Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ancora su obbligo utilizzo libri di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Ancora su obbligo utilizzo libri di testo   Mar Mar 19, 2013 2:26 pm

All'ultimo consiglio di classe i ragazzi hanno ancora contestato il fatto che non leggo in classe il loro libro di testo.
Ora, siccome io pretendo che ascoltino la lezione e che prendano appunti proprio perché si distraggono facilmente, vorrei sapere se il mio "metodo" può essere davvero contestato.
Io spiego la lezione, loro dovrebbero prendere appunti, poidicoa che pagina del loro libro possono trovare le cose che ho spiegato e chiedo loro di leggere cosa c'è scritto sul loro libro (loro dicono di non capire cosa c'è scritto). Nessuno ha il libro, qindi dico "Se leggendo a casa non capite qualcosa chiedetemelo la prossima volta).
I promessi sposi ovviamente sono uguali in tutte le edizioni. Nel loro libro di testo (versione ridotta della stessa edizione che uso io per spiegare e commentare) non ci sono alcuni capitoli che io però ho deciso di fare lo stesso, dando loro come compito a casa (unico compito a casa dato in tutto l'anno) di procurarsi su internet o in biblioteca uno dei capitoli. Loro non lo fanno, si rifiutano.
Per quanto riguarda grammatica: le regole sono uguali in tutti i libri. Se spiego complementi che nel loro libro non ci sono possono prendere appunti.
Antologia: siccome ho dovuto abbassare gli obiettivi minimi per riuscire a dare la sufficienza, io porto loro le fotocopie dei testi e pretendo che prendano appunti sulle rime, le figure retoriche, ecc. Poi come al solito dico a che pagina del loro libro trovano gli argomenti spiegati, ma come al solito il libro non lo porta nessuno.

Chi ha ragione? Io sono molto sicura, ma la DS, interpellata, non prende una chiara posizione. Così i ragazzi ogni volta protestano. Ci sono normative al riguardo?

Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Ancora su obbligo utilizzo libri di testo   Mar Mar 19, 2013 5:06 pm

In che classi insegni?

Più sono grandi, meno bisogno dovrebbero avere (nota il condizionale) che gli si "spieghi il libro". Ma non nascono imparati: bisogna insegnare loro a utilizzarlo.

Io temo gli appunti presi dai miei alunni: sono pieni di errori. Poi studiano su quelli, e la frittata è completa.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Ancora su obbligo utilizzo libri di testo   Mer Mar 20, 2013 2:52 pm

In seconda superiore. Io penso che a usare un indice si impari alle elementari o alle medie. In ogni caso segnalo loro le pagine su cui ritroveranno gli stessi argomenti.

Secondo te ho il diritto di condurre così le mie lezioni? Esiste qualche normativa o qualche scritto che mi tuteli dalle loro lamentele?
precary80

MessaggioOggetto: Re: Ancora su obbligo utilizzo libri di testo   Mer Mar 20, 2013 6:19 pm

Ma non ti verrebbe più facile spiegare dal libro? Devi per forza fotocopiare altri testi e capitoli? Sappiamo tutti k non si sanno gestire tre fogli volanti...
Non capisco il problema...spiega dal libro, se non lo portano segnala alla famiglia o registro (se è una scuola con un regolamento decente, loro devono portare il materiale x le lezioni)...poi se non capiscono nulla xk non lo portano peggio x loro...ma almeno tu avrai fatto il possibile.
Non esisteranno x fortuna normative k ti vietano di spiegare e far prendere appunti o dare fotocopie ma non capisco perché complicare la vita tua e loro in questa ricerca di chi ha più ragione.
Io di solito spiego seguendo il libro, non leggendolo anche xk faccio materie tecniche. Ma se li vedo k se ne fregano accelero seguendo ancora più velocemente il libro...poi capiscono k facendo così si fanno 4 scritti a quadrimestre invece che due e stanno più attenti alle spiegazioni.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: Ancora su obbligo utilizzo libri di testo   Mer Mar 20, 2013 9:45 pm

Io non fotocopio, mi preparo la lezione prendendo qua e là da vari testi. E loro dovrebbero prendere appunti. Il fatto è che se spiego sul libro metà classe non segue perché tanto poi se lo leggono a casa. Dire che non capiscono è una scusa perché non vogliono prendere appunti.
precary80

MessaggioOggetto: Re: Ancora su obbligo utilizzo libri di testo   Gio Mar 21, 2013 12:37 pm

Mi arrendo

Ancora su obbligo utilizzo libri di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chi adotta cosa??
» Rivista sui Libri Gratuita!
» Libri, film e canzoni...
» la stirpe dei dannati - uno dei libri più brutti che ho letto !!!
» libri pma.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: