Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

perchè non reinserire gli esami alle elementari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioOggetto: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

è quello che ci domandavamo oggi con alcune colleghe.....
perchè non rimettere gli esami di quinta ed eliminare le noiose e costose invalsi?
gli esami elementari li ho fatti da studente e non da insegnante..ma ritengo che siano importanti e abbiano valore. per dare un senso al ciclo scolastico fatto e x dire "ok, sei arrivato qui".
è vero. esiste la certificazione delle competenze e non è che a un esame valito l'allievo.... ma è un momento, secondo me, anche di autocritica, di prendere consapevolezza di chi si è e a qualelivello.
che ne dite?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 7:34 pm

mad ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:
E, cosa di cui non sono mai riuscita a capacitarmi, perché è stato abolito quello di quinta elementare?
Il presupposto della Riforma Moratti è che l'istruzione sia scandita in due cicli, il primo dei quali comprende primaria e secondaria di primo grado. Alla conclusione del primo ciclo, un esame di stato.

... che però si basa soltanto sulle discipline dell'ultimo anno nel triennio di scuola media! solita schizzofrenia? Perché non far partecipare al colloquio anche le insegnanti della primaria?

già che si siamo facciamo pure correggere le cinque prove scritte alle maestre!
siamo seri, per favore...
la verità è che è un assurdo considerare primaria e secondaria di primo grado come un unico ciclo. bisognerebbe reintrodurre l'esame di quinta e stop.

perchè... non avevo detto questo?
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 7:41 pm

lucetta10 ha scritto:
fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:
E, cosa di cui non sono mai riuscita a capacitarmi, perché è stato abolito quello di quinta elementare?
Il presupposto della Riforma Moratti è che l'istruzione sia scandita in due cicli, il primo dei quali comprende primaria e secondaria di primo grado. Alla conclusione del primo ciclo, un esame di stato.

... che però si basa soltanto sulle discipline dell'ultimo anno nel triennio di scuola media! solita schizzofrenia? Perché non far partecipare al colloquio anche le insegnanti della primaria?
Non ho espresso un giudizio sulla Riforma Moratti perché avrei potuto usare termini troppo forti per un forum :-))
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 7:42 pm

lucetta10 ha scritto:
mad ha scritto:
lucetta10 ha scritto:

già che si siamo facciamo pure correggere le cinque prove scritte alle maestre!
siamo seri, per favore...
la verità è che è un assurdo considerare primaria e secondaria di primo grado come un unico ciclo. bisognerebbe reintrodurre l'esame di quinta e stop.

perchè... non avevo detto questo?

scusa, ti ho frainteso....o meglio, non ho colto l'ironia...
la verità è che ti ho preso sul serio perchè mi è capitato di raccogliere questa osservazione da docenti della primaria che reclamavano davvero il diritto di far parte della commissione d'esame di terza..
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 7:50 pm

fradacla ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
fradacla ha scritto:
Valerie ha scritto:

Non ho espresso un giudizio sulla Riforma Moratti perché avrei potuto usare termini troppo forti per un forum :-))

li immagino tutti e li sottoscrivo
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 8:02 pm

A proposito della Moratti mi viene in mente una cosa che tiene banco nella mia scuola da qualche tempo e che vi sottopongo.
Per il 2011/12 e il 2012/13 abbiamo avuto un notevole aumento delle iscrizioni, tanto da formare nuove prime. Quest'anno le prime si sono dimezzate perchè ci sono meno quinte.
Alcuni colleghi si sono messi a contare nelle seconde e nelle prime il numero di anticipatari, quelli che hanno potuto iscriversi alla primaria a 5 anni. Sono risultati moltissimi, in una classe addirittura 9! Questi colleghi e sostengono che siano proprio questi gli iscritti che mancano per formare le prime (escluderei un boom demografico nel 2000!).
Qualcun altro ha notato una cosa del genere? La riforma Moratti ha creato un "buco"? Se è così, attenzione perchè sta entrando ora alla media e ce lo porteremo dietro fino alle superiori con ripercussioni sull'OD!
Motivo in più per reintrodurre l'esame in quinta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 8:22 pm

Lucetta non ho capito, mi puoi rispiegare?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 8:26 pm

mad ha scritto:
...la verità è che è un assurdo considerare primaria e secondaria di primo grado come un unico ciclo.
Infatti. Se poi aggiungiamo che l'obbligo scolastico si protrae fino ai primi due anni del secondo ciclo, non si vede proprio la logica di questo sistema!
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 8:31 pm

Scusa, provo a semplificare.
La Moratti dava la possibilità di entrare in prima elementare a 5 anni e alla scuola dell'infanzia a 2 e mezzo. Molte famiglie (per motivi che stento a capire!) hanno approfittato della possibilità. Questi nuovi iscritti, unendosi ai bambini di 6 anni, hanno incrementato il numero di iscritti alla primaria e via via alla secondaria. Sono però venuti meno negli anni successivi.
Ammettiano che nascano 10 bambini nel 2000 e 10 nel 2001 e che nel 2006 si iscrivano alla primaria 10 del 2000 e 5 del 2001. L'anno successivo rimangono 5 alunni del 2001. Mettiamo che altri 5 continuino a scegliere di entrare a 5 anni: si avrà un calo di 5 alunni che compensa l'aumento dell'anno precedente, poi si tornerà a regime ma ci sarà un buco. Avete notato qualcosa?
Spero di essere stata chiara
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 8:43 pm

Se non sbaglio è sempre con la Moratti che si è cominciato a fare storia fino al medioevo alle elementari e alle medie dal medioevo ai giorni nostri.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 8:59 pm

lucetta10 ha scritto:
Scusa, provo a semplificare.
La Moratti dava la possibilità di entrare in prima elementare a 5 anni e alla scuola dell'infanzia a 2 e mezzo. Molte famiglie (per motivi che stento a capire!) hanno approfittato della possibilità. Questi nuovi iscritti, unendosi ai bambini di 6 anni, hanno incrementato il numero di iscritti alla primaria e via via alla secondaria. Sono però venuti meno negli anni successivi.
Ammettiano che nascano 10 bambini nel 2000 e 10 nel 2001 e che nel 2006 si iscrivano alla primaria 10 del 2000 e 5 del 2001. L'anno successivo rimangono 5 alunni del 2001. Mettiamo che altri 5 continuino a scegliere di entrare a 5 anni: si avrà un calo di 5 alunni che compensa l'aumento dell'anno precedente, poi si tornerà a regime ma ci sarà un buco. Avete notato qualcosa?
Spero di essere stata chiara
Mah, io ho notato che nella nostra scuola media gli iscritti aumentano di anno in anno, provenienti anche da fuori bacino di utenza. Quest'anno abbiamo tre prime da 29, nonostante la presenza di da, dsa, bes, etc., con un bel numero di esclusi. Per l'anno prossimo abbiamo avuto ancora più richieste... Non so come faremo...
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 9:02 pm

Valerie ha scritto:
Per l'anno prossimo abbiamo avuto ancora più richieste... Non so come faremo...
non è possibile attivare una ulteriore sezione e portare a quattro le classi prime? se si superano le trenta unità per classe... e avreste numeri più umani..
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 9:23 pm

ovviamente, avendo avuto meno iscrizioni, anche le nostre classi scoppieranno e comincio a sentire puzza di pressioni per non bocciare in prima... spero sia una paranoia
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Gio Mar 21, 2013 9:32 pm

Ire ha scritto:

Una bocciatura spiegata alla famiglia, discussa con questa, valutata nei pro e nei contro che vanno oltre le semplici competenze del bimbo, una bocciatura, infine, accettata dalla famiglia per il bene del bambino, instaura un circolo di "protezione" sul piccolo, un supporto psicologico tale da metterlo in grado di valutare "il rifiuto" nella sua vera ragione

Della serie: ricopiamo le cretinate senza capo né coda così come sono salmodiate dai manualetti pedagogici e saremo infallibili.
Se ho ben capito, prima di bocciare un alunno analfabeta e cialtrone occorre chiedere il permesso in carta bollata ai suoi genitori, altrimenti non se ne fa nulla.
Sono geniali questi pedagogisti moderni. Se non meritassero la ghigliottina, li si vorrebbe proporre per le maggiori onorificenze teatrali.
paniscus

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 12:36 am

Valerie ha scritto:
Se si introducesse di nuovo l'esame in quinta elementare, come farebbero a promuovere tutti?!?!?

Esattamente come facevano prima: non mi dire che 10 anni fa, o anche 20, all'esame finale delle elementari si bocciava!

Lisa
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 7:29 am

certo, per la famigerata riforma un bambino di cinque anni va valutato in unico percorso scolastico...si, quando ormai è un adolescente di quattordici e più anni...
sottoscrivo a scatola chiusa i termini che avrebbe udato fradacla...
riguardo invece alla scansione delle lezioni di storia...non le vedo nemmeno poi così make. almeno alle medie ora arrivano davvero a studiate la storia moderna...
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 10:43 am

[quote="totalrec"]
Ire ha scritto:

Della serie: ricopiamo le cretinate senza capo né coda così come sono salmodiate dai manualetti pedagogici e saremo infallibili.
Se ho ben capito, prima di bocciare un alunno analfabeta e cialtrone occorre chiedere il permesso in carta bollata ai suoi genitori, altrimenti non se ne fa nulla.
Sono geniali questi pedagogisti moderni. Se non meritassero la ghigliottina, li si vorrebbe proporre per le maggiori onorificenze teatrali.

signore e signori, ecco l'esempio dei nostri insegnanti!

Un po' di cosucce sul tuo intervento:

se al momento della decisione sulla promozione o meno, quindi dopo almeno un anno di scuola, un alunno è analfabeta, la ghigliottina la meritano gli insegnanti senza se e senza ma.

Se ti poni verso le persone dando prima facie del cretino, come minimo ti viene restituito con gli interessi. Il guaio non è tanto questo, il guaio è che io posso anche essere cretina e copiare cretinate, ma non faccio male a nessuno. Te sei un docente (?) e rovini intere classi. Ah, la scuola italiana cosa si porta appresso!!
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 2:39 pm

mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
Per l'anno prossimo abbiamo avuto ancora più richieste... Non so come faremo...
non è possibile attivare una ulteriore sezione e portare a quattro le classi prime? se si superano le trenta unità per classe... e avreste numeri più umani..
Sarebbe il nostro sogno, Mad. È quello che abbiamo giá cercato di fare anche l'anno scorso e due anni fa, ma il provveditorato non ci dá l'organico purtroppo!
Il personale che abbiamo copre giusto giusto le 9 classi attuali a tempo normale (30 ore settimanali), non avanza neanche un minuto: 5 prof di lettere, 3 di mate, 1 inglese + uno spezzone COE, 1 francese, 1 arte, 1 musica, 1 tecnica, 1 ginnastica.
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 2:43 pm

Ire ha scritto:
se al momento della decisione sulla promozione o meno, quindi dopo almeno un anno di scuola, un alunno è analfabeta, la ghigliottina la meritano gli insegnanti senza se e senza ma.

Sì, coccolina, ma possiedi anche qualche idea nata da un'analisi della realtà empirica o ti accontenti di copiaincollare frasi fatte altrui, scegliendole peraltro tra quelle mancanti della più sottile ombra di significato? Prima i deliri del pedagogismo da posta del cuore, ora gli stereotipi lessicali da talk-show ("senza se e senza ma") sparnazzati a pappagallo.
Nella realtà concreta delle cose, se un alunno è un somaro ciò può essere colpa, è vero, di un insegnante cialtrone (li riconosci da come copiaincollano idee altrui anziché fabbricarne di proprie); ma anche di una famiglia malandrina o ignorante, di un'estrazione sociale problematica, di un ambiente scolastico/dirigenziale incapace di garantire la necessaria disciplina, per non parlare delle tare intellettive individuali, che esistono, per quanto il pedagogismo d'accatto si ostini a negarne l'evidenza. Come si vede, i se e i ma sono molti. Bocciare il cialtrone equivale a responsabilizzarlo, cioè a dirgli: "Se non ottieni dei risultati, la responsabilità è tua e tua soltanto; abituati ad accettare le tue responsabilità e ad affrontarne le conseguenze, anziché a scaricare sempre la colpa su qualcun altro". Una lezione la cui importanza, nell'odierna pulsione alla piagnucolerìa autoassolutoria, non saprei rendere con parole di forza sufficiente.

Ire ha scritto:
Se ti poni verso le persone dando prima facie del cretino, come minimo ti viene restituito con gli interessi.

I cretini si riconoscono, appunto, prima facie. Essi non sono in grado di restituire nulla, con o senza interessi, e se lo fanno pagano in moneta falsa che si riconosce a un millennio luce di distanza.

Ire ha scritto:
Il guaio non è tanto questo, il guaio è che io posso anche essere cretina e copiare cretinate, ma non faccio male a nessuno.

Lo dici tu. Il degrado scolastico apocalittico con cui il nostro paese si trova oggi a fare i conti affonda le proprie radici nella totale deresponsabilizzazione culturale e sociale che i marmocchi assimilano prima in famiglia, col latte materno, e che viene poi rafforzata e ribadita da certe teorie pedagogiche imbecilli di cui lo stesso ambiente scolastico si fa portatore. Mocciosi ignoranti e irresponsabili che nessuno punisce mai come meriterebbero; e che in assenza di punizioni adeguate, saranno presto adulti (e forse insegnanti) altrettanto ignoranti e irresponsabili. Se sei un somaro, dicono queste teorie, la colpa non è tua, ma sempre di qualcun altro. Solitamente, a sostenere queste balordaggini, è una categoria di insegnanti che ho imparato a riconoscere al primo sguardo: è costituita da coloro che ripetono a pappagallo frasi altrui, non possedendo neppure responsabilità bastante ad elaborare e sostenere in proprio una visione del mondo personale.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 2:56 pm

[quote="Ire"]
totalrec ha scritto:
Ire ha scritto:

signore e signori, ecco l'esempio dei nostri insegnanti!

Un po' di cosucce sul tuo intervento:

Se ti poni verso le persone dando prima facie del cretino, come minimo ti viene restituito con gli interessi. Il guaio non è tanto questo, il guaio è che io posso anche essere cretina e copiare cretinate, ma non faccio male a nessuno. Te sei un docente (?) e rovini intere classi. Ah, la scuola italiana cosa si porta appresso!!

Quindi basterà cambiare insegnante per "fare senatore il cavallo"?
Già che ci siamo proporrei che il pargolo si scegliesse direttamente l'insegnante più congeniale
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 3:23 pm

Ma, scusate, gentili professori, vi sentite? (Lucetta e totalrec)

Poi dicono che la scuola va male?

sarà anche colpa dei genitori, di quelli come me senz'altro..................

MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 3:25 pm

Mi fa ridere 'sta cosa che, se l'allievo va male a scuola, la colpa è dell'insegnante... Ma diamo i numeri? E loro, gli allievi, non devono mai fare nulla???
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 5:36 pm

Scusate, ma vi sembra realistico che un bambino in un intero anno scolastico in prima elementare non impari assolutamente nulla? Io credo che sia praticamente impossibile, a meno che l'insegnante non abbia davvero fatto nulla di nulla in classe: sará che Ire si riferiva a questo?
Trovo invece più realistico che un bambino in cinque anni di elementari abbia imparato, ma non abbastanza da raggiungere gli obiettivi previsti. Il che non vuol dire che sia automaticamente un analfabeta nel vero senso della parola.
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 5:49 pm

Valerie ha scritto:
: sará che Ire si riferiva a questo?

:-)

Cara Valerie, da qui si vede il valore delle persone, che è poi il valore degli insegnanti, che sono persone prima di tutto!!!

Sai ero un po' indispettita con quel tizio, o tizia, che aveva scritto , vado a memoria, "se un alunno è analfabeta ......... dobbiamo chiedere il permesso in carta bollata.....?"

A questi rispondevo in quel modo, ma non è stato capito.... :-(

La realtà ne comprende di ogni, anche di chi lancia il sasso nello stagno e non capisce le onde che si formano.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:08 pm

Ire ha scritto:
Ma, scusate, gentili professori, vi sentite? (Lucetta e totalrec)

Poi dicono che la scuola va male?

sarà anche colpa dei genitori, di quelli come me senz'altro..................

:-)

Cara Valerie, da qui si vede il valore delle persone, che è poi il valore degli insegnanti, che sono persone prima di tutto!!!

Sai ero un po' indispettita con quel tizio, o tizia, che aveva scritto , vado a memoria, "se un alunno è analfabeta ......... dobbiamo chiedere il permesso in carta bollata.....?"

A questi rispondevo in quel modo, ma non è stato capito.... :-(

La realtà ne comprende di ogni, anche di chi lancia il sasso nello stagno e non capisce le onde che si formano.

Mi fa piacere che Valerie sia stata promossa, ma adesso dobbiamo anche tollerare che un genitore partecipi a un forum di insegnanti per dare giudizi di valore alla nostra professionalità a seconda che si sia o meno d'accordo con lei? Nessuno ha da dire nulla? Non è questo il comportamento che tante volte stigmatizziamo?
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:18 pm

lucetta10 ha scritto:

Mi fa piacere che Valerie sia stata promossa, ma adesso dobbiamo anche tollerare che un genitore partecipi a un forum di insegnanti per dare giudizi di valore alla nostra professionalità a seconda che si sia o meno d'accordo con lei? Nessuno ha da dire nulla? Non è questo il comportamento che tante volte stigmatizziamo?

Questa è da ribadire!

perchè non reinserire gli esami alle elementari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: