Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

mutismo selettivo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sinky

MessaggioOggetto: mutismo selettivo   Mer Feb 02, 2011 5:27 pm

Come distinguere un ragazzo timido da uno col disturbo di mutismo selettivo?
Tornare in alto Andare in basso
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: mutismo selettivo   Mer Feb 02, 2011 7:41 pm

potresti spiegare cos'è il mutismo selettivo?

io x esempio ho un'alunna che non parla.... o meglio, parla coi genitori e le amiche, ma con gli insegnanti assolutamente no, al punto che ha una certificazione della neuropsichiatra in cui si richiede di fare prove solo scritte e di interrogarla solo previo il suo consenso; è mutismo selettivo?
sinky

MessaggioOggetto: Re: mutismo selettivo   Mer Feb 02, 2011 7:44 pm

sì, potrebbe essere

http://www.mutismoselettivo.info/

io non ho capito se è una patologia riconosciuta

ho un'alunna che non parla... alle interrogazione fa scena muta, nei compiti scritti va meglio, ma non ha nessuna certificazione
winx97

MessaggioOggetto: mutismo selettivo   Ven Feb 25, 2011 10:37 pm

sinky ha scritto:
sì, potrebbe essere

http://www.mutismoselettivo.info/

io non ho capito se è una patologia riconosciuta

ho un'alunna che non parla... alle interrogazione fa scena muta, nei compiti scritti va meglio, ma non ha nessuna certificazione
allora il mutismo selettivo è un problema riconosciuto e certificato da un centro di diagnosi in cui dovrebbe essere portata la bambina.Il mutismo selettivo è l'incapacità di palrae in ambienti,principalmente e alle volte esclusivamente la scuola,che non sono gli ambienti strettamente familiari.Questo non è dovuto ne a sisturbi tipo l'autismo ne a problemi fisici o mentali seppur di lievissima entiò.Hanno un intelligenza nella nosrma anche se in alcuni casi anche leggermente al di sopra della norma,Rsister l'associazione aimuse che ha sede in corso montecucco 61 torino dove risiede anche la presidentessa ma ci sono anche referenti n varie cittò d'italia.Io sono la referente per roma e se vlesse contattarmi alla mail marialcuiani@alice.it potrò darle tutti chiarimentio che lei vorrà.Le consiglio inoltre di leggere comprendere il mutismo selettivo edito dalla meridiana.Se volete potrè anche mandarvi materiale informativo dell'associazione con tutte le spiegazioni sul mutismo e sulle attività dell'associazione.Potete cosnuktare anche il blog del mutismo selettivo.In fede Roberta Tammaro

mutismo selettivo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Sostegno-
Andare verso: