Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

perchè non reinserire gli esami alle elementari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioOggetto: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

è quello che ci domandavamo oggi con alcune colleghe.....
perchè non rimettere gli esami di quinta ed eliminare le noiose e costose invalsi?
gli esami elementari li ho fatti da studente e non da insegnante..ma ritengo che siano importanti e abbiano valore. per dare un senso al ciclo scolastico fatto e x dire "ok, sei arrivato qui".
è vero. esiste la certificazione delle competenze e non è che a un esame valito l'allievo.... ma è un momento, secondo me, anche di autocritica, di prendere consapevolezza di chi si è e a qualelivello.
che ne dite?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:58 pm

Ire ha scritto:
Una volta si diceva che il dsa si può diagnosticare dalla seconda, ora si comincia a considerare i vari predittori come certezze quasi alla fine della materna.

E su questo non so discutere, riporto solo quello che leggo e sento nelle varie conferenze cui partecipo.

In ogni caso, soprattutto in prima, dove la novità dell'inserimento a scuola possono giocare un ruolo fontamentale in un blocco dell'apprendimento, dove appunto la maturazione è tanto individuale da avere picchi e abissi. Perchè non concedere tempo? Tu vedi la bocciatura come una punizione, io la vedo come un rispetto dei tempi del bambino. Cosa va avanti a fare se fa una fatica boia? Qual'è il problema? l'età inferiore dei compagni?

ioil tempo lo concedo in seconda. voglio essere sicurodi bocciare a ragione e secondo me lo si può vedere solo al termine della seconda.
poi oh, dipende che insegnante trovi. io rispetto il programma e il ritmo dei miei alunni (ad esempio, in second afaccio cenni din grammatic,a e non la grammatica vera e propria..con quella li bombardo dalla terza in poi).
In seconda concedo il tempo che dici tu (mi permetto di darti del tu) e allora boccio. in prima non posso esser certo di aver dato il tempo necessario
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 2:59 pm

da che forum è forum, e spero questo non sia diverso.

Non si chiede ad un moderatore di chiudere e non ci si permette di dire chi può o non può partecipare.

Il moderatore e gli amministratori che sono i responsabili decidono in autonomia e secondo l'indirizzo che vogliono dare al loro spazio web chi accettare, chi bannare chi redarguire.

Siete davvero un po' arroganti, qui.
http://www.dis-tranoi.it/forum
cricco84

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:02 pm

Ire ha scritto:
da che forum è forum, e spero questo non sia diverso.

Non si chiede ad un moderatore di chiudere e non ci si permette di dire chi può o non può partecipare.

Il moderatore e gli amministratori che sono i responsabili decidono in autonomia e secondo l'indirizzo che vogliono dare al loro spazio web chi accettare, chi bannare chi redarguire.

Siete davvero un po' arroganti, qui.

ma come? dico che non si devono fare confronti, cerco senza citarti di difenderti e poi dici così?
cmq è che eravate andati off topic , rispetto al mio intento. non è arroganza, ma non confondere gli argomenti.
io non ho detto chi deve o non deve partecipare, ma solo di aprire un altro topic x scannarvi xkè sono interessato a un altro tipo di confronto e, se questo non si può avere, chiudete questo topic x aprirne un altro
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:06 pm

maggio61 ha scritto:
Monica71 ha scritto:
maggio61 ha scritto:
Intervengo dopo aver letto le 6 pagine su questo argomento e mi è saltata una cosa agli occhi: anche sul forum ( aperto a tutti, non si chiama orizzonte "docenti" ma orizzonte scuola) si verifica lo scontro fra docenti e genitori che, se costruttivo, ben venga. Qui purtroppo si rasenta anche l'offesa personale, ognuno è libero di esprimere delle opinioni e chiunque può ribattere ma che educatori siamo se si cade così in basso? Mi sembra che Ire sia stata molto corretta nell'esprimere la sua opinione e non meriti assolutamente la rispostaccia che ha avuto. A parte il fatto che la signora mi da l'impressione di conoscere molto bene il mondo scolastico e consigierei a qualcuno di leggersi i post sulla dislessia per capirlo! Perchè noi insegnanti sindachiamo sempre sui metodi educativi dei genitori e appena lo fa un genitore nei nostri confronti ci inalberiamo tanto? Se abbiamo da cotrobattere faccciamolo ma sempre con tanto di buona educazione.Mi da anche l'impressione che qualcuno provochi giusto per il gusto di farlo...ma allora lasciamolo /a perdere.....non ne vale la pena!!!!

Io leggo questo forum da tantissimo, la sezione didattica è quella che frugo di più e il tuo intervento lo quoto.

Mi spiace leggere certi commenti, spesso da genitore mi spavento.

Un saluto...

Io mi spavento sia come genitore, perchè sapere che all'educazione di mio/a figlio/a contribuiscono certi "educatori" è veramente terrificante, sia come docente, pensa avere come colleghi certi elementi..........
Un saluto.......
Ti dirò Maggio, neanche io mi sento tranquilla per gli stessi motivi che indichi tu!
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:07 pm

Oppoverinoi :-)

A malincuore, ma in piena coscienza, ribadisco quello che ho detto.
Modificando un po'.

Non era arroganza la tua, ma giusto dispetto per una situazione che qualcuno sta cercando di portare al flame.
In un topic nel quale tu invece avevi altri interessi. E anche noi :-)

Però non si può fare come hai fatto, davvero. In veste di admin di un forum, mi sarei quasi quasi imbestialita (e capita raramentissimo) per la tua affermazione.

Chi sei tu per chiedermi di chiudere?

Lo decido io se voglio lasciare andare avanti una discussione o se mi ha rotto le scatole il modo di fare dei miei utenti.

Grazie comunque cricco84, e scusa il quiproquo. :-)
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:09 pm

giovanna onnis ha scritto:
voglio sottolineare che il tuo modo di parlare è offensivo a prescindere....ti rendi conto dei termini che usi e come li usi??

Certo che sì. Sono scelti con molta cura. E non sono "offensivi a prescindere". Sono offensivi per le teste vuote - ma in compenso piene di politically correct - che non avendo alcun argomento per controbattere nel merito, strepitano e strillazzano sulla forma non omologata. Utilizzo questo lessico appositamente per distinguere le persone con cui vale la pena di discutere dalle massaie analfabete col santino di Simone de Beauvoir sul comò. Il tuo santino, in tal modo, l'ho sgamato subito.

VERGOGNATI!!!!!!

Certo, vado subito, poi ti faccio sapere eh... :-D
cricco84

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:10 pm

Ire ha scritto:
Oppoverinoi :-)

A malincuore, ma in piena coscienza, ribadisco quello che ho detto.
Modificando un po'.

Non era arroganza la tua, ma giusto dispetto per una situazione che qualcuno sta cercando di portare al flame.
In un topic nel quale tu invece avevi altri interessi. E anche noi :-)

Però non si può fare come hai fatto, davvero. In veste di admin di un forum, mi sarei quasi quasi imbestialita (e capita raramentissimo) per la tua affermazione.

Chi sei tu per chiedermi di chiudere?

Lo decido io se voglio lasciare andare avanti una discussione o se mi ha rotto le scatole il modo di fare dei miei utenti.

Grazie comunque cricco84, e scusa il quiproquo. :-)

mi scuso x il gesto, mai passo avanti ad altri, ma veramente mi fa RABBIA leggere certe cose che, se volevo sentire, andavo nei corridoi della scuola o al mercato
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:11 pm

cricco84 ha scritto:

In seconda concedo il tempo che dici tu (mi permetto di darti del tu) e allora boccio. in prima non posso esser certo di aver dato il tempo necessario

Certo che mi devi dare del tu.

Se lo vuoi ancora dopo che ti ho sgridato ;-)

Non è sbagliato ciò che dici, posso accettare il tempo di osservazione in più.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:13 pm

cricco84 ha scritto:
bè..lancio l'argomento e succede un putiferio. La smettete di buttarvi m.... addosso? l'unico offeso qua dovrei essere io che lancio iltopic x un confronto e vi mangiate a vicenda.
Cmq bocciatura in seconda xkè in seconda (Almeno io e da me) si ripete x il primo quadromestre e x buona parte del secondo, approfondimenti ortografici e ripasso di ortografia, consolidamento lettura, avvio alla scrittura,

Certo che insistere tanto sulla correttezza dell'ortografia e contemporaneamente infarcire i messaggi di CMQ, di X e di XKE' come un adolescente ottuso e modaiolo, non depone a tuo favore, eh.

Ma la vogliamo capire che i forum e i gruppi di discussione non sono messaggini SMS??

Che qua nessuno ti impone il limite di 180 caratteri o la sovrattassa per aver sforato?????

Lisa

Ultima modifica di paniscus il Dom Mar 24, 2013 3:14 pm, modificato 1 volta
Benny77

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:14 pm

cricco84 permettimi un OT; nei messaggi che ognuno di noi scrive c'è l'apposita funzione modifica per correggere gli eventuali errori di digitazione.

Per tornare IT ... alle elementari la bocciatura non è collegiale? E poi se ritieni che i bimbi di prima non siano maturi per affrontare il percorso propostogli perchè non hanno il tempo necessario ad assimilare, perchè sbocciano in estate tra la prima e la seconda... o per altre motivazioni ..... non credi sia doveroso tornare ad innalzare il livello minimo d'età per l'accesso a scuola? Invece di continuare a promuovere, per inerzia, chi andrà avanti con lacune, ahime, incolmabili?

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:14 pm

totalrec ha scritto:
marcella79 ha scritto:
@totalrec
Non entro nel merito del contenuto dei tuoi interventi, perché abbiamo un'idea della scuola, dell'insegnamento e dell'educazione piuttosto diversa, anche se non agli antipodi: anche io, come te, tratto i miei alunni come meritano.
Piuttosto, ti chiedo, se credi, di correggere o chiarire quanto affermato in chiusura dell'ultimo tuo intervento: mi riferisco all'immagine delle donnette che si proteggono dalle botte del marito ubriaco con una sedia sgangherata e che risulterebbero, pertanto, penose e grottesche. "Donnette", vittime di violenza, messe sullo stesso piano di docenti dei quali non condividi l'operato didattico. Senz'altro non volevi sminuire la gravità della violenza domestica sulle donne né sminuire le difficoltà che una donna può incontrare nell'affrancarsi da tali situazioni né, tanto meno, volevi far credere che, in una situazione del genere, la donnetta sia lei, quando tutti sappiamo che l'ometto, piccolo piccolo, è lui; tuttavia, il tuo messaggio è, a mio avviso, interpretabile anche in questo modo, e ritengo sia opportuno fugare ogni dubbio prendendo le distanze da opinioni del genere.
Scusate l'OT.

Vedi tu. La mia era una semplice similitudine e di discutere degli stereotipi sulla "violenza domestica" non me ne può fregare di meno. Ci pensa la TV a colmare il vuoto su questo argomento, con le sue ciarle da portinaia. Semplicemente, l'immagine di una donnicciola piagnucolante e con gli occhi pesti dalle botte è la prima che mi viene in mente (letterariamente parlando) quando ascolto i piagnistei di certe mie colleghe (ma anche colleghi) su quanto i dirigenti, gli alunni, i genitori e tutto l'universo mondo siano coalizzati contro di loro. Forse da bambini immaginavano il loro "matrimonio" con la scuola come un susseguirsi di riverenze e attestati di stima, di cui si sentivano meritevoli in virtù della propria mera esistenza biologica. E' l'errore che fanno, nella relazione col partner, certe giovani mamme che conosco: nessuno ti idolatra soltanto perché esisti e il rispetto di chi sta intorno devi imparare a pretenderlo e imporlo con tutti i mezzi che hai a disposizione, fregandotene alla stragrande se ogni tanto tocca sfasciare a terra qualche servizio di piatti. Tra l'altro, nel matrimonio come nella vita scolastica, le donnicciole deboli finiscono per danneggiare non solo se stesse, ma anche un certo numero di terzi incolpevoli. Quindi nessuna assoluzione da parte mia: non c'è niente di più violento e spregevole di un debole che accetta di essere debole.
Ho letto questo tuo intervento dopo averti già risposto in merito alla tue intelligente affermazione sulle "donnette" e, continuando ancora a leggere le castronerie che dici, mi rendo conto che le tue sinapsi sono ancora fuori controllo...spero per te ci sia un rimedio!
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:15 pm

Ire ha scritto:
spero di non sbagliare nel pensare che tu non sia una insegnante ma un banalissimo, penosissimo troll.

Davvero. lo preferirei.
Anche io, Ire, preferirei che Totalrec fosse un troll, con tutto il cuore!!!

Ultima modifica di giovanna onnis il Dom Mar 24, 2013 3:16 pm, modificato 1 volta
paniscus

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:16 pm

Benny77 ha scritto:
cricco84 permettimi un OT; nei messaggi che ognuno di noi scrive c'è l'apposita funzione modifica per correggere gli eventuali errori di digitazione

Io trovo molto meno gravi gli errori di battitura casuali, che appunto sono casuali, rispetto alla volontà deliberata di inserire sigle e abbreviazioni adolescenziali, completamente inutili. Se 84 è la sua data di nascita, vuol dire che comunque ha quasi 30 anni, non sedici.

Lisa
Benny77

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:23 pm

paniscus ha scritto:
Benny77 ha scritto:
cricco84 permettimi un OT; nei messaggi che ognuno di noi scrive c'è l'apposita funzione modifica per correggere gli eventuali errori di digitazione

Io trovo molto meno gravi gli errori di battitura casuali, che appunto sono casuali, rispetto alla volontà deliberata di inserire sigle e abbreviazioni adolescenziali, completamente inutili. Se 84 è la sua data di nascita, vuol dire che comunque ha quasi 30 anni, non sedici.

Lisa
Per il festival dell' 'OT
Ti dò ragione circa la gravità degli errori ... se stessimo affrontando un tema d'italiano; ma non per questo si deve trasformare un forum in un documento ufficale dove la forma deve necessariamente essere impeccabile
A me piacciono le faccette e le uso; ogni tanto mi scappa un nn o un cmq o un lol .... e li uso ....

Mmmm....non ditemi che la funzione faccette è disabilitata perchè siamo in un forum di insegnanti che mi vien davvero da contorcermi dalle risate!

Non c'è nulla di male ad usare faccette abbreviazioni da chat in un forum .... dai ^_^
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:28 pm

totalrec ha scritto:
Nel Forum non si "tollera" nessuno, ci si confronta e si accettano anche le critiche...

Giusto.
Io considero le affermazioni fatte da Ire (richiesta di permesso ai genitori per le bocciature, scuola circense e "bocciatura premiante") come il prodotto di una mente malata e totalmente, ripeto, totalmente, dissociata dalla realtà.
E' una critica.
Accettatela.
No è una critica Totalrec, ma un'offesa bella e buona e come tale non può essere accettata!!!
Comunque concludo il mio confronto con te in questo modo: Ho l'impressione che i tuoi interventi hanno un solo obiettivo, cioè quello di offendere e provocare. Nel Forum ho avuto modo di "confrontarmi" con un altro utente che parlava come te e, in certe frasi, usava le tue stesse parole, il tuo avatar è simile al suo, quindi....ho l'impressione che siate lo stesso troll.
Colleghi lasciatela perdere!!!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:30 pm

ancora ot, e dopo giustamente cricco si arrabbia.

Porta pazienza! :-)

Sono d'accordo per le faccette, e provo anche un certo disorientamento in merito alla loro disabilitazione.

Le "faccette" si chiamano in realtà EMOTICONS emotion icons, e sono indispensabili in un forum dove non ci si vede in viso, per cercare di rendere il tono con cui si fa un intervento. La loro mancanza crea difficoltà enormi nell'interpretazione.

Riguardo alle abbreviazioni, no, non sono d'accordo, anche se non è un tema abbiamo tutto lo spazio per scrivere e non costa nulla, perchè non usarlo? Lasciamole agli sms, sono orribili da leggere.

Scusa cricco. Non intervengo più negli ot, te lo prometto perchè hai ragione.

Ultima modifica di Ire il Dom Mar 24, 2013 3:32 pm, modificato 1 volta
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:31 pm

Time out! :-))
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:48 pm

Ho l'impressione che i tuoi interventi hanno un solo obiettivo, cioè quello di offendere e provocare. Nel Forum ho avuto modo di "confrontarmi" con un altro utente che parlava come te e, in certe frasi, usava le tue stesse parole, il tuo avatar è simile al suo, quindi....ho l'impressione che siate lo stesso troll.

I miei interventi, di solito, prendono di mira le affermazioni balorde oltre i limiti di legge, al solo fine di stigmatizzare la loro balordaggine. Solo di riflesso hanno anche lo scopo di mandare i propugnatori di tali affermazioni - sui quali già la natura si è sufficientemente accanita - al loro paese natìo, dove - come diceva Sordi - un sacco di gente è già stata. Nel tuo caso, i tuoi interventi sono del tutto privi di qualsivoglia contenuto, ossessivamente concentrati sulla forma, come è d'uopo affinché l'assenza totale di un pensiero retrostante risulti opportunamente celata. Soprassiedo dunque alla fase della stigmatizzazione - per cui manca la materia prima - e passo direttamente a quella turistica: quando arrivi al paese, non dimenticarti di mandare una cartolina.

L'altro "utente troll" che citi (tutti sono troll tranne te, ovviamente, che sei solo cretina) dovrebbe essere Marylin, immagino...
Se è in ascolto, lascio a lei la risposta che ti meriti. Posso solo dire che è molto più cattiva di me (anche se il mio avatar "zombico" potrebbe far pensare altrimenti) e che, avatar e cattiveria a parte, ci somigliamo assai poco.

Ultima modifica di totalrec il Dom Mar 24, 2013 4:35 pm, modificato 1 volta
marcella79

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:50 pm

totalrec ha scritto:

Certo che sì. Sono scelti con molta cura. E non sono "offensivi a prescindere". Sono offensivi per le teste vuote - ma in compenso piene di politically correct - che non avendo alcun argomento per controbattere nel merito, strepitano e strillazzano sulla forma non omologata. Utilizzo questo lessico appositamente per distinguere le persone con cui vale la pena di discutere dalle massaie analfabete col santino di Simone de Beauvoir sul comò. Il tuo santino, in tal modo, l'ho sgamato subito.

Totalrec, sei un'orchiclasta di dimensioni epocali.
Detto questo, è assai arduo risponderti nel merito, in quanto ti poni con un atteggiamento che lascia intendere quanto tu sia poco disponibile a metterti in discussione e a confrontarti. E dire che, se la memoria non mi inganna, ti avevo letta altre volte e, incredibile dictu, mi ero trovata in perfetto accordo. Davvero, però: usi toni insostenibili e pare che tu voglia seminare zizzania, innervosire, provocare (e, purtroppo, non in modo costruttivo) piuttosto che collaborare. Ti incarti in discorsi solipsistici e idioti, in senso etimologico, e si fatica a cavare qualcosa di buono dai tuoi interventi; ti trinceri dietro un atteggiamento spavaldo e tracotante che pare celare solo una grande insicurezza. Sempre sull'attenti, sempre sulla difensiva, che fatica! Come mai? Perché sembri sempre così ansiosa di mostrare agli altri quanto, ai tuoi occhi, siano inferiori a te? Temi che, altrimenti, la tua presunta superiorità non si evinca?
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 3:59 pm

marcella79 ha scritto:
Totalrec, sei un'orchiclasta di dimensioni epocali.

Me ne farò una ragione.

marcella79 ha scritto:
ti poni con un atteggiamento che lascia intendere quanto tu sia poco disponibile a metterti in discussione e a confrontarti

Mi farò una ragione anche di questo.

marcella79 ha scritto:
usi toni insostenibili e pare che tu voglia seminare zizzania, innervosire, provocare (e, purtroppo, non in modo costruttivo)

Su questo argomento, ho sempre nutrito un'accesa curiosità professionale: come si fa a dare dell'idiota a un idiota in modo costruttivo? Voglio dire, il fatto di identificare un idiota come tale - a partire dalle sue affermazioni - e rivelare coram populo la sua natura, non è un'azione costruttiva già di per sé?
Esistono approfondimenti sull'idiozia di un interlocutore che possono elevare il grado di costruttività attinente alla rivelazione della sua essenza?
Attendo da anni di essere illuminata su questi aspetti della dialettica.

marcella79 ha scritto:
ti trinceri dietro un atteggiamento spavaldo e tracotante che pare celare solo una grande insicurezza.

Il Dr. Freud, I suppose...
marcella79

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 4:38 pm

Come si faccia "a dare dell'idiota" in modo costruttivo non te lo so proprio dire; forse potrebbe essere la persona tacciata di idiozia a farne uso costruttivo, ma in quel caso non sarebbe idiota. O forse, come scrivi tu, l'unica dimensione costruttiva del "dare dell'idiota a qualcuno" consiste nel disvelarne l'idiozia al mondo. Sarebbe un discorso tanto ozioso quanto interessante (ho gusti perversi), tuttavia, tornando a bomba, non è quello che volevo dire.
Intendevo: cacchio, possibile che non si possa conversare con te al netto di provocazioni e insulti più o meno mascherati che, è evidente, deviano l'attenzione da contenuti che, per me, potrebbero essere utili? Sì, ho capito che secondo te certe scelte "stilistiche", diciamo così, deviano l'attenzione solo di donnette dalla testa vuota - politically correct - che mangiano pane, televisione e barbaradurso (macchiandosi, peraltro, di cannibalismo) - che hanno fagocitato libri di pseudopedagogia et cetera; ho capito che, per te, l'affinità elettiva è decretata da quanto oltre l'interlocutore riesce ad andare rispetto a suddette scelte "stilistiche", o a non fossilizzarsi su quelle, o a non fraintenderle; ho capito. Ma dico: proprio non ce la fai a esporre le tua argomentazioni in modo meno drastico? Perché, come vedi, così non serve a nessuno. A meno che non serva a te come sfogo e tu non ci stia usando come punching ball.

giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 4:40 pm

totalrec ha scritto:
Ho l'impressione che i tuoi interventi hanno un solo obiettivo, cioè quello di offendere e provocare. Nel Forum ho avuto modo di "confrontarmi" con un altro utente che parlava come te e, in certe frasi, usava le tue stesse parole, il tuo avatar è simile al suo, quindi....ho l'impressione che siate lo stesso troll.

I miei interventi, di solito, prendono di mira le affermazioni balorde oltre i limiti di legge, al solo fine di stigmatizzare la loro balordaggine. Solo di riflesso hanno anche lo scopo di mandare i propugnatori di tali affermazioni - sui quali già la natura si è sufficientemente accanita - al loro paese natìo, dove - come diceva Sordi - un sacco di gente è già stata. Nel tuo caso, i tuoi interventi sono del tutto privi di qualsivoglia contenuto, ossessivamente concentrati sulla forma, come è d'uopo affinché l'assenza totale di un pensiero retrostante risulti opportunamente celata. Soprassiedo dunque alla fase della stigmatizzazione - per cui manca la materia prima - e passo direttamente a quella turistica: quando arrivi al paese, non dimenticarti di mandare una cartolina.

L'altro "utente troll" che citi (tutti sono troll tranne te, ovviamente, che sei solo stupida) dovrebbe essere Marylin, immagino...
Se è in ascolto, lascio a lei la risposta che ti meriti. Posso solo dire che è molto più cattiva di me (anche se il mio avatar "zombico" potrebbe far pensare altrimenti) e che, avatar e cattiveria a parte, ci somigliamo assai poco.
Chi usa l'offesa per rispondere senza poi argomentare, non è in grado di sostenere un confronto con il suo interlocutore....e questo tuo intervento ne è la piena dimostrazione!!
La stupidità sta in questo...anche se io non mi sono permessa di dirti che lo sei...offendere gli altri non mi gratifica......sono parole al vento dette senza nessuna cognizione di causa. Tu, invece, ti senti molto gratificata da questo, continua pure se ti fa piacere, il tuo ego avrà, così, le sue belle soddisfazioni.
Prego, liberissima di dire tutte le fesserie che vuoi....il vento spazza via tutto............cerca di ancorarti bene!!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 4:45 pm

fradacla ha scritto:
Time out! :-))

Cosa significa, Fradacla, posso chiederlo?
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 4:45 pm

Ire ha scritto:
Non si deve tornare alla scuola del passato!

Si deve arrivare ad una scuola moderna, fantasiosa e innovativa sulla didattica e ferma ed esigente nelle prove valutative, pur con tutte le varianti dovute ai vari BES (dico così per brevità, sapete tutti cosa intendo)

Un alunno, fin dalla prima può essere bocciato, anzi, come dice tellina, deve essere bocciato piuttosto che farlo arrancare per il resto della sua vita.

Una bocciatura premiante, una bocciatura accogliente dei suoi bisogni.
In tutte le classi, in ogni ordine di scuola.

moderna, fantasiosa e innovativa... cosa vorrebbe dire secondo te? soprattutto il "fantasiosa" mi lascia perplessa. Certo si può usare creatività nello scegliere le attività didattiche da proporre, data la complessità delle problematiche che ci troviamo davanti, ma la fantasia, a mio parere, c'entra poco.

La bocciatura per me non è mai premiante, nè accogliente.
Può essere punitiva o, come nel caso di un bambino di prima elementare, necessaria.
Voglio dire: nel caso di ragazzini più grandi spesso si tratterebbe di fermare chi non ha raggiunto livelli minimi di competenza perchè non si impegna come dovrebbe (e nel caso della scuola primaria il genitore ha molta colpa in questo). Nel caso di un bambino di prima di solito l'impegno non c'entra niente, perchè a 6 anni vorrebbero tutti essere bravi e fare contenti genitori e maestre. Un bambino che a fine anno della prima non sa ancora leggere vive un forte disagio, qualsiasi sia la causa.
Il problema è che ci sono bambini che arrivano alla scuola primaria che non hanno maturato i prerequisiti per la letto-scrittura. Questi bambini arrancano e riescono, a volte, solo se sono molto seguiti a casa, altrimenti iniziano ad accumulare lacune che si porteranno avanti. In alcuni casi si tratta di alunni con DSA e bisognerà aspettare una valutazione in questo senso (e anche qui molto dipende da quanto la famiglia sia disposta a muoversi per un accertamento). Di norma queste valutazioni però non vengono mai fatte prima della fine della seconda. Altre volte si tratta di bambini stranieri che non parlano una parola di italiano e non fanno i compiti a casa o li fanno scorrettamente. Se intelligenti e volenterosi sono i più facilmente recuperabili. Poi ci sono alcuni anticipatari o semplicemente alcuni particolarmente immaturi, che pronunciano ancora male alcuni suoni, che parlano pochissimo e con un lessico molto povero, che non sanno discriminare tra suoni diversi... nei test iniziali (quelli di screening per individuare precocemente possibili segnali di DSA) ce n'è sempre qualcuno. A volte si recupera, a volte no. Infine ci sono tutti quei casi borderline, non proprio certificabili, ma con un livello cognitivo basso, che apprendono molto lentamente. Nei casi di bambini anticipatari, immaturi, borderline e, a volte, anche in qualche caso che poi si rivelerà un DSA, un anno in più per maturare può essere molto proficuo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Dom Mar 24, 2013 4:56 pm

Bene, lo ammetto, ho usato un termine improprio, mi perdonerai.

Creativa mi sta bene.

La bocciatura punitiva la posso ammettere alle superiori, ma faccio fatica.
Un ragazzo che non fa nulla ha qualche motivo che va indagato, e risolto. Ma dirgli, guarda non hai fatto niente e ti boccio per punizione non serve a nulla, se non si risolve il perchè l'anno successivo farà lo stesso.

Sul fatto dei pre requisiti ho un dubbio: è obbligatoria la scuola dell'infanzia? se no, non potete chiedere che siano presenti, non succede quasi mai, soprattutto in città, ma se un bambino viene lasciato beatamente a giocare a correre a stare coi nonni fino all'età dell'obbligo?

Dici che allora, non avendo frequentato la scuola dell'infanzia, va bene un anno in più?

perchè non reinserire gli esami alle elementari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: