Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

perchè non reinserire gli esami alle elementari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioOggetto: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 1:56 pm

è quello che ci domandavamo oggi con alcune colleghe.....
perchè non rimettere gli esami di quinta ed eliminare le noiose e costose invalsi?
gli esami elementari li ho fatti da studente e non da insegnante..ma ritengo che siano importanti e abbiano valore. per dare un senso al ciclo scolastico fatto e x dire "ok, sei arrivato qui".
è vero. esiste la certificazione delle competenze e non è che a un esame valito l'allievo.... ma è un momento, secondo me, anche di autocritica, di prendere consapevolezza di chi si è e a qualelivello.
che ne dite?
Tornare in alto Andare in basso
hogarth

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 3:18 pm

Io sarei d'accordissimo, e, già che ci siamo, reintrodurrei anche la possibilità (concreta, non quasi impraticabile come oggi) di far ripetere l'anno ai ragazzini che arrivati in quinta sanno a malapena leggere e scrivere e poi vengono inevitabilmente bocciati in prima...
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 3:37 pm

Io li boccerei in prima elementare, non aspetterei la 5!
hogarth

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 4:30 pm

Certo, intendevo dire più in generale che reintrodurrei la bocciatura alle elementari...
cricco84

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 7:00 pm

MonicaGuido ha scritto:

questo e' proprio un discorso qualunquista.chi lavora alle elementari sa bene che i ritmi di apprendimento (specialmente in prima)sono diversi perche'si deve imparare il meccanismo di lettura e acrittura.diciamo che la bocciatura e' migliore in seconda (dove vedi che proprio non leggono) e in quinta (laddove le competenze di base,ove si intende leggere scrivere e contare)non sono state raggiunte. spero che tu abbia parlato cosi' x parlare o inorridisco
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 7:16 pm

d'accordissimo con l'esame in 5.
Quando si trovano ad affrontare quello di 3 media, i ragazzi sono spaesati e disorientati, non solo per la complessità sempre più masochista dell'esame in sé, ma anche perchè la affrontano per la prima volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 7:26 pm

Se si introducesse di nuovo l'esame in quinta elementare, come farebbero a promuovere tutti?!?!?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 7:56 pm

cricco84 ha scritto:

diciamo che la bocciatura e' migliore in seconda (dove vedi che proprio non leggono) e in quinta (laddove le competenze di base,ove si intende leggere scrivere e contare)non sono state raggiunte.

Non domando per far polemica, ma proprio per curiosità, visto che non ho la benché minima esperienza di scuola primaria.
Al termine della quinta le competenze di base richieste sono leggere, scrivere e far di conto, come si diceva una volta? In cinque anni tutto qui?
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 9:20 pm

Io alla primaria lavoro da parecchi anni e ho fatto gli esami di quinta come insegnante. Sarei favorevole alla loro reintroduzione perchè era davvero un ottimo momento di verifica sia per i bambini che per gli insegnanti.
Riguardo alla bocciatura noi siamo controcorrente e talvolta bocciamo.
Ma lo facciamo quando c'è pieno accordo con la famiglia, in casi molto particolari. L'anno scorso per esempio è stato fermato un alunno che sta ripetendo la quinta con me (figlio di genitori stranieri ma nato in Italia, insufficiente nell'area linguistica, sarebbe stato sicuramente bocciato in prima media, ora ha recuperato livelli sufficienti di competenza anche nella produzione scritta)
cricco84

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 9:28 pm

fradacla ha scritto:
cricco84 ha scritto:

diciamo che la bocciatura e' migliore in seconda (dove vedi che proprio non leggono) e in quinta (laddove le competenze di base,ove si intende leggere scrivere e contare)non sono state raggiunte.

Non domando per far polemica, ma proprio per curiosità, visto che non ho la benché minima esperienza di scuola primaria.
Al termine della quinta le competenze di base richieste sono leggere, scrivere e far di conto, come si diceva una volta? In cinque anni tutto qui?

ovviamente no fradcla, ero di corsa con il cel. è chiaro che la base è quella:leggere bene e correttamente, comprendere ciò che si legge, fare inferenze, saper riassumere quanto detto, scrivere con ortografia corretta e testi (anche brevi) corretti, saper fare i calcoli e comprendere tetso dei problemi, saper fare inferenze fra argomenti, saper esporre in maniera sufficientemente corretta un qualsiasi argomento, saper comprender eun testo di storia e scienze almeno nelle sue linee essenziali..queste, a mio avviso, sono competenze di base. (facendo i distinguo x disabili e stranieri).
ma sentrmi dire in prima si boccia..proprio no. tutti abbiamo bisogno di rodaggio, ch di noi il primo anno di docenza non ha dovuto rodare?
invece fradcla chiedo a te, senza polemica :), cosa richiedete dalle medie voi delle superiori? perchè qua da noi alle medie richiedono solo bella calligrafia e saper fare rudimentali calcoli...x capire se il livello si è abbassato rispeto ai miei tempi
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 9:53 pm

cricco84 ha scritto:
fradacla ha scritto:
cricco84 ha scritto:

ovviamente no fradcla, ero di corsa con il cel. è chiaro che la base è quella:leggere bene e correttamente, comprendere ciò che si legge, fare inferenze, saper riassumere quanto detto, scrivere con ortografia corretta e testi (anche brevi) corretti, saper fare i calcoli e comprendere tetso dei problemi, saper fare inferenze fra argomenti, saper esporre in maniera sufficientemente corretta un qualsiasi argomento, saper comprender eun testo di storia e scienze almeno nelle sue linee essenziali..queste, a mio avviso, sono competenze di base. (facendo i distinguo x disabili e stranieri).
ma sentrmi dire in prima si boccia..proprio no. tutti abbiamo bisogno di rodaggio, ch di noi il primo anno di docenza non ha dovuto rodare?
invece fradcla chiedo a te, senza polemica :), cosa richiedete dalle medie voi delle superiori? perchè qua da noi alle medie richiedono solo bella calligrafia e saper fare rudimentali calcoli...x capire se il livello si è abbassato rispeto ai miei tempi

Mamma mia! ma da che "qua da te" vieni?
Con il numero di DSA che ci sono ormai nelle scuole la bella grafia è assolutamente inesigibile!
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 9:57 pm

e questo cosa c'entra?

DSA, bella grafia?
http://www.dis-tranoi.it/forum
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 9:59 pm

anche i disgrafici sono DSA... rilassati! era una battuta, non devi sempre dire la tua
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 10:03 pm

permetti? Battuta del cavolo.

E la mia la direi quando credo, al massimo non ascoltarmi.

invece mi interessa molto la risposta alla domanda che ha fatto cricco84.

Sette anni fa, ad un open day di una scuola superiore, il professore che ci accolse ci raccontò che via via nel corso del tempo anche loro, docenti di superiore, avevano dovuto reinventarsi come "mamme" dei ragazzini che entravano. Sempre meno capaci, sempre più bisognosi di "accompagnamento".

Lui aveva come l'impressione che il tutto si fosse spostato avanti, dalla materna che uscissero bambini con il pannolino, dalle elementari bambini che ancora non capivano bene la lingua italiana, dalle medie ragazzini ancora incapaci di studiare e via così.

Ultima modifica di Ire il Mar Mar 19, 2013 10:08 pm, modificato 1 volta
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 10:06 pm

difficile... sei ovunque!
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 10:08 pm

fradacla ha scritto:
cricco84 ha scritto:

assolutamente no.
la scuola del leggere scrivere e far di conto era quella dell'Italia semi-analfabeta.
In Italiano, ad esempio, a parte quello che ti è già stato detto dalla collega in sintesi sulla comprensione e la produzione autonoma di testi di vario tipo, c'è tutta la parte della riflessione linguistica:
le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, verbo, preposizioni, congiunzioni, avverbi
i pronomi, compreso il relativo
verbi transitivi e intransitivi; i modi e i tempi verbali finiti e indefiniti.
la forma attiva e la forma passiva dei verbi; verbi riflessivi e impersonali.
E l'analisi sintattica: soggetto - predicato verbale e nominale - i principali complementi indiretti-
l’attributo e l’apposizione - frase minima.

La competenza di base richiede una conoscenza sufficiente anche di questa parte del programma

francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 10:22 pm

cricco84 ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:

questo e' proprio un discorso qualunquista.chi lavora alle elementari sa bene che i ritmi di apprendimento (specialmente in prima)sono diversi perche'si deve imparare il meccanismo di lettura e acrittura.diciamo che la bocciatura e' migliore in seconda (dove vedi che proprio non leggono) e in quinta (laddove le competenze di base,ove si intende leggere scrivere e contare)non sono state raggiunte. spero che tu abbia parlato cosi' x parlare o inorridisco

mi stupisce molto la tua risposta.
le poche bocciature che ho visto nella mia carriera sono state fatte in prima e in quinta.
parlo di casi davvero particolari, nella scelta c'è sempre il consenso e il coinvolgimento della famiglia.
io stessa ho un bocciato in classe (quinta) e sono convinta che le insegnanti abbiano fatto benissimo a fermarlo perchè sta recuperando parecchie lacune e forse l'anno prossimo, alle medie, riuscirà a cavarsela
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 10:44 pm

francesca.d ha scritto:
fradacla ha scritto:
cricco84 ha scritto:

assolutamente no.
la scuola del leggere scrivere e far di conto era quella dell'Italia semi-analfabeta.
In Italiano, ad esempio, a parte quello che ti è già stato detto dalla collega in sintesi sulla comprensione e la produzione autonoma di testi di vario tipo, c'è tutta la parte della riflessione linguistica:
le parti del discorso: nome, articolo, aggettivo, verbo, preposizioni, congiunzioni, avverbi
i pronomi, compreso il relativo
verbi transitivi e intransitivi; i modi e i tempi verbali finiti e indefiniti.
la forma attiva e la forma passiva dei verbi; verbi riflessivi e impersonali.
E l'analisi sintattica: soggetto - predicato verbale e nominale - i principali complementi indiretti-
l’attributo e l’apposizione - frase minima.
La competenza di base richiede una conoscenza sufficiente anche di questa parte del programma
Magari Francesca!! Ho un sacco di alunni che queste cose non le conoscono proprio. Alcuni non ne hanno la più pallida idea. Però arrivano lo stesso alle medie. E ci troviamo costretti a far loro ripetere la prima media, tutti convinti, però, che sarebbe stato più proficuo lasciarli in quinta elementare...
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 10:46 pm

molte colleghe della primaria mi riferiscono però di presidi sempre contrari alla bocciatura: confermate?
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 11:16 pm

Anche secondo me è meglio fermare in quinta. I tempi di lavoro sono più lenti rispetto alla prima media, c'è più possibilità di recupero. Il problema è che la bocciatura alla primaria, di fatto, si fa solo se la famiglia è d'accordo, altrimenti il DS per primo preme perchè non si bocci.
Poi chiaro che quello che è scritto è una programmazione di riflessione linguistica, direi una programmazione ampia, poi c'è tutta la parte testuale che non è da poco (riassunti, testi ecc). Quindi ci sta che molte insegnanti non riescano a fare proprio tutto o decidano di lasciare gli argomenti più tosti (ad esempio la forma passiva, i riflessivi o certi pronomi) alla secondaria. A me mancano ancora diverse cose da fare, in questo momento siamo immersi nei pronomi e nei vari complementi indiretti. Penso che su riflessivi e impersonali non riusciremo a fermarci quanto dovremmo.
Però uno dovrebbe almeno puntare a questo, anche se poi non riesce a fare tutto, anche se i bambini dopo tre mesi sembrano aver resettato un sacco di cose... A questo tipo di programma miriamo, non di certo al semplice sapere leggere e saper scrivere.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 11:27 pm

Ecco Francesca, una cosa che non capisco proprio è la necessitá dell'appovazione della famiglia... Anche perché spesso i casi più gravi sono quelli dove il contesto familiare non 'aiuta'...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 11:36 pm

cricco84 ha scritto:

ovviamente no fradcla, ero di corsa con il cel. è chiaro che la base è quella:leggere bene e correttamente, comprendere ciò che si legge, fare inferenze, saper riassumere quanto detto, scrivere con ortografia corretta e testi (anche brevi) corretti, saper fare i calcoli e comprendere tetso dei problemi, saper fare inferenze fra argomenti, saper esporre in maniera sufficientemente corretta un qualsiasi argomento, saper comprender eun testo di storia e scienze almeno nelle sue linee essenziali..queste, a mio avviso, sono competenze di base.

Bene, più o meno come pensavo.
E dunque, che senso ha affermare perentoriamente che in prima non si boccia assolutamente, al massimo in seconda se proprio non sa leggere, in quinta se non sa leggere, scrivere e contare?
A mio parere, far arrivare in quinta uno che non sa leggere, scrivere e contare, gli preclude qualsiasi possibilità di recuperare le competenze minime, anche se restasse un altr'anno in quinta.

cricco84 ha scritto:

La questione non è che cosa il livello successivo dell'istruzione richieda al precedente; all'interno di ciascun livello bisognerebbe valutare con onestà intellettuale quante di quelle competenze scritte nei documenti ufficiali vengano di volta in volta acquisite e stabilire che c'è un minimo al disotto del quale non si può ammettere alla classe successiva, senza aspettare che sia il collega del livello successivo a fermare l'alunno: sarà ormai troppo tardi.

Guarda, se nel tuo nick c'è l'anno di nascita, hai voglia a dire "ai miei tempi"!
Se la mettiamo su questo piano, ti stendo :-)). In terza media traducevo il De bello Gallico...
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 11:47 pm

lucetta10 ha scritto:
molte colleghe della primaria mi riferiscono però di presidi sempre contrari alla bocciatura: confermate?

confermo.
da noi sono stati bocciati solo casi in cui si era certi non ci fosse rischio di ricorso= bambini stranieri con conoscenza nulla dell'italiano, bambini con diagnosi particolari o situazioni di disagio e con genitori d'accordo sulla bocciatura.
in tutti i casi di mia conoscenza (5) la bocciatura è stata proficua.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 12:15 am

Valerie ha scritto:
Ecco Francesca, una cosa che non capisco proprio è la necessitá dell'appovazione della famiglia... Anche perché spesso i casi più gravi sono quelli dove il contesto familiare non 'aiuta'...

non conosco gli eventuali riferimenti normativi ma a me è stato detto più volte che fino a qualche anno fa era proprio necessaria.(?)
di sicuro fino a pochi anni fa la bocciatura andava votata dall'intero interclasse, compreso il DS (quindi tutti gli ins del plesso più il dirigente).
da poco tempo è sufficiente il parere unanime degli insegnanti di classe.
per lo meno questo è quello che ho visto fare in questi anni.

cito testualmente dalla legge 169/2008
"Nella scuola primaria, i docenti, con decisione assunta all'unanimità, possono non ammettere
l'alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione."

voi non avete questo tipo di dicitura e se non sbaglio vi basta la maggioranza.
le pochi bocciature che ho visto vedevano il DS molto attivo nel richiedere una marea e mezza di documenti agli insegnanti
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 8:00 am

Valerie ha scritto:

Provo a dirtelo io, dal mio punto di vista esterno?

Parliamo di bambini all'inizio del percorso scolastico, parliamo di un contesto sociale che volenti o nolenti è capace di triturare sassi con la facilità di un clik.

La bocciatura è un rifiuto, la bocciatura è una etichetta di inadeguatezza sulla quale gli avvoltoi si buttano a volo radente per eliminare il "diverso".

Una bocciatura spiegata alla famiglia, discussa con questa, valutata nei pro e nei contro che vanno oltre le semplici competenze del bimbo, una bocciatura, infine, accettata dalla famiglia per il bene del bambino, instaura un circolo di "protezione" sul piccolo, un supporto psicologico tale da metterlo in grado di valutare "il rifiuto" nella sua vera ragione: il bisogno di approfondire alcuni apprendimenti al fine di affrontare il percorso successivo con successo e soddisfazione. Così, con serenità.

Diversamente sono guai per tutti, il rischio dell'abbandono scolastico appena è possibile è molto alto, il disagio psicologico per il bambino con quello che ne deriva in termini di comportamenti deviati è praticamente assicurato.

perchè non reinserire gli esami alle elementari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 7Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: