Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Se il POF non viene rilasciato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
RoberS

MessaggioOggetto: Se il POF non viene rilasciato   Mar Mar 26, 2013 6:00 pm

Ciao a tutt*, spero di porre la domanda nel forum giusto.
La questione riguarda il POF e la comunicazione alle famiglie.
La situazione è questa: ho scoperto che nella scuola primaria tal de tali il POF non è stato rilasciato ai genitori che hanno iscritto i figli alla classe prima per l'as 2012/13. Vorrei perciò capire se questa è una situazione 'regolare'. Studiando per il concorsone ho infatti letto che copia del POF viene rilasciata ai genitori all'atto dell'iscrizione e che il pof ha pressocché un valore giuridico di contratto. Ebbene nessuno dei genitori in questione ha mai avuto il POF dalla scuola (e molti non sanno neanche che cos'è il POF).
C'è un'altra questione. Questa scuola fa parte di un istituto comprensivo che ha un sito online. Ebbene sul sito c'è il POF aggiornato al 2012 (ma non si capisce se è relativo all'as 2011/12 o 2012/13). In questo POF si menzionano tutte le scuole, cioè i plessi, facente parte dell'Istituto comprensivo eccetto questa scuola tal de tali. Ebbene come va giudicata, interpretata questa mancanza? Quali conclusioni se ne possono trarre e quali conseguenze per la dirigenza scolastica ne possono derivare?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mar Mar 26, 2013 9:30 pm

Non credo che il POF "debba essere rilasciato" ma i genitori hanno tutto il diritto di andare a chiederne copia , se poi è sul sito lo vedono lì, non credo ci sia mancanza.
RoberS

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mar Mar 26, 2013 9:37 pm

Grazie per la risposta. Esplicito meglio una parte della domanda: se nel pof non viene menzionato uno dei plessi di cui si compone l'istituto comprensivo (si nominano tutti, eccetto uno), può questo fatto configurarsi come violazione della legislazione scolastica?
maggio61

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mar Mar 26, 2013 9:40 pm

Non ne ho la più pallida idea, potresti però rivolgerti ai responsabili della stesura del POF ( da noi funzione strumentale) e chiedere delucidazioni, magari è stata una svista!
RoberS

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mar Mar 26, 2013 9:49 pm

Ho bisogno di una consulenza super partes e competente in materia. Provo a inoltrare la domanda a Lalla. Se hai un'indicazione, del tipo a chi rivolgermi, te ne sarei molto grata. Ho cercato risposte nei testi del concorso ma non le ho trovate. Ancora grazie
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mar Mar 26, 2013 11:10 pm

Può essere che il plesso in questione sia entrato a far parte dell'istituto in data posteriore alla pubblicazione del pof.
RoberS

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mer Mar 27, 2013 8:17 am

Valerie ha scritto:
Può essere che il plesso in questione sia entrato a far parte dell'istituto in data posteriore alla pubblicazione del pof.

E' una possibilità, essendo il plesso entrato nell'istituto comprensivo a settembre 2012. Cmq, c'era tutto il tempo per riparare questa negligenza, che si somma ad altre e che penalizzano sempre l'utenza di questo piccolo plesso che si è aggiunto
Valerie

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mer Mar 27, 2013 1:13 pm

L'aggiornamento del pof non è cosa da cinque minuti come può sembrare. L'iter burocratico che c'è dietro è da tenere in considerazione.
Che poi esistano plessi svantaggiati, è vero. Ma è il sistema che non va.
hogarth

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mer Mar 27, 2013 4:11 pm

Sono stata FS POF per molti anni, e confermo che l'aggiornamento del documento ha tempi lunghi, anche perchè ogni modifica va approvata dal Collegio docenti. Non so perchè questo plesso non sia stato inserito, propenderei anch'io per una svista, senza andare a cercare motivazioni strane o paventare chissà quali conseguenze. Credo che la cosa più sensata sia avvertire il DS di questa mancanza, poi chi di dovere provvederà di sicuro a sistemare le cose.
Quanto al fatto che il POF non viene rilasciato alle famiglie, è facilmente spiegabile: si tratta di mallopponi consistenti, anche più di cento pagine, quindi stampare una copia per tutti sarebbe un costo improponibile. Di solito al momento dell'iscrizione alle famiglie viene dato un estratto, ma pretendere tutto il POF è impossibile. In segreteria, come è già stato detto, c'è sempre una copia a disposizione e chi vuole può andarsela a vedere, senza far spendere cifre folli in fotocopie.
RoberS

MessaggioOggetto: Re: Se il POF non viene rilasciato   Mer Mar 27, 2013 8:56 pm

hogarth ha scritto:
Sono stata FS POF per molti anni, e confermo che l'aggiornamento del documento ha tempi lunghi, anche perchè ogni modifica va approvata dal Collegio docenti. Non so perchè questo plesso non sia stato inserito, propenderei anch'io per una svista, senza andare a cercare motivazioni strane o paventare chissà quali conseguenze. Credo che la cosa più sensata sia avvertire il DS di questa mancanza, poi chi di dovere provvederà di sicuro a sistemare le cose.
Quanto al fatto che il POF non viene rilasciato alle famiglie, è facilmente spiegabile: si tratta di mallopponi consistenti, anche più di cento pagine, quindi stampare una copia per tutti sarebbe un costo improponibile. Di solito al momento dell'iscrizione alle famiglie viene dato un estratto, ma pretendere tutto il POF è impossibile. In segreteria, come è già stato detto, c'è sempre una copia a disposizione e chi vuole può andarsela a vedere, senza far spendere cifre folli in fotocopie.

Davvero molte grazie.

Se il POF non viene rilasciato
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» come viene comunicata l'immissione in ruolo?
» Mio figlio venuto da lontano
» mi sa che ho contratto la varicella..
» Consigli per venire bene nelle foto del matrimonio
» LA BESTEMMIA COME REATO

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: