Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

assemblea d'istituto e assenze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ermione

MessaggioOggetto: assemblea d'istituto e assenze   Lun Mar 18, 2013 10:36 pm

Buonasera a tutti,
avrei una curiosità da chiedervi poichè più giro per le scuole più ho le idee confuse e mi piacerebbe capire come stanno le cose. Durante le assemblee d'istituto vedo che ogni scuola o ,sarebbe meglio dire ogni docente, si comporta a modo proprio circa la trascrizione della giornata e delle assenze sul registro personale. Alcuni non inseriscono tale giornata, alri si e conteggiano le assenze poi agli scrutini. Esiste una normativa in merito? Voi come vi comportate? Alunio firmano solo il registro di classe...mah!
Ringrazio chi vorrà darmi una spiegazione!
Tornare in alto Andare in basso
Anto14

MessaggioOggetto: Re: assemblea d'istituto e assenze   Lun Mar 18, 2013 11:01 pm

Credo che dovresti chiedere qual è l regolamento della scuola.
Nella mia scuola le assenze alle assemblee d'istituto non vanno conteggiate, però io me le trascrivo lo stesso nel registro.
Anto14

MessaggioOggetto: Re: assemblea d'istituto e assenze   Lun Mar 18, 2013 11:08 pm

In che senso firmano solo il registro di classe????
sos83

MessaggioOggetto: Re: assemblea d'istituto e assenze   Dom Gen 05, 2014 2:02 pm

salve, se in un giorno di lezione (5 ore) è previsto l'orario ridotto (le prime tre ore), gli alunni assenti quel giorno sono assenti anche per le ultime 2 ore?grazie
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: assemblea d'istituto e assenze   Dom Gen 05, 2014 2:41 pm

In occasione dell'assemblea d'istituto le lezioni sono sospese, perciò trascrivere l'assenza sul registro personale per una lezione che non si è svolta e, peggio, conteggiarla in sede di scrutinio è un falso. Questi aspetti andrebbero chiariti formalmente in sede di collegio dei docenti anche perché possono essere oggetto di ricorso.

Peraltro la partecipazione all'assemblea è facoltativa perciò non avrebbe senso neppure l'appello con trascrizione sul registro di classe, se non a fini organizzativi e di documentazione: con l'appello la scuola attesta che lo studente era presente nell'istituto nel corso di svolgimento dell'assemblea.

Non ho capito il quesito di sos83. Puoi descrivere il contesto? Se l'orario è ridotto perché c'è un'uscita anticipata la lezione in quelle ore non si è mai svolta, perciò come si può essere assenti ad una lezione che non è esistita!?
sos83

MessaggioOggetto: Re: assemblea d'istituto e assenze   Dom Gen 05, 2014 4:10 pm

l'ultimo giorno prima delle vacanze di Natale la scuola adotta l'orario ridotto, grazie per aver risposto alla questione dell'assemblea d'istituto perché era anche un mio dubbio e ho un'altra questione da porle: i ragazzi che non partecipano alle visite guidate sono da considerare assenti a scuola?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: assemblea d'istituto e assenze   Dom Gen 05, 2014 5:42 pm

sos83 ha scritto:
l'ultimo giorno prima delle vacanze di Natale la scuola adotta l'orario ridotto, grazie per aver risposto alla questione dell'assemblea d'istituto perché era anche un mio dubbio e ho un'altra questione da porle: i ragazzi che non partecipano alle visite guidate sono da considerare assenti a scuola?
Nel caso dell'ultimo giorno prima delle vacanze si considera solo l'orario effettivo, perciò le ultime due ore non vanno assolutamente conteggiate.

Per quanto riguarda la visita guidata il discorso è più complesso e comunque suscettibile di interpretazione: la mancata partecipazione è comunque un'assenza da conteggiare in quanto la visita guidata rientra nell'attività didattica. Va tuttavia considerato se la visita guida rientra nell'attività didattica specifica di un determinato insegnamento.
Mi spiego facendo un esempio concreto: il giorno X ci sono 5 ore, due di italiano, una di matematica, due di scienze. La classe partecipa ad una visita ad un museo naturalistico, visita che viene fatta rientrare nella programmazione individuale dell'insegnamento di scienze. A mio parere vanno conteggiate 5 ore di assenza in scienze perché le lezioni di italiano e di matematica non si sono comunque svolte. Infatti, quando una mia classe partecipa ad un'attività che non rientra nell'ambito del mio insegnamento non compilo il registro personale ma mi limito a firmare il registro di classe o quello della classe in cui vado a fare lezione in quanto a disposizione.

A sostegno della mia interpretazione faccio un altro esempio: ho due classi, la X e la Y, in entrambe ho l'insegnamento di scienze. La classe X, in cui avrei un'ora, è impegnata in una visita guidata che rientra nella programmazione dell'insegnamento di italiano. Nello stesso tempo sostituisco il docente di italiano nella classe Y facendo una lezione di scienze. Nel registro personale sarebbe un assurdo computare due ore contemporanee svolte in due classi differenti, perciò ritengo corretto computare l'ora effettivamente svolta nella classe Y con relative assenze. Contemporaneamente, un'eventuale assenza nella classe X andrebbe computata nel registro personale del docente di italiano.

assemblea d'istituto e assenze
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ovodonazione Istituto Marques di Barcellona
» BARCELLONA (SPAGNA) - ISTITUTO MARQUES - Scheda
» istituto marques
» Istituto Marquès Barcellona
» ASSEMBLEA NAZIONALE STRADA PER UN SOGNO ONLUS 11 OTTOBRE 2014 ROMA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum