Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 12, 2013 3:45 pm

Promemoria primo messaggio :

Io lo intendo come insulto. Non vorrei passare attraverso la preside, semmai vorrei parlare ai genitori del ragazzo...
C'è del penale?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:21 pm

Allora farò querela.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:25 pm

Alleluja!

Almeno ti sentirai meglio.
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:31 pm

Hai convocato i genitori degli alunni incriminati? Ne hai parlato al CdC? al DS?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 3:37 pm

Ire ha scritto:
posso spararti? con una pistola ad acqua, si intende! :lD

I regolamenti:

il vostro regolamento cosa dice? Niente immagino
Allora ti devi riferire alla legge dello stato
la legge dello stato dice che l'offesa è reato e va punito su querela di parte. Anche la cyberoffesa.

Basta monica, non c'è altro.
Ahahahah ;-))))).....simpaticissima Ire!!!
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 4:06 pm

lucetta10 ha scritto:
Hai convocato i genitori degli alunni incriminati? Ne hai parlato al CdC? al DS?

Con DS e CdC non posso parlarne perché tendono a insabbiare tutto e a non prendere mai provvedimenti.
Il ragazzo ha detto che la madre verrà a parlarmi.
Gli ho chiesto di poterla vedere al più presto. Lui dice che verrà appena potrà. Secondo me non si rendono conto della gravità della cosa. Secondo me non è vero che abbia detto qualcosa ai genitori.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 4:19 pm

MonicaGuido ha scritto:
Allora farò querela.

Ti avverto che non è così semplice. Parlane, prima di muoverti per vie legali, con un avvocato. La querela sarebbe "per ingiuria", ma provare che "topo" è un'ingiuria (come "stro*za" per esempio) è difficile.
In bocca al lupo.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 4:23 pm

MonicaGuido ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

Con DS e CdC non posso parlarne perché tendono a insabbiare tutto e a non prendere mai provvedimenti.
Il ragazzo ha detto che la madre verrà a parlarmi.
Gli ho chiesto di poterla vedere al più presto. Lui dice che verrà appena potrà. Secondo me non si rendono conto della gravità della cosa. Secondo me non è vero che abbia detto qualcosa ai genitori.

Allora non capisco perchè tu non abbia ancora inviato una convocazione ufficiale con numero di protocollo, puoi farlo in autonomia, magari informando prima la coordinatrice. Considera che c'è Pasqua e devi dare 5 giorni di preavviso alla famiglia per presentarsi. In caso tu abbia dubbi sull'arrivo della convocazione cartacea, falla seguire da una telefonata ai genitori
Ire

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 4:40 pm

sì, vero, la querela è per ingiuria, non mi veniva il termine e non avevo voglia di cercare.

Sul fatto che non lo sia, avrei dei dubbi, in quanto non si può riferire ad una persona il termine topo, soprattutto se per questa persona diventa fonte di stress, come per monica.

Si sente ingiuriata, si sente oggetto di derisione da parte della "scuola".

http://www.dis-tranoi.it/forum
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Dom Mar 24, 2013 4:45 pm

"Topo" può essere usato anche in senso affettuoso.
Sia chiaro, non sto mettendo in dubbio il fatto che gli alunni di Monica lo usino in senso offensivo, ma sto pensando a come lo interpreterà il giudice.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 4:29 pm

La coordinatrice di classe sono IO
Benny77

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 7:18 pm

Anto14 ha scritto:

Penso che se ci riferisca a qualcuno in senso affettuoso si usino diminuitivi e vezzeggiativi vari

Topolona ... topolina ... topina ... certo poi bisogna vedere in che contesto è inserito.

Anto14 ha scritto:
Sia chiaro, non sto mettendo in dubbio il fatto che gli alunni di Monica lo usino in senso offensivo, ma sto pensando a come lo interpreterà il giudice.

Non ho letto tutto il tread, quindi se dici così suppongo che da qualche parte ci sia la frase per intero che è comparsa su facebook e quindi parli dopo averla letta nel contesto. A questo punto quoto il tuo consiglio.

Riporto comunque l'art. 594 del codice penale:

"Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino ad euro 516.
Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa.
La pena è della reclusione fino ad un anno o della multa fino ad euro 1.032, se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato.
Le pene sono aumentate qualora l'offesa sia commessa in presenza di più persone"

Comunque dubito fortemente che il codice penale si possa applicare a tale situazuione.

Facebook ha un "regolamento" non è tanto ma vale la pena dargli una lettura.
Pan

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 7:44 pm

Arrabbiatevi pure ma dico la mia:
A monte si potrebbe evitare di aggiungere gli studenti su facebook!
Gli studenti non dovrebbero essere nostri "amici" ma Allievi.
Scagli la prima pietra chi non dava nomignoli offensivi ai nostri prof, solo che in passato rimaneva all'interno della classe o sui muri delle scuole anonimi.
Invece di mettere in mezzo avvocati, dirigenti scolastici, famiglie...
Una bella chiacchierata con lo studente in questione, tipo "Lo trovo offensivo puoi rimuoverlo?". Ogni tanto fatevi una risata!

Ultima modifica di Pan il Lun Apr 22, 2013 1:14 am, modificato 1 volta
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 8:39 pm

Benny77 ha scritto:
Anto14 ha scritto:

Penso che se ci riferisca a qualcuno in senso affettuoso si usino diminuitivi e vezzeggiativi vari

Topolona ... topolina ... topina ... certo poi bisogna vedere in che contesto è inserito.
No Benny, io uso proprio "topo"!!
E' ovvio che dipende dal contesto....

Benny77 ha scritto:
Comunque dubito fortemente che il codice penale si possa applicare a tale situazuione.
Lo dubito anche io. Se a Monica avessero detto che è str*nza non ci sarebbero stati dubbi, ma topo...
La legge, come sappiamo, è strana e i cavilli possono salvare l'imputato.
Sarebbe terribile se Monica dopo aver querelato il ragazzo si vedesse anche dare torto dal giudice.
Proprio per questo dovrebbe consultare un avvocato prima di partire in quarta.

Ultima modifica di Anto14 il Lun Mar 25, 2013 8:47 pm, modificato 2 volte
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 8:44 pm

MonicaGuido ha scritto:
La coordinatrice di classe sono IO

allora manda la convocazione, ma non da parte del CdC
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 8:53 pm

Pan ha scritto:
A monte si potrebbe evitare di aggingere gli studenti su facebook!
Gli studenti non dovrebbero assere nostri "amici" ma Allievi.
Scagli la prima pietra chi non dava nomignoli offensivi ai nostri prof, solo che in passato rimaneva all'interno della classe o sui muri delle scuole anonimi.
Invece di mettere in mezzo avvocati, dirigenti scolastici, famiglie...
Una bella chiacchierata con lo studente in questione, tipo "Lo trovo offensivo puoì rimuoverlo?". Ogni tanto fatevi una risata!

Io chiamavo il mio insegnante di filosofia con un soprannome che non vi riferisco perchè era molto brutto :-))
Eppure lo ammiravo tantissimo dal punto di vista culturale e intellettuale.

Credo che il problema sia proprio FB. Questo "mezzo", infatti, funziona da megafono per le scemenze sparate da ragazzini cretini che non hanno ancora capito i rischi che corrono.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 9:00 pm

Ai miei studenti ho parlato del problema, e ho detto chiaramente che se vengo a sapere che scrivono qualcosa di brutto (in pubblico, ovviamente) sul mio conto, li denuncio senza neanche passare dal preside.

Possono pensare quello che vogliono dirselo o scriverselo in privato.

Ho anche chiarito che se io dovessi dire (sempre "urbi et orbi") quello che penso sulle capacità intellettive di molti alunni, non credo farebbe loro piacere.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 9:14 pm

Pan ha scritto:
Ogni tanto fatevi una risata!
Se Monica c'è rimasta male e si è sentita offesa, perchè dovrebbe farsi una risata?
Il problema è che non mi sembra abbia le idee chiare anche lei su come procedere.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 9:54 pm

Anto14 ha scritto:

Io chiamavo il mio insegnante di filosofia con un soprannome che non vi riferisco perchè era molto brutto :-))
Eppure lo ammiravo tantissimo dal punto di vista culturale e intellettuale.

Credo che il problema sia proprio FB. Questo "mezzo", infatti, funziona da megafono per le scemenze sparate da ragazzini cretini che non hanno ancora capito i rischi che corrono.

sono totalmente d'accordo con te.
inoltre devo dire una cosa: io lavoro coi piccoletti della primaria e non lascio che mi contattino tramite fb, inoltre ho ben impostato la privacy (cosa che molti non sanno fare), ma ho acconsentito alle richieste di amicizia su fb da parte di ex alunni, ormai "grandi" e appunto ex.
Molti sanno benissimo usare il mezzo e non incorrono in questi errori.
Qualcuno che fa cavolate (tipo pubblicare foto fatte a scuola o commenti sui prof) c'è: di solito sono quelli giovanissimi e/o meno svegli. In alcuni casi li ho avvisati che rischiavano di avere grosse rogne e hanno cancellato. In un caso ho chiesto a una collega di parlare a una ragazzina che, ad appena 12 anni, aveva messo una foto in mutandine e reggiseno, spinta da non so che. (ho chiesto alla collega perchè so che ha mantenuto un buon rapporto con lei, tra l'altro una ragazzina molto intelligente...).
Io sono anche mamma e anche se mia figlia è ancora piccola prima o poi arriverà il suo turno.
Sui social network preferisco esserci e sapere come funziona la cosa, perchè davvero i ragazzini sono immaturi per essere gettati in mezzo al mondo in questo modo.
Capisco il sentimento della collega e penso che abbia fatto bene a parlare al ragazzo e a chiedere colloquio ai genitori. Io farei un discorso più ampio a tutte le classi, spiegando cosa dice la normativa.
La denuncia mi sembra eccessiva.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 10:02 pm

Anto14 ha scritto:
Ai miei studenti ho parlato del problema, e ho detto chiaramente che se vengo a sapere che scrivono qualcosa di brutto (in pubblico, ovviamente) sul mio conto, li denuncio senza neanche passare dal preside.

Possono pensare quello che vogliono dirselo o scriverselo in privato.

Ho anche chiarito che se io dovessi dire (sempre "urbi et orbi") quello che penso sulle capacità intellettive di molti alunni, non credo farebbe loro piacere.

o quello che penso di alcune colleghe o di certi vicini di casa... certe cose non si possono scrivere in un posto in cui tutti leggono, mettendo nome e cognome. Questo va spiegato ai ragazzi.
Anch'io soprannominavo quasi tutti i miei prof. Alcuni non mi piacevano proprio, altri li ricordo ancora con affetto e gratitudine.
Devo dire che ho dato discreti soprannomi anche ad alcune colleghe attuali, tutti meritatissimi.
Ma mica li metto su fb!
Anto14

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Lun Mar 25, 2013 10:42 pm

francesca.d ha scritto:
Io farei un discorso più ampio a tutte le classi, spiegando cosa dice la normativa.

Guarda Francesca, io sono convinta che qui dovrebbe intervenire, oltre alla scuola, la famiglia. Un bel discorso sull'uso e sui rischi che si corrono su FB non può che fare bene.
I ragazzi sono in buona fede, nella maggior parte dei casi. Ma questo, è chiaro, non evita le grane penali.

Io lo ripeto spesso ai miei alunni di stare molto attenti. Se trovano un docente agguerrito...ne pagheranno le conseguenze.

PS- Ma già alle elementari si iscrivono a FB??????
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 26, 2013 9:48 am

Io non sono amica dei miei studenti su facebook. Sono loro che impostano come pubblico il loro profilo. Ho trovato il filmato sul profilo di un amico in comune. Il vice preside...
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 26, 2013 12:28 pm

Anto14 ha scritto:
francesca.d ha scritto:
Io farei un discorso più ampio a tutte le classi, spiegando cosa dice la normativa.

Guarda Francesca, io sono convinta che qui dovrebbe intervenire, oltre alla scuola, la famiglia. Un bel discorso sull'uso e sui rischi che si corrono su FB non può che fare bene.
I ragazzi sono in buona fede, nella maggior parte dei casi. Ma questo, è chiaro, non evita le grane penali.

Io lo ripeto spesso ai miei alunni di stare molto attenti. Se trovano un docente agguerrito...ne pagheranno le conseguenze.

PS- Ma già alle elementari si iscrivono a FB??????

ci sono un mio alunno di quarta e uno di quinta su fb. Con loro ho parlato a scuola e mi hanno detto che gestiscono il profilo con la mamma.Ho appurato che è così perchè la mamma interviene sulla loro pagina.
Altre due di quinta mi hanno contattata tramite il profilo della mamma, ma l'hanno fatto in modo molto educato e carino. Ho promesso che quando andranno alle medie darò loro il mio numero di telefono e il contatto su fb per rimanere in contatto.
Delle medie ce ne sono tantissimi e non potrebbero esserci neanche loro, mentono sulla data di nascita quando si registrano. Non so neanche se i genitori lo sappiano. Quelli delle medie sono i più ingenui. Le ragazzine mettono foto pseudo sexy che sembra abbiano almeno 16 anni, i maschi scrivono parolacce, parlano male della scuola e dei prof... insomma giocano a fare quelli più grandi, se vuoi la mia opinione. Sono quelli che vedo più a rischio di denuncia o di essere contattati da persone in malafede.
Pan

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 26, 2013 1:15 pm

Ecco cambia le impostazioni legate al profilo del vicepreside, così non segui gli aggiornamenti dei suoi "amici studenti". Occhio non vede...
Sono ragazzini lasciali perde non sanno neanche che così violano la privacy,
ecco metti in bacheca un avviso sulla privacy, e regole di comune comportamento in rete con relative sanzioni previste dal codice penale, vedrai che ci staranno più attenti.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 26, 2013 1:52 pm

Citazione :
A monte si potrebbe evitare di aggingere gli studenti su facebook!
Gli studenti non dovrebbero assere nostri "amici" ma Allievi.

Mi pare di aver capito che qua non si stava parlando di alunni che avessero chiesto e ottenuto il contatto diretto su facebook agli insegnanti, ma di alunni che scrivono su profili completamente aperti e leggibili a chiunque.

E che magari (come ho visto fare anche a gente di 30 o 40 anni), non si rendono nemmeno conto che le loro discussioni sono liberamente aperte al pubblico, non sanno nemmeno che esistono le preferenze di privacy e che si può scegliere come settarle, e credono sinceramente di stare chiacchierando solo con un gruppetto di amici. Poi, quando si rendono conto che qualcuno conosce tutti i contenuti du quelle discussioni, non si capacitano di come sia possibile, cascano dal pero, e magari accusano l'intruso di "averli spiati" o di "avergli hackerato l'account".

Giuro che non sto esagerando, l'ho visto fare da persone quarantenni e con figli, figuriamoci i loro figli cosa fanno...

Lisa
baby33

MessaggioOggetto: Re: Se un allievo chiama "topo" un insegnante su facebook che si può fare?   Mar Mar 26, 2013 5:30 pm

Se il vicepreside è a conoscenza di questo filmato meglio ancora! Spero li abbia cazziati! Se non lo ha fatto fallo tu!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 5Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Seguente
 Argomenti simili
-
» Topo perchè hai deciso di adottare?
» L'allievo supera sempre il maestro
» insegnante di sostegno: è obbligatorio?
» La regola aurea
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: