Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

corsi recupero secondaria primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: corsi recupero secondaria primo grado   Gio Feb 03, 2011 9:43 pm

chi ha esperienza di corsi di rceupero attivati alle medie, mi sa dire più o meno di quante ore consistono?
Tornare in alto Andare in basso
ML

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Ven Feb 04, 2011 6:47 am

forza ha scritto:
chi ha esperienza di corsi di rceupero attivati alle medie, mi sa dire più o meno di quante ore consistono?
Da noi sono 12 ore a classe da dividere fra matematica, italiano e le lingue.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Ven Feb 04, 2011 1:56 pm

cioè 12 di mate, 12 di ita, 12 di lingue?
e quanti alunni x gruppo?
chi partecipa? tutti gli insuff o solo alcuni, ossia qlli motivati e ke s elo meritano?
hogarth

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Ven Feb 04, 2011 4:30 pm

Da noi circa 30 ore. 10 x matematica, 10 x italiano e 10 x inglese. Abbiamo deciso di limitarli al massimo a 12-15 ragazzi: se sono di più, si fatica a seguirli e quindi serve a poco.
Noi docenti vorremmo inserire solo quelli con molte lacune (4-5 insufficienze) e motivati, altrimenti fanno solo una gran confusione e disturbano, ma il DS ci ha obbligato a coinvolgere tutti quelli con più insufficienze, che abbiano voglia di fare o meno...

marika26

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Ven Feb 04, 2011 9:45 pm

Salve,
ho un incarico annuale di Inglese in una scuola media. I colleghi mi hanno riferito che sono stati previsti i corsi di recupero soltanto in Italiano e Matematica. Mi è sembrato strano visto che nelle scuole dove ho lavorato fino ora sono sempre stati fatti corsi di recupero per Italiano. Matematica e Inglese.
Da cosa dipende?
La collega di Lettere che me lo ha riferito, nonchè responsabile di plesso, ha anche aggiunto che nella sua disciplina ne sono stati previsti due nella stessa classe. Ma io mi chioedo: a cosa serviranno tutti questi corsi di recupero in Italiano visto che, tra l'altro, è la materia che, già di suo, ha più ore? Considerando il fatto, inoltre, che la collega in questione non ha insufficienze in quella classe mi sembra ancora più strano, ma i corsi di recupero non dovrebbero essere previsti principalmente nelle discipline dove si hanno più difficoltà? Cosa ne pensate?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Ven Feb 04, 2011 11:15 pm

io invece in 10 anni di insgenamento è la prima volta ke vedo i corsi attivati nelle lingue straniere
da cosa dipende? dalla mancanza di fondi e dall'importanza ke danno a ita e mate.... io in 2 h a settimana curricolari non riesco certo a fare il recupero in itinere...
ML

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Sab Feb 05, 2011 7:31 am

forza ha scritto:
cioè 12 di mate, 12 di ita, 12 di lingue?
e quanti alunni x gruppo?
chi partecipa? tutti gli insuff o solo alcuni, ossia qlli motivati e ke s elo meritano?
No, purtroppo ogni classe ha a disposizione 12 ore in tutto da dividere tra le materie. Ogni insegnante sceglie chi far partecipare. Gli insufficienti in pagella di diritto in + io ho inserito alcuni debolucci. Tutti gli insuff.,per non aver poi problemi, ma con la clausola che chi disturba sarà mandato via.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Sab Feb 05, 2011 5:34 pm

praticamente 4 h a materia.... :-(
hogarth

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Dom Feb 06, 2011 10:49 am

Da noi la questione è molto semplice: i corsi attivati sono il risultato dell'incrocio tra fondi disponibili e disponibilità degli insegnanti. Mi spiego: prima si valuta quanti soldi abbiamo e quante ore si possono fare, poi si vede se ci sono insegnanti disposti a farle. Se ci sono, bene, altrimenti non si fanno...
Certo, il tutto passa attraverso il Collegio docenti, ma se non ci sono insegnanti disponibili...
ML

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Dom Feb 06, 2011 11:35 am

hogarth ha scritto:
Da noi la questione è molto semplice: i corsi attivati sono il risultato dell'incrocio tra fondi disponibili e disponibilità degli insegnanti. Mi spiego: prima si valuta quanti soldi abbiamo e quante ore si possono fare, poi si vede se ci sono insegnanti disposti a farle. Se ci sono, bene, altrimenti non si fanno...
Certo, il tutto passa attraverso il Collegio docenti, ma se non ci sono insegnanti disponibili...
Da noi gli insegnanti ci sono...il problema sono i fondi:((.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Lun Feb 21, 2011 7:46 pm

spiegatemi xkè i corsi di recupero delle superiori sn pagati 50 euro all'ora e qlli delle medie no
Paolo1974
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Lun Feb 21, 2011 7:50 pm

forza ha scritto:
spiegatemi xkè i corsi di recupero delle superiori sn pagati 50 euro all'ora e qlli delle medie no

Faq della UIL Scuola Segreteria Nazionale

Perché i corsi di recupero nella scuola media sono pagati a 35 euro l’ora e nelle superiori a 50?

L’art. 88 del CCNL (Indennità e compensi a carico del fondo di istituto) stabilisce alla lettera “c” che per corsi di recupero si intendono quelli rivolti agli alunni con debito formativo. Poiché il debito formativo esiste solo nella secondaria superiore, ne consegue che il compenso di 50 euro spetta solo in tale ordine di scuola. Le attività di sostegno per gli alunni in difficoltà di apprendimento nelle scuole medie di 1° grado sono considerate “attività aggiuntive di insegnamento” e vengono retribuite con il compenso orario di 35 euro stabilito nella tabella 5.

I corsi di recupero vengono sempre retribuiti?

Se vengono svolti oltre l’orario settimanale di insegnamento, gli interventi di recupero costituiscono attività aggiuntive, sono volontarie e vengono retribuite con il compenso orario di 50 euro a carico del fondo di istituto. Se invece sono svolti durante l’orario settimanale di insegnamento, rientrano nella “normale” attività didattica che non dà diritto alla retribuzione aggiuntiva.

Si possono chiedere contributi alle famiglie per i corsi di recupero dei debiti formativi?

La scuola ha l’obbligo di attuare i corsi per il recupero dei debiti formativi che costituiscono un obiettivo primario e devono essere gratuiti per gli alunni. E’ quindi da escludere la possibilità di chiedere contributi alle famiglie. Se si ritiene che le risorse siano insufficienti rispetto alle esigenze complessive, ci sono almeno due possibili soluzioni al problema:

prima di tutto si possono destinare ai corsi di recupero maggiori risorse del fondo di istituto, eliminando o riducendo il finanziamento di attività meno importanti (compresi i “due progetti che hanno un costo elevato”);

è sempre possibile svolgere almeno in parte le attività di recupero – senza costi aggiuntivi - durante il normale orario di insegnamento.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Lun Feb 21, 2011 8:09 pm

Paolo1974 ha scritto:

I corsi di recupero vengono sempre retribuiti?

Se vengono svolti oltre l’orario settimanale di insegnamento, gli interventi di recupero costituiscono attività aggiuntive, sono volontarie e vengono retribuite con il compenso orario di 50 euro a carico del fondo di istituto. Se invece sono svolti durante l’orario settimanale di insegnamento, rientrano nella “normale” attività didattica che non dà diritto alla retribuzione aggiuntiva.
quindi sta parlando di superiori vero?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Mer Feb 23, 2011 12:00 am

ma gli alunni segnalati x i recuperi sn obbligati a venire o possono dire (i genitori) di non essere interessati?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Mer Feb 23, 2011 12:10 am

Alle superiori possono scegliere se avvalersi o meno del corso, alle medie non so come funziona.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Mer Feb 23, 2011 12:59 pm

ma secondo voi, anzikè fare gruppi da 15 x 10 h, si potrebbero fare gruppetti molto più piccoli tipo 4/6 alunni e fare 4/6 h x gruppo? sarebbe efficace lo stesso?
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Gio Feb 24, 2011 2:50 pm

forza ha scritto:
ma secondo voi, anzikè fare gruppi da 15 x 10 h, si potrebbero fare gruppetti molto più piccoli tipo 4/6 alunni e fare 4/6 h x gruppo? sarebbe efficace lo stesso?
nessuno?
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Gio Feb 24, 2011 7:29 pm

Dipende da cosa devi recuperare, dal tipo di alunni... Secondo me, è più efficace con piccoli gruppi, ma questo dipende dall'organizzazione che si dà la scuola o almeno il dipartimento disciplinare: sarebbe un po' strano che un docente facesse in un modo e uno in un altro.
forza
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: corsi recupero secondaria primo grado   Gio Feb 24, 2011 7:37 pm

il problema è ke mancano i fondi, x cui o faccio 10/15 h nel grande gruppo, o 5 h x 2/3 piccoli gruppi...

corsi recupero secondaria primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Contratti di prestazione occasionale per corsi di recupero IG TERZA FASCIA
» Cause di infertilità: Endometriosi
» Sentenza civile di 1°grado definitiva e inappellabile
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum