Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consigli per lezione di matematica medie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Hyla

MessaggioOggetto: Consigli per lezione di matematica medie   Mer Mar 20, 2013 2:53 pm

salve a tutti colleghi. Sono una supplente molto inesperta e volevo chiedere alcuni consigli. Mi sono resa conto di non riuscire bene a gestire i momenti in cui, dopo aver spiegato la lezione teorica, faccio fare esercizio ai ragazzi alla lavagna, oppure durante la correzione dei compiti a casa.
Quindi, se durante le spiegazioni, ho trovato il metodo per non far volare (quasi) una mosca e far intervenire i ragazzi solo con alzata di mano, durante gli esercizi invece la classe appare disordinata, molti non li fanno e li devo incalzare più volte, molti si perdono in chiacchiere, oppure altri finiscono troppo velocemente e si annoiano se magari alla lavagna non c'è una cima.Oppure capita che qualcuno mi chiami vicino a se per chiarire qualche dubbio, e qualcuno se ne approfitta! Tante volte mi rendo conto di essere troppo poco flessibile io, nel senso che a volte i ragazzini parlano tra di loro, ma stanno magari facendo insieme l'esercizio....quindi, calcoli, ragionamenti ecc.
Non so, voi cosa mi dite, va bene che il momento degli esercizi sia un pò più dinamico oppure devo pretendere il silenzio anche in questi momenti?
Da precisare che alla lavagna cerco di mandare sempre tutti, nel senso che cerco di far ruotare abbastanza, perchè non mi piace ci vadano sempre i soliti, e l'esercizio alla lavagna mi serve anche per valutare chi ha capito e chi no e a dissipare eventuali dubbi.
Mi date qualche consiglio? Capita anche a voi un pò di chiacchiericcio e disordine durante gli esercizi alla lavagna?
Tornare in alto Andare in basso

Consigli per lezione di matematica medie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matematica medie
» [articolo] Lezione di sesso troppo esplicita
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Matematica & humor

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum