Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
insegnare1974

MessaggioOggetto: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mar Mar 26, 2013 11:05 am

Ho iscritto mia figlia alla prima classe della scuola primaria, in due istituti.
Ho telefonato alla segreteria scolastica dell'istituto n. 1 chiedendo se le graduatorie degli alunni di prima classe erano state stilate e se era possibile visionarle, così da vedere chi saranno i compagni di mia figlia, quanti femmine, quanti maschi, e soprattutto il n. di bambini, visto che solitamente sono veramente tanti e nel caso fossero stati troppi, avrei probabilmente optato per l'istituto scolastico n. 2 in cui so essere pochi.
Ebbene, l'impiegata con fare scocciato e sorpreso mi ha risposto che per motivi di privacy e riservatezza dei dati non è assolutamente possibile "curiosare" nelle suddette graduatorie, altrimenti si troverebbero tutti i genitori che ogni santa mattina chiederebbero di visionarle...io ho insistito per sapere almeno il numero di bimbi, ma niente da fare. Tabù. Mi è sembrato un po' esagerato sinceramente...io come genitore vorrei essere informato sulla classe in cui mia figlia entrerà a far parte per 5 anni della sua vita....però, visto che per me è la prima volta che iscrivo un figlio a scuola, chiedo a voi se la mia richiesta è stata effettivamente insolita è da bocciare.
A voi risulta che vi sia tanta privacy sulle graduatorie scolastiche degli alunni di prima classe primaria?
grazie
Tornare in alto Andare in basso
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mar Mar 26, 2013 12:45 pm

non c'è nessuna graduatoria.
la graduatoria si fa solo per il tempo pieno, dove di norma le iscrizioni sono di numero superiore rispetto al massimo previsto e per i residenti fuori comune.
inoltre, a meno che tu non l'abbia iscritta in una scuola con una sola sezione, non puoi già sapere chi saranno i suoi compagni di classe. A settembre, in base alle presentazioni fatte dalle scuole dell'infanzia e dopo un periodo di osservazione durante il quale i bambini possono ruotare tra gruppi diversi, si formuleranno esattamente le classi. Almeno così si fa di solito. In teoria non ci dovrebbero essere problemi a sapere il numero di alunni, ma non ne sono certa. Se conosci qualche insegnante di quella scuola puoi provare a chiedere a titolo informale...
Comunque: come hai fatto a iscriverla in due istituti? stiamo parlando di scuola pubblica?? perchè l'iscrizione on line ti obbligava a una prima scelta e a quest'ora sicuramente è arrivata la mail di conferma se è stata accettata nella prima scuola
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mar Mar 26, 2013 12:46 pm

se è stata accettata nella prima, in automatico, non è più in lista nella seconda
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mar Mar 26, 2013 6:57 pm

francesca.d ha scritto:
Certo che c'è la graduatoria! C'è nella scuola in cui lavoro e c'è nella scuola che frequentano i miei figli, che sono tra l'altro in province diverse.
La graduatoria si stila ogni volta che il numero di richieste supera il numero di posti disponibili. Questo perché un genitore può decidere di iscrivere il figlio in una scuola ad di fuori del bacino di utenza, ma non è detto che quest'ultima abbia un organico sufficiente per accettare tutte le richieste di iscrizione. Si è certi di essere accettati solo nella scuola del proprio bacino di utenza. O almeno nei casi che io conosco funziona così.
Se queste graduatorie siano visionabili, non lo so.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mar Mar 26, 2013 8:01 pm

Valerie ha scritto:
francesca.d ha scritto:
Certo che c'è la graduatoria! C'è nella scuola in cui lavoro e c'è nella scuola che frequentano i miei figli, che sono tra l'altro in province diverse.
La graduatoria si stila ogni volta che il numero di richieste supera il numero di posti disponibili. Questo perché un genitore può decidere di iscrivere il figlio in una scuola ad di fuori del bacino di utenza, ma non è detto che quest'ultima abbia un organico sufficiente per accettare tutte le richieste di iscrizione. Si è certi di essere accettati solo nella scuola del proprio bacino di utenza. O almeno nei casi che io conosco funziona così.
Se queste graduatorie siano visionabili, non lo so.

scusami, mi sono espressa male ma è esattamente quello che volevo dire io, ho dimenticato di aggiungere la questione degli utenti fuori zona.
la faccenda è così:
se i numeri non eccedono il massimo previsto per classe non si fa la graduatoria.
da noi si sono iscritti 43 bambini in una scuola che avrà 2 classi prime, la graduatoria non serve perchè siamo largamente dentro i numeri possibili, avremo una classe da 21 e una da 22.
La graduatoria si fa nel caso di numeri eccedenti oppure nel caso di bambini residenti al di fuori del bacino di utenza.
C'è sempre graduatoria per il tempo pieno perchè i numeri di richieste di norma sono superiori alle possibilità di accoglienza.
Nel tempo modulo da noi non si arriva mai al numero massimo con le richieste, per cui il modulo da compilare per il punteggio lo compilano solo i non residenti. Lo so per certo perchè l'ho compilato per mia figlia ed era un modulo cartaceo, extra rispetto alla domanda d'iscrizione che andava comunque fatta on line.
Quelli che appartengono al bacino di utenza vengono presi tutti.
Nel caso in cui ci siano graduatorie poichè le domande di iscrizione sono superiori al numero massimo di alunni che si possono accogliere o nel caso delle iscrizioni al tempo pieno, le graduatorie sono assolutamente pubbliche e si può fare ricorso se si ritiene di essere rimasti fuori perchè non si è tenuto conto di determinati punteggi.
choir

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 7:51 am

"da noi si sono iscritti 43 bambini in una scuola che avrà 2 classi prime"
Scusate, ma come fate a sapere già quante classi avrete il prossimo a.s.? A me risulta che da noi ogni anno stiamo a contare le iscrizioni con ansia per sapere quante classi si potranno formare ( e quindi quanti di noi perderanno posto!).
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 1:15 pm

Da noi il contrario: le iscrizioni sono tantissime rispetto all'organico e dal provveditorato non ci consentono di attivare una nuova sezione...
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 2:25 pm

da noi le graduatorie ci sono.
Ormai a questo punto i giochi sono fatti: da noi ci sarà una classe a 40 ore e una a 36, poichè prenderemo le ore di compresenza dell'ex tempo pieno e in questo modo la nostra scuola salva capra e cavoli, accontenta tutti i genitori, che per un pomeriggio riescono ad organizzarsi e non perdiamo posti e non perdiamo numeri di iscritti e non andiamo di nuovo sotto la soglia dei 1000 iscritti.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 3:24 pm

choir ha scritto:
"da noi si sono iscritti 43 bambini in una scuola che avrà 2 classi prime"
Scusate, ma come fate a sapere già quante classi avrete il prossimo a.s.? A me risulta che da noi ogni anno stiamo a contare le iscrizioni con ansia per sapere quante classi si potranno formare ( e quindi quanti di noi perderanno posto!).

mi sembra semplice.
perchè sono 43.
troppi per una sola classe, troppo pochi per tre.
noi comunque abbiamo quasi sempre avuto due sezioni.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 3:40 pm

Nella scuola di mio figlio negli ultimi anni c'è sempre stata una sola sezione. L'anno scorso il preside ha accettato 33 iscrizioni credendo che di fronte a questi numeri il provveditorato avrebbe concesso l'organico per fare due classi prime. Così non è stato. Risultato? Riduzione del tempo scuola per poter far saltar fuori un numero di ore che permettesse di dividere quella classe in due gruppi. E chi ne fa le spese sono i bambini del bacino di utenza che cominceranno a settembre: due pomeriggi in meno a settimana. Vi sembra giusto? Non era meglio rifiutare le iscrizioni dei bambini provenienti da fuori zona?
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 5:04 pm

anche secondo me dovevano rifiutare le iscrizioni da fuori zona, era la cosa più logica. Però vedo che le varie scuole di organizzano nei modi più disparati.
da noi ci sono le 27 ore (28 con la mensa) ormai da qualche anno, per motivi di organico. Un solo pomeriggio e la settimana corta.
così molte altre scuole dei dintorni.
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 7:15 pm

Sai Francesca, credo che dall'alto vogliano farci tonare alle 24 ore di scuola elementare, come una volta. Pian pianino ci stanno portando verso quella strada, con una scusa o con l'altra.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Mer Mar 27, 2013 9:19 pm

è indubbiamente così, anche per me.
Il nostro orario è di 22 ore d'insegnamento + 2 di programmazione modulare.
già in moduli, così come erano concepiti, non ci sono più.
basta cambiare il contratto, convertendo le 2 ore di programmazione in ore di insegnamento ed ecco ritornare la vecchia maestra unica.
in tutto questo le famiglie italiane dove entrambi i genitori lavorano, troveranno una scuola pubblica assolutamente incapace di accogliere le loro richieste di orario. Prevedo a lungo termine un progressivo travaso nella privata, che offre sempre il tempo pieno, con tanto di posticipo.
insegnare1974

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Gio Mar 28, 2013 3:28 pm

ciao a tutte e grazie per le risposte.
Sì, vero, ho ricevuto via email la comunicazione dal minsitero dell'istruzione che mi conferma l'iscrizione avvenuta nella scuola della mia zona, sita letteralmente davanti casa mia, una gran fortuna e comodità direi. E' una primaria piccolina, di 5 classi in totale, per cui mia figlia entrerà nell'unica prima classe del suddetto istituto che, tra l'altro, pratica il tempo pieno e questo se da un lato mi piace perché immagino che ci saranno tanti momenti per imparare e divertirsi fino alle 16 del pomeriggio, dall'altro mi spaventa un po' perchè temo che mia figlia non riesca a reggere il ritmo così impegnativo e "pieno" dalla mattina 8.15 al pomeriggio 16.15. Poi però mi dico che ci son riuscita io (tra l'altro ho frequentato la stessa scuola e la stessa classe, che è rimasta intatta nel tempo, nella struttura, nelle finestre, nei colori, davvero in ogni sua parte e in ogni suo odore di libri, colla, tempere e quant'altro!!) e perchè mai non dovrebbe riuscirci mia figlia? staremo a vedere comunque.
Potreste darmi info sulle materie, la difficoltà delle stesse, come sono organizzate didatticamente secondo i piani ministeriali (ad es., entro Natale 2013, dovrebbe aver imparato già a leggicchiare?..lo chiedo perchè dando un'occhiata al libro di testo in ausilio in quella prima classe, ho notato che le sue pagine sono raggruppate in una serie di mini-sezioni su grafismi, vocali, consonanti, sillabe, suddivise a loro volta per mesi finchè si arriva a dicembre, mese in cui sono elencate mini-storie e frasi brevi e semplici che fa pensare che ci si aspetti dall'alunno una certa abilità nel leggerle. Potreste confermarmi voi docenti/genitori con esperienza di primi classi?
A me la fiduciaria del suddetto istituto scolastico ha detto che all'alunno in entrata si chiedono principalmente due abilità: dimestichezza con le forbici e con il ritaglio di figure varie; colorare entro i contorni. Per il resto, non solo non è necessario, ma addirittura ha sottolineato che sarebbe meglio che l'alunno non sapesse affatto leggere, per non farlo annoiare nei primi momenti dell'abc. COnfermate? Mia figlia sarà un'anticipataria per cui, meglio di così, per me, non mi potevi dire la fiduciaria, visto che temevo che dovesse dimostrare già una certa conoscenza...
Grazie e buona giornata!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Gio Mar 28, 2013 3:35 pm

Tua figlia non deve dimostrare nulla, ci mancherebbe! Si va a scuola per imparare non per mettere in mostra ciò che giá si sa! ;-)
Il ritmo di lavoro non si può stabilire a priori, visto che dipende da tanti fattori. Certo, si pensa ad un programma con dei tempi, ma non è detto che si riesca a rispettarli. Io con certe classi sono più avanti del previsto, con altre più indietro. È il bello del lavorare con gli esseri umani!
Per quanto riguarda il tempo scuola, stai tranquilla. È vero che è dura stare in classe per così tante ore, ma non sono tutte ore uguali. Ci sono i momenti di pausa, quelli in cui sono previste attivitá più impegnative, ma anche quelli in cui un bambino può fare un disegno libero o un lavoro di gruppo. Certo, la prima è un bel passaggio, rispetto all'asilo ce ne passa, ma sopravvivono! :-)
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Ven Mar 29, 2013 2:58 pm

insegnare1974 ha scritto:
ciao a tutte e grazie per le risposte.
Sì, vero, ho ricevuto via email la comunicazione dal minsitero dell'istruzione che mi conferma l'iscrizione avvenuta nella scuola della mia zona, sita letteralmente davanti casa mia, una gran fortuna e comodità direi. E' una primaria piccolina, di 5 classi in totale, per cui mia figlia entrerà nell'unica prima classe del suddetto istituto che, tra l'altro, pratica il tempo pieno e questo se da un lato mi piace perché immagino che ci saranno tanti momenti per imparare e divertirsi fino alle 16 del pomeriggio, dall'altro mi spaventa un po' perchè temo che mia figlia non riesca a reggere il ritmo così impegnativo e "pieno" dalla mattina 8.15 al pomeriggio 16.15. Poi però mi dico che ci son riuscita io (tra l'altro ho frequentato la stessa scuola e la stessa classe, che è rimasta intatta nel tempo, nella struttura, nelle finestre, nei colori, davvero in ogni sua parte e in ogni suo odore di libri, colla, tempere e quant'altro!!) e perchè mai non dovrebbe riuscirci mia figlia? staremo a vedere comunque.
Potreste darmi info sulle materie, la difficoltà delle stesse, come sono organizzate didatticamente secondo i piani ministeriali (ad es., entro Natale 2013, dovrebbe aver imparato già a leggicchiare?..lo chiedo perchè dando un'occhiata al libro di testo in ausilio in quella prima classe, ho notato che le sue pagine sono raggruppate in una serie di mini-sezioni su grafismi, vocali, consonanti, sillabe, suddivise a loro volta per mesi finchè si arriva a dicembre, mese in cui sono elencate mini-storie e frasi brevi e semplici che fa pensare che ci si aspetti dall'alunno una certa abilità nel leggerle. Potreste confermarmi voi docenti/genitori con esperienza di primi classi?
A me la fiduciaria del suddetto istituto scolastico ha detto che all'alunno in entrata si chiedono principalmente due abilità: dimestichezza con le forbici e con il ritaglio di figure varie; colorare entro i contorni. Per il resto, non solo non è necessario, ma addirittura ha sottolineato che sarebbe meglio che l'alunno non sapesse affatto leggere, per non farlo annoiare nei primi momenti dell'abc. COnfermate? Mia figlia sarà un'anticipataria per cui, meglio di così, per me, non mi potevi dire la fiduciaria, visto che temevo che dovesse dimostrare già una certa conoscenza...
Grazie e buona giornata!

Allora, hai fatto parecchie domande, provo a rispondere.
Sono un'insegnante di scuola primaria e a settembre prendo la prima.
Riguardo all'impegno orario indubbiamente il tempo pieno è pesantino, ma di solito le insegnanti in prima iniziano con pomeriggi molto soft e i bambini si abituano un po' alla volta.
In merito allo svolgimento della programmazione lascerei perdere il libro di testo che in prima, di solito, si usa pochissimo, perchè ogni insegnante utilizza un metodo da lei scelto per insegnare a leggere (di solito il sillabico) e se lo costruisce. Di norma verso Natale dovrebbero leggiucchiare, ma non tutti hanno lo stesso ritmo di apprendimento. Se usano il globale ci metteranno di più a partire ma saranno da subito più veloci. Questa almeno è la mia esperienza.
Riguardo ai pre requisiti.
Non occorre che la bambina sappia leggere, imparerà a scuola.
Soprattutto considerato che è un'anticipataria ti consiglio di verificare che abbia questi prerequisiti:
saper tagliare e incollare
saper temperare (con il temperino chiuso)
riuscire a stare seduta e lavorare (disegnare, colorare) per tempi adeguati.
saper orientare correttamente il quaderno (aprirlo dalla parte giusta, inziare a copiare da in alto a sinistra ecc.)
saper colorare entro i confini
saper cancellare con la gomma
saper disegnare una figura umana con lo schema corporeo completo.
saper fare semplici esercizi di pregrafismo (trovi quanti libretti vuoi in giro per i negozi)
saper pronunciare correttamente tutti i suoni (giusto ieri ho avuto per casa una compagnetta di mia figlia che dice ancora L invece che R, tipo Lana invece che Rana, e ha già 6 anni)
saper riconoscere parole che iniziano con lo stesso suono (es.: gioco del bastimento carico di A: ape, amico, albero ecc. - se decidi di esercitarla in questo senso parti sempre dalle vocali- poi dalle sillabe "parole che iniziano con PA- infine dalle singole consonanti "parole che iniziano con P" che si legge P, non PI, ovviamente)
saper scrivere il proprio nome
saper riconoscere i numeri da 1 a 10 (anche se poi li riprenderanno)
saper usare correttamente i concetti topologici (sopra sotto, davanti dietro ecc)

Queste le prime cose che mi vengono in mente.
Se ti può consolare l'anticipatario che ho in classe è uno dei migliori alunni che ho.
(In prima però ha dovuto lavorare parecchio per velocizzarsi, avere più resistenza, aprirsi...)

Una curiosità: è di gennaio? perchè anticipa?

Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Ven Mar 29, 2013 3:19 pm

Francesca, mio figlio, 6 anni a maggio, comincerá la prima elementare a settembre. Per certe cose mi sembra molto avanti (ha giá sviluppato senza alcun intervento da parte mia concetti matematici astratti, per esempio addizione e moltiplicazione) ma ancora non pronuncia bene la erre. Non la sostituisce con altri suoni, come la bambina di cui parli tu, e so che questo è giá un bene. Ma rimane una erre 'inglese' giusto per farti capire. È però perfettamente in grado di sentirla e distinguerla tra gli altri suoni, quindi non è un problema di discriminazione, ma di articolazione. Che faccio?
zuneta

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Ven Mar 29, 2013 10:07 pm

Valerie potresti portarlo dal logopedista che gli e ti insegna gli esercizi giusti per far sentire la R.
francesca.d

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Sab Mar 30, 2013 11:26 am

Valerie ha scritto:
Francesca, mio figlio, 6 anni a maggio, comincerá la prima elementare a settembre. Per certe cose mi sembra molto avanti (ha giá sviluppato senza alcun intervento da parte mia concetti matematici astratti, per esempio addizione e moltiplicazione) ma ancora non pronuncia bene la erre. Non la sostituisce con altri suoni, come la bambina di cui parli tu, e so che questo è giá un bene. Ma rimane una erre 'inglese' giusto per farti capire. È però perfettamente in grado di sentirla e distinguerla tra gli altri suoni, quindi non è un problema di discriminazione, ma di articolazione. Che faccio?

la cosa più importante per imparare a leggere è che lui la discrimini.
che sia in grado di dire che Rosso, Rana, Remo iniziano con lo stesso suono... che sia in grado più avanti di autodettarsi i suoni correttamente, quando dovrà scrivere.
certo può essere che, se il problema dovesse persistere tra qualche mese, ti venga consigliata un po' di logopedia.
io non sono una logopedista ma so che il suono R viene stabilizzato per ultimo e che è tollerato che possa esserci qualche difficoltà fino ai 5/6 anni, ma non molto oltre.
Per cui forse ha solo bisogno di ancora un po' di tempo.
cosa dicono le insegnanti dell'infanzia? Non sentendolo non mi rendo conto di quanto sia evidente il difetto... per esempio nel caso della compagna di mia figlia che dice proprio L invece che R e ha già compiuto 6 anni io, al posto dei genitori, una chiacchierata con la logopedista la farei.

P.S.: benissimo per i concetti matematici! addirittura la moltiplicazione!

Ultima modifica di francesca.d il Sab Mar 30, 2013 7:33 pm, modificato 1 volta
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Sab Mar 30, 2013 12:40 pm

Grazie Zuneta, grazie Francesca.
In effetti una logopedista che aveva seguito me per una disfonia, mi aveva suggerito alcuni esercizi, per esempio fargli pronunciare parole in cui c'è una dentale prima della erre, tipo TRENO per intenderci. E lì ci riesce. Ma si rifiuta di fare l'esercizio perché dice che è difficile, che non ci riesce, che non è capace, etc.
Il suono che pronuncia normalmente è una erre come quella inglese. Non so se dipende anche dal fatto che da piccolo ha perso un dente davanti in seguito a una caduta. Boh!

Ultima modifica di Valerie il Sab Mar 30, 2013 4:37 pm, modificato 1 volta (Ragione : Corretto errori di battitura)
insegnare1974

MessaggioOggetto: Re: Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?   Sab Mar 30, 2013 4:15 pm

Enormemente grazie per le vostre indicazioni Valerie e Francesca.d!!
Mia figlia è nata ad aprile e ogni giorno, da oltre un anno, insiste per andare alla "scuola dei grandi". La scelta dell'ingresso come anticipataria per nostra figlia, non è stata dettata da una pretesa/ambizione tutta genitoriale, bensì da una volontà precisa, mia e di io marito, di incontrare - ove possibile - le richieste forti e "mature" di nostra figlia, tra cui appunto andare alla "scuola dei grandi", alias la primaria. Mi avete tranquillizzato, voi che siete docenti di primaria, sul fatto che la mia piccolina non debba dimostrare di aver già assimilato i rudimenti dell'abc, anche se di suo sa scrivere e leggere il proprio nome, e qualche parolina tipo mela pera...conosce l'alfabeto, sa elencare e riconoscere le parole che iniziano con la medesima lettera, adora i grafismi e completare le parole con alcune consonanti o vocali mancanti, riconosce all'interno delle parole, anche lunghe, tutte le sillabe più semplici, tipo pa, sa, lu, mo ecc...ma ovviamente non sa come pronunciare gli, gne, ghe, sci...per farla breve, insomma, si diletta con le lettere, ma si annoia presto con i numeri: li sa enumerare fino a 100 da sola (anche se comunque necessita di aiuto per pronunciare il termine esatto che identifica la decina, tipo trenta, quaranta, cinquanta ecc fino a cento...) benché non li scriva ancora correttamente. Conta con le dita, ha capito il meccanismo soltanto dell'addizione tanto che passa il tempo a contare le automobili che vede parcheggiate vicino alla nostra a volte nei supermercati o ad es., come è successo ieri, i fusilli al sugo che voleva mangiare e quelli che invece lasciava nella scatola....insomma, primi passi verso l'emancipazione scolastica (parolona!!) che sta percorrendo guidata da una curiosità tutta sua, certamente sostenuta da noi genitori, ma mai pressata, mai imposta. Come mi avete confermato voi, non è tenuta a dimostrare una conoscenza già consolidata all'ingresso e questo per me è rincuorante, visto che temevo invece fosse richiesta per gli anticipatari. Meglio così: dubbio fugato!
Ripeto: la maggiore preoccupazione che ho - non è la sua socievolezza, la capacità di collaborare, di rispettare i tempi degli altri, di avere attenzione... - bensì è la sua velocità, la sua capacità di sostenere il confronto con compagni di scuola più grandi di lei... e non posso certo pretendere da parte dell'insegnante un'attenzione speciale costante verso di lei. certo, i primi tempi ci sarà quell'occhio di riguardo, è stata la fiduciaria a confermarmelo, ma poi deve essere la mia piccola a autonomizzarsi e spiccare il volo da sola, svolgendo serenamente assieme agli altri in classe le attività, che siano didattiche o di gioco. Spero veramente che impari a farlo presto e bene: in caso contrario, vorrà dire che dovrò soltanto sostenerla ulteriormente.
Non voglio obbligare mia figlia, contro la sua volontà, a frequentare il 3° anno di scuola d'infanzia (che per me resta una tappa scolastica, seppur non obbligatoria per legge, fondamentale per l'apprendimento dei bimbi, visto che trasferisce loro valori strutturanti che esulano dal mero gioco di gruppo quali il senso dell'autonomia a tavola oltre che durante le attività manipolative o di disegno... ), ma vorrei consentirle nonostante la sua età così tenera e cioè di 5 anni ad aprile 2013 di fare le sue scelte (altro parolone!) seguendo le sue inclinazioni. D'altronde ha la scuola primaria davanti casa, spesso gioca in giardino con gli alunni e interagisce con le insegnanti alle quali a volte ha portato in dono disegnini firmati e che, diciam così, praticamente la conoscono già e la aspettano per il prossimo settembre tra i banchi. Son felice di parlare di mia figlia non come di un genio, visto che non legge nè scrive di già correttamente, ma di una bimba che come tante altre ha la voglia e la curiosità di andare a scuola, con tutto ciò che questo comporta nel suo immaginario di bimbetta.
Io ho un ricordo bellissimo della mia scuola elementare, delle insegnanti e di ciò che mi hanno saputo trasmettere, oltre alla didattica. Spero tanto che sia così anche per mia figlia e credo che i presupposti ci siano tutti, visti a) la dedizione per penna e carta di mia figlia; b) l'affabilità e l'umanità delle insegnanti della primaria di mio interesse. Tutte brave, sorridenti e molto molto pazienti!!
Francesca.d, ho memorizzato tutte le attività che mi hai elencato come prerequisiti. Vedrò di appurare se mia figlia riesce a destreggiarsi con tutte. Sa fare più o meno tutto ciò che hai elencato, tranne che tagliare le figure tutta da sola (impugna bene le forbicine, ma per curvare o fare gli angoli chiede aiuto altrimenti strappa tutto!!); sono parecchie ancora le parole che non pronuncia bene e completamente (tipo cinema) o la differenza tra se e che (di solito usa il che nelle ipotetiche, ma ci stiam lavorando in questi giorni a risolvere queste sue incertezze sulle ipotetiche); non sa orientare il quaderno nel senso giusto (lo apre dalla parte della copertina, sì, ma lo fa a caso, non dalla prima pagina, iniziando subito a disegnare e saltando parecchi fogli dall'inizio; scrive il suo nome al centro del quaderno, storto, senza rispettare le righe nè i quadretti. Per lei infatti ancora il senso del quadretto è un mistero, per cui il risultato è un insieme di lettere scritte di di dimensioni differenti e storte...va bene, c'è tempo per capirlo ::))
Ci sarebbero tante altre cose da dire, intanto vi ringrazio di nuovo per le vostre risposte per me preziose!
ciao

Sono visionabili le graduatorie degli alunni della prima classe della scuola primaria?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Dubbi sulla riuscita della prima icsi
» i tatuaggi sono controindicati in pma?
» L'emozione della prima ecografia!
» Della fede e della ragione.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: