Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

perchè non reinserire gli esami alle elementari?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
AutoreMessaggio
cricco84

MessaggioOggetto: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Mar Mar 19, 2013 1:56 pm

Promemoria primo messaggio :

è quello che ci domandavamo oggi con alcune colleghe.....
perchè non rimettere gli esami di quinta ed eliminare le noiose e costose invalsi?
gli esami elementari li ho fatti da studente e non da insegnante..ma ritengo che siano importanti e abbiano valore. per dare un senso al ciclo scolastico fatto e x dire "ok, sei arrivato qui".
è vero. esiste la certificazione delle competenze e non è che a un esame valito l'allievo.... ma è un momento, secondo me, anche di autocritica, di prendere consapevolezza di chi si è e a qualelivello.
che ne dite?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:20 pm

Mah, Lucetta, non mi sembra che i colleghi insegnanti siano 'neutri' nell'esprimere le proprie opinioni, basta seguire il forum per rendersene conto...
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:23 pm

a me invece fa piacere avere un genitore a disposizione.
senza filtro, comunicazione diretta.
mi presta un punto di vista differente che spesso, nonostante i colloqui, non mi vien mostrato.
da ire riesco a capire come ci vedono molti genitori...
a ire posso cercare di far capire come vediamo noi, in classe, i loro piccoli angioletti (che magari si rivelano essere demonietti fatti e finiti).
senza dover stare troppo attenta alle parole per non ferire i suoi sentimenti...e senza dover stare attenta ad eventuali strascichi giudiziari (si, ormai noi docenti viviamo nel terrore, ire prendi nota e diffondi il verbo -e anche il complemento oggetto-)...
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:28 pm

Valerie ha scritto:
mad ha scritto:
Valerie ha scritto:
Per l'anno prossimo abbiamo avuto ancora più richieste... Non so come faremo...
non è possibile attivare una ulteriore sezione e portare a quattro le classi prime? se si superano le trenta unità per classe... e avreste numeri più umani..
Sarebbe il nostro sogno, Mad. È quello che abbiamo giá cercato di fare anche l'anno scorso e due anni fa, ma il provveditorato non ci dá l'organico purtroppo!
Il personale che abbiamo copre giusto giusto le 9 classi attuali a tempo normale (30 ore settimanali), non avanza neanche un minuto: 5 prof di lettere, 3 di mate, 1 inglese + uno spezzone COE, 1 francese, 1 arte, 1 musica, 1 tecnica, 1 ginnastica.

ho capito, me se gli alunni ci sono mica potete sopprimerli!!! nella scuola in cui ero lo scorso anno c'erano 65 alunni iscritti in prima e tutti residenti nell'area di competenza di quell'istituto comprensivo :oltre alla 1A e alla 1B è nata la 1C, unica classe della sezione e evento probabilmente irripetibile..
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:31 pm

tellina ha scritto:
(si, ormai noi docenti viviamo nel terrore, ire prendi nota e diffondi il verbo -e anche il complemento oggetto-)...

Ehi, lassù, mi senti? ;-)

Ma secondo te, noi genitori questo non l'abbiamo capito?

Cara mia, sono una di quelle che pur essendo consapevole delle irregolarità commesse dalla scuola, e ce ne sono tante, e tante passibili anche di denuncia, cerco di placare le acque, quando le irregolarità sono in buona fede, e di fare in modo che le cose si aggiustino senza morti o feriti.

Quando l'irregolarità è pesante, no, vado come un panzer!

condivido con entusiasmo quello che tu hai detto sullo scambio di esperienze genitore /docente e condivido anche la tua affermazione che non serva, tra di noi, stare attenti alle parole o aver paura di ferire i sentimenti. Ci conosciamo, ormai, e abbiamo capito che siamo leggermente "oltre" questi formalismi :-)
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:32 pm

Ah Mad, forse ho capito dove sta l'inghippo! I nostri non sono tutti del bacino di utenza come i vostri, molti vengono da fuori. Sará per questo che non ci hanno concesso l'organico?
mad

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:37 pm

Valerie ha scritto:
Ah Mad, forse ho capito dove sta l'inghippo! I nostri non sono tutti del bacino di utenza come i vostri, molti vengono da fuori. Sará per questo che non ci hanno concesso l'organico?

per me no... comunque i docenti per la classe aggiuntiva rientrano nell' organico di fatto, non di diritto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 6:55 pm

ire...purtroppo molti genitori hanno capito il nostro terrore...e se ne approfittano pure, siiiigh...
fine ot
flo

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 7:11 pm

Valerie ha scritto:
dipende da come si muove l'AT di competenza...
spesso, però, la questione della territorialità dell'utenza è tenuta in conto.
L'eventuale classe 1a in aggiunta sarà autorizzata in OF, quindi la richiesta dovrebbe essere reiterata in estate (quando c'è l'adeguamento dell'organico alle situazioni di fatto)...
non è così facile, due anni fa nel mio ic è la comunicazione della quinta 1a aggiuntiva è stata comunicata il 1° settembre!
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 7:13 pm

Lo so, Tellina. E' un discorso molto più lungo e molto più serio di queste nostre due battute semischerzose.

In teoria il genitore che davanti ad una irregolarità presenta querela, ha ragione da vendere. E' stato leso un diritto, la legge prevede il risarcimento o la pena e quindi la prassi è giusta.

Di solito chi si decide a querelare è persona che ha le tasche piene di arroganza e superficialità, molte volte basterebbe un: mi dispiace, ho sbagliato, per risolvere in altro modo la faccenda.

Difficilmente capita, e lo vediamo anche qui, da quella che ha detto: ma dobbiamo tollerare che......
La scuola, ma tutta la pubblica amministrazione, difficilmente chiede scusa, piuttosto si arrocca dietro all'arroganza o dietro al non sono stato io è colpa di quello, il quale a sua volta dice non sono stato io è colpa del tal altro. L'errore viene perpetrato o in qualche modo coperto.

E allora i genitori querelano.

E voi avete terrore.

Se le cose fossero diverse, se ci fosse collaborazione e tolleranza, molti errori verrebbero recuperati con serenità, quelli denunciati avrebbero due possibili epiloghi:

o l'errore c'è stato e allora, si paga, Tellina, chi sbaglia paga, non c'è pezza

o l'errore non c'è stato e allora chi ha querelato paga pure le spese processuali.

Dovete essere sereni e non aver paura tout court dei risvolti giudiziari, altrimenti non lavorate e chi ci rimette? I ragazzi, naturalmente, alla fine di tutto.
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 7:25 pm

non è proprio così lineare la questione temo...
quando ci son minori di mezzo e parte una querela, una denuncia ecc...
tu, docente, hai torto.
a prescindere e per definizione.
di fondo il concetto sarebbe anche giusto: la tutela del più debole prima di tutto.
peccato che spesso il più debole sia un docente precario magari bravissimo e competente che però, essendo di fatto sconosciuto ai più (genitori, colleghi e ds) parte comunque da una posizione di torto.
chissà chi è...chissà che fa....chissá come mai cambia scuola ogni anno (personalmente mai per mia libera scelta ma questo i genitori non lo sanno!).
e difendersi in una situazione simile...è un po' come fare una partenza in salita (io manco so guidare...).
maggio61

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 7:49 pm

Intervengo dopo aver letto le 6 pagine su questo argomento e mi è saltata una cosa agli occhi: anche sul forum ( aperto a tutti, non si chiama orizzonte "docenti" ma orizzonte scuola) si verifica lo scontro fra docenti e genitori che, se costruttivo, ben venga. Qui purtroppo si rasenta anche l'offesa personale, ognuno è libero di esprimere delle opinioni e chiunque può ribattere ma che educatori siamo se si cade così in basso? Mi sembra che Ire sia stata molto corretta nell'esprimere la sua opinione e non meriti assolutamente la rispostaccia che ha avuto. A parte il fatto che la signora mi da l'impressione di conoscere molto bene il mondo scolastico e consigierei a qualcuno di leggersi i post sulla dislessia per capirlo! Perchè noi insegnanti sindachiamo sempre sui metodi educativi dei genitori e appena lo fa un genitore nei nostri confronti ci inalberiamo tanto? Se abbiamo da cotrobattere faccciamolo ma sempre con tanto di buona educazione.Mi da anche l'impressione che qualcuno provochi giusto per il gusto di farlo...ma allora lasciamolo /a perdere.....non ne vale la pena!!!!
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 7:59 pm

Ire ha scritto:

E voi avete terrore.

Ma parla per te! Ho sempre pensato che sia dovere di un insegnante preparato trattare gli alunni cialtroni da cialtroni, restando del tutto impermeabile tanto alle critiche quanto alle eventuali querele. Naturalmente bisogna stare molto attenti a restare nei confini della legalità (ad esempio a non mollare sganassoni, anche quando sarebbero utili e sacrosanti), ma una volta rispettato questo limite, tratto i miei alunni, nel bene e nel male, come si meritano, fregandomene alla grande delle denunce genitoriali (che sono state assai rare e dalle quali sono sempre uscita, ovviamente, vittoriosa). Tra l'altro, ho notato con grande soddisfazione (e con una certa sorpresa) che sono ormai gli stessi genitori e gli stessi alunni ad apprezzare il comportamento severo e inflessibile dei docenti; perfino i genitori degli alunni più agitati mostrano di preferire un docente selettivo e capace di imporre una rigida disciplina ai calabrache che nascondono la propria incapacità dietro la vanvera pedagogica e psicologica. Non che la loro opinione sia stata determinante nell'impostare la mia pratica didattica, ma fa sempre piacere capire di aver avuto ragione.
Se almeno certi insegnanti avessero l'onestà di ammettere di "avere terrore", potrei anche essere umanamente (professionalmente mai) comprensiva nei loro confronti, visto che, come diceva quel tale, il coraggio chi non ce l'ha, non se lo può dare. Ma ciò che è davvero ripugnante è il loro farsi scudo, nella vigliaccheria, di teorie didattiche e pseudo-educative semplicemente folli, come donnette spaventate che sperano di sfuggire ai pugni del marito ubriaco nascondendosi dietro una seggiola sgangherata. Sono penosi e grotteschi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 8:42 pm

Maggio 61, ti ringrazio :-)

tellina ha scritto:

tu, docente, hai torto.

Parli di torto agli occhi del ds e della comunità?

Se è così posso anche darti ragione. E' un torto strumentale, di convenienza.
Se parli della Giustizia, qualche volte succede che sbagli, ma la maggior parte delle volte, anche se impiega molto tempo, arriva a dare torto a chi ce l'ha (o ragione)
totalrec

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 9:31 pm

lucetta10 ha scritto:
ma adesso dobbiamo anche tollerare che un genitore partecipi a un forum di insegnanti per dare giudizi di valore alla nostra professionalità a seconda che si sia o meno d'accordo con lei? Nessuno ha da dire nulla? Non è questo il comportamento che tante volte stigmatizziamo?

Ire è la miglior dimostrazione possibile del perché ai genitori non dovrebbe mai e poi mai essere consentito di mettere becco nelle questioni scolastiche. Non hanno la più pallida idea di cosa sia l'insegnamento, ma pretendono d'interferire lo stesso, avendolo conosciuto soltanto nella sua parte deteriore: le astruserie pseudo-scientifiche di luminari delle mie ghette. Per di più, queste astruserie non sono neppure state lette nelle loro originarie formulazioni dottrinarie (John Dewey e Pietropolli Charmet, per quanto residenti sulle nuvole, hanno perlomeno un loro innegabile fascino letterario), bensì ascoltate nella loro trasposizione in linguaggio per massaie in qualche salottino televisivo. Poi dicono che sono cattiva io quando, alle udienze generali, liquido le loro rimostranze (ormai sempre più sporadiche) nel modo che si conviene...
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 9:44 pm

Ire ha scritto:
Maggio 61, ti ringrazio :-)

tellina ha scritto:

tu, docente, hai torto.

Parli di torto agli occhi del ds e della comunità?
...e ti par poco?!
in una professione pubblica giá costantemente bistrattata, a torto o a ragione...
in una posizione di costante e stretto contatto con minori non parenti ma a noi legalmente affidati...
gli occhi, il rispetto e la consideraziobe altrui son tutto, o quasi.
ti fideresti ad affidare tuo figlio ad un docente a te e ai più, scosciuto, in odor di denuncia?
percorso legislativo lento...le voci circolano...e il docente è, professionalmente, morto.
magari morto da innocente...ma morto comunque.
poi, percaritá, ci sono e ci saranno anche quelli giustamente accusati...
ma io non scorderò mai le lacrime di una collega di lettere.
bravissima, seria, molto materna anche se giustamente severa...
un ragazzino inviperito per una nota (sacrosanta, aveva sbattuto un compagno contro al muro in una lite nell'intervallo)...esortato con un lievissimo patpat sulla schiena a rientrare in classe (ero presente, lei in modo materno anche per calmarlo ha cercato il contatto, quasi a consolazione del momentaccio "dai ora basta, molla il collo del compagno e rientriamo tutti nei ranghi"), la collega si è vista trasformare il patpat in palpata sul sedere, con conseguente denuncia, colloqui, indagini ecc...
viviamo nel terrore, altrochè.
lei era di ruolo, conosciuta e stimata.
ma non ha passato un buon periodo.
pensa se fosse successo ad un docente supplente precario, di passaggio ecc...
non mi ci fate pensare percaritá che ci perdo il sonno...

peró siamo nuovamente ot.
...o forse no, chissà.
gli esami aiutano a crescere e a maturare...
un ragazzino maturo dialoga, accetta critiche e consigli...e non è costantemente armato di denuncia alla mano per passare indenne tra interrogazioni e lezioni...
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 9:52 pm

tellina ha scritto:

ti fideresti ad affidare tuo figlio ad un docente a te e ai più, scosciuto, in odor di denuncia?
.

sono una persona un po' strana. Di solito parlo con le persone e mi fido se mi ispirano fiducia, a prescindere dai sentito dire.

Anche perchè, la denuncia, non è la condanna.

Poveretta la tua collega, non ha passato un bel periodo no, miseria.
Altro che kg di nutella. :-(
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 9:57 pm

io invece ho proprio scoperto di non avere il minimo sesto senso.
spesso a pelle mi ispirano fiducia...boh, lo ammetto: tutti.
son stordita io...
così comprendo anche chi alla fine diffida di molti se non di tutti...;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 10:01 pm

Oh, guarda che prendo anche delle grosse cantonate
Non tante, ma qualcuna l'ho presa.

Volevo solo cercare di dirti che non tutti sono pecoroni, ci sono anche persone (non solo io, credimi) che fanno affidamento su altro, rispetto al sentito dire. Se ti dovesse capitare una denuncia, insomma, sarebbe brutta, ma se fosse poi senza motivo e venisse dimostrato, non sarebbe la fine del mondo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Ven Mar 22, 2013 10:09 pm

no ire.
per quel periodo, che tragicamente visti i tempi medi, sarebbe un periodo lungo...sarebbe comunque la fine del mio mondo.
p.s. ho capito che molti genitori ragionano come te...ma tu, con la tua stessa presenza qui dentro, di fatto confermi di essere caso più unico che raro.
la media...è differente. ;-)
Ire

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 5:53 am

Quindi, Tellina, questo esame tu non lo supereresti?

Dai, è solo la solita ansia pre esame, quella che hanno sopratutto quelli che sono prontissimi, che hanno studiato, che vogliono dare il meglio.

Ce la faresti, eccome se ce la faresti.
Una denuncia, nel tuo mestiere, è una cosa da mettere in conto e da considerare come un incidente di percorso. Capita, ma se non si è colpevoli, si supera, ed aiuta a farsi le spalle :-)
Monica71

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 10:56 am

maggio61 ha scritto:
Intervengo dopo aver letto le 6 pagine su questo argomento e mi è saltata una cosa agli occhi: anche sul forum ( aperto a tutti, non si chiama orizzonte "docenti" ma orizzonte scuola) si verifica lo scontro fra docenti e genitori che, se costruttivo, ben venga. Qui purtroppo si rasenta anche l'offesa personale, ognuno è libero di esprimere delle opinioni e chiunque può ribattere ma che educatori siamo se si cade così in basso? Mi sembra che Ire sia stata molto corretta nell'esprimere la sua opinione e non meriti assolutamente la rispostaccia che ha avuto. A parte il fatto che la signora mi da l'impressione di conoscere molto bene il mondo scolastico e consigierei a qualcuno di leggersi i post sulla dislessia per capirlo! Perchè noi insegnanti sindachiamo sempre sui metodi educativi dei genitori e appena lo fa un genitore nei nostri confronti ci inalberiamo tanto? Se abbiamo da cotrobattere faccciamolo ma sempre con tanto di buona educazione.Mi da anche l'impressione che qualcuno provochi giusto per il gusto di farlo...ma allora lasciamolo /a perdere.....non ne vale la pena!!!!

Io leggo questo forum da tantissimo, la sezione didattica è quella che frugo di più e il tuo intervento lo quoto.

Mi spiace leggere certi commenti, spesso da genitore mi spavento.

Un saluto...
tellina

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 1:30 pm

ire...forse non hai ben presente come funziona il mondo e il modo delle supplenze...
certo, ci son graduatorie da seguire...
certo tutto legale, le segreterie telefonano secondo punteggio e se spetta a te la supplenza è tua...
si, si, come no...
se quella data scuola non vuole quel tal supplente nella sua gi (graduatoria di istituto)...stai pur certa che in qualche modo, legalissimo, quel posto sarà dato ad altro docente (altrettanto meritevole, si spera............ma non sempre così accade...).
noi vigiliamo sulle nomine, leggi alla mano siam pronti ad eventuali ricorsi...
ma io ad esempio su questo fronte burocratico ammetto, senza vergogna, d'essere totalmente impreparata.
maggio61

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 3:18 pm

Monica71 ha scritto:
maggio61 ha scritto:

Io leggo questo forum da tantissimo, la sezione didattica è quella che frugo di più e il tuo intervento lo quoto.

Mi spiace leggere certi commenti, spesso da genitore mi spavento.

Un saluto...

Io mi spavento sia come genitore, perchè sapere che all'educazione di mio/a figlio/a contribuiscono certi "educatori" è veramente terrificante, sia come docente, pensa avere come colleghi certi elementi..........
Un saluto.......
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 4:02 pm

totalrec ha scritto:
Ire ha scritto:

E voi avete terrore.

Ma parla per te! Ho sempre pensato che sia dovere di un insegnante preparato trattare gli alunni cialtroni da cialtroni, restando del tutto impermeabile tanto alle critiche quanto alle eventuali querele. Naturalmente bisogna stare molto attenti a restare nei confini della legalità (ad esempio a non mollare sganassoni, anche quando sarebbero utili e sacrosanti), ma una volta rispettato questo limite, tratto i miei alunni, nel bene e nel male, come si meritano, fregandomene alla grande delle denunce genitoriali (che sono state assai rare e dalle quali sono sempre uscita, ovviamente, vittoriosa). Tra l'altro, ho notato con grande soddisfazione (e con una certa sorpresa) che sono ormai gli stessi genitori e gli stessi alunni ad apprezzare il comportamento severo e inflessibile dei docenti; perfino i genitori degli alunni più agitati mostrano di preferire un docente selettivo e capace di imporre una rigida disciplina ai calabrache che nascondono la propria incapacità dietro la vanvera pedagogica e psicologica. Non che la loro opinione sia stata determinante nell'impostare la mia pratica didattica, ma fa sempre piacere capire di aver avuto ragione.
Se almeno certi insegnanti avessero l'onestà di ammettere di "avere terrore", potrei anche essere umanamente (professionalmente mai) comprensiva nei loro confronti, visto che, come diceva quel tale, il coraggio chi non ce l'ha, non se lo può dare. Ma ciò che è davvero ripugnante è il loro farsi scudo, nella vigliaccheria, di teorie didattiche e pseudo-educative semplicemente folli, come donnette spaventate che sperano di sfuggire ai pugni del marito ubriaco nascondendosi dietro una seggiola sgangherata. Sono penosi e grotteschi.

Io sono con te. Non ho terrore, so di aver ragione ma i DS osteggiano...
marcella79

MessaggioOggetto: Re: perchè non reinserire gli esami alle elementari?   Sab Mar 23, 2013 5:19 pm

@totalrec
Non entro nel merito del contenuto dei tuoi interventi, perché abbiamo un'idea della scuola, dell'insegnamento e dell'educazione piuttosto diversa, anche se non agli antipodi: anche io, come te, tratto i miei alunni come meritano.
Piuttosto, ti chiedo, se credi, di correggere o chiarire quanto affermato in chiusura dell'ultimo tuo intervento: mi riferisco all'immagine delle donnette che si proteggono dalle botte del marito ubriaco con una sedia sgangherata e che risulterebbero, pertanto, penose e grottesche. "Donnette", vittime di violenza, messe sullo stesso piano di docenti dei quali non condividi l'operato didattico. Senz'altro non volevi sminuire la gravità della violenza domestica sulle donne né sminuire le difficoltà che una donna può incontrare nell'affrancarsi da tali situazioni né, tanto meno, volevi far credere che, in una situazione del genere, la donnetta sia lei, quando tutti sappiamo che l'ometto, piccolo piccolo, è lui; tuttavia, il tuo messaggio è, a mio avviso, interpretabile anche in questo modo, e ritengo sia opportuno fugare ogni dubbio prendendo le distanze da opinioni del genere.
Scusate l'OT.

perchè non reinserire gli esami alle elementari?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente
 Argomenti simili
-
» alle donne piace il “bel tenebroso”
» Esami di terza media e obbligo di assistenza alle prove scritte (alunno h non ammesso)
» io però, mo c'ho paura perchè gli embrioni icsi non sono buoni come quelli
» Perchè i capi
» ....lista per Icsi, a Dicembre si parte!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: