sempre più spesso, proprio negli ultimi fatti e intrighi politici, le notizie vengon date tramite facebook? e l'altro risponde su twitter, e l'altro ancora chissà da quale parte della grande rete...
ma comunicare in modo diretto no eh?!
E' fuori moda!!
A me hanno raccontate cose ridicole.
Gente che non ti saluta per strada e poi ti chiede l'amicizia su FB!!!!!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Ven Mar 22, 2013 8:51 pm

ma, due signore anti fb, sapete che quando arrivarono le prime ferrovie, i cowboys le contrastavano perchè i treni erano macchine infernali?

Comunque, anto, è verissimo quello che ti hanno raccontato.

Ma non è colpa di fb
lu70

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Sab Mar 23, 2013 11:01 am

Anto14 ha scritto:
Non credo che si educhi lasciando correre. Anzi, in tal modo non si fa proprio il bene dei ragazzi che non imparano a prendersi le loro responsabilità.

Comunque 'sto Fb crea solo cas*ni!!!! Ragazzi che inseriscono foto senza permesso o che parlano male di docenti che poi vengono a saperlo (non è solo il caso di MonicaGuido) e sporgono denuncia!!
I ragazzi parlano e sparlano dei professori comunque tra loro ,danno loro soprannomi scherzano sui comportamenti ,se non diventa un'esagerazione secondo me si può semplicemente dialogare con i ragazzi ,le responsabilità delle loro azioni devono imparare a prendersele certamente in altri termini ed in questo devono collaborare famiglia ed istituzione scolastica, parlo di istituzione facendo riferimento alla scuola perchè a volte anche noi adulti che vi operiamo dimentichiamo la sua importanza,il rispetto che merita questo lavoro .Mi sembra veramente esagerato intervenire in modo così drastico per un episodio così banale
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Sab Mar 23, 2013 6:50 pm

Ire ha scritto:
ma, due signore anti fb, sapete che quando arrivarono le prime ferrovie, i cowboys le contrastavano perchè i treni erano macchine infernali?
Non è la stessa cosa, Ire...io sono la 3° signora anti fb :-)
tellina

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Sab Mar 23, 2013 6:59 pm

ire...io sto forumizzando a segnali di fumo.
tiè! :-D
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Sab Mar 23, 2013 7:00 pm

lu70 ha scritto:
Anto14 ha scritto:

I ragazzi parlano e sparlano dei professori comunque tra loro ,danno loro soprannomi scherzano sui comportamenti ,se non diventa un'esagerazione secondo me si può semplicemente dialogare con i ragazzi ,le responsabilità delle loro azioni devono imparare a prendersele certamente in altri termini ed in questo devono collaborare famiglia ed istituzione scolastica, parlo di istituzione facendo riferimento alla scuola perchè a volte anche noi adulti che vi operiamo dimentichiamo la sua importanza,il rispetto che merita questo lavoro .Mi sembra veramente esagerato intervenire in modo così drastico per un episodio così banale
Non sono d'accordo Lu, per me questo episodio non è banale e la volontà degli studenti era quella di offendere Monica. E' vero che i ragazzi danno "nomignoli" agli insegnanti e se la cosa viene fatta in modo simpatico niente da dire. Mi dispiacerebbe però scoprire che questo "nomignolo" non è proprio simpatico e viene scritto su fb,
Proprio ieri in una mia classe (2° superiore) gli studenti parlavano dei "nomignoli" che avevano dato agli insegnanti, sono intervenuta chiedendo loro quale fosse il mio, inizialmente non volevano dirlo e sostenevano che a me non lo avevano dato, ho fatto un sorriso, ho garantito loro che non mi sarei arrabbiata e allora me lo hanno detto...inizialmente sono rimasta un po perplessa, ma poi ci siamo fatti insieme una bella risata. Così è diverso, molto diverso Lu!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Sab Mar 23, 2013 8:30 pm

giovanna onnis ha scritto:

e se io vi dicessi che non ho capito il perchè, cosa mi rispondete?

ok, sono tonta, ma qualcuna di voi, magari su un altro topic, ha voglia di rispiegarmelo? Se rileggo quello che avete scritto, ancora non capisco.
A meno che come per tellina non sia una idiosincrasia personale, oh, lei gnafà.

Ma contrarie addirittura, perchè?
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 10:00 am

Pare che il nomignolo circoli per la scuola. A questo punto non mi va più di scherzarci. Che provvedimenti si possono prendere?
baby33

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 10:12 am

Fai capire ai ragazzi che lo sai. Per esempio: "Oggi il topo farà interrogazioni a tappeto, contenti?".
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 10:16 am

puoi tranquillamente denunciare all'autorità
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 12:31 pm

Ire ha scritto:

e se io vi dicessi che non ho capito il perchè, cosa mi rispondete?

ok, sono tonta, ma qualcuna di voi, magari su un altro topic, ha voglia di rispiegarmelo? Se rileggo quello che avete scritto, ancora non capisco.
A meno che come per tellina non sia una idiosincrasia personale, oh, lei gnafà.

Ma contrarie addirittura, perchè?
Per quanto mi riguarda Ire, i perchè sarebbero tanti...te ne dico qualcuno:

1- perchè i "rapporti virtuali" stanno diventando sempre più importanti dei rapporti diretti con le persone

2- per l'uso "improprio" di fb che spesso si fa

3 - perchè i fatti privati diventano di pubblico dominio coinvolgendo anche persone inconsapevoli

4 - perchè la nostra vita deve essere reale e non virtuale

5- perchè i "nostri" ragazzi stanno perdendo il gusto per una passeggiata all'aria aperta, per la lettura di un libro e per il dialogo diretto con le persone

6 - perchè fb porterà molti ragazzi a "mascherarsi" su fb, piuttosto che "farsi vedere" per come realmente sono con i loro pregi e difetti, perchè questo li gratifica di più, ma non li aiuterà certamente alla piena accettazione di se stessi e non insegna loro ad affrontare i problemi che incontreranno nel loro cammino

Questa, cara Ire, è la visione che ho io di fb!
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 2:13 pm

baby33 ha scritto:
Fai capire ai ragazzi che lo sai. Per esempio: "Oggi il topo farà interrogazioni a tappeto, contenti?".

Fin dall'inizio dell'anno ho detto he non avrei fatto interrogazioni a sorpresa... La vedo dura.. Tra l'altro è una classe con cui vado molto d'accordo....
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 2:20 pm

MonicaGuido ha scritto:
baby33 ha scritto:

Fin dall'inizio dell'anno ho detto he non avrei fatto interrogazioni a sorpresa... La vedo dura.. Tra l'altro è una classe con cui vado molto d'accordo....
?????............Cosa significa Monica? E' una classe con cui vai d'accordo e non vuoi incrinare i rapporti? Da ciò che sostieni e dalla tua reazione mi sembra che i rapporti si siano incrinati abbondantemente dal momento che ti sei sentita giustamente offesa per il "nomignolo" che ti hanno dato su fb.....forse c'è qualche cosa che mi sfugge e non ho ancora capito!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 2:22 pm

Monica, posso dirti con tutta la simpatia, vera, che posso provare per una insegnante che vive una situazione lavorativa un po' complessa, che.... sei impossibile? :-)

Prova a rileggere i tuoi interventi dall'inizio alla fine e ti accorgerai che vuoi tutto e il contrario di tutto.
Delle due l'una:
o lasci perdere
o fai qualcosa

Coraggio, fra un po' arriva l'estate :-)
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:07 pm

MonicaGuido ha scritto:
baby33 ha scritto:

?????............Cosa significa Monica? E' una classe con cui vai d'accordo e non vuoi incrinare i rapporti? Da ciò che sostieni e dalla tua reazione mi sembra che i rapporti si siano incrinati abbondantemente dal momento che ti sei sentita giustamente offesa per il "nomignolo" che ti hanno dato su fb.....forse c'è qualche cosa che mi sfugge e non ho ancora capito!!

Mica è stata tutta la classe. Solo un allievo. E un altro allievo di un'altra classe... Non so quanti usino questo nomignolo.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:08 pm

Ire ha scritto:
Monica, posso dirti con tutta la simpatia, vera, che posso provare per una insegnante che vive una situazione lavorativa un po' complessa, che.... sei impossibile? :-)

Prova a rileggere i tuoi interventi dall'inizio alla fine e ti accorgerai che vuoi tutto e il contrario di tutto.
Delle due l'una:
o lasci perdere
o fai qualcosa

Coraggio, fra un po' arriva l'estate :-)

Io vorrei solo capire, a livello di regolamenti, cosa posso/dovrei fare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:15 pm

posso spararti? con una pistola ad acqua, si intende! :lD

I regolamenti:

il vostro regolamento cosa dice? Niente immagino
Allora ti devi riferire alla legge dello stato
la legge dello stato dice che l'offesa è reato e va punito su querela di parte. Anche la cyberoffesa.

Basta monica, non c'è altro.
baby33

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:18 pm

Allora in ciascuna classe dirai: "Oggi il topo interroga Tizio. Hai studiato, vero?".

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» L'allievo supera sempre il maestro
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» La regola aurea
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: