Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

perchè non reinserire gli esami alle elementari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioOggetto: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

è quello che ci domandavamo oggi con alcune colleghe.....
perchè non rimettere gli esami di quinta ed eliminare le noiose e costose invalsi?
gli esami elementari li ho fatti da studente e non da insegnante..ma ritengo che siano importanti e abbiano valore. per dare un senso al ciclo scolastico fatto e x dire "ok, sei arrivato qui".
è vero. esiste la certificazione delle competenze e non è che a un esame valito l'allievo.... ma è un momento, secondo me, anche di autocritica, di prendere consapevolezza di chi si è e a qualelivello.
che ne dite?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 5:31 pm

tellina ha scritto:
ire...forse non hai ben presente come funziona il mondo e il modo delle supplenze...
certo, ci son graduatorie da seguire...
certo tutto legale, le segreterie telefonano secondo punteggio e se spetta a te la supplenza è tua...
si, si, come no...
se quella data scuola non vuole quel tal supplente nella sua gi (graduatoria di istituto)...stai pur certa che in qualche modo, legalissimo, quel posto sarà dato ad altro docente (altrettanto meritevole, si spera............ma non sempre così accade...).
noi vigiliamo sulle nomine, leggi alla mano siam pronti ad eventuali ricorsi...
ma io ad esempio su questo fronte burocratico ammetto, senza vergogna, d'essere totalmente impreparata.

Ma siamo sicuri? In anni di precariato non mi è mai capitata una cosa del genere. Ormai gli insegnanti precari conoscono benissimo il modo per far valere i propri diritti e non so quanti nelle segreterie ma anche tra i DS siano disposti a rischiare sanzioni serie per escludere qualcuno o favorire qualcun altro... questa cosa, che forse un tempo era vera, oggi mi pare una leggenda metropolitana
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 5:39 pm

se pensi che una mia ex collega al momento lavora su di una malattia con certificato medico di due mesi in due mesi, da novembre...ma a lei fan minicontratti con sabati e domeniche escluse...per risparmiare...
tutto è possibile, sempre e comunque.
ecco perchè l'idea delle supplenze gestite direttamente dai presidi mi mette i brividi...
supplenze brevi (ma pur sempre vitali per noi, per non parlare di quelle brevi rinnovate per un intero anno...) assegnate per vie traverse...
non succede sempre, sia chiaro, non ovunque e non con tutti.
ma siamo sempre e comunque tutti soggetti a scelte altrui...
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 5:41 pm

marcella79 ha scritto:
@totalrec
Non entro nel merito del contenuto dei tuoi interventi, perché abbiamo un'idea della scuola, dell'insegnamento e dell'educazione piuttosto diversa, anche se non agli antipodi: anche io, come te, tratto i miei alunni come meritano.
Piuttosto, ti chiedo, se credi, di correggere o chiarire quanto affermato in chiusura dell'ultimo tuo intervento: mi riferisco all'immagine delle donnette che si proteggono dalle botte del marito ubriaco con una sedia sgangherata e che risulterebbero, pertanto, penose e grottesche. "Donnette", vittime di violenza, messe sullo stesso piano di docenti dei quali non condividi l'operato didattico. Senz'altro non volevi sminuire la gravità della violenza domestica sulle donne né sminuire le difficoltà che una donna può incontrare nell'affrancarsi da tali situazioni né, tanto meno, volevi far credere che, in una situazione del genere, la donnetta sia lei, quando tutti sappiamo che l'ometto, piccolo piccolo, è lui; tuttavia, il tuo messaggio è, a mio avviso, interpretabile anche in questo modo, e ritengo sia opportuno fugare ogni dubbio prendendo le distanze da opinioni del genere.
Scusate l'OT.

Vedi tu. La mia era una semplice similitudine e di discutere degli stereotipi sulla "violenza domestica" non me ne può fregare di meno. Ci pensa la TV a colmare il vuoto su questo argomento, con le sue ciarle da portinaia. Semplicemente, l'immagine di una donnicciola piagnucolante e con gli occhi pesti dalle botte è la prima che mi viene in mente (letterariamente parlando) quando ascolto i piagnistei di certe mie colleghe (ma anche colleghi) su quanto i dirigenti, gli alunni, i genitori e tutto l'universo mondo siano coalizzati contro di loro. Forse da bambini immaginavano il loro "matrimonio" con la scuola come un susseguirsi di riverenze e attestati di stima, di cui si sentivano meritevoli in virtù della propria mera esistenza biologica. E' l'errore che fanno, nella relazione col partner, certe giovani mamme che conosco: nessuno ti idolatra soltanto perché esisti e il rispetto di chi sta intorno devi imparare a pretenderlo e imporlo con tutti i mezzi che hai a disposizione, fregandotene alla stragrande se ogni tanto tocca sfasciare a terra qualche servizio di piatti. Tra l'altro, nel matrimonio come nella vita scolastica, le donnicciole deboli finiscono per danneggiare non solo se stesse, ma anche un certo numero di terzi incolpevoli. Quindi nessuna assoluzione da parte mia: non c'è niente di più violento e spregevole di un debole che accetta di essere debole.
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 8:18 pm

spero di non sbagliare nel pensare che tu non sia una insegnante ma un banalissimo, penosissimo troll.

Davvero. lo preferirei.
http://www.dis-tranoi.it/forum
maggio61

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 9:03 pm

Ire ha scritto:
spero di non sbagliare nel pensare che tu non sia una insegnante ma un banalissimo, penosissimo troll.

Davvero. lo preferirei.

Ma è ovvio che lo sia.......lasciamo perdere và, stiamo solo a sprecare tempo con simili persone...... persone??????
Benny77

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 10:25 pm

tellina ha scritto:
se pensi che una mia ex collega al momento lavora su di una malattia con certificato medico di due mesi in due mesi, da novembre...ma a lei fan minicontratti con sabati e domeniche escluse...per risparmiare...

Ora non posso linkarti normative in merito ma dubito fortemente che quanto sostieni sia vero/legale.
Di certo se la collega ha presentato certificato medico di 2 mesi il supplente avrà supplenza per tale periodo di tempo (a meno che non venga chiamato dopo 45 giorni .... o per gli ultimi 4 giorni)

Se invece venisse da subito chiamato con contratti settimanali ,forse sbaglio, ma potrebbe configurarsi in tali azioni un falso ideologico .... e non penso che per risparmiare (neanche se i soldi li cacciasse il DS di tasca sua......mah) qualcuno sarebbe disposto a tanto!

tellina ha scritto:
tutto è possibile, sempre e comunque.

si ovvio, ma per ogni causa c'è sempre un effetto ....

tellina ha scritto:
ecco perchè l'idea delle supplenze gestite direttamente dai presidi mi mette i brividi...

io penso che ci sarebbero sempre delle graduatorie .... e, in fin dei conti, cambierebbe poco.

tellina ha scritto:
supplenze brevi (ma pur sempre vitali per noi, per non parlare di quelle brevi rinnovate per un intero anno...) assegnate per vie traverse...

cioè? Spiega un po'! Sono davvero curioso di conoscere questo insano quanto malefico meccanismo .... legalissimo XD

tellina ha scritto:
non succede sempre, sia chiaro, non ovunque e non con tutti.

diciamo allo 0,0001% su tempi scala di 1000 anni?

tellina ha scritto:
ma siamo sempre e comunque tutti soggetti a scelte altrui...

si, infatti ci si illude dell'esistenza del libero arbitrio ma non è così XD
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 10:38 pm

la normativa dice altrimenti, ovvio.
che non sia legale è palese.
che sia pratica spesso comune è altrettanto tragicamente vero.
anche la mia prima supplenza inizió così.
un intero anno scolastico iniziato a novembre e terminato con la fine delle attivitá didattiche più tot giorni per gli esami di terza media.
ero su malattia, collega splendida.
oltre a sentirci per telefono siccome abitava vicino alla scuola, mi invitó a pranzo da lei parecchie volte e, letteralmente, mi insegnò...ad insegnare (era reduce da intervento che l'aveva immobilizzata per tot mesi tra letto e divano).
mi fece vedere i certificati medici che aveva mandato alla scuola, periodi continuati di tre mesi in tre mesi... la mia supplenza quel primo malefico anno occupa ancora un'intera cartelletta di minicontratti continuativi...
non era legale all'epoca (non lo sapevo e non sapevo nemmeno come muovermi, n.b. praticamente internet manco esisteva...), non è legale ora.
lo fanno? si, certo.
per quanto riguarda le supplenze da gi...quando chiamavano con telegramma era più difficile tramare...ma con quelle via telefono basta fare uno squillo a tizio -oh non ha risposto- per arrivare rapidamente al posto in graduatoria di reale interesse, o si prende tempo così da lasciar tempo alle candidate in graduatoria, di trovar supplenze altrove per poi chiamarle tardi, tardissimo...(spesso vien detto alla prescelta di resistere e attendere fiduciosa)...
ora, se non erro ma non seguo molto la cosa avendo ormai chiamate solo da provveditorato, penso funzioni tutto via mail...chissà come va la cosa...
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 12:05 am

Ire ha scritto:

Davvero. lo preferirei.

Eh, tutti abbiamo i nostri sogni. Anch'io, se non vedessi tutti i giorni genitori come te, con una cultura fatta di frasette tratte di peso dal ricettario di Suor Germana e di vanvera pseudo-pedagogica, che fanno scontare ai figli (e agli insegnanti che devono istruirli) la loro dissociazione dalla realtà intrisa di politically correct, non crederei alla tua esistenza. Purtroppo, invece, ti conosco, carina. E purtroppo per te e per i tuoi rampolli, col tempo e con l'esperienza, ho anche imparato come andate trattati. Non lo faccio soltanto per soddisfazione personale, ma soprattutto per il futuro di quegli alunni che possiedono ancora capacità cognitive e intellettive adeguate, nonché un livello di autodisciplina tale da consentire una maturazione culturale ed umana. Ce ne sono ancora, per quanto sempre più rari; e non permetto che nelle mie ore vengano infettati dalla maggioranza di cialtroni, con genitori come te alle spalle. Se la cosa ti preoccupa e ti infastidisce, inutile dire che la tua preoccupazione e il tuo fastidio sono da sempre i miei obiettivi didattici quotidiani.
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 12:15 am

maggio61 ha scritto:
Ma è ovvio che lo sia.......lasciamo perdere và, stiamo solo a sprecare tempo con simili persone...... persone??????

Sono un'insegnante, con tanto di titoli e controtitoli. "Persone" (e basta) ci sarete tu e tua sorella. Se non hai voglia di sprecare tempo, figurati io. Tutto ciò che devi fare per evitarlo è smettere di pigiare tasti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 7:50 am

totalrec ha scritto:

Sono un'insegnante, con tanto di titoli e controtitoli.
OT
soprattutto quelli, direi :-D

Guarda, in un forum serio come questo qualche utente potrebbe anche considerare che chiunque tu sia, qui sei fuoriluogo. Sei però talmente falsa e grossolanamente insultante che diventi divertente, proporrei di tenerti come giullare di corte. Sei perfetta.

/OT

Per curiosità mi sono cercata i motivi per cui sono stati aboliti gli esami di quinta e nel sito di un sindacato ho trovato un documento di cui riporto solo la conclusione che vuole giustificare il non intervento da parte dei sindacati, all'epoca, per sanare alcune irregolarità. E' estremamente chirarificatore, a mio parere:

Sarebbe stata da parte nostra un’operazione di scarso respiro e forse anche di difficile comprensione e condivisione. Da tempo, infatti, gli esami conclusivi della scuola elementare avevano acquisito una funzione meramente formale e di nessuna incidenza rispetto all’attività didattica e all’organizzazione della scuola; avevano perciò raccolto molte critiche ed erano considerati obsoleti. Da ciò l’irrilevanza del loro mantenimento.

Roma, 13 aprile 2005

Fonte: Sito CGIL
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 8:17 am

se così fosse e non ho motivo di dubitarne, allora, come temevo, i prossimi esami a saltare saranno quelli di licenza delle medie.
poi la maturitá, poi a che servono gli esami in universitá...
e poi via le lauree, inutili.
ah ecco, effettivamente c'è giá chi vuole eliminare il valore legale della laurea...

p.s. potrei essere aggiunta alla minilista di "Persone e basta"? di questi tempi per me sarebbe un onore che spero di riuscire realmente a meritare ;-)
Benny77

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 9:26 am

tellina ha scritto:
la normativa dice altrimenti, ovvio.
che non sia legale è palese.

scusami...non ti seguo più! Prima parlavi di metodi legalissimi .....

tellina ha scritto:
che sia pratica spesso comune è altrettanto tragicamente vero.......
non era legale all'epoca (non lo sapevo e non sapevo nemmeno come muovermi, n.b. praticamente internet manco esisteva...), non è legale ora.
lo fanno? si, certo.
per quanto riguarda le supplenze da gi...quando chiamavano con telegramma era più difficile tramare...

......ora, se non erro ma non seguo molto la cosa avendo ormai chiamate solo da provveditorato, penso funzioni tutto via mail...chissà come va la cosa...

Si ora, come ben dici, chiamano mediante Posta Elettronica Certificata o anche SMS o mail non certificata (quella di @istruzione.it.

tellina ha scritto:
ma con quelle via telefono basta fare uno squillo a tizio -oh non ha risposto- per arrivare rapidamente al posto in graduatoria di reale interesse

dai tabulati, facilmente reperibili da un pubblico ministrero all'atto di denunce (stalking ad esempio) si riesce a stabilire il numero delle chiamate (risposte e non)

tellina ha scritto:
o si prende tempo così da lasciar tempo alle candidate in graduatoria, di trovar supplenze altrove per poi chiamarle tardi, tardissimo...

Sinceramente non so come funziona la discussione supplenze dal punto di vista renumerativo, se il pagamento avviene da fondo d'istituto o se il MIUR mette a disposizione delle scuole dei fondi devoluti alle supplenze o altro.
Perchè l'unico inciucio che mi viene da pensare è proprio questo, ossia non ti chiamano per devolvere i soldi delle supplenze ad altri scopi o come dici tu per fare lavorare i conoscenti....rischiando davvero grosso!

Per tornare OT .... insegno alle superiori e mi accorgo anno dopo anno del degrado intellettivo - intellettuale che la scuola moderna sta producendo.
Io personalmente sarei per un ritorno al passato: promuovere SOLO chi merita introducendo le bocciature dalla prima elementare in poi.

tellina ha scritto:
ah ecco, effettivamente c'è giá chi vuole eliminare il valore legale della laurea...
Davvero?!?!?!?!??! chi?? ^_^
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 9:58 am

in effetti...visto e considerato quanti sono i candidati (e votati?) che han millantato lauree vere, presunte, false, senza valore legale in italia...ehmmmm non è che la cosa è già passata per il vario percorso di legge mentre noi eravam distratti?! argh
i metodi illegali per le convocazioni di supplenza, diventan legali con piccoli accorgimenti..."basta poco che ce vo'?!"
dai tabulati telefonici basta che risulti una telefonata e loro sono legalmente a posto.
se la senti e rispondi...buon per te, in caso contrario se ti perdi quell'unico squillo...buon per loro (molte segreterie comunque puntano anche al nostro generalizzato comportamento di "lasciar correre" vuoi perchè molti di noi davvero non conoscono i propri diritti (grazie forum grazie, non mi stancherò mai di dirlo), vuoi per evitar rogne successive, burocratiche e non...(e qui sbagliam noi, non ci piove).
io francamente la questione stipendi supplenze brevi...non l'ho mai capita.
ho sempre pensato fossero soldi comunque del miur e non delle scuole...
ma allora perchè un anno in collegio di istituto la preside fece dichiarazione sibillina che suonava più o meno così: "vi prego, da oggi non vi ammalate più fino alla fine dell'anno, vi voglio in salute e, aggiungo sottovoce, non rimanete incinte percaritá (discorso con tono leggero, tranquilli, nulla di minaccioso o offensivo, lo diceva col sorriso), su di una supplenza da inizio anno abbiamo quattro, 4 maternitá di fila e tre malattie lunghe da coprire, io ve lo dico: non abbiamo più soldi per le sostituzioni supplenti!"

tornando alle chiamate da pec...ribadisco, non seguendole personalmente non ne so nulla....ma se penso alla gestione ottocentesca della maggior parte delle segreterie scolastiche incrociate in questi anni...abbinare pec, internet e segretarie (a volte anche volenterose percaritá) mi fa comunque pensare più agli ossimori che ad altro...

bocciare in prima elementare spesso sarebbe la salvezza di piccini che si ritrovano, causa non bocciatura, ad arrancare per il resto della loro vita scolastica...
ma da quanto ne so...rimane evento più unico che raro (n.b. ecco quando torno it mi sento meglio, stiamo effettivamente "okkupando" con altri, comunque ottimi argomenti, un thread di altro tema e me ne scuso).
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 11:20 am

Valerie ha scritto:
Ah Mad, forse ho capito dove sta l'inghippo! I nostri non sono tutti del bacino di utenza come i vostri, molti vengono da fuori. Sará per questo che non ci hanno concesso l'organico?

ieri ne ho parlato con il DS e mi ha confermato il tuo sospetto: se non sono residenti nella zona di competenza delle scuola la nuova classe non scatta e il preside in questione li deve rifiutare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 11:30 am

Non si deve tornare alla scuola del passato!

Si deve arrivare ad una scuola moderna, fantasiosa e innovativa sulla didattica e ferma ed esigente nelle prove valutative, pur con tutte le varianti dovute ai vari BES (dico così per brevità, sapete tutti cosa intendo)

Un alunno, fin dalla prima può essere bocciato, anzi, come dice tellina, deve essere bocciato piuttosto che farlo arrancare per il resto della sua vita.

Una bocciatura premiante, una bocciatura accogliente dei suoi bisogni.
In tutte le classi, in ogni ordine di scuola.
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:21 pm

Ire ha scritto:
Guarda, in un forum serio come questo qualche utente potrebbe anche considerare che chiunque tu sia, qui sei fuoriluogo. Sei però talmente falsa e grossolanamente insultante che diventi divertente, proporrei di tenerti come giullare di corte. Sei perfetta.

Ma dai? Dici che faccio più ridere della tua proposta di bocciare gli alunni deficienti solo previo consenso dei genitori che in deficienti li hanno trasformati? Sei ben gentile. Oppure più ridere della seguente perla, quasi altrettanto amena:

Ire ha scritto:
Si deve arrivare ad una scuola moderna, fantasiosa e innovativa sulla didattica e ferma ed esigente nelle prove valutative

Traduzione vanvera-italiano: bisogna trasformare la scuola in un divertente circo di nani e ballerine all'ultima moda tecnologica, però continuando a tenere la faccia seria.
Niente più latino, italiano, storia, matematica, ecc. che - com'è noto - sono materie antiquate, poco fantasiose, per nulla innovative e richiedono - orrore! - serietà e fatica per essere apprese, soprattutto dai figli cerebrolesi di certi modernissimi e fantasiosissimi genitori.
Fate entrare i pagliacci!
A procurarveli ci pensa Ire, mater atque magistra, che si premurerà anche di valutarli, dopo l'esibizione, con la fermezza ed esigenza richieste dalle più attuali teorizzazioni docimologiche.

Ci sono poi i capolavori della risata, come le affermazioni secondo le quali il marmocchio cialtrone deve essere sì stroncato come si merita, ma utilizzando:

Ire ha scritto:
Una bocciatura premiante, una bocciatura accogliente dei suoi bisogni.

Esilarante, cara Ire.
Stanlio e Ollio si sono inchinati, levandosi il cappello con manierato volteggio, e hanno detto che desiderano conoscerti quanto prima.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:31 pm

tellina ha scritto:
rei per un ritorno al passato: promuovere SOLO chi merita introducendo le bocciature dalla prima elementare in poi.

tellina ha scritto:
Davvero?!?!?!?!??! chi?? ^_^
Sono con te.
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:38 pm

lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:
Ma, scusate, gentili professori, vi sentite? (Lucetta e totalrec)

Poi dicono che la scuola va male?

sarà anche colpa dei genitori, di quelli come me senz'altro..................

:-)

Cara Valerie, da qui si vede il valore delle persone, che è poi il valore degli insegnanti, che sono persone prima di tutto!!!

Sai ero un po' indispettita con quel tizio, o tizia, che aveva scritto , vado a memoria, "se un alunno è analfabeta ......... dobbiamo chiedere il permesso in carta bollata.....?"

A questi rispondevo in quel modo, ma non è stato capito.... :-(

La realtà ne comprende di ogni, anche di chi lancia il sasso nello stagno e non capisce le onde che si formano.

Mi fa piacere che Valerie sia stata promossa, ma adesso dobbiamo anche tollerare che un genitore partecipi a un forum di insegnanti per dare giudizi di valore alla nostra professionalità a seconda che si sia o meno d'accordo con lei? Nessuno ha da dire nulla? Non è questo il comportamento che tante volte stigmatizziamo?
Io avrei da dire tanto dopo aver letto questo tuo intervento Lucetta! Nel Forum non si "tollera" nessuno, ci si confronta e si accettano anche le critiche......mi meraviglia che un intervento simile sia stato scritto proprio da te...mi ero fatta un'idea diversa!!!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:40 pm

maggio61 ha scritto:
Intervengo dopo aver letto le 6 pagine su questo argomento e mi è saltata una cosa agli occhi: anche sul forum ( aperto a tutti, non si chiama orizzonte "docenti" ma orizzonte scuola) si verifica lo scontro fra docenti e genitori che, se costruttivo, ben venga. Qui purtroppo si rasenta anche l'offesa personale, ognuno è libero di esprimere delle opinioni e chiunque può ribattere ma che educatori siamo se si cade così in basso? Mi sembra che Ire sia stata molto corretta nell'esprimere la sua opinione e non meriti assolutamente la rispostaccia che ha avuto. A parte il fatto che la signora mi da l'impressione di conoscere molto bene il mondo scolastico e consigierei a qualcuno di leggersi i post sulla dislessia per capirlo! Perchè noi insegnanti sindachiamo sempre sui metodi educativi dei genitori e appena lo fa un genitore nei nostri confronti ci inalberiamo tanto? Se abbiamo da cotrobattere faccciamolo ma sempre con tanto di buona educazione.Mi da anche l'impressione che qualcuno provochi giusto per il gusto di farlo...ma allora lasciamolo /a perdere.....non ne vale la pena!!!!
Condivido ogni parola e ogni virgola Maggio!!!
cricco84

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:40 pm

bè..lancio l'argomento e succede un putiferio. La smettete di buttarvi m.... addosso? l'unico offeso qua dovrei essere io che lancio iltopic x un confronto e vi mangiate a vicenda.
Cmq bocciatura in seconda xkè in seconda (Almeno io e da me) si ripete x il primo quadromestre e x buona parte del secondo, approfondimenti ortografici e ripasso di ortografia, consolidamento lettura, avvio alla scrittura. se, dopo tutto questo, in second anon si raggiungono gli obiettivi ed èstato escluso un dsa (ecco xkè non boccerei MAI in prima...i dsa si certificano e si possono ben vedere dalla seconda, mi sorprende che una maestra esperta qua dica che si boccia dalla prima...quando un bambino può fiorire nell'estate di passaggio dalla prima alla seconda)allora si boccia, in quinta boccerei di nuovo se fosse necessario.
vediamo se facciamo un confronto e non un attaccocontinuo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:48 pm

giovanna onnis ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
Ire ha scritto:
Ma, scusate, gentili professori, vi sentite? (Lucetta e totalrec)

Poi dicono che la scuola va male?

sarà anche colpa dei genitori, di quelli come me senz'altro..................

:-)

Cara Valerie, da qui si vede il valore delle persone, che è poi il valore degli insegnanti, che sono persone prima di tutto!!!

Sai ero un po' indispettita con quel tizio, o tizia, che aveva scritto , vado a memoria, "se un alunno è analfabeta ......... dobbiamo chiedere il permesso in carta bollata.....?"

A questi rispondevo in quel modo, ma non è stato capito.... :-(

La realtà ne comprende di ogni, anche di chi lancia il sasso nello stagno e non capisce le onde che si formano.

Mi fa piacere che Valerie sia stata promossa, ma adesso dobbiamo anche tollerare che un genitore partecipi a un forum di insegnanti per dare giudizi di valore alla nostra professionalità a seconda che si sia o meno d'accordo con lei? Nessuno ha da dire nulla? Non è questo il comportamento che tante volte stigmatizziamo?
Io avrei da dire tanto dopo aver letto questo tuo intervento Lucetta! Nel Forum non si "tollera" nessuno, ci si confronta e si accettano anche le critiche......mi meraviglia che un intervento simile sia stato scritto proprio da te...mi ero fatta un'idea diversa!!!

e su questa parte non hai nessun commento? Proprio non capisco chi sbraita cose del genere e poi si offende delle risposte. Cercavo di far notare che mettere in dubbio la professionalità dell'interlocutore per il fatto di non essere d'accordo con lui è una modalità di argomentare scorretta (nonostante le ridicole faccette), ma l'accenno ai "genitori" ha fatto più presa: mi domando seriamente come mai.
Comunque, senza ritrattare nulla né aggiungere altro, mi sono già ritirata, come avrai notato, dall'agone che veramente mi appassiona poco

Ultima modifica di lucetta10 il Dom Mar 24, 2013 3:04 pm, modificato 2 volte
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:50 pm

giovanna onnis ha scritto:
Nel Forum non si "tollera" nessuno, ci si confronta e si accettano anche le critiche...

Giusto.
Io considero le affermazioni fatte da Ire (richiesta di permesso ai genitori per le bocciature, scuola circense e "bocciatura premiante") come il prodotto di una mente malata e totalmente, ripeto, totalmente, dissociata dalla realtà.
E' una critica.
Accettatela.
cricco84

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:56 pm

e continua.... NON E' UN TOPIC X CONFRONTO GENITORI DOCENTI. per quello o aprite un altro topic, o vi scannate in aula professori.
e cmq quando noi diciamo nei corridoio" ma quella mamma non fa nulla" non giudichiamo?e i genitori non potrebbero farlo con noi?chi interviene immagino sia del mondo medie e superiori..venite alle elementari...realtà diversa.
e cmq o aprite un nuovo topic o chiedo a un moderatore di chiudere quetso
grazie
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:56 pm

Una volta si diceva che il dsa si può diagnosticare dalla seconda, ora si comincia a considerare i vari predittori come certezze quasi alla fine della materna.

E su questo non so discutere, riporto solo quello che leggo e sento nelle varie conferenze cui partecipo.

In ogni caso, soprattutto in prima, dove la novità dell'inserimento a scuola possono giocare un ruolo fontamentale in un blocco dell'apprendimento, dove appunto la maturazione è tanto individuale da avere picchi e abissi. Perchè non concedere tempo? Tu vedi la bocciatura come una punizione, io la vedo come un rispetto dei tempi del bambino. Cosa va avanti a fare se fa una fatica boia? Qual'è il problema? l'età inferiore dei compagni?
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:57 pm

totalrec ha scritto:
..... Ma ciò che è davvero ripugnante è il loro farsi scudo, nella vigliaccheria, di teorie didattiche e pseudo-educative semplicemente folli, come donnette spaventate che sperano di sfuggire ai pugni del marito ubriaco nascondendosi dietro una seggiola sgangherata. Sono penosi e grotteschi. .....
Lascio perdere tutto il resto del tuo intervento che trovo discutibile e voglio sottolineare che il tuo modo di parlare è offensivo a prescindere....ti rendi conto dei termini che usi e come li usi??
Definire "donnette" le DONNE che subiscono violenza in famiglia lo trovo aberrante. Non so se tu sei un uomo o una donna, ma la cosa non cambia......una simile mentalità mi fa paura e, ancora di più, se si tratta di un insegnante che dovrebbe avere il suo bagaglio culturale ed è, o dovrebbe essere in grado, di esprimersi nel modo giusto....capisco che non sempre la connessione a livello di sinapsi sia sempre funzionante...ed è proprio questo il tuio caso.
Sarebbe proprio il caso che tu chiedessi scusa a tutte le "donnette" di cui parli e che "donnette" non lo sono proprio per niente. VERGOGNATI!!!!!!

perchè non reinserire gli esami alle elementari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 5 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: