Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

tempi restituzione compiti in classe

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
puer

MessaggioOggetto: tempi restituzione compiti in classe   Gio Mar 21, 2013 4:03 pm

Vorrei gentilmente sapere se c'è qualche disposizione (nazionale o dei singoli istituti) che indica ai docenti i tempi entro cui devono riportare i compiti corretti agli alunni. Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
A0quarantasette

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Gio Mar 21, 2013 4:49 pm

forse in "didattica" qualcuno ti darà una risposta
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Gio Mar 21, 2013 4:56 pm

puer ha scritto:
Vorrei gentilmente sapere se c'è qualche disposizione (nazionale o dei singoli istituti) che indica ai docenti i tempi entro cui devono riportare i compiti corretti agli alunni. Grazie.
Certo nno ci sono disposizioni "nazionali". Di solito la cosa è regolamentata, anche se in misura non sempre rigida, a livello dei singoli Istituti.
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Gio Mar 21, 2013 8:47 pm

Credo il limite di tepo sia 15 giorni, ma non ricordo dove l'ho letto.
russele

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Dom Mar 24, 2013 4:12 pm

Non c'è un tempo. Tuttavia poichè la verifica è un momento sia per te che per gli alunni per verificare se fino a quel punto tutto è ok ed eventualmente adottare strategie di rafforzamento o proseguire il programma, è importante non fare passare un tempo geologico perchè altrimenti si perde il senso di quanto ho detto.
Mi rendo conto che spesso abbiamo una marea di classi e impegni ma credo che 10 gg siano il massimo che dovremmo far passare tra la verifica e la consegna dei voti.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Dom Mar 24, 2013 8:33 pm

a volte si trova in qualche regolamento di istituto

i miei alunni (ho 9 classi) PRETENDONO che corregga entro la lezione successiva, ma loro prima di restituirmele firmate ci mettono mesi!!! Ho riavuto l'altro giorno una verifica di ottobre!!!
Ale78

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Dom Mar 24, 2013 8:38 pm

Io ho riavuto l'altro giorno una verifica del 22 Novembre, un'altra ancora del 15 Gennaio l'ho avuta venerdì 22 Marzo!!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Dom Mar 24, 2013 8:51 pm

Io dico subito all'inizio dell'anno che mi ci vuole una settimana. A chi mi chiede notizie prima di quel tempo, rispondo con un sorriso ebete senza proferire parola. ;-)
vale0506

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 6:08 am

forza ha scritto:
a volte si trova in qualche regolamento di istituto

i miei alunni (ho 9 classi) PRETENDONO che corregga entro la lezione successiva, ma loro prima di restituirmele firmate ci mettono mesi!!! Ho riavuto l'altro giorno una verifica di ottobre!!!

Io li correggo subito, perché la curiosità di capire se hanno capito mi consuma. Poi restituisco i compiti due lezioni dopo. Anche i miei alunni "pretendono", ma io li faccio aspettare e lo faccio apposta. Il loro atteggiamento "tutto e subito", segno inequivocabile della gioventù che io ho perso, riguarda solo quello che si aspettano da noi adulti, ma poi loro non fanno altrettanto: allora bisogna ripetere 7 volte il numero della pagina, bisogna giustificare i compiti non fatti per i motivi più drammatici e/o improbabili etc.

Farli aspettare un po' è la mia piccola vendetta ai loro ritardi cronici e un modo per non farmi vedere troppo accomodante, prima che questi comincino a "pretendere" ancora di più.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 3:16 pm

Io cerco di non superare i 10 gg e comunque lo indico nella mia programmazione personale. Ma ogni anno gli alunni per classe aumentano e, volendo rispettare lo stesso numero di prove scritte, faccio più fatica
MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 4:28 pm

Io consegno sempre alla lezione successiva...
mad

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 6:51 pm

MonicaGuido ha scritto:
Io consegno sempre alla lezione successiva...

anche io, con nove classi. mi è capitato in un paio di occasioni di restituirle dopo una settimana, ma solamente quando le mie due ore settimanali di lezione sono in due giorni consecutivi.

voglio liberarmene il prima possibile ;-)
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 8:18 pm

Io correggo tutto e subito...anche per la curiosità! :-) comunque in genere nel POF sono indicati numero e tipo di prove, nonché i tempi di restituzione!
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 10:43 pm

Anch'io correggo il prima possibile, ma a volte proprio mi è impossibile restituirle 2 giorni dopo.... anche perchè di norma aspetto che tutte le classi parallele abbiano fatto la verifica e che gli assenti l'abbiano recuperata
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 10:57 pm

il giorno dopo, due giorni... mamma, mi state facendo sentire in colpa. Vado in giro con la borsa piena di cartocci di compiti e correggo continuamente, ma non riesco mai a restituire nulla prima della settimana successiva. Come fate?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Lun Mar 25, 2013 11:12 pm

forza ha scritto:
aspetto che tutte le classi parallele abbiano fatto la verifica e che gli assenti l'abbiano recuperata
Idem. Inoltre non posso assolutamente mettermi a correggere se ci sono in casa i bimbi.
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 12:38 pm

lucetta10 ha scritto:
il giorno dopo, due giorni... mamma, mi state facendo sentire in colpa. Vado in giro con la borsa piena di cartocci di compiti e correggo continuamente, ma non riesco mai a restituire nulla prima della settimana successiva. Come fate?

Lucetta, non avendo io impegni di famiglia (figli, casa) è logico che possa avere più tempo! Non sentirti in colpa :-) cmq ora che inizio ANCHE il tirocinio diretto tfa le mie performances non saranno più così brillanti :-)
paniscus

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 2:19 pm

Valerie ha scritto:
forza ha scritto:
aspetto che tutte le classi parallele abbiano fatto la verifica e che gli assenti l'abbiano recuperata
Idem. Inoltre non posso assolutamente mettermi a correggere se ci sono in casa i bimbi.

Infatti io correggo a notte fonda (e soprattutto PREPARO verifiche a notte fonda), quando dormono tutti.

Il prossimo che sento dire che "per chi ha figli piccoli, poter fare una parte del lavoro da casa è una pacchia" me lo sbrano.

Peraltro, anche mio marito lavora prevalentemente da casa (fa il traduttore) e per lui è pure peggio...

Lisa

MonicaGuido

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 2:30 pm

A che età si riesce a lavorare coi figli in casa?
paniscus

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 2:32 pm

In ogni caso, anch'io cerco di correggere subito, sia per levarmi di torno i faldoni di carta, sia perché penso sinceramente che se si lascia aspettare troppo, la finalità didattica del compito vada a farsi benedire del tutto.

Se gli si riporta il compito dopo venti giorni, nemmeno si ricordano più il perché l'hanno fatto, quali argomenti ci fossero, e cosa significhino le correzioni! Diventa solo uno strumento tecnico per mettere il voto, ma viene a perdere qualsiasi valenza educativa alla riflessione, alla rielaborazione e all'autocorrezione dei propri errori.

In particolare, li correggo subito, riportandoglieli anche immediatamente dopo una lezione o due, se sono venuti a farlo TUTTI. Altrimenti, aspetto che gli assenti l'abbiano recuperato, e quindi nella priorità delle correzioni privilegio altre classi più responsabili!

Lisa
paniscus

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 2:37 pm

MonicaGuido ha scritto:
A che età si riesce a lavorare coi figli in casa?

Dipende da quanti ne hai: se ne hai uno solo, oppure due o tre che vanno d'accordo, si riesce a lavorare quando ai figli non gliene frega più niente di attirare l'attenzione dei genitori perchè giochino con loro (e anzi, si chiudono in camera propria a fare gli affari propri, e meno vedono i genitori meglio stanno).

Se invece ne hai più di uno, ma appartenenti alla categoria di fratelli che litigano ferocemente tra di loro, e che si scatenano in urla, pianti e minacce non appena si sfiorano, allora non si riesce MAI a lavorare coi figli in casa, nemmeno quando sono nella piena adolescenza.

Lisa
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 3:10 pm

paniscus ha scritto:

Infatti io correggo a notte fonda (e soprattutto PREPARO verifiche a notte fonda), quando dormono tutti.

Il prossimo che sento dire che "per chi ha figli piccoli, poter fare una parte del lavoro da casa è una pacchia" me lo sbrano.

Se espando i dettagli dei file archiviati in tanti anni (verifiche, griglie di correzione, bozze di scrutinio, ... insomma tutto quanto fa parte del nostro lavoro a casa), accanto alla maggior parte di essi trovo orari impossibili.
Ho continuato per scelta a lavorare di notte, ma, quando i figli erano piccoli, era l'unica alternativa.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 3:18 pm

Io consegno alla lezione successiva, recuperi permettendo...ma non ho figli :-) Il problema è che non tutte le verifiche sono uguali, e anche gli alunni dovrebbero rendersene conto: una cosa è correggere verifiche di grammatica (con esercizi di completamento, sottolineature varie o analisi di frasette), un altro è una verifica, che so, di scienze/geografia/storia con 20 domande a risposta aperta, un altro ancora è correggere un pacco di temi. E' improponibile pensare che ci voglia lo stesso tempo per verifiche così diverse...
fradacla
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 3:37 pm

marcella79 ha scritto:
Io consegno alla lezione successiva, recuperi permettendo...ma non ho figli :-) Il problema è che non tutte le verifiche sono uguali, e anche gli alunni dovrebbero rendersene conto: una cosa è correggere verifiche di grammatica (con esercizi di completamento, sottolineature varie o analisi di frasette), un altro è una verifica, che so, di scienze/geografia/storia con 20 domande a risposta aperta, un altro ancora è correggere un pacco di temi. E' improponibile pensare che ci voglia lo stesso tempo per verifiche così diverse...

Riuscivo a riportare il giorno dopo le verifiche morfosintattiche di latino o greco, ma per le traduzioni avevo bisogno di qualche giorno in più, per non parlare dei temi.
E poi, se venti compiti prendono dieci ore, per trenta ce ne vogliono quindici.
marcella79

MessaggioOggetto: Re: tempi restituzione compiti in classe   Mar Mar 26, 2013 3:41 pm

Esatto. Per i temi, figurati che io vado sui 45 minuti a verifica :-(
Classi da 27-28. Alè.

tempi restituzione compiti in classe
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» info tempi icsi
» Tempi per Fivet
» Embrioni classe b
» Sono cambiati i tempi per la liquidazione del TFR?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: