Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

(DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
stefi2010

MessaggioOggetto: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Mer Feb 02, 2011 6:58 pm

Salve a tutti,
ho un incarico di due ore fino al 30 Giugno in una scuola superiore di primo grado, per una sola classe. Quest'anno il D.S. ha deciso di cambiare l' organizzazione dei consigli, fissando un unico orario di svolgimento degli stessi, in contemporanea per tutte e tre le classi. Tutto ciò in un' unica aula: immaginate la confusione!
Inoltre considerate anche l'iniquità di tale disposizione: avendo solo due ore settimanali, devo sorbirmi consigli per circa tre ore come gli altri colleghi impegnati per 18 ore e l'intera sezione. Cosa posso fare? C'è qualcuno che si è trovato o si trova nella stessa situazione? ( Quando ho chiesto la ratio di tutto ciò alla vicaria, mi è stato detto che "è meglio, così ci sbrighiamo prima")
Tornare in alto Andare in basso
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Mer Feb 02, 2011 7:18 pm

stefi2010 ha scritto:
Salve a tutti,
ho un incarico di due ore fino al 30 Giugno in una scuola superiore di primo grado, per una sola classe. Quest'anno il D.S. ha deciso di cambiare l' organizzazione dei consigli, fissando un unico orario di svolgimento degli stessi, in contemporanea per tutte e tre le classi. Tutto ciò in un' unica aula: immaginate la confusione!
Inoltre considerate anche l'iniquità di tale disposizione: avendo solo due ore settimanali, devo sorbirmi consigli per circa tre ore come gli altri colleghi impegnati per 18 ore e l'intera sezione. Cosa posso fare? C'è qualcuno che si è trovato o si trova nella stessa situazione? ( Quando ho chiesto la ratio di tutto ciò alla vicaria, mi è stato detto che "è meglio, così ci sbrighiamo prima")

Ma stai parlando degli scrutini?
tellina

MessaggioOggetto: Re: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Mer Feb 02, 2011 7:24 pm

generalmente per pura cortesia...i consigli di classe di chi ha solo quella classe vengon messi all'inizio o alla fine così da poter arrivar dopo o scappar prima.
...ok tutti in contemporanea...ma mica posson durare tutti 3 ore...
nel caso fatti i conti, quante ore di consigli ti spettano per quelle due ore di servizio...e regolati di conseguenza (di questo so poco, pur avendo avuto spesso spezzoni non ho mai avuto un problema simile e quindi ho partecipato sempre a tutto, sicuramente sforando ma vabbè...scelte personali).
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Mer Feb 02, 2011 7:35 pm

No Paolo, solo gli scrutini sono stati fissati ad un'ora di distanza l'uno dall'altro per le tre classi. Tutti gli altri consigli di classe sono organizzati alla stessa ora in contemporanea per l'intera sezione (nella medesima aula), poi dopo un'ora e mezza si discute di eventuali casi particolari ed infine si aspettano i genitori (sempre di tutte e tre le classi). Lo so, è difficile già semplicemente illustrare la cosa, immaginiamo il capirne i veri motivi. Comunque per come è orchestrato il tutto, io dovrei restare per le tre ore dei consigli, pur avendo una sola delle tre classi. Che ne pensate?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Mer Feb 02, 2011 7:49 pm

cioè vuoi dire ke x esempio tu hai la III A, il cdc è dalle 14 alle 15, poi ci sono altre
classi, e i genitori della III A sono convocati x le 17??? se è così mi sembra pazzesco
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Mer Feb 02, 2011 8:05 pm

Sì più o meno è così. Nell'esempio che tu hai fatto il consiglio (di ipotetiche I-II-IIIA) è dalle 14 alle 15,30. Poi per mezz'ora si discute di casi particolari e dalle 16 alle 17 si aspettano i genitori in contemporanea e nella stessa aula. Cosa posso fare?
stefi2010

MessaggioOggetto: Re: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Gio Feb 03, 2011 1:57 pm

Perché non ho avuto risposte? E' una situazione inconsueta, ma quali riferimenti normativi potrei far valere, considerando che ai colleghi questa situazione non pesa affatto, poiché hanno la cattedra intera?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: (DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE   Gio Feb 03, 2011 7:33 pm

stefi2010 ha scritto:
riferimenti normativi
http://www.orizzontescuolaforum.net/t631-quante-ore-per-gli-organi-collegiali-4040

(DIS)ORGANIZZAZIONE DEI CONSIGLI DI CLASSE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» Al Gennet: Praga consigli pratici: ve lo avevo promesso

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: