Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

perchè non reinserire gli esami alle elementari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioOggetto: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

è quello che ci domandavamo oggi con alcune colleghe.....
perchè non rimettere gli esami di quinta ed eliminare le noiose e costose invalsi?
gli esami elementari li ho fatti da studente e non da insegnante..ma ritengo che siano importanti e abbiano valore. per dare un senso al ciclo scolastico fatto e x dire "ok, sei arrivato qui".
è vero. esiste la certificazione delle competenze e non è che a un esame valito l'allievo.... ma è un momento, secondo me, anche di autocritica, di prendere consapevolezza di chi si è e a qualelivello.
che ne dite?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Il volpino di Pomerania

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 8:13 am

Io sono per il renserimento dell'esame, non solo, sono assolutamente per la scuola del leggere, dello scrivere e del fare di conto, anche perchè mi arrivano alle medie semianalfabeti. E poi guardiamoci attorno: l'Italia è semianalfabeta. Mi chiedo a volte cosa facciano alle elementari alcune mie colleghe visto che devo insegnare ai ragazzini il corsivo. Mah!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 1:17 pm

Ire ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ecco Francesca, una cosa che non capisco proprio è la necessitá dell'appovazione della famiglia... Anche perché spesso i casi più gravi sono quelli dove il contesto familiare non 'aiuta'...

Provo a dirtelo io, dal mio punto di vista esterno?

Parliamo di bambini all'inizio del percorso scolastico, parliamo di un contesto sociale che volenti o nolenti è capace di triturare sassi con la facilità di un clik.

La bocciatura è un rifiuto, la bocciatura è una etichetta di inadeguatezza sulla quale gli avvoltoi si buttano a volo radente per eliminare il "diverso".

Una bocciatura spiegata alla famiglia, discussa con questa, valutata nei pro e nei contro che vanno oltre le semplici competenze del bimbo, una bocciatura, infine, accettata dalla famiglia per il bene del bambino, instaura un circolo di "protezione" sul piccolo, un supporto psicologico tale da metterlo in grado di valutare "il rifiuto" nella sua vera ragione: il bisogno di approfondire alcuni apprendimenti al fine di affrontare il percorso successivo con successo e soddisfazione. Così, con serenità.

Diversamente sono guai per tutti, il rischio dell'abbandono scolastico appena è possibile è molto alto, il disagio psicologico per il bambino con quello che ne deriva in termini di comportamenti deviati è praticamente assicurato.

La non ammissione va spiegata all'alunno e alla sua famiglia. Ma, appunto, va spiegata. Non è la famiglia a decidere. La famiglia va supportata, ma chi decide sono gli insegnanti.
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 1:32 pm

beh, certo! :-) Anche se ora come ora non riesco a vedere un consiglio di classe e un ds che bocciano perchè ritengono si debba fare, in disaccordo con la famiglia. Magari!
http://www.dis-tranoi.it/forum
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 2:45 pm

francesca.d ha scritto:
cricco84 ha scritto:
MonicaGuido ha scritto:
Io li boccerei in prima elementare, non aspetterei la 5!

questo e' proprio un discorso qualunquista.chi lavora alle elementari sa bene che i ritmi di apprendimento (specialmente in prima)sono diversi perche'si deve imparare il meccanismo di lettura e acrittura.diciamo che la bocciatura e' migliore in seconda (dove vedi che proprio non leggono) e in quinta (laddove le competenze di base,ove si intende leggere scrivere e contare)non sono state raggiunte. spero che tu abbia parlato cosi' x parlare o inorridisco

mi stupisce molto la tua risposta.
le poche bocciature che ho visto nella mia carriera sono state fatte in prima e in quinta.
parlo di casi davvero particolari, nella scelta c'è sempre il consenso e il coinvolgimento della famiglia.
io stessa ho un bocciato in classe (quinta) e sono convinta che le insegnanti abbiano fatto benissimo a fermarlo perchè sta recuperando parecchie lacune e forse l'anno prossimo, alle medie, riuscirà a cavarsela

Se gli obiettivi non sono stati raggiunti è giusto fermare. Non connotiamo sempre la bocciatura come qualcosa di negativo. Se il bambino ha bisogno di più tempo, glielo si conceda. Ma basta mandare avanti bambini o ragazzi che non hanno le competenze per affrontare argomenti che verranno trattati nella classe successiva.

Io in seconda superiore ancora devo spiegare cos'è un nome, dove si mette l'apostrofo...
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 2:55 pm

per tornare al discorso della reintroduzione dell'esame: che valenza avrebbe secondo voi?

a mio modesto ed incompetente avviso non certo quella di valutare le ompetenze raggiunte. Come per i restanti due esami dell'istruzione media, non credo che una prova andata male in corso d'same debba inficiare tutto il corso di studi o tutto l'anno scolastico. Ancor di più mi sembra giusto questo discorso per bambini di scuola elementare che sicuramente ancora non hanno acquisito il controllo dell'emotività.

Le competenze raggiunte si possono valutare in corso d'anno, o no?

Personalmente sarei favorevole al ripristino dell'esame di quinta solo per il fatto di attribuire un po' più di importanta alla scuola dando questa aura di serietà. Un esame è importante, per questo anche la scuola è importante..

Altrre motivazioni obbiettavamente non le vedo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 5:05 pm

motivazione molto pratica: allenarsi a reggere lo stress, a parlare di fronte a più adulti, ad avere una scadenza fissa in cui dover provare, sulla carta, i progressi raggiunti.
ho vissuto come molte di voi, docenti medie, il passaggio dalla generazione "esami fatti alle elementari" a quella "primo esame della vita quello in terza media".
non posso negare l'evidenza, a prescindere dalle competenze, raggiunte, effettive o presunte, parlo proprio di comportamenro e di "maturitá", certo termine virgolettato visto che comunque si sta parlando di ragazzini e adolescenti.
l' esame alle elementari li faceva crescere, ci si presentavano davanti ragazzini capaci di reggere la tensione pronti a mostrare ciò che erano diventati, timidi a volte ma allenati...l'anno successivo all'eliminazione dell'esame alle elementari? da lì una tragedia, ci svengono cascando come frutti dagli alberi, chi corre in bagno a vomitare causa nervi sfatti, chi ha crisi di pianto, chi ancora va in palla e dopo un anno scolastico più che decoroso...fa la figura del semianalfabeta che non spiaccica parola...
tra un pò leveranno anche l'esame di terza media e poi via anche la maturità... e i primi esami da affrontare nella vita saranno quelli all'università...
e li si che ne vedremo delle belle...
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 5:36 pm

Ire ha scritto:
per tornare al discorso della reintroduzione dell'esame: che valenza avrebbe secondo voi?

a mio modesto ed incompetente avviso non certo quella di valutare le ompetenze raggiunte. Come per i restanti due esami dell'istruzione media, non credo che una prova andata male in corso d'same debba inficiare tutto il corso di studi o tutto l'anno scolastico. Ancor di più mi sembra giusto questo discorso per bambini di scuola elementare che sicuramente ancora non hanno acquisito il controllo dell'emotività.

Le competenze raggiunte si possono valutare in corso d'anno, o no?

Personalmente sarei favorevole al ripristino dell'esame di quinta solo per il fatto di attribuire un po' più di importanta alla scuola dando questa aura di serietà. Un esame è importante, per questo anche la scuola è importante..

Altrre motivazioni obbiettavamente non le vedo.

i bambini passavano l'ultimo bimestre della quinta a ripassare i principali argomenti, ad allenarsi nei testi, a predisporre semplici tesine da presentare a insegnanti diversi dai loro. Vivevano l'ultimo anno con più serietà, più impegno e un po' di timore. Secondo me ne uscivano più sicuri, più allenati, più motivati. Adesso, giusto la settimana scorsa, uno dei miei alunni si è messo a diffondere in classe la voce che "tanto alle elementari sono i genitori che decidono se vieni bocciato, tanto il 6 te lo devono dare per forza, tanto il preside non viene mai...". Si è preso una mega sgridata dalla sottoscritta, ma quello che diceva non era poi così lontano dalla realtà.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 5:40 pm

tellina ha scritto:
motivazione molto pratica: allenarsi a reggere lo stress, a parlare di fronte a più adulti, ad avere una scadenza fissa in cui dover provare, sulla carta, i progressi raggiunti.
ho vissuto come molte di voi, docenti medie, il passaggio dalla generazione "esami fatti alle elementari" a quella "primo esame della vita quello in terza media".
non posso negare l'evidenza, a prescindere dalle competenze, raggiunte, effettive o presunte, parlo proprio di comportamenro e di "maturitá", certo termine virgolettato visto che comunque si sta parlando di ragazzini e adolescenti.
l' esame alle elementari li faceva crescere, ci si presentavano davanti ragazzini capaci di reggere la tensione pronti a mostrare ciò che erano diventati, timidi a volte ma allenati...l'anno successivo all'eliminazione dell'esame alle elementari? da lì una tragedia, ci svengono cascando come frutti dagli alberi, chi corre in bagno a vomitare causa nervi sfatti, chi ha crisi di pianto, chi ancora va in palla e dopo un anno scolastico più che decoroso...fa la figura del semianalfabeta che non spiaccica parola...
tra un pò leveranno anche l'esame di terza media e poi via anche la maturità... e i primi esami da affrontare nella vita saranno quelli all'università...
e li si che ne vedremo delle belle...

assolutamente d'accordo con questa motivazione, all'esame di terza media, la mancanza di quello di quinta si sente. Visto l'accanimento con cui si moltiplicano le prove dell'esame conclusivo della scuola media non credo proprio lo toglieranno
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 5:54 pm

tellina ha scritto:
Concordo, aggiungendo che momenti più frequenti di verifica hanno anche l'effetto positivo di smitizzare la verifica stessa.
Non ho alcun ricordo del mio esame di terza media, che evidentemente vissi come una passeggiata, dopo averne sostenuti già quattro... :-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 6:13 pm

Perché quattro?
Io ho fatto l'esame in seconda elementare, in quinta elementare e in terza media. Tu quale esame hai fatto in più?
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 6:56 pm

Valerie ha scritto:
Perché quattro?
Io ho fatto l'esame in seconda elementare, in quinta elementare e in terza media. Tu quale esame hai fatto in più?

anche seconda elementare??? mi è nuova!!! io ho fatto esame in quinta elementare e in terza media!!!!

sono curiosa di conoscere il quarto di fradacla...

fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 7:15 pm

Valerie ha scritto:
Perché quattro?
Esame per accedere direttamente in seconda (primina ante litteram);
terza elementare (subito dopo abolito e sostituito da quello di seconda);
licenza elementare;
esame d'ammissione alla prima media (abolito con l'introduzione della scuola media unificata)...

Poi terza media, quinto ginnasio e maturità vecchio stile.
Ogni volta che facevo un esame, l'anno successivo cambiavano le regole! :-))
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 7:18 pm

fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:
Perché quattro?
Esame per accedere direttamente in seconda (primina ante litteram);
terza elementare (subito dopo abolito e sostituito da quello di seconda);
licenza elementare;
esame d'ammissione alla prima media (abolito con l'introduzione della scuola media unificata)...

Poi terza media, quinto ginnasio e maturità vecchio stile.
Ogni volta che facevo un esame, l'anno successivo cambiavano le regole! :-))

ti citerò ai miei alunni di terza media che si lamentano di dover sostenere un esame ;-))))
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 7:44 pm

uh...fradacla: la vita in esame!
no ma dai ma anche io mi son limitata a quelli classici: quinta elementare e terza media...
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 8:36 pm

Anche io ho fatto l'esame in seconda elementare :-)

Quello, tra l'altro, me lo ricordo: ho ancora davanti agli occhi i fogli di quadernino piccolo con i pensierini.

Quello di quinta e quello delle medie, invece, spariti nell'oblio.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 8:56 pm

francesca.d ha scritto:
Valerie ha scritto:
Ecco Francesca, una cosa che non capisco proprio è la necessitá dell'appovazione della famiglia... Anche perché spesso i casi più gravi sono quelli dove il contesto familiare non 'aiuta'...

non conosco gli eventuali riferimenti normativi ma a me è stato detto più volte che fino a qualche anno fa era proprio necessaria.(?)

A me non risulta che questo sia vero. L'usanza di "bocciare solo con il consenso della famiglia" è appunto un'usanza, che si è stabilita nella pratica, ma non mi risulta che ci sia mai stato alcun obbligo di legge in proposito.

Le motivazioni sono esclusivamente pratiche, alcune perfettamente ragionevoli (l'esigenza di accertarsi che tutti i soggetti coinvolti siano d'accordo sull'agire per il bene del bambino), e altre meno (la volontà di evitare ricorsi e contestazioni)... ma nel caso spiacevole di "opportunità oggettiva combinata con l'impossibilità concreta di mettersi d'accordo tutti", si può benissimo bocciare anche senza il consenso della famiglia.

Basta che le motivazioni siano documentate chiaramente, e che si possa dimostrare che, prima di arrivare a bocciare, si siano messe in atto tutte le strategie di recupero possibili, e che la famiglia sia stata sistematicamente informata in anticipo della situazione critica che c'era.

In questo senso, non è che per le elementari la legge sia strutturalmente diversa da quella per le medie, o anche per le superiori. I criteri didattici per cui si decide di arrivare a bocciare sono diversi, ma la normativa è la stessa...
paniscus

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 9:07 pm

mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
Perché quattro?
anche seconda elementare??? mi è nuova!!!

...perché sei GGGGiovane!

mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 9:12 pm

paniscus ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
Perché quattro?
anche seconda elementare??? mi è nuova!!!

...perché sei GGGGiovane!

giovane?? dillo ai miei alunni!!!

incuriosita dalla cosa, ho cercato in internet: esame di seconda elementare abolito nel 1977!!!
all'epoca avevo tre anni ;-))))
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 9:32 pm

grazie per l'informazione, il mio punto di domanda era proprio per esprimere la mia perplessità in merito al fatto che fosse stabilito a livello di normativa, anch'io non ho mai letto nulla in merito.
comunque gli unici casi in cui ho visto bocciare senza che la famiglia fosse necessariamente d'accordo è stato con dei ragazzini stranieri e qui ci sarebbe mooolto da dire.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 9:52 pm

mad ha scritto:

incuriosita dalla cosa, ho cercato in internet: esame di seconda elementare abolito nel 1977!!!
all'epoca avevo tre anni ;-))))
E' interessante la motivazione per cui fino al 1958 l'esame si faceva in terza.
Nell'Italia del primo '900, prevalentemente contadina, i bambini lasciavano precocemente la scuola perché erano braccia utili nei campi; l'esame di terza elementare rappresentava un primo step significativo in quanto si era già iniziato lo studio della storia e della geografia, insomma, si era acquisita una cultura di base :-) Non era facile esser promossi, con tre prove scritte: composizione, dettato e problema.
Alla fine degli anni '50, invece, la situazione socio-economica in evoluzione consentiva di guardare alla prospettiva del completamento della scuola elementare da parte di tutti, sicché l'esame in seconda separava idealmente i due cicli, quello dedicato a "leggere, scrivere e far di conto" e quello rivolto all'acquisizione di conoscenze specifiche dei diversi ambiti.
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mer Mar 20, 2013 9:53 pm

tellina ha scritto:
uh...fradacla: la vita in esame!
no ma dai ma anche io mi son limitata a quelli classici: quinta elementare e terza media...
E' che sono una vecchia signora, io.... :-))
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 12:46 pm

Ma poi perché è stato abolito del tutto l'esame di seconda elementare? E, cosa di cui non sono mai riuscita a capacitarmi, perché è stato abolito quello di quinta elementare?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 5:12 pm

Valerie ha scritto:
E, cosa di cui non sono mai riuscita a capacitarmi, perché è stato abolito quello di quinta elementare?
Il presupposto della Riforma Moratti è che l'istruzione sia scandita in due cicli, il primo dei quali comprende primaria e secondaria di primo grado. Alla conclusione del primo ciclo, un esame di stato.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 7:19 pm

fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:
E, cosa di cui non sono mai riuscita a capacitarmi, perché è stato abolito quello di quinta elementare?
Il presupposto della Riforma Moratti è che l'istruzione sia scandita in due cicli, il primo dei quali comprende primaria e secondaria di primo grado. Alla conclusione del primo ciclo, un esame di stato.

... che però si basa soltanto sulle discipline dell'ultimo anno nel triennio di scuola media! solita schizzofrenia? Perché non far partecipare al colloquio anche le insegnanti della primaria?
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 7:32 pm

lucetta10 ha scritto:
fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:

... che però si basa soltanto sulle discipline dell'ultimo anno nel triennio di scuola media! solita schizzofrenia? Perché non far partecipare al colloquio anche le insegnanti della primaria?

già che si siamo facciamo pure correggere le cinque prove scritte alle maestre!
siamo seri, per favore...
la verità è che è un assurdo considerare primaria e secondaria di primo grado come un unico ciclo. bisognerebbe reintrodurre l'esame di quinta e stop.

perchè non reinserire gli esami alle elementari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: