disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale

2 partecipanti

Andare in basso

disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Empty disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale

Messaggio Da SilviaSpe Mer Feb 02, 2011 12:37 pm

L'anno scorso ho lavorato dal 1 marzo al 14 luglio con il patto territoriale in un liceo. A settembre poi mi hanno chiamato in un'altra scuola e ho un contratto fino al prossimo 30 giugno. Mi chiedevo se per i mesi lavorati attraverso il patto territoriale posso chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti. Se così non fosse non sono sufficienti i mesi da settembre a dicembre nella scuola dove sono ora, vero?
Grazie!

SilviaSpe

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale Empty Re: disoccupazione requisiti ridotti e patto territoriale

Messaggio Da G.Ferreri Sab Feb 05, 2011 11:00 am

SilviaSpe ha scritto:L'anno scorso ho lavorato dal 1 marzo al 14 luglio con il patto territoriale in un liceo. A settembre poi mi hanno chiamato in un'altra scuola e ho un contratto fino al prossimo 30 giugno. Mi chiedevo se per i mesi lavorati attraverso il patto territoriale posso chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti. Se così non fosse non sono sufficienti i mesi da settembre a dicembre nella scuola dove sono ora, vero?
Grazie!
Il requisito si intende perfezionato qualora il richiedente faccia valere nell’anno solare uno o più rapporti di lavoro subordinato per almeno 78 giorni di calendario e purché in tale periodo non risultino assenze a titolo personale del lavoratore, quali ad esempio scioperi, congedi non retribuiti, ecc. (1)

(1) 1° esempio:

Ø ASSUNTO il 1° ottobre / LICENZIATO il 17 dicembre = gg. calendario n° 78

Ø GIORNI UTILI PER IL DIRITTO = n° 78 complessivamente riconosciuti in quanto non
risultano assenze imputabili al lavoratore

Ø GIORNI UTILI PER LA DURATA e MISURA = n° 30 pari a giornate dichiarate
effettivamente lavorate dal datore di lavoro sul mod. DL 86/88 bis

2° esempio:

Ø ASSUNTO il 1° ottobre/ LICENZIATO il 17 dicembre = gg. calendario n° 78

Ø GIORNI UTILI PER IL DIRITTO = n° 65 complessivamente riconosciuti in quanto risultano n.13 giornate di assenze imputabili al lavoratore (congedo non retribuito)

Ø la domanda deve essere respinta.

N.B. Le giornate di ferie, malattia, congedi parentali retribuiti o non retribuiti ecc., non sono assenze imputabili al lavoratore. Di conseguenza concorrono al raggiungimento delle 78 giornate minime utili per il diritto, ma non anche per la durata e misura della prestazione in quanto non effettivamente lavorate.
Nei rapporti di lavoro a tempo parziale (ad esempio 6 ore distribuite in 2 giorni settimanali), le giornate utili per il diritto sono solo quelle effettivamente lavorate e non lavorate ma retribuite (malattia, permessi retribuiti, ecc.). Ciò significa che i giorni non lavorati e non retribuiti ricadenti nel periodo contrattuale non sono utili per il computo dei 78 giorni di calendario, ovvero considerati alla stregua delle assenze imputabili al lavoratore.

G.Ferreri

Messaggi : 319
Data d'iscrizione : 25.08.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.